Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A questo punto mi domando: ha senso calcolare le quote giornaliere? Non sarebbe più utile evidenziare le % di macronutrienti di ogni pasto?

Sì, ma sarebbe molto complicato, perché il tutto deve (dovrebbe...) essere parametrato sulla quota del tuo fabbisogno giornaliero. Se evidenzi le percentuali del singolo pasto devi per forza iniziare a considerare il tuo fabbisogno frazionato in ogni singolo pasto; perché un pasto può anche esere al 100% di carbo, ma se sono 300kcal su 3000 (e magari dopo stai a zero carbo), a fine giornata sei al 10%.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ieri riposo, oggi 2h di rulli a fondo lento, rpm medie 101, super agilità.
Ottime sensazioni.
Post wo con 20V+5W poi doccia e subito cena con pollo e spinaci con grana, fage 0% da 170gr con 2 cucchiaini di miele e abbondante uvetta.

Ormai peso solo i burro e il cocco, per tutto il resto l'occhio è allenato.
Tornando a fare i post wo come si deve, ho riacceso la voglia di allenarmi, vivo il tutto come un premio, prima il dovere, poi il piacere, ci trovo davvero un gran gusto.
Pazzesco come la voglia di pedalare sia ancora alta, sono convinto che essere passato da un periodo di DISCARICHE , al post wo, abbia il suo peso. Credo che questa strada la ripercorrerò il prossimo anno, con ancora maggiore consapevolezze.

Comunque io ormai faccio post wo dopo ogni allenamento, ovviamente vario le quantità dei cho, a seconda dell'intensità, poi 2gg prima del lungo rabbocco parziale, mantenendo le calorie giornaliere ma aumentando la percentuale dei cho, in prevalenza a pranzo, questo anche se non mi alleno, il giorno dopo, ritorno a pro/fat e se mi alleno in palestra, mini post wo.
Devo dire che mi stò trovando ottimamente.

Notte a tutti o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Si ma questo cosa vuol dire?
Se si segue il post work out, si segue anche la regola di Cordain, e ovviamente sarebbe assurdo e impossibile restare al 20%.
Si rimane al 20% cercando di rimanere a 0 cho, se ci metti il post che 20% vuoi tenere?
E perchè bisognerebbe rimanere al 20% facendo il post? ... Sono due concetti diversi.

No, non è impossibile; la "regola" non è 20g per ora? Fai un po' di conti e vedrai che è possibile; certo, dopo devi stare a zero carbo...
Assurdo perché?

Il 15%-20% di cho infrasettimana, se ci si allena a giorni alterni, si può tenere al max 5 giorni. Dopo il 3° allenamento (perlomeno per come li faccio io, relativamente brevi - 2h30' in media - e intensi) si deve passare a ricaricare di brutto. Quando però faccio dei post wo seri (che seguendo Giova conteggio nel computo, così come quelli presi eventualmente durante) la quota giornaliera di cho sale anche al 40% riducendo proporzionalmente i grassi, mentre le proteine stanno inevitabilmente stabili attorno al 20%.

Nella maxiricarica del venerdì - quando la faccio - i cho vanno al 50% e oltre come quota giornaliera, ma dovete tener conto che a colazione e nello spuntino di tarda mattinata sono ancora in pro-fat e che la ricarica vera e propria scatta dopo l'allenamento pomeridiano.

A questo punto mi domando: ha senso calcolare le quote giornaliere? Non sarebbe più utile evidenziare le % di macronutrienti di ogni pasto?

Secondo me puoi calcolare le percentuali giornaliere con questo sistema.
Cioè stai al 20% nei riposi, aggiungi il post work out dopo gli allenamenti senza tenerne conto.
Questo per stare bassi di cho, non per dire che non ne mangi.
E il giorno della ricarica, o rabbocco come vogliamo chiamarlo conti la percentuale in base eventualemente al peso.
Peso che se volgiamo può subire delle variazioni in corso d'opera, come è successo a me questa settimana, è per questo che non faccio la maxiricarica, perchè non so più qual'è il mio peso, devo attendere che si stabilizzi, sembra attorno ai 62, e anche scarsi... Non vorrei precipitare.
Comunque Giovedi farò una ricarica parziale o di rabbocco, tra colazione a base cho e 0 fat e "merenda" delle 9 (visto che lavoro) poi torno a pro fat.
Venerdì pregara, abbiamo già organizzato una mega tavolata di atleti davanti alle fiorentine!

Sì, ma sarebbe molto complicato, perché il tutto deve (dovrebbe...) essere parametrato sulla quota del tuo fabbisogno giornaliero. Se evidenzi le percentuali del singolo pasto devi per forza iniziare a considerare il tuo fabbisogno frazionato in ogni singolo pasto; perché un pasto può anche esere al 100% di carbo, ma se sono 300kcal su 3000 (e magari dopo stai a zero carbo), a fine giornata sei al 10%.

Ma se sei stirato come una tavola anatomica, che senso ha nel giorno di ricarica (che non è sempre) andare a stare dentro al fabbisogno calorico?
Se hai fatto sempre post work out, la ricarica è solo uno scrupolo, non servirebbe nemmeno.
Quindi tutti i calcoli possono venire meno.
Sono due sistemi diversi, no?

Comunque io ormai faccio post wo dopo ogni allenamento, ovviamente vario le quantità dei cho, a seconda dell'intensità, poi 2gg prima del lungo rabbocco parziale, mantenendo le calorie giornaliere ma aumentando la percentuale dei cho, in prevalenza a pranzo, questo anche se non mi alleno, il giorno dopo, ritorno a pro/fat e se mi alleno in palestra, mini post wo.
Devo dire che mi stò trovando ottimamente.

E' quello che intendo fare anche io, ma non do' importanza alle calorie, questa settimana.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ma se sei stirato come una tavola anatomica, che senso ha nel giorno di ricarica (che non è sempre) andare a stare dentro al fabbisogno calorico?
Se hai fatto sempre post work out, la ricarica è solo uno scrupolo, non servirebbe nemmeno.
Quindi tutti i calcoli possono venire meno.
Non è mica vero. Se devi fare una gara lunghissima il post wo o rabbocco non basta. Questo ovviamente se vuoi avere il massimo della performance. Se ti accontenti di andare a spasso e divertirti allora va bene anche l'altro metodo.

Dentro al fabbisogno calorico bisognerebbe starci sempre. Qualsiasi eccesso va ad appesantire ed intoppare. Poi non venire a dire che la ricarica non funziona se andate in eccesso...

• Mi piace
Reactions: Braccio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
E' esattamente quello che credo, per me questa è la strada.o-o
Aspetta che arriva il freddo e riparto a fare fondo, poi ricomincio a stressarti per benino per ottimizzare gli allenamenti in deplezione.
Stressami pure, ma credo che non avrai molti problemi...L'unico scoglio può essere effettivamente il freddo, ma è più una cosa psicologica. Quando sono in montagna d'inverno, spesso il freddo genera la voglia di carbo; poi però se la assecondo vado peggio, mentre se invece mantengo alti i grassi vado meglio.:mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
cmq anche io con il sistema della low carb sto al 20% anche sotto dipende dai giorni, e poi ricarico solo il 70% delle calorie consumate nell'allenamento come P/W e non le conto nelle calorie totali da assumere giornalmente,mi sento benissimo, la stanchezza neanche la sento,il peso è stabile intorno ai 68kg,anzi ora che sono a riposo, e faccio meno allenamenti, la voglia aumenta sempre di più,mi sento veramente bene,non vedo l'ora che arrivi la nuova stagione,

Non è mica vero. Se devi fare una gara lunghissima il post wo o rabbocco non basta. Questo ovviamente se vuoi avere il massimo della performance. Se ti accontenti di andare a spasso e divertirti allora va bene anche l'altro metodo.

Dentro al fabbisogno calorico bisognerebbe starci sempre. Qualsiasi eccesso va ad appesantire ed intoppare. Poi non venire a dire che la ricarica non funziona se andate in eccesso...

Quando ho fatto la ricarica ho seguito le regole della ricarica, e in effetti non ero per nulla appesantito.
Me se rabbocchi, abbassando i grassi e aumentando i carboidrati a mezza giornata poi vai sazio a cena pro/fat è facile che rimani dentro comunque, anche senza contare, al fabbisogno.
Chiaro che non basta per gare lunghissime (almeno per me) è per questo che sto giocando a triathlon :mrgreen:o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Quando ho fatto la ricarica ho seguito le regole della ricarica, e in effetti non ero per nulla appesantito.
Me se rabbocchi, abbassando i grassi e aumentando i carboidrati a mezza giornata poi vai sazio a cena pro/fat è facile che rimani dentro comunque, anche senza contare, al fabbisogno.
Chiaro che non basta per gare lunghissime (almeno per me) è per questo che sto giocando a triathlon :mrgreen:o-o

Si, ok. Io volevo solo dire che non si può dire di stare al 20% di carbo senza contare il post wo. Il conto va fatto sul totale. Poi magari viene fuori un 50% di carbo...non c'è problema; però non è low carb.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
cmq anche io con il sistema della low carb sto al 20% anche sotto dipende dai giorni, e poi ricarico solo il 70% delle calorie consumate nell'allenamento

Sì, però così low carb un par de balle...;-)o-o
Cioè...va benissimo anche così eh...Viene fuori una normale ripartizione dei macronutrienti che corrisponde ai fabbisogni attuali.
Se però arriverà il momento in cui vorrai ottenere qualcosa in più in termini di miglioramento della potenza lipidica e miglioramento delle scorte di glicogeno, allora questo non basterà più.

Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Sì, però così low carb un par de balle...;-)o-o
Cioè...va benissimo anche così eh...Viene fuori una normale ripartizione dei macronutrienti che corrisponde ai fabbisogni attuali.
Se però arriverà il momento in cui vorrai ottenere qualcosa in più in termini di miglioramento della potenza lipidica e miglioramento delle scorte di glicogeno, allora questo non basterà più.
difatti ora che sono a riposo, per modo di dire, ho solo 3 allenamenti settimanali e fra un pò passerò 2 a settimana vorrei continuare così, ed intanto valuto meglio il funzionamento della pro/fat verso fine novembre quando ricomincio con gli allenamenti seri ed ho capito le varie misure alimentari, trovando il mio peso giusto senza soffrire allora mi dedicherò al miglioramento della potenza lipidica, o sbaglio? , o secondo te è meglio cominciare adesso che faccio pochi allenamenti ;nonzo%

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.