Il perché dei carboidrati/3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Per aumentare la massa
La migliore tabella che ho mai provato in vita mia e che dà risultati sorprendenti è l'8x8.
30 secondi massimo 45 fra una serie e l'altra, quindi bisogna trovare il peso giusto che ci consenta di fare tutte le 8 serie, arrivando all'ultima ripetizione a sfinimento.
Poi finito l'allenamento BCAA e portare la quota giornaliera di pro a 2.5gr per kg.
Questo esercizio serve per crare una distruzione muscolare, alla quale segue, con la giusta integrazione e alimentazione, una ricostruzione più "massiccia".
Detto in soldoni, per creare bisogna prima distruggere.

Provate e poi mi dite

Funzia anche x le gambe?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi 112km 2300mt D+ in quasi 5h in solitaria, l'obbiettivo di oggi era battere il mio record su una salita che ormai è diventata un'osessione :wacko:.
Record battuto di 1 minuto, ma ancora non sono sceso sotto l'ora :doh:.
Oggi comunque ho preso coscienza che si può fare, mi mancano 90 sporchi secondi, ci sono quasi, devo solo azzecccare la giornata giusta.
La salita è lunga 14.6,km, la media di oggi è stata di 14.3, manca veramente un pelo, devo farcela entro fine stagione :cassius:.

Poi altre tre salite, una di 4km con punte del 20%, una di 13km e infine una di 3km fatta a tutta.

Ottime sensazioni dall'inizio alla fine, gambe super, cuore elastico, oggi saliva lentamente, ma scendeva di cattiveria, mi sento davvero bene.
L'unico rammarico è di aver fatto pochi km, ma oggi il tempo era tiranno.

Durante solo una barretta, fame zero, ma le forze sono state piene dall'inizio alla fine e a tratti sono andato veramente a tutta, nella prima salita sono stato quasi 1h a soglia, sicuramente dovrei mangiare di più, ma ero veramente carico fino alle orecchie di glicogeno e non ne ho sentito veramente il bisogno. Ecco un altro aspetto positivo della ricarica, sicuramente più indicata per le gf dove alimentarsi è importante ma difficoltoso.

@Giova e a tutti.
Sembra che potrarre troppo a lungo la ricarica potrebbe, col tempo, limitarne gli effetti, facendo abituare il corpo alla risposta anabolica datta dalla ricarica dei 2gg antecedenti.
Io ormai è 2 mesi che vado avanti ed ho la netta impressione che sia sempre meglio, esattamente il contrario di quanto dice la teoria.
Pareri?
Non credo che possa mai andare così forte senza ricarica, ma posso benissimo sbagliarmi. Oltre alla prestazione secca, è la tenuta che mi appaga veramente, energie piene sempre.
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
E alla fine ecco la ricarica:
PWO (succo albicocca e frullato con miele, yogurt magro e banana):
KCAL 408 - Cho 89.6% (91gr) - Pro 9.3% - Fat 1.1%

CENA (pici al pomodoro, spinaci, poca ricotta, patate lesse e 1 cucchiaio olio EVO):
KCAL 1237 - Cho 67.9% (210gr) - Pro 13.6% - Fat 18.5%

TOTALE
KCAL 1645 - Cho 73.3% (301gr) - Pro 12.5% (52 gr) - Fat 14.2% (26gr)

Considerando le proteine prese a colazione e nello spuntino delle 12 sono a 1,2 gr/Kg, un pò poco ma domani torno in tabella. Per il resto noto che senza il cucchiaio di olio EVO i grassi erano veramente pochi.

Ora mi sento piuttosto pieno, oltre i 300gr di cho non sono riuscito ad andare. Adesso vado a smaltire l'insulina sul divano!! :mrgreen:

PS: pesare i cibi e calcolare i nutrienti aiuta ad aumentare la consapevolezza di ciò che si mangia... una volta tanto andrebbe fatto.
michele...ma in una cena a base di piattone di pici al pomodoro (2 etti?), spinaci e mezzo chilo di patate...hai usato solo un chiucchiaio di EVO??;nonzo%;nonzo%

praticamente hai mangiato tutto scondito....ok, giustissimo non mettere il sale..più duro (IMHO)evitare un briciolo di parmigiano sulla pasta...ma almeno una quantità ragionevole d'olio x rendere più gradevole (e di nuovo IMHO un po' meno "ospedale") il tutto..non credo avrebbe fatto così grossi danni nè alla ricarica nè alla tua prestazione di domenica!

Cmq essendo anch'io un perfezionista Vi capisco..ma a volte non riesco a starvi dietroo-o
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
oggi per me.
colazione:
- 250g yugurt magro + 1 cucchiaio miele+1 cucchiaio cacao+1tuorlo uovo
5 mandorle
4 fette biscottate

allenamento bici 85km 2h30' circa con 2 salite e molto vallonato
durante solo maltodestrine 40g

post BCAA + recvovery aptoni (33g CHO+10g prot)
dopo 1h30'
allenamento nuoto
volume finale 2500m

pranzo
fagioli 200g
tonno al naturale 150g
pane 80g
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
E' da mò che lo dico.:mrgreen:
Se non si calcola tutto fare la ricarica in maniera corretta è impossibile.
Chi non ne ha avvertito gli effetti benefici sulla prestazione, è perchè non l'ha fatta da manuale, non perchè non funziona.
Li ho sentiti io che sono un incudine :mrgreen:.
Ciao davide,

stamani in bici pensavo a questa tua affermazione...ma visto che non siamo tutti uguali..e ogni organismo ha le sue peculiarità..sei proprio sicuro che questa ricarica...fatta "da manuale" e quindi rispettando le stesse percentuali..funzioni proprio per tutti tutti?

Per chi fà il post wo sono altresi convinto che siano più importanti le sensazioni che i calcoli e le pesate, è proprio questo il vantaggio di quest'ultimo, non doversi arrovellare in calcoli macchiavellici per ottimizzare il tutto.
Più si renderà efficiente la potenza lipidica, meno cho ci vorranno, semplice e conciso. Resta il fatto che con il metodo del post wo, durante la gara o il lungo, bisogna mangiare di più durante, visto che le scorte di glicogeno non sono mai piene all'inverosimile come nella ricarica, quindi questo aspetto diventa fondamentale per ottimizzare la performance. Poi bisogna dare il tempo all'organismo di mettere in atto i meccanismi necessari per attivare il motore, quindi la partenza a diesel è inevitabile.
Con la ricarica si parte subito a bumbazza :mrgreen:

Buona giornata a tutti o-o
Su questo mi sembra siamo d'accordo tutti..

Ognuno si sceglie poi la soluzione adatta alla propria situazione personale..Viste i pro/contro di entrambi gli approcci IMHO il rabbocco costante con PW è la strada da seguire durante la preparazione e nelle settimane di carichi intensi..ove occorre essere brillanti e reattivi ogni seduta o quasi..la mega ricaricona invece si addice x la settimana di gara ove i carichi non saranno massimali..e invece è (molto) gradito il boost da ricarica GLICO (vedi partenza a bomba, etc.)..

L'unica mia perplessità su questo è se l'effetto di questa ricarica è effettivamente tangibile/sensibile anche in uscite/gare sotto le 4h (come le mie). Perchè se il beneficio non fosse davvero così evidente (come lo è sui lunghissimo e GF) allora preferirei essere sempre brillante anche in settimana nelle sedute corte e impegnative!
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
michele...ma in una cena a base di piattone di pici al pomodoro (2 etti?), spinaci e mezzo chilo di patate...hai usato solo un chiucchiaio di EVO??;nonzo%;nonzo%

praticamente hai mangiato tutto scondito....ok, giustissimo non mettere il sale..più duro (IMHO)evitare un briciolo di parmigiano sulla pasta...ma almeno una quantità ragionevole d'olio x rendere più gradevole (e di nuovo IMHO un po' meno "ospedale") il tutto..non credo avrebbe fatto così grossi danni nè alla ricarica nè alla tua prestazione di domenica!

Cmq essendo anch'io un perfezionista Vi capisco..ma a volte non riesco a starvi dietroo-o
I pici erano 180 gr conditi con abbondante sugo al pomodoro.
Le patate lesse (3h sono veramente pochini nel piatto!!) le ho mescolate con gli spinaci e la ricotta (oltre che col cucchiaio di olio EVO, 15 gr) e non mi sembrava malaccio, anche se preferisco mangiare con più gusto come faccio normalmente. L'obiettivo era calibrare una ricarica da manuale, per mangiare "bene" ci penso gli altri giorni. In ogni caso i pici sono l'unica pasta che riesco a mangiare, quella normale ormai mi sembra insapore...:wacko:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ho fatto 5 giorni bassissimo di carbo con 2 allenamenti da 2 ore e mezza ciscuno con tanta salita, penso di essermi scricato, ma come faccio ad esserne sicuro?
E sono prove che devi fare proprio in base all'oscillamento del peso,io non mi scarico mai del tutto per poi fare la maxi ricarica quindi non sarei proprio in grado di spiegarti bene..
Braccio e molto ferrato su questo punto qui perche' lui si scarica per poi effettuare la maxi ricarica.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao davide,

stamani in bici pensavo a questa tua affermazione...ma visto che non siamo tutti uguali..e ogni organismo ha le sue peculiarità..sei proprio sicuro che questa ricarica...fatta "da manuale" e quindi rispettando le stesse percentuali..funzioni proprio per tutti tutti?

Su questo mi sembra siamo d'accordo tutti..

Ognuno si sceglie poi la soluzione adatta alla propria situazione personale..Viste i pro/contro di entrambi gli approcci IMHO il rabbocco costante con PW è la strada da seguire durante la preparazione e nelle settimane di carichi intensi..ove occorre essere brillanti e reattivi ogni seduta o quasi..la mega ricaricona invece si addice x la settimana di gara ove i carichi non saranno massimali..e invece è (molto) gradito il boost da ricarica GLICO (vedi partenza a bomba, etc.)..

L'unica mia perplessità su questo è se l'effetto di questa ricarica è effettivamente tangibile/sensibile anche in uscite/gare sotto le 4h (come le mie). Perchè se il beneficio non fosse davvero così evidente (come lo è sui lunghissimo e GF) allora preferirei essere sempre brillante anche in settimana nelle sedute corte e impegnative!
Guarda Fili provo a risponderti io.
Domenica prox ho una gf che come da tradizione sarà tirata alla morte dall'inizio alla fine, con salite pedalabili da fare a tutta cercando di rimanere il più possibile attaccato ai primi. Su 130 km non intendo farla durare molto oltre le 3h30' e da subito avrò bisogno di energia per partire forte (la 1° salita di 9Km al 3% medio di solito viene fatta a 33 di media! :wacko:). Quindi mi si rendeva quasi necessario fare una ricarica come si deve.
Gli effetti te li saprò dire.

E' vero che non siamo tutti uguali, ma se si cominciano a introdurre eccezioni alla procedura (o accomodamenti personalizzati) alla fine si rischia di non raggiungere l'obiettivo.

300 gr di cho tutti concentrati in 1h30' non me li faccio tutte le settimane, ieri sera ero un pò appesantito, ma stamani nella sgambata dovevo mordere il freno per non esagerare con il ritmo (mi sembrava di volare...). Spero che a qualcosa il tutto sia servito, domani ve lo so dire...
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Guarda Fili provo a risponderti io.
Domenica prox ho una gf che come da tradizione sarà tirata alla morte dall'inizio alla fine, con salite pedalabili da fare a tutta cercando di rimanere il più possibile attaccato ai primi. Su 130 km non intendo farla durare molto oltre le 3h30' e da subito avrò bisogno di energia per partire forte (la 1° salita di 9Km al 3% medio di solito viene fatta a 33 di media! :wacko:). Quindi mi si rendeva quasi necessario fare una ricarica come si deve.
Gli effetti te li saprò dire.

E' vero che non siamo tutti uguali, ma se si cominciano a introdurre eccezioni alla procedura (o accomodamenti personalizzati) alla fine si rischia di non raggiungere l'obiettivo.

300 gr di cho tutti concentrati in 1h30' non me li faccio tutte le settimane, ieri sera ero un pò appesantito, ma stamani nella sgambata dovevo mordere il freno per non esagerare con il ritmo (mi sembrava di volare...). Spero che a qualcosa il tutto sia servito, domani ve lo so dire...
Perche' non li hai dilazionati?
L'effetto e' lo stssso.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Perche' non li hai dilazionati?
L'effetto e' lo stssso.
Li ho dilazionati in 1h30' :mrgreen:
A parte la battuta era voluto. Ho voluto sfruttare l'ultima uscita del venerdì pomeriggio (fino alle 15 lavoravo) per finire di svuotare le riserve e beneficiare di un minimo di finestra metabolica per assimilare più velocemente la ricarica.
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
I pici erano 180 gr conditi con abbondante sugo al pomodoro.
Le patate lesse (3h sono veramente pochini nel piatto!!) le ho mescolate con gli spinaci e la ricotta (oltre che col cucchiaio di olio EVO, 15 gr) e non mi sembrava malaccio, anche se preferisco mangiare con più gusto come faccio normalmente. L'obiettivo era calibrare una ricarica da manuale, per mangiare "bene" ci penso gli altri giorni. In ogni caso i pici sono l'unica pasta che riesco a mangiare, quella normale ormai mi sembra insapore...:wacko:
capisco benissimo mic...per fare le cose perbene..ci si sacrifica e anche la "goduria" culinaria della ricarica va a farsi benedire...[sugo al pomodoro cosa intendi? passata semplice di pomodoro o sugo "serio" fatto con olio, aglio, etc.? spero il secondo..almeno quello]

io la pasta la tollero ancora tutta...certo che quando voglio esagerare vado in un ristorantino quà in centro dove fanno dei pici su ragù di maiale di cinta senese assolutamente sublimi:mrgreen:
 
Ultima modifica:

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Guarda Fili provo a risponderti io.
Domenica prox ho una gf che come da tradizione sarà tirata alla morte dall'inizio alla fine, con salite pedalabili da fare a tutta cercando di rimanere il più possibile attaccato ai primi. Su 130 km non intendo farla durare molto oltre le 3h30' e da subito avrò bisogno di energia per partire forte (la 1° salita di 9Km al 3% medio di solito viene fatta a 33 di media! :wacko:). Quindi mi si rendeva quasi necessario fare una ricarica come si deve.
Gli effetti te li saprò dire.

E' vero che non siamo tutti uguali, ma se si cominciano a introdurre eccezioni alla procedura (o accomodamenti personalizzati) alla fine si rischia di non raggiungere l'obiettivo.

300 gr di cho tutti concentrati in 1h30' non me li faccio tutte le settimane, ieri sera ero un pò appesantito, ma stamani nella sgambata dovevo mordere il freno per non esagerare con il ritmo (mi sembrava di volare...). Spero che a qualcosa il tutto sia servito, domani ve lo so dire...
quindi è come dicevo io..questo tipo di approccio è perfetto nella settimana pre-gara, ammesso che la corsa sia sopra le 3h30 e che ovviamente non si corra proprio ogni domenica...

Durante i cicli di allenamento carico continuo a ritenere il rabbocco continuo la migliore strategia...perlomeno per il mio fisico!
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao davide,

stamani in bici pensavo a questa tua affermazione...ma visto che non siamo tutti uguali..e ogni organismo ha le sue peculiarità..sei proprio sicuro che questa ricarica...fatta "da manuale" e quindi rispettando le stesse percentuali..funzioni proprio per tutti tutti?

Su questo mi sembra siamo d'accordo tutti..

Ognuno si sceglie poi la soluzione adatta alla propria situazione personale..Viste i pro/contro di entrambi gli approcci IMHO il rabbocco costante con PW è la strada da seguire durante la preparazione e nelle settimane di carichi intensi..ove occorre essere brillanti e reattivi ogni seduta o quasi..la mega ricaricona invece si addice x la settimana di gara ove i carichi non saranno massimali..e invece è (molto) gradito il boost da ricarica GLICO (vedi partenza a bomba, etc.)..

L'unica mia perplessità su questo è se l'effetto di questa ricarica è effettivamente tangibile/sensibile anche in uscite/gare sotto le 4h (come le mie). Perchè se il beneficio non fosse davvero così evidente (come lo è sui lunghissimo e GF) allora preferirei essere sempre brillante anche in settimana nelle sedute corte e impegnative!

Ciao Fili o-o
Ti rispondo cosa penso.

La pro/fat adattata agli atleti, ovvero la filosofia dei post wo, non è adatta agli sport dove bisogna andare spesso e volentieri a soglia, è più adatta agli sport di endurance. Da qui ne consegue che tutto dipende da come si vuole vivere il ciclismo e da che gare si hanno intenzione di seguire.
La ricarica, sempre imho, è un otima soluzione, se si vuole avere entrame le cose, potenza lipidica al top e brillantezza costante.
Nel tuo caso specifico, uscite e gare sotto le 4h, la ricarica sarebbe perfetta, anzi proprio per le gare brevi ed intense è, per me, la migliore soluzione.
Esistono, comunque anche per chi fà il post wo, strategie per ottimizzare le partenze, tipo prendere un gel subito o prima della prima salita o fare allenamenti mirati per le partenze sprint.

Detto questo sono estremamente certo, mi ci gioco quello che volete, che se la ricarica è fatta bene, quindi previo svuotamente reale di glicogeno, non finto o parziale, pesando e calcolando bene i macronutrienti, l'effetto è garantito.
Vi faccio capire cosa penso.
Secondo la mia preparazione, il mio top di forma sarebbe dovuto essere 2 mesi fà, in effetti così è stato, ma da lì ho iniziato a fare le ricarica a doc, le mie prestazioni hanno continuato a salire, senza mai cali, stò continuando a migliorare ed ho una gran voglia di pedalare, mi sento veramente in forma.
Sarò un caso?
Non credo proprio!
Forse e dico forse, ma lo dico solo per gli scettici, l'alimentazione, ha più del famoso 5% d' importanza sulla performance, io direi almeno il doppio se non il triplo.
Naturalmente và da se, che ci vogliano anche allenamenti mirati e ben fatti, altrimenti è improbabile pernsare di andare forte solo mangiando bene, magari. Senza parlare del giusto riposo.

Detto questo, sono estremamente d'accordo con te sul fatto che la ricarica preclude l'ottimizzazione degli allenamenti infrasettimanali, portando a fare solo un carico a settimana.
Ma attenzione.
Per chi fà gf il problema non si pone. Nel periodo dove bisogna fare le prestazioni, si dà tutto in gara, la settimana è dedicata a recuperare bene le energie in vista della prossima gara, facendo magari qualche richiamo, ma mai oltre un carico a settimana.
Parlo delle persone normali, che hanno un lavoro vero e una famiglia.

Allora la stratecia, sempre imho, è semplice, basta suddividere bene la stagione, nessuno ci dice che non possiamo fare entrambe le cose, post e ricarica, ion periodi differenti.

Io è quello che ho intenzione di fare nella prossima stagione.
Periodo di fondo
Allenamenti nel week-end lunghi al freddo, in parziale o totale deplezione con ricariche minime giusto per sopravvivere :mrgreen:, in settimana ancora km a fondo lungo, senza mai post e a pro/fat stretta, aumentando leggermente l'introito calorico.

Periodo di potenziamento e di specifica
2 carichi a settimana con post wo adeguati, in modo da avere sempre energie a tutta, nel week-end lunghi e anche qui post wo adeguati, quindi ancora niente ricarica.

Periodo di gare
Un carico a settimana, abboliti i post e svuotamento di glicogeno il più totale possibile, ricariche ben fatte e calcolate, basta calcolare i macronutrienti un giorno a settimana, non serve farlo tutti i giorni, basta avere come riferimento l'introito calorico reale giornaliero e il preciso peso da carico, tutto qui è più facile di quello che sembra.
Poi gare o lunghi a tutta nel week-end e attenzione particolare al recupero e al riposo.

Il tutto fermo restando l'andamento di carico e scarico settimanale e di ogni mesociclo.


Concludo dicendo.
Cosa volete? Stare bene e pedalare senza preoccuparvi delle performance e dei risultati, allora andate di post wo senza pensarci, poi quando dopo anni, perchè ci vogliono anni, avrete subito tutti gli adattamenti e la potenza lipidica sarà al massimo, allora ferrà anche la prestazione.
Chi và forte in bici, è anni che segue o paleo o low/carb o simili, non ha ottimizzato il tutto dall'oggi al domani, c'è voluto metodo e costanza.
La ricarica richiede meno tempo!

Volete stare bene ma anche migliorare e ingarellarvi nel gioco del ciclismo, perchè alla fine sempre un gioco è?
Allora andate di ricarica, che magari una volta a settimana vi farà fare un bagno nell'insulina, ma cosa volete che sia in confronto a quello che facevamo prima tutti i giorni?

Io ho scelto, mi diverto a gicare al ciclista e per il momento continuo a prendermi delle sane e belle randellate :mrgreen:, ma il bello è anche questo.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Oggi 112km 2300mt D+ in quasi 5h in solitaria, l'obbiettivo di oggi era battere il mio record su una salita che ormai è diventata un'osessione :wacko:.
Record battuto di 1 minuto, ma ancora non sono sceso sotto l'ora :doh:.
Oggi comunque ho preso coscienza che si può fare, mi mancano 90 sporchi secondi, ci sono quasi, devo solo azzecccare la giornata giusta.
La salita è lunga 14.6,km, la media di oggi è stata di 14.3, manca veramente un pelo, devo farcela entro fine stagione :cassius:.

Poi altre tre salite, una di 4km con punte del 20%, una di 13km e infine una di 3km fatta a tutta.

Ottime sensazioni dall'inizio alla fine, gambe super, cuore elastico, oggi saliva lentamente, ma scendeva di cattiveria, mi sento davvero bene.
L'unico rammarico è di aver fatto pochi km, ma oggi il tempo era tiranno.

Durante solo una barretta, fame zero, ma le forze sono state piene dall'inizio alla fine e a tratti sono andato veramente a tutta, nella prima salita sono stato quasi 1h a soglia, sicuramente dovrei mangiare di più, ma ero veramente carico fino alle orecchie di glicogeno e non ne ho sentito veramente il bisogno. Ecco un altro aspetto positivo della ricarica, sicuramente più indicata per le gf dove alimentarsi è importante ma difficoltoso.

@Giova e a tutti.
Sembra che potrarre troppo a lungo la ricarica potrebbe, col tempo, limitarne gli effetti, facendo abituare il corpo alla risposta anabolica datta dalla ricarica dei 2gg antecedenti.
Io ormai è 2 mesi che vado avanti ed ho la netta impressione che sia sempre meglio, esattamente il contrario di quanto dice la teoria.
Pareri?
Non credo che possa mai andare così forte senza ricarica, ma posso benissimo sbagliarmi. Oltre alla prestazione secca, è la tenuta che mi appaga veramente, energie piene sempre.


- Quanto dislivello presenta la tua salita incubo?
- La prova del 9 alla tua ultima domanda potrebbe avere la seguente risposta:
Prova a non fare niente di tutto quello che credi di alimentazione modificata ultimamente, ti possa aiutare, alimentati "da normale persona", poi ripeti e analizza tutte le sensazioni, il fatto di essere migliorato potrebbe non necessariamente avere una risposta di tipo "alimentare". Se ripeti la prestazione allora sei semplicemente migliorato come motore tutto qui.
Ciao.
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Un regime alimentare termogenetico ipercalorico in relazione agli usi e costumi "normali" è già un passo avanti: grassi saturi, poco cibo molte calorie, digestione veloce, giusto apporto proteico: aumenta il metabolismo.
Un aumentato consumo calorico "tamponato" con la giusta quantità di carboidrati in timing perfetto e assecondato da grassi e proteine è il secondo passo.

grazie ora è tutto chiaro....

...;nonzo% emh... più o meno... diciamo che non c'ho capito una mazza :cry:

che significa termogenetica ipercalorica? è un impianto di riscaldamento?:mrgreen:

scherzi a parte... mi spiegheresti meglio questo passaggio? devo ricorrere a un dietologo o qualcuno mi potrebbe fare una bozza di dieta secondo criteri validi e non come faccio io che mi baso sui classici luoghi comuni "evitare grassi fritti alcool" ..."mangiare verdura in abbondanza" "le proteine sono i mattoni dell'organismo quindi assumerle dopo gli allenamenti"... ecc. ecc. ecc.
in ogni caso il mio obiettivo principale non è dimagrire (tutto sommato sono 64/65 kg x 1.69 mt) ma capire un pò il mio metabolismo e cercare di ottimizzarlo

grazie e scusa se ho ironizzatoo-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
- Quanto dislivello presenta la tua salita incubo?
- La prova del 9 alla tua ultima domanda potrebbe avere la seguente risposta:
Prova a non fare niente di tutto quello che credi di alimentazione modificata ultimamente, ti possa aiutare, alimentati "da normale persona", poi ripeti e analizza tutte le sensazioni, il fatto di essere migliorato potrebbe non necessariamente avere una risposta di tipo "alimentare". Se ripeti la prestazione allora sei semplicemente migliorato come motore tutto qui.
Ciao.

960 metri, ma considera che io sono un incudine :mrgreen:.
Pendenza media 7%

Prima quando non mangiavo come mangio ora ci mettevo qualche minuto in più, ma è anche vero che avevo anche qualche km in meno.
Ma quello che mi fà pensare quanto ho scritto sono più che altro le sensazioni, prima quando la facevo a tutta, mi giravo e tornavo a casa o andavo avanti soffrendo tutto il giro e arrancando, ora mantengo una certa brillanetezza e recupero molto più rapidamente nel corso dell'uscita.

Comunque sia, non credo tornerò mai indietro, oltre all'aspetto agonistico, io stò meglio proprio nel resto della mia vita quotidiana, non mi interessa avere una riprova, mi sono bastati 33 anni di alimentazione "mediterranea" per capire la differnza :mrgreen:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.