Anche oggi 2h40' di mtb.
Mi sono svegliato, ho bevuto un caffè ho

e sono uscito con una banana in tasca e una boraccia piene di tè caldo.
Avevo solo un obbiettivo, arrivare in cima alla Mendola e tornare a casa prima del pranzo di Natale.
Temperatura stupendo 5-6°, cielo che minacciava pioggia, in giro nessuno.
Stupendo pedalare nel silenzio, circondato solo dal rumore dei boschi, rotto solo da qualche macchina che ogni tanto mi superava e dalle quali sguardi increduli mi guardavano, immagino pensando cosa

.
Arrivato a quesi metà salita mi fermo per fare una prima foto, si vede molto bene il punto in cui ha iniziato a nevicare e già i primi dubbi di non farcela ad arrivare in cima mi assalgono.
Superati i 1000mt di altitudine, inizia a nevicare, la strada è ghiacciata, inizio a pensare che scendere sarà davvero pericoloso, ma non desisto.
Guardo solo avanti e mi godo la mia pedalata.
A 3km dalla vetta, 1150mt circa, la neve è davvero fitta, mi fermo per fare una foto e li mi rendo conto che è impossibile andare oltre, la strada è una lastra, la neve inizia ad attaccare, scendere con la neve così copiosa, rende la visibilità davvero scarsa e con la strada ghiacciata è troppo rischioso.
Peccato, ero davvero vicino, pochi minuti e la cima era domata.
Mi vesto a puntino e inizio a scendere. Nessun problema, sono attento, il freddo si fà sentire, ma neanche tanto, ad un certo punto la neve diventa acqua, qui la temperatura è qualche grado sopra lo zero, si lasciano i freni e in un lampo sono ad Appiano.
Si torna a casa, pregustando già la doccia calda e il meritato pranzo Natalizio.
Che spettacolo ragazzi!!!
Che goduria vera!!!
Che fantastico Natale!!!
Il regalo più bello quest'anno me lo ha fatto la mia amata compagna di avventure e la natura che ci ha abbracciato in un candito ed endorfinico Natale.
Questa è vita.
I km e il dislivello non li sò, ormai esco solo con la mia voglia di pedalare, tutto il resto non conta, essere rimasto senza
garmin è stato solo un bene, mi godo tutto molto di più. Per ora và bene così.
Ancora buon Natale a tutti