Il perché dei carboidrati/3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1) ...tralasciamo il discorso medicinali/integratori... se ne creerebbe una sottodiscussione

Si certo, ma il Carnidyn è un farmaco.
Si agli integratori RAZIONALI, no ai farmaci.

2) ...scusa ma a me non sembrano così tante 5 uscite settimanali da 2/3 ore l'una... non saranno nemmeno 350 km. Cmq le recupero abbastanza bene e la mattina mi sveglio abbastanza riposato (me ne accorgo soprattutto dai bpm a riposo); ovviamente quando faccio scatti e altra roba massacrante il giorno dopo nelle gambe si sentono. Vengo da un periodo di riposo perchè alle ultime gare di luglio sono letteralmente scoppiato. Quindi mi sono riposato qualche settimana e la prima di agosto l'ho trascorsa in alta montagna in mtb con 10-12 ore al giorno a ritmi blandi. Lì mi sono concesso qualche distrazione alimentare in più (soprattutto frutta secca) che sommata a qualche pizza e cocktail estivo mi hanno regalato un bel 4 kg sulla bilancia, che non sto riuscendo a togliere (anche se addosso non me li vedo... quel filino di affezionata pancetta c'è sempre stata). L'acqua... maledetta acqua! ma è possibile che è più difficile bere due/tre lt di acqua al giorno che allenarsi 3 ore???:cry: io quando mi metto d'impegno ci riesco, ma diciamo un paio di volte a settimana quando sono rinchiuso in ufficio!

Si, lo devi sapere tu se son poche, giuste o troppe.
Io mi focalizzerei su questo, perchè più si è riposati, più si rende E PIU' CI SI DIVERTE.
Abbastanza riposato non è riposato.
Questo lo scrivo perchè tutti abbiamo la tendenza, vuoi per non sapere, vuoi per voglia di fare più del dovuto.
Quando sono riposato, mi godo molto di più anche i singoli allenamenti, e mi viene sempre più voglia di andare.
Un indice di tutto quanto sopra è che alle gare di Luglio sei saltato.
Ho postato le gare fatte più sopra, e la voglia non mi è ancora passata, mi sto allenando meno...

3) ...in effetti fino a qualche mese fa quando non vivevo ancora da solo e non potevo scegliere completamente il menù mangiavo di più e con più schifezze, senza comunque ingrassare, a parità di allenamento

4) ...quanto all'apporto proteico è proprio quello che ultimamente sto cercando di ottimizzare a discapito di pasta e pane che li ho ridotti all'osso. Cmq il discorso del metabolismo credo che si al centro della discussione... sono sempre stato uno che tende ad ingrassare... dovrei cercare di lavorare su quello... ma come?

Un regime alimentare termogenetico ipercalorico in relazione agli usi e costumi "normali" è già un passo avanti: grassi saturi, poco cibo molte calorie, digestione veloce, giusto apporto proteico: aumenta il metabolismo.
Un aumentato consumo calorico "tamponato" con la giusta quantità di carboidrati in timing perfetto e assecondato da grassi e proteine è il secondo passo.
Il resto lo fa il tipo di allenamento.
1h di palestra alla settimana può fare miracoli, non sembra ma funziona.
Functional training, senza macchine ma solo con pesi e esercizi a corpo libero.
Già farli così fa aumentare il testosterone e vai su con il metabolismo, se riesci ad inserirli in un circuito aerobico, sarà difficile portarlo a termine, ma raddoppia l'effetto.
Chiaramente si va in palestra a lavorare e non a far chiacchere...
In bici, compatibilmente con il recupero fondamentale inserire allenamenti brevi, brevissimi ed intensissimi, il metabolismo schizza, mangiando come sopra si genera un circolo vizioso e DIMAGRISCI, incrementando la prestazione.
Ci vuole pazienza.


5) ...partendo dal presupposto che cerco di basare la mia alimentazione anche sull'assunzione del ferro (dalle ultime analisi avevo la sideremia a 55)... i cereali e i legumi preferirei non evitarli. quanto agli insaccati mangio solo bresaola e fesa di tacchino. Per latticini intendi anche il latte a colazione? Oddio non mi è rimasto più niente... ;nonzo%dovrò nutrirmi di bacche e arbusti!!!:mrgreen:

I cereali usali dopo gli allenamenti e basta, finchè non ti renderai conto che sono semplicemente inutili.
I legumi sono inutili.
La bresaola è comunque un insaccato pieno di sale, che soddisfazione da?
Si, anche il latte, se n'è parlato ampiamente...
Si, bacche e arbusti, occhio a scegliere quelli giusti e non fare la fine di Mc Endless :-)
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Secondo me ti sottovaluti troppo, andrai il doppio di me in bdc...
Bo puo essere pero' tipo domenica ho fatto le ville di monte tiffi a bomba 98/97% ero in tacchetta con 1:mrgreen: poi giu a mercato e fatto montevecchio al 92%.
Morale della favola coto ok fine stagione e tutto..
Tu per me rendi di piu sul lungo di me io per avere una buona resistenza sul lungo tipo quando andavamo sul cippo devo stare sotto l' 85% della fc max..
Pero sulla salita durina se la gamba gira secondo me rendo molto di piu per le ore che mi alleno..
Ps sono poi 60kg quindi penso che andrei su lo stesso.:mrgreen:
Pero' ne mio piccolo allenamento ho notato che trovo meno difficolta se la salita e' dal 10 al 15% perche' non e' che vada su fortissimo ma sono meno impiccato su un falso piano del 5-6% dove ce da darci del rapporto.
Cmq e' ora che ce la facciamo una salita assieme giusto per fare un giro, potremmo fare ardiano che e' uno strappetto duro cosi andiamo piano tutti e 2:mrgreen:
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Bo puo essere pero' tipo domenica ho fatto le ville di monte tiffi a bomba 98/97% ero in tacchetta con 1:mrgreen: poi giu a mercato e fatto montevecchio al 92%.
Morale della favola coto ok fine stagione e tutto..
Tu per me rendi di piu sul lungo di me io per avere una buona resistenza sul lungo tipo quando andavamo sul cippo devo stare sotto l' 85% della fc max..
Pero sulla salita durina se la gamba gira secondo me rendo molto di piu per le ore che mi alleno..
Ps sono poi 60kg quindi penso che andrei su lo stesso.:mrgreen:
Pero' ne mio piccolo allenamento ho notato che trovo meno difficolta se la salita e' dal 10 al 15% perche' non e' che vada su fortissimo ma sono meno impiccato su un falso piano del 5-6% dove ce da darci del rapporto.
Cmq e' ora che ce la facciamo una salita assieme giusto per fare un giro, potremmo fare ardiano che e' uno strappetto duro cosi andiamo piano tutti e 2:mrgreen:
vengo anch'io!!
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
piccolo dubbio, mi aiutate?
allora martedi dopo il giorno di riposo salgo a 64 kg circa, in settimana sono a 63 dopo un pò di allenamenti (credo di essermi scaricato). Venerdi (ieri) aumento i carbo (pasta mezzodi 120 e sera idem) sta mattina peso meno di ieri. Dunque, sto troppo basso di Kcal totali? troppi pochi Carboidrati=?

??
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per il 2011 penso che metterò in cesta un 70.3, questo è il pensiero di ora, poi si vedrà...
Di sicuro, provenendo dal ciclismo, ti si adatterà di più rispetto a un olimpico su strada dove la frazione in bici è di fatto neutralizzata, a meno che non ci siano dislivello.
Pensavi a quello di Barberino del Mugello a maggio?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
piccolo dubbio, mi aiutate?
allora martedi dopo il giorno di riposo salgo a 64 kg circa, in settimana sono a 63 dopo un pò di allenamenti (credo di essermi scaricato). Venerdi (ieri) aumento i carbo (pasta mezzodi 120 e sera idem) sta mattina peso meno di ieri. Dunque, sto troppo basso di Kcal totali? troppi pochi Carboidrati=?
Abbiamo troppi pochi elementi per valutare.
Può darsi che i 64 fossero una sovrastima rispetto al normale in quanto viziati da ritenzione idrica da cortisolo (domenica hai gareggiato o fatto un lungo?). E poi non sappiamo le tue abitudini circa l'idratazione: sul peso (che di per sé non è un indicatore molto attendibile) incide molto la ritenzione idrica.
In ogni caso se eri scarico e ti sei fatto due piattoni di pasta di sicuro non dovresti essere stato basso di cho nella ricarica.
Certo fare le cose così a casaccio non aiuta nel calibrare la corretta ricarica, dovresti prestare più attenzione a molte cose che trascuri.
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Abbiamo troppi pochi elementi per valutare.
Può darsi che i 64 fossero una sovrastima rispetto al normale in quanto viziati da ritenzione idrica da cortisolo (domenica hai gareggiato o fatto un lungo?). E poi non sappiamo le tue abitudini circa l'idratazione: sul peso (che di per sé non è un indicatore molto attendibile) incide molto la ritenzione idrica.
In ogni caso se eri scarico e ti sei fatto due piattoni di pasta di sicuro non dovresti essere stato basso di cho nella ricarica.
Certo fare le cose così a casaccio non aiuta nel calibrare la corretta ricarica, dovresti prestare più attenzione a molte cose che trascuri.
i 64 son di martedi, dopo lunedi di riposo e domenica gara pesante.
Bevo molto durante il giorno e tanta plin plin, zero ritenzione
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sai cosa,aver eliminato tutti i cho di derivazione industriale(grissini-crekers-biscotti e merendine confezionate varie)ha contribuito al calo del peso in maniera repentina.
Ho seguito i vari consigli dai Guru del forum in ambito alimentare,cioe' implementando l'alimentazione con aggiunta di pro(sia whey che di origine animale)e di grassi(danno sazieta').
Ho conosciuto il TIMING di assunzione dei cho(anche se a volte faccio confusione.....magari la voglio fare:mrgreen::mrgreen:).
Il peso varia attorno ai 71 kg(con sbalzi in -e + fisiologici),gli esami del sangue vanno bene e la forma in bici non manca.
Come ho gia' detto a qualcuno :bua::bua: l'importante e' trovare un equilibrio che ti permetta di vivere sereno attorno ai tuoi cari,senza aver l'assillo dei numeri o delle dosi!in fin dei conti.....Chi si accontenta....GODE!!:asd:
Si, anch'io voglio mangiare meglio abbassando notevolmente i carboidrati ed aumentando grassi e proteine, ma non voglio mettermi a pesare e calcolare tutto al grammo e soprattutto non voglio eliminare del tutto pasta,riso,affettati,latticini e tante robe buone. Gia eliminare la pasta per 5 giorni la settimana per me che vivevo solo di quella e' durissima se levo anche il resto duro 3 giorni. Spero di avere lo stesso un beneficio di qualche kg,la magrezza estrema non mi interessa.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Abbiamo troppi pochi elementi per valutare.
Può darsi che i 64 fossero una sovrastima rispetto al normale in quanto viziati da ritenzione idrica da cortisolo (domenica hai gareggiato o fatto un lungo?). E poi non sappiamo le tue abitudini circa l'idratazione: sul peso (che di per sé non è un indicatore molto attendibile) incide molto la ritenzione idrica.
In ogni caso se eri scarico e ti sei fatto due piattoni di pasta di sicuro non dovresti essere stato basso di cho nella ricarica.
Certo fare le cose così a casaccio non aiuta nel calibrare la corretta ricarica, dovresti prestare più attenzione a molte cose che trascuri.
Ma 120 gr di pasta in ricarica e' considerato un piattone? Quanta bisognerebbe mangiarne?Fino a 15 giorni fa ne mangiavo 150/180gr ogni sera. Bei tempi!!!
 
Di sicuro, provenendo dal ciclismo, ti si adatterà di più rispetto a un olimpico su strada dove la frazione in bici è di fatto neutralizzata, a meno che non ci siano dislivello.
Pensavi a quello di Barberino del Mugello a maggio?

Barberino ha 2000 mt di dislivello, una GF per me, vuoi che ci metta davanti una rando di nuoto e dietro una mezza di corsa? Mi vuoi vedere mangiare la pasta di nuovo?
Pensavo a Candia, ma.... Mai dire mai. Più duro è più fa male.
 
Bo puo essere pero' tipo domenica ho fatto le ville di monte tiffi a bomba 98/97% ero in tacchetta con 1:mrgreen: poi giu a mercato e fatto montevecchio al 92%.
Morale della favola coto ok fine stagione e tutto..
Tu per me rendi di piu sul lungo di me io per avere una buona resistenza sul lungo tipo quando andavamo sul cippo devo stare sotto l' 85% della fc max..
Pero sulla salita durina se la gamba gira secondo me rendo molto di piu per le ore che mi alleno..
Ps sono poi 60kg quindi penso che andrei su lo stesso.:mrgreen:
Pero' ne mio piccolo allenamento ho notato che trovo meno difficolta se la salita e' dal 10 al 15% perche' non e' che vada su fortissimo ma sono meno impiccato su un falso piano del 5-6% dove ce da darci del rapporto.
Cmq e' ora che ce la facciamo una salita assieme giusto per fare un giro, potremmo fare ardiano che e' uno strappetto duro cosi andiamo piano tutti e 2:mrgreen:

Mardock, sono libero adesso, l'ho saputo adesso, pensavo di caricare in macchina e farmi un classico Cavallo, San Mamamnte a sbomba, dalla Fratta, ci sei?
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
ho pensato che magari è dovuto al fatto che uscendo tutti i giorni in bici e facendo buon ritmo tutte le uscite, il metabolismo sia molto alto e, seppur con due piatti di pasta, non riesca a dare quell'"extra" che permetta di riempire le scorte ormai "vuote" possibile?
oltre alla pasta a pranzo ho aggiunto una simmental, a cena una bistecca di rostbeff con pomodori in insalata

mi spiego meglio: il polar per l'uscita di ieri mi ha dato 1300kcla (è impostato ok e io son basso basso di battiti), però teniamo conto 1000kcla, non vorrei che quella pasta sia servita solo per compensare l'uscita odierna e non sia andata a ricaricare la maggior parte del glicogeno preso precedentemente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.