Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Sveglia 0re 5,18'
peso 61,9 9,6%

Whey 30g
7 ALGA SPIRULINA
1 FERRO
2 PROBIOTICO

RULLI 1H01'

ORE 6,50Colazione

TE VERDE
3 GINKO
3 OMEGA 3
2 GUARANA
1 ACL
1 MAGNESIO
1 BETA ALANINA

200G YOGURT INTERO+RECUPERO ETHIC+REGOBASI+PANETTO LIEVITO
CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA
FRITTATONE(ALBUME+ 15G BURRO +40 COCCO+semi di lino +3 G CIOCCOLATO+MIRTILLE+35g frutta secca+SUCCO CRAMBERRY)+un po di bottarda

ORE 8,30 VITA E

0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA

Allenamento 4h30

Nel durante
A cominciare da subito e ogni 30' o fico o dattero e per l'Ultima ora fruttino

300G YOGURT O%- 80 G CHO( UVETTA polline)CROSTATA DELLA MAMMA SENZA BURRO ALLE PRUGNE

30' dopo 6G gluttamina

CENA

MONO PIATTO (TROTA- VERDURA VARIA)
KIWI
50G PASTA
IL TUTTO CONDITO CON OLIO EVO ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
PANE AZIMO DI KAMUT
FETTA PANE DI PATATE

80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARIE

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
calare ancora 1kg? Già cosi se ti esponi al sole puoi farti una radiografia:mrgreen::mrgreen: Vedendo il tuo blog e tutta la tua passione e poi il tuo "motore" come mai non hai mai fatto il ciclista per lavoro? Cmq bravo Senna ma domenica ci sei alla Polty? Volevo anche chiederti ma per gli allenamenti ti segue un preparatore o fai di testa tua?

Mi sono scantato tardi! dopouna vita di Bagordi.
AL preparatore ho rinunciato subito

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Forse che i paitti paleo mi hanno un po' stancato a lungo andare e faccio fatica ad organizzarmi... In mezzo a tutto il marasma, poi... Allora "sgarro" con la frutta, però la fibra è davvero a livelli di fastidio inaccettabili.
Ora che ho terminato la trilogia di Lisbet Salander, mi sto dedicando a Monastyrsky, vediamo cosa ne esce.
Probabile che i piatti paleo ti abbiano un po' stancato. Io rivaluterei anche in ottica paleo la frutta. Per la fibra, in realtà se vai a fare i conti è difficile assumerne tanta con la frutta. Sei tu che hai l'intestino troppo sensibile.

Giova, siccome avrai già ipotizzato in cal e perciò in g il giorno di ricarica.
Prova a buttare giù uno schemino, se hai tempo già, con colazione, post work out, cena di quanti cho bisogna buttar giù.
Io preferirei:
colazione con banane, whey, yogurt, miele, uvetta; al limite gallette di riso, ma eviterei.
Pranzo e cena patate.
post work out (30' di corsa, giusto per) Vitargo...

Io avevo ipotizzato una ricarica compresa fra 1100 e 1500kcal. Decidi tu in base a quanto vuoi osare.

Aggiungendo i carbo del fabbisogno normale e quelli della corsa di 30', alla fine viene fuori una quota alta: con le patate non ce la fai, troppa massa...Io ce la farei, ma secondo me tu no. Mi preoccupo del fatto che non sei abituato a certe quantità, intese proprio come volume di cibo.

Bisogna puntare a fonti con meno massa. L'uvetta e le banane vanno bene, in quanto hanno un basso contenuto di fruttosio. Ancora meglio (l'ho scoperto recentemente) le albicocche: contenuto di fruttosio bassisimo. Ovviamente quelle disidratare (poca massa). Tra l'altro quelle ti fanno anche andare bene al bagno (ieri ci siamo beccati il richiamo, ma il discorso di fondo all'inizio era serio...poi va bè, io e GD ci siamo messi a fare la gara a chi era il miglior giullare di corte, e lì abbiamo degenerato...ma il discorso originario era serio).

Le altre fonti di carbo con poca massa sono il riso e i cereali. Dato che la paleo adattata agli atleti prevede varie deroghe alla paleo originaria, io fra queste ci vedrei bene anche la deroga "cereali solo in ricarica". Vedi tu...

Infine, al limite, ci sono sempre i carbo liquidi ed il Vitargo:mrgreen: (perché no?)

Per la distribuzione, concentra la maggior parte dopo la corsa, altrimenti vai già a correre un po' appesantito.

• Mi piace
Reactions: Braccio

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.538
3.526
Visita sito
Infine, al limite, ci sono sempre i carbo liquidi ed il Vitargo:mrgreen: (perché no?)

Per la distribuzione, concentra la maggior parte dopo la corsa, altrimenti vai già a correre un po' appesantito.

Sì, il giullare :-x conferma: per folin che magari sarebbe in difficoltà ad assumere quelle quantità di cho volendo evitare pasta e riso, il liquido è la soluzione migliore per arrivare alla giusta percentuale. Giusto per non intopparsi con le patate, tanto per tornare in tema :mrgreen:

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
Sveglia 0re 5,18'
peso 61,9 9,6%

Whey 30g
7 ALGA SPIRULINA
1 FERRO
2 PROBIOTICO

RULLI 1H01'

ORE 6,50Colazione

TE VERDE
3 GINKO
3 OMEGA 3
2 GUARANA
1 ACL
1 MAGNESIO
1 BETA ALANINA

200G YOGURT INTERO+RECUPERO ETHIC+REGOBASI+PANETTO LIEVITO
CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA
FRITTATONE(ALBUME+ 15G BURRO +40 COCCO+semi di lino +3 G CIOCCOLATO+MIRTILLE+35g frutta secca+SUCCO CRAMBERRY)+un po di bottarda

ORE 8,30 VITA E

0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA

Allenamento 4h30

Nel durante
A cominciare da subito e ogni 30' o fico o dattero e per l'Ultima ora fruttino

300G YOGURT O%- 80 G CHO( UVETTA polline)CROSTATA DELLA MAMMA SENZA BURRO ALLE PRUGNE

30' dopo 6G gluttamina

CENA

MONO PIATTO (TROTA- VERDURA VARIA)
KIWI
50G PASTA
IL TUTTO CONDITO CON OLIO EVO ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
PANE AZIMO DI KAMUT
FETTA PANE DI PATATE

80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARIE

vha bhe che pesi decisamente meno di me... ma è un pò pochino quello che mangi amico, soprattutto ocn 4 ore e mezza di allenamento.. devi dimagrire?
Come alimenti ci siamo, però non strapazzare il fisicco restando ogni volta sulla linea del rasoio perchè prima o poi ci si taglia, meglio essere 500g in più ed averne in ogni situazione.

Ciao buone pedalate

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
vha bhe che pesi decisamente meno di me... ma è un pò pochino quello che mangi amico, soprattutto ocn 4 ore e mezza di allenamento.. devi dimagrire?
Come alimenti ci siamo, però non strapazzare il fisicco restando ogni volta sulla linea del rasoio perchè prima o poi ci si taglia, meglio essere 500g in più ed averne in ogni situazione.

Ciao buone pedalate

Fidati ne ho sempre!

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
chi mi può aiutare, forse giovagiov se ne ha voglia, da ieri mattina stò analizzando e pesando per vedere quante Kcal ingoio, ora il punto è , peso ieri mattina, 70.3 Kg, modalità atleta ,fat10%, H2o 59.2%, omino con i pesi 60.2 grasso viscerale 4 , massa ossea 3.1, ieri ho mangiato 2600 Kcal di cui fat 28%, cho 36%, pro 36%,mi sono allenato 1h 30' di cui 20' al medio il resto lungo, ho consumato 740 Kcal secondo il garmin 500, percui 2600-740 = 1860 Kcal ,
stamattina peso 69.3, fat 10%, h2o 58.9, omino con i pesi 59.3
ora che faccio mangio di più ? stasera devo fare 1h 30' con 8 scatti di 15'' e 6 partenze da fermo di 1' , non vorrei scendere troppo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Si 22 gradi, e fuori c'era un bel vento teso... Ma io aspetto la neve! Ormai. :mrgreen:

Ho buttato giù uno schemino incastrato con gli impegni, se v'interessa seguire la mia ricarica, concordato anche dallo Joda.

Oggi, domani e dopodomani (speriamo) nuoto, corsa, bici in scarico per non rimanere completamente fermo e recuperare le gambe (potrei anche caricare, ma con gli impegni a mezzo è difficile)
Sabato smonto dalla notte e riposo.
Domenica carico di corsa 1h, niente pwo.
Lunedì carico nuoto con squadra e bdc al medio, niente pwo.
Martedì riposo, forse sono comandato di notte al lavoro... E ho lo sbaraccamento in casa.
Mercoledì carico nuoto e bdc al medio, niente pwo.
Controllo peso.
Giovedì ricarica spalmata colazione, pwo, pranzo e cena; carico corsa veloce (30').
Venerdì riposo.
Sabato test ricarica bdc o corsa (sono di lavoro) solo per sentire l'effetto e rincominciare a scaricare, senza tirare, niente pwo.
Domenica riposo

Da questa settimana carichi commisurati al recupero

Lunedì carico corsa 1h, niente pwo.
Martedì carico bdc al medio, niente pwo.
Mercoledì riposo
Giovedì ricarica e riposo
Venerdì riposo
Sabato GARA (Olimpico)
Due cose non mi tornano:
1) nella ricarica della 1° Settimana (giovedì) se la spalmi su tutti i pasti del giorno colazione compresa, non sarebbe meglio riposare?
2) 3 giorni di riposo prima della gara non sono un pò troppi considerando anche che trattasi di gara molto veloce? Forse un allenamentino anche blando il mercoledì lo farei. Personalmente se non tiro un pò il motore nei giorni precedenti, faccio fatica a ingranare nei primi istanti di una gara.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
finalmente oggi ho ripreso gli allenamenti dopo quasi 3 settimane...
60 km con 550 mt di disl+ in 2 ore 2 minuti, sono davvero contento non pensavo di andare così bene dopo 3 settimane (quasi interamente di antibiotici). Penso, e dico penso, sia merito della nuova alimentazione, sin dall'inizio sentivo le gambe girare molto bene e non ho avuto problemi fino alla fine.
Vi dico come mi sono alimentato durante il giorno così se c'è qualcosa che non va mi potete correggere :mrgreen:

sveglia alle 6,00: cremina di tuorli+caffè e frittata con albumi, cocco e un filo di miele, fritto in un pò di burro chiarificato.

spuntino 11,00: 1 yogurt e 1 caffè

niente pranzo

in bici alle 15: acqua e dopo 1 ora 25 gr di miele

post: 10 gr di whey e 40 di cho, doccia e frullato con latte e banana

cena: 200 gr di triglie, insalata e 1 kiwi
Direi quasi tutto da manuale.
Allo yogurt dello spuntino (se bianco intero senza zuccheri aggiunti o fage meglio) avrei aggiunto un pò di frutta secca.
La frutta dopo cena non mi piace, io la preferisco come antipasto o, meglio ancora, un'oretta prima di sedersi a tavola.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
@quesito per Giovagiov e per tutti: quanto è effettivamente il fabbisogno giornaliero di cho per chi è da mesi in low-carb? Ovviamente senza allenarsi.

Nel rispondere a Marco, Giova ha evidenziato ancora una volta la formula: 2,6gr*Peso che per me (media 69.4) viene sui 180gr/die e 25%-30% delle KCal, effettivamente un pò troppe considerando le mie abitudini.
Normalmente sto sui 60-90gr e quindi mai oltre il 15%, escludendo ovviamente pwo e ricariche.

Logico che con questa low-carb stretta tendo sempre a scaricarmi, ma dopo mesi con queste abitudini non è che il nostro organismo ha sempre meno bisogno di cho e tende a consumarne di meno? Magari 90 gr sono sempre pochini ma 180gr mi sembrano comunque eccessivi!!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
@quesito per Giovagiov e per tutti: quanto è effettivamente il fabbisogno giornaliero di cho per chi è da mesi in low-carb? Ovviamente senza allenarsi.

Nel rispondere a Marco, Giova ha evidenziato ancora una volta la formula: 2,6gr*Peso che per me (media 69.4) viene sui 180gr/die e 25%-30% delle KCal, effettivamente un pò troppe considerando le mie abitudini.
Normalmente sto sui 60-90gr e quindi mai oltre il 15%, escludendo ovviamente pwo e ricariche.

Logico che con questa low-carb stretta tendo sempre a scaricarmi, ma dopo mesi con queste abitudini non è che il nostro organismo ha sempre meno bisogno di cho e tende a consumarne di meno? Magari 90 gr sono sempre pochini ma 180gr mi sembrano comunque eccessivi!!

Per un soggetto "allenato" alla low carb diventa sicuramente di meno che 2,6*kg. Nel solo giorno della ricarica, però, io considererei comunque 2,6*kg, per essere sicuri di non sprecare nulla della ricarica.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per un soggetto "allenato" alla low carb diventa sicuramente di meno che 2,6*kg. Nel solo giorno della ricarica, però, io considererei comunque 2,6*kg, per essere sicuri di non sprecare nulla della ricarica.
Acc... io non li ho mai considerati nel calcolo della ricarica. Così tendo a stare un pò basso evidentemente. Eppure anche in una gara lunga e tirata come domenica (quasi 5h, media hrm 83%FMax) il glicogeno mi è bastato.

La prossima provo a ricalibrarla meglio, magari con il tuo aiuto.
Intanto sto scaricando§: ieri 3h18' (94 Km 1600m D+) mediamente tirati soprattutto in un paio di salite da 20' a FV. Poi pwo parziale (94gr) da aggiungere agli altri 60gr assunti in low-carb stretta (10%): in totale carbo al 22.8%... immagino che mi sono scaricato ma non del tutto. Oggi e domani completo l'opera!!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Acc... io non li ho mai considerati nel calcolo della ricarica. Così tendo a stare un pò basso evidentemente. Eppure anche in una gara lunga e tirata come domenica (quasi 5h, media hrm 83%FMax) il glicogeno mi è bastato.

Beh, se ti è bastato significa che hai un gran potenziale....o-o
Sì, sarebbero stati eventualmente un centinaio di grammi di carbo in più, cioè 400kcal, che in gara puoi coprire comunque con gel o liquidi; però non sono neanche pochi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.