Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Dai fate i bravi, che altrimenti lo dico alla maestra :roll:


Ps. riguardo le GF all'estero:
ho partecipato a GF in Austria e Slovenia già da parecchi anni fa, il clima più rilassato c'era.. ma il "granfondismo" da un bel po' è arrivato ovunque, solo in ritardo di qualche anno.
Ho partecipato a una prima edizione (la Tirolwest Radmarathon 2008, ora non c'è più) in cui eravamo 4 italiani e la griglia uno se la SCEGLIEVA da solo in base alle sue aspettative (pensate fare una cosa del genere in italia :mrgreen:). Per capirci uno dei 4 italiani era Cunico, e sentendomi parlare la sua lingua mi chiese "ma se vinco, posso alzare le braccia?". Ovviamente vinse, davanti a Marc Lipowitz (padre di Florian, attuale pro) anche se il livello non era basso..semplicemente la gente era più tranquilla.
L'anno dopo, nel 2009, era già un calpestarsi in griglia come ovunque al mondo... quindi il mito dell'agonismo che non c'è all'estero va un filo rivisto. Ho corso anche altre gare minori nei paesi citati, (Kaernten Radmarathon, Dolomiti Radrundenfahrt, Franja Marathon, Maraton Alpe etc.) e non ho trovato alcuna differenza di "agonismo" rispetto alle nostre gare.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non ho voglia di leggere tutte le pagine di vaneggiamenti vari, la questione è semplice semplice eh: chi ha voglia di fare le gf per i suoi cavoli di motivi le fa, chi non vuole risparmia x euro e sta a casa. Direi che sia inutile frantumare gli zebedei in un senso o nell'altro, quindi o tenete un profilo di discussione decente e chiudiamo baracca e burattini.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
le classifiche dicono di non guardarle solo qulli che vanno piano....stranamente che va forte le guarda.....sara' un caso??

che poi, chi và piano, le guarda ugualmente
magari non lo dice apertamente, ma com'è come non è, alla fine di una g.f., quelli che "vanno piano come me", sanno sempre in che posizione sono (sia generale, che di categoria, come si sono piazzati nei confronti di altri......)
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and Tapinaz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ho dato una risposta un po a tutte le cose scritte senza guardare bene chi ha scritto cosa quindi mi spiace se ti se ho usato un tono troppo secco anche con te che sei "più moderato " ! In ogni caso non c'è l ho con nessuno! Per quanto riguarda le grigie ti do perfettamente ragione ! Anche io preferirei presentarmi 10cmijuti prima ma purtroppo l organizzazione non può fare griglie da 20 persone .. sarebbe ingestibile! E un sport di merda cit e devi soffrire ;)

risponde a te solo perchè mi "dai lo spunto"

per le griglie, potete tranquillamente presentarvi anche 5 minuti prima del via
a Cesenatico, un anno, ero ancora per strada quando i primi partivano
a Solden sono sempre uno degli ultimi ad entrare in griglia
ed in entrambe le situazioni, mi sono divertito, ed ho trovato, per la mia infinita scarsezza, treni adeguati al mio ritmo
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
che poi, chi và piano, le guarda ugualmente
magari non lo dice apertamente, ma com'è come non è, alla fine di una g.f., quelli che "vanno piano come me", sanno sempre in che posizione sono (sia generale, che di categoria, come si sono piazzati nei confronti di altri......)
Chi va piano, va sano e va lontano.
Ma non è sempre così in quanto alla salute :-)xxxx

Per le classifiche, sono sempre nell'ultimo foglio.
Però, con l'avanzare dell'età (ora 63) i fogli di categoria diminuiscono e alla fine ne resterà uno solo. :))): di foglio
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
che poi, chi và piano, le guarda ugualmente
magari non lo dice apertamente, ma com'è come non è, alla fine di una g.f., quelli che "vanno piano come me", sanno sempre in che posizione sono (sia generale, che di categoria, come si sono piazzati nei confronti di altri......)
ma infatti tutti le guardano.......come e' giusto che sia,perche' alla fine metterci 5 ore o 7 ore poco cambia,uno deve correre comtro se stesso,tanto a premio ci arrivano pochissimi e quasi sempre li stessi
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Quando l'ho fatta io erano di meno... Niente Cason di Lanza e Pramollo, rifatto il Monte Croce Carnico al contrario per rientrare!
Saranno anche stati di meno... ma lo Zoncolan da Ovaro faceva comunque parte del lungo? Se si, tanto di cappello! A proposito, sul lungo la strada era chiuso al traffico? Chiedo per un amico, potenzialmente interessato nel 2022 a toccare con mano l'agonismo delle GF in Osttirol (Dolomiti Rundfahrt / Supergiro appunto) e Voralberg ;-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
Funziona così anche dalle mie parti, volevo solo mettere l'attenzione sul fatto che pur essendo, nei distacchi, questione di tempi molto più brevi rispetto ad una GF chi resta indietro si arrangia nel traffico come può
si appunto, nel mondo dei dilettanti puoi continuare ma fuori classifica e come persona normale. all'arrivo risulti DNF. nelle gf invece continui da amatore, come del resto hai iniziato, ma sempre in gara e finisci in classifica.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Se sai qual'è il significato di competizione dovresti già avere la risposta se poi aggiungi ciò che ho già scritto (ad armi pari) fai tombola e riesci a capire cosa intendo.
Qui sotto il significato di competizione……… mi sa che Tu competi in arrampicata sui vetri.
Ciao
competizióne s. f. [dal lat. tardo competitio -onis (der. di competĕre «competere»), attrav. l’ingl. competition]. – 1. a. Gara, lotta, contrasto fra persone o gruppi che cercano di superarsi, di conquistare un primato e sim.: c. sportive, politiche; entrare in c.; senza determinazione, s’intende per lo più competizione atletica o sportiva: c. individuali, a squadre. b. Nel linguaggio econ., talora sinon. di concorrenza. 2. In ecologia, qualsiasi manifestazione di antagonismo tra individui o popolazioni dello stesso livello trofico, dalla quale risulti una modificazione dei rapporti numerici e degli spazî vitali, e pertanto delle condizioni di sopravvivenza e di accrescimento; si distinguono una c. interspecifica (tra individui di specie diverse) e una c. intraspecifica (tra individui della stessa specie). 3. In botanica, il complesso delle azioni reciproche fra le piante di una consociazione: si manifesta soprattutto nella sottrazione di luce, di acqua e di alimenti fatta da una pianta a scapito delle altre (nelle colture quindi la fittezza deve essere commisurata alla disponibilità complessiva di tali elementi).
 
  • Haha
Reactions: Doctor Speck
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
se ti senti additato in un forum in cui nessuno manco lontanamente ha mai pensato a te, il consiglio è: evita forum, social, etet
Madonna mi tocca spiegare che con I io intendo l amatore medio la categoria .. non come io persona .. io chi ? Capirai quanto mi possa sentire additato .. è bello vederti divincolare fra le risposte tralasciando il resto di quello che ho detto
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Saranno anche stati di meno... ma lo Zoncolan da Ovaro faceva comunque parte del lungo? Se si, tanto di cappello! A proposito, sul lungo la strada era chiuso al traffico? Chiedo per un amico, potenzialmente interessato nel 2022 a toccare con mano l'agonismo delle GF in Osttirol (Dolomiti Rundfahrt / Supergiro appunto) e Voralberg ;-)
Niente zoncolan... in quell'edizione si é fatta forcella duron da paularo!
Chiusure al traffico molto ampie sia nella parte italiana che in quella austriaca.
Rientrando in Austria si riprendeva il percorso in comune con il corto, che è una specie di festa della bicicletta....ho sorpassato diversi ciclisti folcloristici, e nei paesi la gente faceva parecchio tifo!
Ci tornerò volentieri!
 
  • Mi piace
Reactions: toni77