Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.172
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Azz. questa non la sapevo...stasera tolgo subito dal frigo e metto in credenza...l'articolo lo conoscevo...poi lo rileggo, è sempre interessante ripassare...ora scappo a comprare guanti lunghi e manicotti....da noi fa freddino.
o-o

io non mi fido. Vado di frigo.

p.s.: fa già freddo ? quasi quasi provo invidia ... qua alla mattina alle 5.30 ancora con smanicato ... :mrgreen:

A chi posso chiedere aiuto per definire una strategia di disintossicazione acuta da dipendenza da cho?

Seriamente, di andare da un dietologo non ho tempo e non ho voglia. E ovviamente non sto chiedendo diete o tabelle personalizzate.

Mi faceva piacere sapere, da chi ci è passato, quali sono gli errori madornali da non fare oppure i punti che "sbloccano" positivamente la situazione, in un percorso di riequilibrio progressivo e di lungo termine.

Grazie.

:cry:

Caro Zio. :mrgreen:

Premessa: non sono d'accordo, per quanto mia siano simpatici, con Giovagiov e tantomeno con Mike sui lunghi in deplezione; che, imho, e come scritto ovunque, depletano prima quello che non si vorrebbe e per ultimo quello che si vorrebbe.

Seconda premessa: dimagrire non è lo scopo di un regime low carb, lo si impara osservandolo e provandolo, ma una conseguenza.
Gli obiettivi sono: la salute migliore, un metabolismo migliore, un mantenimento della massa muscolare se non un aumento, lo stimolo massimo al metabolismo dei grassi nel correre e nel pedalare (fl e fm).

Bisogna osservare però che non tutti reagiscono alla stessa maniera, per genetica e per storia.
C'è chi deve adattarsi nel tempo e c'è chi si trova balzato in avanti senza fatica.

Il percorso che ho fatto e che sto facendo è questo:

1) I dietologi non esistono, in quanto ti propinano una mediterranea ipocalorica e basta; può funzionare finchè non ci si adatta verso il basso quando non si avrà più forza e si stallerà iniziando ad ingrassare comunque, con grossi sacrifici dal punto di vista dell'apetito, perchè non ti levano i cho, li riducono drasticamente e ti fanno fare la fame!

2) Per ridurre o eliminare pasta, pane e pizza; basta resistere finchè non si sente più lo stimolo di abusarne, poi sarai padrone di scegliere tu quando sgargarozzarti una pizza.
Personalmente, due volte ho eliminato drasticamente i prodotti da forno e non ho sofferto minimamente, anzi, nei due mesi di grazia ho pedalato come non mai.

3) Ovvio che togliendo i cho da cereali, bisognerà sostituirli, proprio per non fare la fame che ti fanno fare i dietologi.
Frutta? Dipende dall'intestino, bisognerebbe mangirne in quantità industriali e la fibra solitamente irrita l'intestino, gonfiandolo.
Proteine? Si, certo, ma superato il fabbisogno si sclera, il metabolismo accellera, non si dorme e conseguono tutta un'altra serie di inconvenienti che ti può descrivere meglio il guru.
Grassi? SI, soprattutto i saturi, potere saziante elevato, gonfiori e infiammazzioni zero, glicemia stabile, potere calorico elevato in maniera da alzare comunque il metabolismo.
Inconvenienti? Se ci si schioda dalle favole del colesterolo, l'unico inconveniente è quando si tira, a piedi e in bici, li ci vogliono i cho! E quanti e quando dipende dal soggetto; ma più ci si adatta al low, anche durante gli allenamenti di lungo e medio, sempre meno cho serviranno per andare a tutta, in quanto stimolando al massimo il metabolismo dei grassi con "dieta" e allenamento (in questo periodo mi faccio 1 ora a stomaco vuoto, ma poi inizio a mangiare cho: miele e barrette) sempre più verranno risparmiate le scorte di glicogeno.

Può darsi che provando a fare così ti trovi subito bene, imho no (perchè sei molto sbilanciato verso i cho), o può darsi che ti ci voglia del tempo...

Grazie Mike o-o

Ci proverò. E' una di quelle cose che mi sta sulle balle perchè mi provoca sensazioni orribili, ma gradualmente tutto si può fare.

La cosa simpatica è che io ho una buona potenza lipidica (in parte genetica e in parte stimolata da anni di allenamento per l'ironman) e quindi un motore che, di suo, tende a usare i grassi.

Mi spiegavo così anche i miei valori strutturalmente bassi di % di massa grassa.

Infatti.
Le sensazioni orribili io le eviterei come la peste, sono batoste.
E avendo già una buona potenza lipidica, incrementando con piacere per la gola, i grassi saturi lontano dai cho ad alto ig, la aumenti notevolmente!

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.172
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Grazie Gio, come sempre utile e molto acuto.

Ovviamente non è per dimagrire e, altrettanto ovviamente, non pensavo ad andare a zero o low carb. Pensavo, dopo aver letto le cose interessanti per tutti che sono emerse si questo thread, ad un riequilibrio della mia attuale situazione molto spostata sui cho:

- a colazione mangio tanto, dolce e bakery
- a pranzo vado di panini, pizza
- snack sempre con prodotti da forno o frutta
- cena: dipende da quello che fa la moglie, molto spesso pasta.

Il tutto, ovviamente, in quantità industriali e accompagnato da quello spiacevole senso di dipendenza che mi avete aiutato a capire e che non prelude a nulla di buono.

e partire dalla Zona come hanno fatto molti ?
almeno hai un metodo che una volta sperimentato/assimilato puoi evolvere secondo le tue esigenze
imho
o-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Per me la mente centra poco, quando l'organismo funziona come deve funzionare e con quello che gli serve, la mente se ne può stare in pace a godere del sole dei colori mentre il resto pedala e corre.

non è vero.......la dipendenza ha effetti mentali molto accentuati.....anche a livello di neurotransmitter.......

ex chi deve smettere di fumare in un mese a livello fisico ha eliminato il 90% delle tossine però l'abitudine delle sensazioni a livello cerebrale dell fumo sono un'altra cosa.......idee per il cibo tanto più che il 90% di quello che mangiamo non è più cibo bensi mangime nè più nè meno di quello che usano negli allevamenti.....e bene essere consapevoli della cosa da qui derivano un sacco di dipendenze alimentari alterano un equilibrio millenario ....

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
scusate ho una domanda da "pivello",,,,se mettiamo che io questa sera mi mangio 100g d pasta bilanciando l'ig con proteine, i carboidrati che ho mangiato (mettiamo che avevo gia le scorte di glicogeno piene) si trasformano in grasso?se si dopo quanto tempo? [ps: tenendo conto che domani mattina faccio il lungo,,]

scusate ho una domanda da "pivello",,,,se mettiamo che io questa sera mi mangio 100g d pasta bilanciando l'ig con proteine, i carboidrati che ho mangiato (mettiamo che avevo gia le scorte di glicogeno piene) si trasformano in grasso?se si dopo quanto tempo? [ps: tenendo conto che domani mattina faccio il lungo,,]

Le proteine abbassano l'indice glicemico della pasta, ma non so quanto il carico glicemico.
E comunque si, il surplus se non consumato viene immagazzinato, infatti la prima cosa che si fa di solito è quella di togliere i carboidrati la sera.

Grassi? SI, soprattutto i saturi, potere saziante elevato, gonfiori e infiammazzioni zero, glicemia stabile, potere calorico elevato in maniera da alzare comunque il metabolismo.

Tengo a precisare che quanto sopra non è una presa di posizione o voler essere diverso o intellettuale; ma un fatto oggettivo.
Me ne sono solo reso conto, PROVANDO A FARE COSI'.

e.bobo

Apprendista Passista
1 Giugno 2009
898
1
ciociaro
Visita sito
.......dipendenza da cho?

Mi faceva piacere sapere, da chi ci è passato, quali sono gli errori madornali da non fare oppure i punti che "sbloccano" positivamente la situazione, .....Grazie.
:cry:

.......
2) Per ridurre o eliminare pasta, pane e pizza; basta resistere finchè non si sente più lo stimolo di abusarne, poi sarai padrone di scegliere tu quando sgargarozzarti una pizza........

...nel mio caso ho avuto difficoltà a resistere ai carbo da cereali nelle prime 3 settimane, la tentazione era veramente molto forte, mi ha aiutato rimpinzarmi con carbo da ortaggi e frutta per poi nelle 2 settimane successive ridurli nuovamente.
A cena era il momento di massima crisi perchè ero abituato a rilassarmi e quindi la mancanza era percepita maggiormente e solo le proteine non mi bastavano (poi su indicazioni di Daddy e Folin) ho aggiunto alimenti con maggiori grassi soprattutto da pesce, e tutto è tornato alla normalità.
Dopo questo periodo non ho avuto più particolare attrazione per gli alimenti che per una vita sono stati la mia alimentazione di base, dolci compresi. Neanche dopo aver mangiato nuovamente sia pasta che pizza.

Comunque, in tutto questo periodo (+di 2mesi) nonostante non sia uscito in bici (l'ho ripresa solo oggi) ho dovuto incrementare quantità e apporto calorico per non soffrire.
Ad oggi il peso è invariato ma ho molti meno liquidi in giro.
....o-o

...nel mio caso ho avuto difficoltà a resistere ai carbo da cereali nelle prime 3 settimane, la tentazione era veramente molto forte, mi ha aiutato rimpinzarmi con carbo da ortaggi e frutta per poi nelle 2 settimane successive ridurli nuovamente.
A cena era il momento di massima crisi perchè ero abituato a rilassarmi e quindi la mancanza era percepita maggiormente e solo le proteine non mi bastavano (poi su indicazioni di Daddy e Folin) ho aggiunto alimenti con maggiori grassi soprattutto da pesce, e tutto è tornato alla normalità.
Dopo questo periodo non ho avuto più particolare attrazione per gli alimenti che per una vita sono stati la mia alimentazione di base, dolci compresi. Neanche dopo aver mangiato nuovamente sia pasta che pizza.

Comunque, in tutto questo periodo (+di 2mesi) nonostante non sia uscito in bici (l'ho ripresa solo oggi) ho dovuto incrementare quantità e apporto calorico per non soffrire.
Ad oggi il peso è invariato ma ho molti meno liquidi in giro.
....o-o
Infatti, poi bisogna affinare i sensi.
Ad esempio, prima ero su una nave, al lavoro, e c'erano i butter cookies che io adoro con il caffè.
Ovviamente me ne sono mangiati 3, senza caffè, ed ero già stufo.
precedentemente a questo stile alimentare avrei finito la scatola; è vero diventi tu padrone del tuo corpo.
L'altra sera, con amici, per non fare l'associale, ho mangiato molto volentieri una pizza, e non mi ha dato nessun fastidio.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
anni di allenamento per l'ironman)

Prima di ridurre i carbo però bisognerebbe considerare il volume di allenamento che stai tenendo in questo periodo...Sei sicuro che quella "sensazione di dipendenza" non sia in realtà semplicemente il giusto stimolo che ti dà il tuo fisico per reintegrare?

Considera che nel triathlon, anche se magari non prepari l'ironman, il consumo energetico aumenta anche solo per il fatto che, fra bici, nuoto e corsa, alleni tutto il fisico con meccanismi e stimoli anche diversi...

Insomma...ripeto la mia posizione per cui in nessun caso chi non deve dimagrire dovrebbe ridurre i carbo al di sotto del 50-55% (mi riferisco ad atleti ovviamente...). Basta pensare al fatto che nessun atleta professionista o agonista di alto livello lo fa. (I lunghi in deplezione invece li fanno...)

e.bobo

Apprendista Passista
1 Giugno 2009
898
1
ciociaro
Visita sito
io partirei da questo come primo step........magari non lunghi da 4-5 ore ma inizialmente uscita di 2-2 e mezza h scarica e la prima ora niente carbo........così cominci ad andare un pò con il fondo del barile il motore si abitua ad andare diversamente.....aggiungo bere parecchia h20 in queste fasi.....

..mi sapresti dire perchè dovrei bere + h2o ?

a me succede il contrario. Oggi mi sono rimesso in bici e a differenza di prima dove ero sempre attaccato alla borraccia, non ho avuto particolari necessità di bere, anzi mi è servita più per non avere la bocca secca( tirava vento) che per sete.....
grazie....o-o

p.s. ...la mia prima uscita low carb...è stata più che soddisfacente. ..vedremo le prossime

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
io non mi fido. Vado di frigo.

Veramente pare strano anche a me....ma è sicuro che si mantiene fuori frigo?;nonzo%
Io l'ho tolto ieri sera, oggi e praticamente quasi liquido, bo! Mi sa che lo rimetto in frigo!!;nonzo%
Chiarite perchè non dovrebbe fare muffe o sviluppare altre schifezze di batteri?

p.s.: fa già freddo ? quasi quasi provo invidia ... qua alla mattina alle 5.30 ancora con smanicato ... :mrgreen:

Al mattino non mi invidiare tanto, fa proprio freddo, il giorno è uno spettacolo, 26/28°:mrgreen:.
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.