Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Personalmente ho cominciato con le gare dalle GF (MTB non BDC) perche' sono piu' pubblicizzate e c'e' piu' gente. (E nelle GF MTB ci sono i Prof e gli Elite.)
Poi mi sono reso conto che preferisco di gran lunga il CX d'inverno e l'XC d'estate.
Le GF MTB (ma quello che segue vale anche per le GF BDC) sono lontane, costose, serve un allenamento "super" e in diversi punti il tracciato non e' messo tanto in sicurezza.

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

pisogne

Novellino
27 Giugno 2015
89
13
Pisogne (bs) - Volta Mantovana (Mn)
Visita sito
Bici
giant propel
https://www.tuttobiciwe b.it/articl...euro-ospedale-infermi-di-rimini-tuttobiciwe b

ok, anche lo Stato fa beneficenza... però il più delle volte è meglio non andare a vedere a chi la fa...

Tanto di cappello, però 9 colli a parte (che non ho mai partecipato, spero un giorno di parteciparvi) è assurdo pagare 40 euro per gareggiare; ci dovrebbe essere la formula, 15/20 euro ma senza pacco gara; in questi giorni mi sto interessando per partecipare alla GF di Garda (la Bottecchia) vogliono 37 euro, mi sembra uno sproposito, il ciclismo per come lo vivo io è lo sport del popolo e non di qualche arricchito che può permettersi di gareggiare mentre il povero proletario deve starsene a casa.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Tanto di cappello, però 9 colli a parte (che non ho mai partecipato, spero un giorno di parteciparvi) è assurdo pagare 40 euro per gareggiare; ci dovrebbe essere la formula, 15/20 euro ma senza pacco gara; in questi giorni mi sto interessando per partecipare alla GF di Garda (la Bottecchia) vogliono 37 euro, mi sembra uno sproposito, il ciclismo per come lo vivo io è lo sport del popolo e non di qualche arricchito che può permettersi di gareggiare mentre il povero proletario deve starsene a casa.
Sennò ci sono i circuiti come Alé e Zerowind, mi sa che uno lo faccio pure io. 100 euro 4 gare (per esempio)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Penso siano tanti anch'io per non parlare di qualche GF che costa un occhio...c'è una sola soluzione, non farle [emoji16]

Oppure, partecipare ad alcune alternative valide che stanno via via uscendo fuori nel mondo cicloturismo. In Toscana ce ne sono di ottime, vedi la GF Pucinskaite: 150km e 4000dsl, costo sotto i 20€ e da quest'anno anche un breve tratto cronometrato per soddisfare ogni tipo di scimmia competitiva. Sono anni che la faccio come preparazione alla gf alpino/dolomitica che faccio a luglio. Sette ora di pedalata, in gruppo (ci sono gruppetti di ogni passo, anche sui 4-4,5w/kg, per me è allenante).

Insomma identificare la qualità/prezzo, e premiarla. Tenendo a bada la scimmia che ti porta ad iscriverti a gf anonime da 40/50€.
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca and pisogne

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
sarà per un pò di adrenalina, sarà per un pò di divertimento, per mettersi alla prova(arrivare vivo alla fine), un pò per confrontarsi con gli altri(di solito il confronto è con gli amici o chi è arrivato primo), o semplicemente una scusa per fare vacanza, ma le gf senso ne hanno eccome
poi per quelli "che non capiscono":
-costa troppo? nessuno ti obbliga ad iscriverti
-non sopporti la calca? scaricati la traccia gpx e vai in un altro giorno con amici o per conto tuo
-che ci vai a fare se non ti piazzi? non sono un pro, ne sono consapevole, ma è comunque un modo per vedere i propri limiti
-paghiamo tutti una quota, quindi dobbiamo essere trattati tutti alla pari se ci rifletti è utopia pura, già solo a livello logistico
-a 15 minuti dal primo riapre il traffico non ci siamo solo noi, ci sono delle regole al riguardo, e ci sono manifestazioni che riescono a superare questo scoglio (totalment, vedi mdd, o parzialmente, vedi coppi con le discese totalmente chiuse)

alla fine è una questione di voler accettare o meno determinate condizioni, ed è un problema esclusivo dei singoli individui

p.s. io ci vado con un bel carico di ignoranza (pepe ci sei alla gf di mondovì? torno a far follia)

Ciao. quest'anno marca male, domani vado a fare un'ecografia alla spalla..... e comunque con l'incidente (a fine ottobre un coglione mi ha tamponato) mi hanno danneggiato anche la bici, ma soprattutto sono finito dentro un vortice di "schifo assoluto", ovvero, devo risparmiare.....
Al momento sono iscritto solamente a Cesenatico, e Sportful, ma ad oggi non so che percentuali ho di parteciparvi.
Nel caso, a rivederci al 2020.
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
c'entra che tutte le spese sono relative, soggettive
a te sembrano folli 40 euro per gareggiare, ma se (per dire) la 9colli fa 12000 partenti a 70 euro è evidente che a loro non sembra così folle.

Insomma identificare la qualità/prezzo, e premiarla. Tenendo a bada la scimmia che ti porta ad iscriverti a gf anonime da 40/50€.
Il consiglio migliore mi pare questo di @RamboGuerrazzi
poi ovviamente ognuno sceglie come gli sembra meglio
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Tanto di cappello, però 9 colli a parte (che non ho mai partecipato, spero un giorno di parteciparvi) è assurdo pagare 40 euro per gareggiare; ci dovrebbe essere la formula, 15/20 euro ma senza pacco gara; in questi giorni mi sto interessando per partecipare alla GF di Garda (la Bottecchia) vogliono 37 euro, mi sembra uno sproposito, il ciclismo per come lo vivo io è lo sport del popolo e non di qualche arricchito che può permettersi di gareggiare mentre il povero proletario deve starsene a casa.

Prova ad organizzarne una di granfondo con 15 euro a partecipante Personalmente ho amici che organizzano una ciclostorica ma non ho visto grossi guadagni, anzi tutt'altro. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Ciao. quest'anno marca male, domani vado a fare un'ecografia alla spalla..... e comunque con l'incidente (a fine ottobre un coglione mi ha tamponato) mi hanno danneggiato anche la bici, ma soprattutto sono finito dentro un vortice di "schifo assoluto", ovvero, devo risparmiare.....
Al momento sono iscritto solamente a Cesenatico, e Sportful, ma ad oggi non so che percentuali ho di parteciparvi.
Nel caso, a rivederci al 2020.

Mi dispiace e ti capisco, io mi sono da poco rotto il polso e fino a metà marzo niente uscite. In pratica la preparazione per la prima parte di stagione è andata a farsi benedire. Se riesco provo a fare il corto a La Spezia del 31 marzo (mi ero iscritto approfittando dell'offerta del Black Friday). Spero tu possa riprendere in fretta, così come spero di vederti a Cesenatico, appuntamento per me irrinunciabile.
Tornando al discorso GF, secondo me è meglio davvero selezionare quelle più rodate dove i servizi essenziali, che per me sono innanzitutto a sicurezza e gli incroci presidiati, sono garantiti, vedi ad esempio la Nove Colli o le GF organizzate da Mevio. Mi è capitato tante volte di partecipare a GF in cui c'era da farsi il segno della croce ad arrivare integri al traguardo, perciò le ho cancellate dalla mia lista.
Conviene anche in termini di costi, nel senso che personalmente preferisco spendere 70 € a Cesenatico, sapendo di essere al sicuro, piuttosto che dare 40 € per pedalare su percorsi poco tutelati.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Prova ad organizzarne una di granfondo con 15 euro a partecipante Personalmente ho amici che organizzano una ciclostorica ma non ho visto grossi guadagni, anzi tutt'altro. o-o

Fare, o organizzare, gf per soldi significa non avere idea della realtà. Non credo infatti che le GF si facciano per guadagnare. Ci sono i più bravi e i meno bravi, sia a correre che ad organizzare, ma di soldi qui se ne spendono e basta!
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Ciao. quest'anno marca male, domani vado a fare un'ecografia alla spalla..... e comunque con l'incidente (a fine ottobre un coglione mi ha tamponato) mi hanno danneggiato anche la bici, ma soprattutto sono finito dentro un vortice di "schifo assoluto", ovvero, devo risparmiare.....
Al momento sono iscritto solamente a Cesenatico, e Sportful, ma ad oggi non so che percentuali ho di parteciparvi.
Nel caso, a rivederci al 2020.
Coraggio e ottimismo non dovrebbero mancarti. Anche se fossero solo quelle due sono abbastanza per la stagione. Ti rifarai.o-o
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Ciao. quest'anno marca male, domani vado a fare un'ecografia alla spalla..... e comunque con l'incidente (a fine ottobre un coglione mi ha tamponato) mi hanno danneggiato anche la bici, ma soprattutto sono finito dentro un vortice di "schifo assoluto", ovvero, devo risparmiare.....
Al momento sono iscritto solamente a Cesenatico, e Sportful, ma ad oggi non so che percentuali ho di parteciparvi.
Nel caso, a rivederci al 2020.
auguri sia per la spalla che per il resto
per la sportful se vuoi posso prestarti una bici, ma sappi che ho solo cancelli, un titanio ed un tegame