il difficile è rendere "tutti" contenti...
Mi son sempre chiesto se esiste un modo di ricompensare le attività locali per il "disturbo" che lamentano.
il difficile è rendere "tutti" contenti...
Stai facendo confusione. Una cosa sono gli atti amministrativi un altro gli aspetti "politici" o sociali, fai tu.ma il prefetto decide così perchè gli gira in quel modo? o perchè avrà pressioni da più parti?
se "tutti" sono contenti della manifestazione vedi che i permessi te li danno...
il difficile è rendere "tutti" contenti...
a PC hanno smesso di fare la GF perchè erano più le lamentele che i consensi...
quelle che fanno in provincia, ora, sono praticamente a traffico aperto...appena appena i 15' ...ma neanche tanto precisi...
nessuna confusione...i sindaci raccolgono le lamentele della gente...(che vota) e in base a quello decidono...(in questo senso ho nominato le associazioni di categoria)Stai facendo confusione. Una cosa sono gli atti amministrativi un altro gli aspetti "politici" o sociali, fai tu.
Il prefetto decide sulla base dei rapporti delle stazioni dei carabinieri e dei comuni interessati dalla gara. Tutti devono avere parere positivo. Basta un parere negativo e la gara non si fa oppure si cambia percorso. A Camogli ogni anno si andava a parlare con i sindaci dei vari comuni. Alcuni erano contenti che la gara passava da loro e non vedevano l'ora di dare il loro contributo altri la "sopportavano", a loro interessava la sicurezza e avere meno fastidi possibili.
Una volta che il prefetto ha ricevuto i pareri dà il nulla osta. Lo dico per chi non lo ricordasse, ma il prefetto rappresenta il governo, è la massima autorità locale.
Le associazioni dei ristoratori, degli albergatori e altre menate non hanno alcuna voce in capitolo nel parere del comune. Va da sé che un comune con una topografia complicata, con un'associazione importante può influenzare la decisione di un singolo, ma questo riguarda più il comune dove si organizza la gara che il comune che si vede il traffico bloccato per mezz'ora.
A Piacenza, probabilmente, è stato lo stesso comune a non dare il permesso, avrà ritenuto che il gioco non valesse la candela. A Camogli il comune era coinvolto e ci ha supportato fin dal primo anno e anche se gli operatori turistici si lamentavano (anche se poi il fine settimana della gara facevano il tutto esaurito in bassa stagione) la gara si è sempre fatta.
No le associazioni no. Sono proprio gli esercenti ad avere voce (leggasi voti) in capitolo.Le associazioni dei ristoratori, degli albergatori e altre menate non hanno alcuna voce in capitolo nel parere del comune.
Non conosco la situazione di Piacenza e comunque non è importante. Fammi dire: un sindaco che decidesse di assecondare i desideri di una parte della cittadinanza per un disagio di - vogliamo esagerare - due ore in un anno non è uno che deve fare il sindaco.nessuna confusione...i sindaci raccolgono le lamentele della gente...(che vota) e in base a quello decidono...(in questo senso ho nominato le associazioni di categoria)
gf di perini ha smesso di passare in un Borgo antico perchè si chiudeva la strada (a traffico veicolare limitato) che portava alla chiesa...vedi un po' tu...
altra strada...Non conosco la situazione di Piacenza e comunque non è importante. Fammi dire: un sindaco che decidesse di assecondare i desideri di una parte della cittadinanza per un disagio di - vogliamo esagerare - due ore in un anno non è uno che deve fare il sindaco.
Probabilmente la situazione di quel borgo era più complessa e i vigili o i carabinieri avranno valutato dei problemi di sicurezza che non erano facilmente gestibili e hanno dato parere negativo. Può anche essere che l'organizzatore in quel punto non fosse organizzato e le autorità non si fidassero.
Non penso che la gara non l'abbiano più fatta perché non si poteva passare da un paese, a meno che quel paesino non fosse in una zona strategica per l'economia del percorso, altrimenti avrebbero potuto optare per un'altra soluzione (altra strada, altro paese, percorso diverso...).
perchè tu la vedi con gli occhi del ciclista...lui la vede con quelli del politico che vuol farsi rieleggere...quelli che passano in bici, a parte qualcuno, non sono cittadini amministrati dallo stesso...Fammi dire: un sindaco che decidesse di assecondare i desideri di una parte della cittadinanza per un disagio di - vogliamo esagerare - due ore in un anno non è uno che deve fare il sindaco.
Più piccoli sono i comuni e più gli organi sono assogettati agli umori di chi porta voti... e non è colpa dei Sindaci.un sindaco che decidesse di assecondare i desideri di una parte della cittadinanza per un disagio di - vogliamo esagerare - due ore in un anno non è uno che deve fare il sindaco.
Gli esercenti si lamenterebbero anche se tu fossi davanti al loro negozio senza far niente.No le associazioni no. Sono proprio gli esercenti ad avere voce (leggasi voti) in capitolo.
Come ho scritto in precedenza: dipende. Abbiamo avuto sindaci di paesini che non vedevano l'ora che la nostra gara passasse da loro e ci mettevano a disposizione tutto e altri a cui interessava solo che fosse garantita la sicurezza. E la Liguria è stretta e le strade sono quelle che sono: o si passa di lì o si passa di lì.Più piccoli sono i comuni e più gli organi sono assogettati agli umori di chi porta voti... e non è colpa dei Sindaci.
E' la società purtroppo che pende sempre dalla parte dei rompicoglioni...
No, la vedo come membro del comitato organizzatore per i nove anni della gara di Camogli.altra strada...
in provincia ne fanno diverse...
è quella di PC città che non hanno più fatto...
perchè tu la vedi con gli occhi del ciclista...lui la vede con quelli del politico che vuol farsi rieleggere...quelli che passano in bici, a parte qualcuno, non sono cittadini amministrati dallo stesso...
appunto...se mi dici che un sindaco che decide seguendo le "lamentele" della gente non è adatto a fare il sindaco, stai ragionando secondo i tuoi interessi, non i suoi...che possono non coincidere...No, la vedo come membro del comitato organizzatore per i nove anni della gara di Camogli.
Sto dicendo che un sindaco che ascolta le lamentele per una manifestazione che - male che gli vada - gli impegna il territorio per due ore l'anno è un sindaco scarso.appunto...se mi dici che un sindaco che decide seguendo le "lamentele" della gente non è adatto a fare il sindaco, stai ragionando secondo i tuoi interessi, non i suoi...che possono non coincidere...
La Prosecco fa una cosa del genere.
A parte la classifica individuale sulle 3 salite cronometrate, premiano soprattutto la squadra più veloce (sul quinto) e quella più numerosa.
Per me sono balle.Ripeschiamo il thread con le dichiarazioni dell'organizzatore della Sportful, raccolte ieri:
"Per noi il bilancio è positivo, abbiamo avuto bei numeri nonostante siamo appena usciti dal covid. La tendenza nazionale è di un calo di partecipazione del 30-40%. La granfondo di Feltre si è assestata intorno al 22%, non è male. Tutto questo è il risultato degli effetti del covid sugli atleti che non riescono a fare i certificati medici perché non c’è posto negli ambulatori e che si sono disaffezionati alle gare. Il 2023 per me sarà l’anno delle conferme: si capirà dove andrà il mondo delle granfondo”
La realtà è che i prezzi sono saliti esponenzialmente senza che vi fosse un reale contraccambio di valore nei confronti degli iscritti.
La sportful costa poco (sui 50€ e il chip è incluso) rispetto alle altre GF alpine/dolomitiche.
Non mi sembra sia aumentata come prezzo, forse una delle uniche che è rimaste invariata…
Di quelle che facevo Loabikers (gare liguri) son aumentate tutte di 5€, Stelvio Santini aumentata notevolmente, IX Colli aumentata (o meglio era successo nel 2020 a sto giro hanno tolto il pantaloncino dal pacco gara lasciando il prezzo aumentato). Le altre per evitare la mazzata mi sono iscritto tramite circuito…