Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Se posso permettermi Mardok.....forse non sono la persona più adatta a dare dei consigli, ma ho abbastanza esperienza per dirti che secondo me la bicicletta (o lo sport in generale) vogliono vissuti meno "intensamente".

Ci sono momenti in cui bisogna saper ascoltare il tuo fisico e staccare la spina per un pò, non siamo dei professionisti che hanno fatto della loro passione il loro lavoro........non va bene secondo me pensare troppo agli allenamenti, alle tabelle e all'alimentazione.
Se riesci, non uscire in gruppo, il più delle volte si tende a strafare con le conseguenza che noi tutti sappiamo, io ieri mi sono fatto più di 6 ore in solitario, al lento e al medio senza mai strafare, alla fine del giro stavo da dio e avrei fatto altre due ore.....
Stacca la spina per un pò, non avere paura a interrompere gli allenamenti, stai mirato con l'alimentazione e riposo, riposo e riposo........c'è tutta una stagione davanti, non comprometterla facendo cose sbagliate, rischi di arrivare ad Aprile cotto come un pero......o-o
Secondo me prendo tutto troppo sul serio:mrgreen: e non e' un bene perche' secondo me cerco di fare di piu di quello che posso fare.
Questa settimana cmq la prendo di riposo e mettere su sti benedetti 2 kg:mrgreen:
Io iniziere mollando sto benedetto cardio per un po', esci a sensazione, se fai fatica molle e vai tranquillo, se ne hai spingi un po' di piu' ma senza l' assillo delle % di soglia e balle varie.
Provo a darci meno peso al limite cambio la schermata.

Ti rispondo io...il metabolismo si imballa quando c'è troppa disparità fra kcal spese e kcal reintegrate.

Ormai è da più di un anno (da quando ha iniziato a postare in questa discussione) che diciamo tutti a Mardok di MAGNARE di più:mrgreen: e recuperare meglio (a me sembra che Mardok provi ad allenarsi 4 o più volte a settimana senza avere le giuste qualità di recupero; l'allenamento deve essere parametrato su di noi, non su quello che fanno gli altri)...Ultimamente mi sembra che effettivamente mangi di più, ma probabilmente non è ancora abbastanza, oppure si sta ancora portando dietro una "cotta" precedente..Oppure, ancora, mangia abbastanza ma è troppo magro; è uno dei pochi casi in cui probabilmente un paio di chili in più farebbero bene.

Ormai si sarà anche rotto le palle di sentirselo dire...:mrgreen::mrgreen:, ma noi continuiamo comunque a dirglielo per il suo bene...o-oo-o

Esatto Giò.
Ma non basta, perchè di mezzo c'è la testa.
Non basta cambiare schermata del Garmin, ci vuole un cambio radicale e stimolante.
Non voglio fare esempi, ma ora dedico 1/10 del tempo di prima alla bici, vado uguale a prima se non meglio ma soprattutto ho ripreso il mio peso, sto bene e l'energia non manca.
TU devi intanto riposare, fermarti e impiegare il tempo libero a capire cosa vuol dire stare senza sgarri, mangiare fonti favorevoli e bassi di carbo; riprenderai energie subito, poi inizi ad uscire in bici facendo giri anche lunghi, ma al tuo ritmo e li devi recuperare al 90% al massimo un uscita di scarico in mezzo, se hai voglia di muoverti vai a fare una corsa a piedi senza cardio e senza darti nel collo, mangia e dormi.
Poi penserai ad allenarti, quando avrai le energie.

• Mi piace
Reactions: mardok80

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
@mardok, ieri 4:30h in bdc (finalmente!) dopo un'altra settimana di carico, a nanna con 4500k mangiate nella giornata (foglio excel! :) ), stamattina solita colazione ma con 4 uvi, ora ho fame (e me la devo tenere).
So strano io ???? ;)
Pero' 4.30hr di sti tempi mica maleo-o
Tornando a prima io forse non o ben capito quando e' che devo riposare oppure no,e se ho recuperato l'allenamento.:bua:

Ciao a tutti e ben ritrovati.
Sollecitato dal mitico DD mi riaffaccio.
Ho passato (spero) un periodo un pò incasinato al lavoro.
Comunque per il resto tutto OK, da un mese e mezzo ho reiniziato la preparazione per la stagione 2011, che procede al meglio. Sotto il profilo alimentare ho fatto un pò di pasticci nel periodo prenatalizi (troppe cene "sociale") che ho pagato con un +3.3 Kg ma poi mi sono rimesso in riga. A risentirci!!

PS: qualcuno mi aggiorna in sintesi sulle novità di questa discussione?

Ciao Michele, ben tornato.
Anche io da oggi torno a bomba, ho passato un periodo disorganizzato dalle feste fino a mo, tra lavoro e casa; però devo dire che non l'ho accusato molto, solo oggi inizio a provare un po' di sonno al risveglio...
Si torna in low!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Esatto Giò.
Ma non basta, perchè di mezzo c'è la testa.
Non basta cambiare schermata del Garmin, ci vuole un cambio radicale e stimolante.
Non voglio fare esempi, ma ora dedico 1/10 del tempo di prima alla bici, vado uguale a prima se non meglio ma soprattutto ho ripreso il mio peso, sto bene e l'energia non manca.
TU devi intanto riposare, fermarti e impiegare il tempo libero a capire cosa vuol dire stare senza sgarri, mangiare fonti favorevoli e bassi di carbo; riprenderai energie subito, poi inizi ad uscire in bici facendo giri anche lunghi, ma al tuo ritmo e li devi recuperare al 90% al massimo un uscita di scarico in mezzo, se hai voglia di muoverti vai a fare una corsa a piedi senza cardio e senza darti nel collo, mangia e dormi.
Poi penserai ad allenarti, quando avrai le energie.
Mi sa che e' proprio quello che faccio..
Riposo un po.
o-o

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.166
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Domanda...

Ieri uscita di circa 3h30'' 1500 cal consumate dal Garmin 500...

Tornato a casa post e poi un po' di divano in relax...

Ascoltandomi notavo che, naturalmente, i bpm erano ancora parecchio alti...

Tralasciando il discorso sul recupero...

Il calcolo delle cal stimate per la giornata vanno a tenere conto che nella fase di
recupero i bpm essendo ancora alti provocano un dispendio enegetico superiore a quello che potrebbe essere solo il basale + allenamento??

Spero di essere stato sufficientemente "spiegato".....

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Domanda...

Il calcolo delle cal stimate per la giornata vanno a tenere conto che nella fase di
recupero i bpm essendo ancora alti provocano un dispendio enegetico superiore a quello che potrebbe essere solo il basale + allenamento??

Qualcosa in più probabilmente c'è, ma a mio avviso non così tanto come si crede. Forse intorno alle 100-150kcal (la butto lì...)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Che fine avevi fatto?
Un pò di casini sul lavoro, ma niente di che. Per il resto ho fatto salti mortali per allenarmi, e sono soddisfatto di quanto finora: se il 2011 deve essere l'ultimo anno in cui sarò competitivo voglio giocarmi le mie carte al meglio...

Intanto we sul lago di Garda e ieri il giro in compagnia: 141Km in 4h25' più altri 15 per riscontrare gli amici che si erano staccati. In 5h mangiati solo 2 fruttini Zuegg, ma nel finale ero ancora brillante e mi sono divertito a fare uno scatto dietro l'altro. Lo interpreto come buon segno. Alla ripresa degli allenamenti in bici (primi di dicembre), anche causa alimentazione più sregolata, facevo molta più fatica a finire i lunghi senza mangiare.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ciao Airone, ben tornato.o-o

Io intanto ieri ho fatto un'altra uscita a piedi lunga non c'è male, 25km con finale tipo...:wacko::wacko:, totale circa 2h.

Colazione ore 8,15 con 3 tuorli, cocco cannella miele, ricotta con miele cannella e 1 caffè.

Partenza ore 9,30 con altri 2 runners che stanno preparando la maratona ma non ho sfigurato...anzi:mrgreen:...durante 2 mielini + 2 volte acqua....solo ero un po lesso sul finale ma ci sta perchè sabato ho fatto 2 ore su strada con 1 lavoretto F&O e un po di medio.

PWO Vit. C e borraccia 300 con 1 limone spremuto, bicarbonato, miele punta di sale e h2o, poi 1 banana con 150 yogurt 25 uvetta, la prima botta integrativa...poi pranzo con tortellini freschi al pomodoro, 1 fegatello di maiale e 1 ciotola di insalata, caffè e 3 ravioli dolci con ricotta fatti in casa e non fritti, poi ancora 150 yogurt/kiwi/banana e marmellata fragole....pomeriggio 2 mandarini, 3 noci e manciata abbondante di nocciole e bevuto 2lt di acqua...tanta fame!!.:wacko:

Cena con mezzo pollo in padella con patate + cavoli con evo e aceto, e mela 1 kiwi.
Ad occhio ho buttato giù ben oltre le 3500kcal....ma sto bene!!.:mrgreen:

Ieri al mattino il peso era 68, oggi 69 giustamente.

Oggi gym home full body:mrgreen: ma in relaxxxxx.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ripresa palestra all'ora di pranzo. Obj: due sessioni/settimana.
Post (e pranzo...): 30g Whey + 40g datteri e 100g banana
Dopo 1h manciata di noci ...

o-o

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.166
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Qualcosa in più probabilmente c'è, ma a mio avviso non così tanto come si crede. Forse intorno alle 100-150kcal (la butto lì...)

Bene... Più o meno come ipotizzavo... E naturalmente, oltre che essere soggettiva la cosa in base al recupero più lento/più veloce di ognuno di noi, dipenderà anche dall'intensità e dalla durata dell'allenamento credo....

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Domanda...

cosa facevi sul divano :asd: per avere i bpm alti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.