Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
quindi le ricariche dovrei basarle sul tempo che lavoro ad alte freq tipo 30 gr di carbo ogni 10 min di soglia o extra soglia? Così il calcolo potrebbe andar bene?

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
quindi le ricariche dovrei basarle sul tempo che lavoro ad alte freq tipo 30 gr di carbo ogni 10 min di soglia o extra soglia? Così il calcolo potrebbe andar bene?

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
53
Brianza
Visita sito
nei giorni in cui non mi alleno dove il peso diminuisce anche di circa 2 kg sarà x il cortisolo? Intanto mio primo anno in bdc quasi 8000km fatti più tutti gli allenamenti in palestra! L'anno prossimo obiettivo 10000!!

si ma se ti ammazzi di allenamenti e non mangi ne fai 1000 !! attenzione poi x riprendersi ci voglion mesi !!
in amicizia comunque
ciao,
buona giornata

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
sibblu il mio divertimento è vedere miglioramenti! Tutto e subito no ma una crescita ci dev'essere! Cmq tony quando vai da roby? Con la tredicesima vedo se oltre la bdc nuova già ordinata ci esce anche il preparatore! Sabato vieni a farti una sgambata
io vado sabato 27 poi ci torno a febbraio prima di laigueglia
la mia idratazione varia da 60% a 62 %

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
cmsc comunque facendo un conteggio delle kcal ultimamente sono sempre vicino alle 2000 che poi non mi sembran così poche! Cmq devo riuscir ad assumere i carbo al momento giusto... Ma qual'è? Vabbè provare provare provare

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ma old se già si parte da un dato sbagliato non è che si sbaglia anche tutto il resto? Cmq io penso che se si lavora ad alte freq card. x un certo tempo si consuma glico ma se si fa fondo dovrei consumare in gran parte fat!
Il glicogeno lo consumi sempre solo che piu ti avvicini alla soglia piu ne utilizzi piu i bpm si abbassano e meno ne utilizzi.
Ma IL glicogeno lo utilizzi sempre.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ma queste 700 kcal x old non sono un pò troppo sovra stimato?

;nonzo% anche secondo me sono un po troppe.

IL dispendio energetico è esclusivamente in funzione della quantità di lavoro prodotto: ne consegue che, nel ciclismo, chi eroga più watt medi consuma più kcal a parità di tempo.

Non capisco il senso di queste elucubrazioni circa sulla verosimilità del dispendio energetico di oldschool...In base a cosa sarebbero sovrastimate?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ma old se già si parte da un dato sbagliato non è che si sbaglia anche tutto il resto? Cmq io penso che se si lavora ad alte freq card. x un certo tempo si consuma glico ma se si fa fondo dovrei consumare in gran parte fat!

pensavo ad un uno schema tipo quello che si è creato Folin e quindi la risposta non la intendevo in senso assoluto ma relativo.

Per esempio potrei:
- prendere a riferimento SOLO il tempo trascorso nel range da FMD in su.
- suddivedere in proporzione il consumo energetico
- ricavare da ciò l'equivalente in g da reintegrare

quindi nell'esempio:
700/70*30=300Kcal -----> 75g ca

il "metodo" Folin avrebbe calcolato:
700/70*40=400Kcal*50%=200Kcal
+
700/70*15=150Kcal*70%=105Kcal
+
700/70*15=150Kcal*80%=120Kcal
=
425Kcal------------------>106g ca

:bua:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
IL dispendio energetico è esclusivamente in funzione della quantità di lavoro prodotto: ne consegue che, nel ciclismo, chi eroga più watt medi consuma più kcal a parità di tempo.

Non capisco il senso di queste elucubrazioni circa sulla verosimilità del dispendio energetico di oldschool...In base a cosa sarebbero sovrastimate?
Lui ha fatto questi tempi:
15min oltre il FM
15min oltre il FV fino a SAP
ed il resto tolto risc e def ca. sul FLS
Praticamente ha fatto 30 minuti abbastanza spinti il restante del tempoha fatto deffaticamento e riscaldamento per quello mi sembrano un po eccessive sul rullo.
Neanche il mio garmin che sovrastima a manetta mi da 700calorie in poco piu di 1 ora.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici

infatti, forse ho posto male il quesito rimandandolo ad un caso pratico. Ripeto che il consumo indicato, seppur rilevato da strumento (con tutte le considerazioni già fatte sui cardio...), è ininluente ai fini del discorso.

p.s.: comunque se non ho calcolato male 700Kcal in 70min farebbero 186Watt medi...

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Lui ha fatto questi tempi:
15min oltre il FM
15min oltre il FV fino a SAP
ed il resto tolto risc e def ca. sul FLS
Praticamente ha fatto 30 minuti abbastanza spinti il restante del tempoha fatto deffaticamento e riscaldamento per quello mi sembrano un po eccessive sul rullo.
Neanche il mio garmin che sovrastima a manetta mi da 700calorie in poco piu di 1 ora.

il mio 305 si avvicina ai 600Kcal/h
....
;nonzo%

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Esatto. Secondo me, meglio 100 KCal in meno e andare a letto leggeri e fare un bel sonno ristoratore. Se poi la mattina seguente hai più fame, sarà a quel punto che mangio un pò di più: il nostro organismo e i nostri enzimi saranno più predisposti a digerire il tutto rispetto ad assumere quelle quantità supplementare in tarda serata o, peggio ancora, prima di andare a dormire.

i miei enzimi non lo so, ma la mia testa di sicuro..:-x...
sicuramente l'ideale è ripristinare le scorte di glicogeno, poi nell'eventuale recuper mattutino andare a fat...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.