Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Vero, c'è una certa "stagionalità settimanale" con il massimo al lunedì (carico di cortisolo post granfondo) e il minimo al venerdì quando mi presento di solito piuttosto scarico di glicogeno.
Aiutami un pò nel ragionamento: la settimana scorsa ero 69.4 il venerdì mattina, poi mi sono ancora allenato il pomeriggio (1h40') e definitivamente scaricato e dopo reidratato ero 68.3. Siccome domani farò esattamente lo stesso qual è il peso più corretto da confrontare, quello del mattino o quello post ultimo allenamento?
Io confronterei il peso della mattina.

Comunque, al limite, se proprio sei in difficoltà a causa delle variazioni del peso, puoi eccezionalmente affidarti per le prime volte alle sensazioni, calcolando però quello che introduci in ricarica e verificando che il peso post ricarica rispetti la regola 1kg=1100kcal di glicogeno rispetto al peso pre ricarica.
Alla fine, magari con più tentativi, troverai il massimo che puoi ricaricare, che a parità di condizioni sarà poi sempre quello più o meno...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
e qui che mi vorrei concentrare un attimo.
cosa intendi per attività intensa costante.
io, ad esempio, mi alleno tutti i giorni o quasi 2 volte al giorno, nel periodo di preprazione arrivo anche a 12 allenamenti settimanali, per un totale di 3h durante i giorni a settimana e nel weekend anche 5-6h.
ecco li che le cosidette miniricare, fatte coincidere con i pwo andranno a sostituire le maxi-ricariche da molti adottate
Esatto, questa per me è un'attività intensa costante e anche prolungata nel we: nel pwo devi ricaricare sempre e non mi limiterei a farlo parzialmente a meno che in determinati periodi tu voglia fare allenamenti in deplezione per allenare la potenza lipidica.

Chiaro che quando sarai nell'imminenza di un 70.3 o di un IronMan dovrai puntare allo scarico completo e alla megaricarica da fare due giorni prima, proprio per ottimizzare il pieno di glicogeno.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
No uso quella classica,cioe' ha anche quella i valori ma sono ipersballati.
investi un centino e compra una bella bilancia impedenziometrica io mi regolo con quella e mi accorgo della massa magra che perdo difatti volevo dimagrire 2 kg dopo le vacanze e l'ho presa in quel posto perdendo massa magra ora piano piano mi sto riportando a pari ma appena sgarri diminuisce subito la magra che palle

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io confronterei il peso della mattina.

Comunque, al limite, se proprio sei in difficoltà a causa delle variazioni del peso, puoi eccezionalmente affidarti per le prime volte alle sensazioni, calcolando però quello che introduci in ricarica e verificando che il peso post ricarica rispetti la regola 1kg=1100kcal di glicogeno rispetto al peso pre ricarica.
Alla fine, magari con più tentativi, troverai il massimo che puoi ricaricare, che a parità di condizioni sarà poi sempre quello più o meno...
Ok grazie.
Quindi se domattina sarò p.es. 70.0, e quindi 0.6 Kg in più di venerdì scorso, vorrà dire che domani sera devo reintegrare 660 Kcal di glicogeno in meno rispetto alla scorsa settimana (che ricaricai al massimo), e quindi 160 gr in meno di cho. Corretto?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
investi un centino e compra una bella bilancia impedenziometrica io mi regolo con quella e mi accorgo della massa magra che perdo difatti volevo dimagrire 2 kg dopo le vacanze e l'ho presa in quel posto perdendo massa magra ora piano piano mi sto riportando a pari ma appena sgarri diminuisce subito la magra che palle
Ti ringrazio dell'informazione me la regalero per natale allorao-o

IL RITORNO

Pignone
23 Novembre 2009
139
4
lazio
www.amaliodicurzio.it
A riguardo dei cambiamenti che stiamo facendo, penso che il prossimo anno sposterò gli obiettivi su mtb mx e gf molto salitose e bdc (gf/cronoscalate); con questo regime ho capito che l'xc non è mio terreno ideale.
Se c'è da tirare fuori potenza in strappi da centinaia di metri, dai primi all'imbocco della salita, vado giù tra gli ultimi!!!:wacko:
con il tuo peso e solo un questione di ritmo, succede anke a me,ma per altri motivi, domenica marathon di 69km soltanto negli ultimi 10 km sono riuscito ad andare a tutta con il cuore nettamente fuori soglia e spingere al massimo,partito in 3° griglia:cry::cry::cry: finito gara in 17° posizione assoluta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:,colazione con 3 uova sode ( produzione della mammina ) uno yogurt e un caffè, in gara un gel enervit nessun problema di energie......

Esatto.
Il problema è che, a mio parere, Cordain (così come anche Sears per la Zona) vuole dare l'illusione (purtroppo ci riesce...) che si possano non calcolare le kcal. Lo fa perché il pubblico di massa vuole avere la vita facile. E poi parlare di grammi anziché di kcal fa molto più figo...

Su questo ti posso anche dare ragione in effetti, ragionandoci su.
Però, la mia risposta, era riferita al fatto che Braccio mi sembra (ora rileggo) abbia fatto il post (della seduta di rulli) calcolando le calorie complessive e rintroducendole sotto forma di carboidrati.
Se è così, secondo me, è sbagliato (fino ad un certo punto, leggendo quanto scritto da Fab) nel senso che quelle calorie non saranno solo zuccheri. Mica funzioniamo a compartimenti stagni.
Il fatto che dopo il post work out (di un lavoro relativamente breve e molto intenso) avesse ancora fame e VOGLIA di pasta, sottolinea il fatto che lui stesso ammette a riguardo delle sensazioni ingannevoli.
E qui entra in gioco la "regoletta" di massima con cui, almeno io, mi trovo alla perfezione e da cui prendere la misura di se stessi: 20 x ora, Cordain.
Non per difendere Cordai, ci mancherebbe, infatti come scrive Labboro (mi sembra) prendiamo quello che ci comoda (spunti) e lasciamo quello che ci sembra non suonare corretto...
Con i 20 x ora e successivo pasto pro/fat rimango in galleggiamento carbo per quanto mi è neccessario (e sottolineo che se dovessi fare GF di 5 ore non basterebbero) e rimango sazio, ponendo fine alle sensazoni ingannevoli.
Se andassimo dietro alle sensazioni in un post work out tosto potremmo mangiare carboidrati per un girono, è qui che la "regoletta", secondo me assume un'importanza fondamentale.
Che ne pensate?

Io sono d'accordo con Te.
E' un punto di partenza.
o-o

Del resto lo avevamo sempre detto, infatti ricordo che Sorgio era passato velocemente ai 30 g, ultimamente Fab pure, io ho ridotto le ore di allenamento nelle sedute e ho cambiato addirittura sport.
Ricordiamoci anche che più si sta in low e più aumenta la potenza e la capcità aerobica, meno carboidrati si ABBISOGNA.
QUindi i 20 g sono sempre fluttuanti, sta a noi trovare il proprio metro che è sostanzialmente soggettivo.
Poi magari c'è anche il giorno che ti rompi i coglioni di bere Vitargo e ti fai il maccherone...
mettiamo tutto sul tavolo, mi piace.

Questo però va bene quando si fa un'attività costante piuttosto prolungata tutti i giorni (vedi Senna o tutti durante una corsa a tappe). Ma secondo me non ottimizza gli effetti se devi mirare a un appuntamento preciso, maratona o granfondo che sia.
Va bene nei periodo di carico intenso senza gara a fine settimana ma se voglio finalizzare e coordinare alimentazione e allenamento devo forzare un pò le abitudini, non trovi?

Infatti GD vive così.

e qui che mi vorrei concentrare un attimo.
cosa intendi per attività intensa costante.
io, ad esempio, mi alleno tutti i giorni o quasi 2 volte al giorno, nel periodo di preprazione arrivo anche a 12 allenamenti settimanali, per un totale di 3h durante i giorni a settimana e nel weekend anche 5-6h.
ecco li che le cosidette miniricare, fatte coincidere con i pwo andranno a sostituire le maxi-ricariche da molti adottate

A naso, alessio, con 3 ore x giorno + 5/6 al w.e. dovresti stare con i post work out sempre carico.
La ricarica, ma allenandosi così tanto, potrebbe essere un rabbocco, la puoi fare se scarichi e riposi (scarico intendo l'allenamento non il glicogeno) la settimana precedente alla gara.
Imho.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.