Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Li eseguo per qualche decina di minuti, in totale relax e meditazione.

Sono fondamentali per la respirazione, ti aiutano ad iperventilare

quando sei sotto sforzo in salita.

La respirazione e meditazione sono fondamentali anche x vivere

meglio.o-o

sicuro che sia corretto il termine iperventilare??
da quello che mi risulta il diaframma e' complementare alla respirazione svolta dai polmoni.
L'iperventilazione come dice la parola stessa,un aumento della frequenza respiratoria con errato scambio gassoso(+anidride carbonica eliminata-ossigeno introdotto).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: erpo

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
A proposito di uova.......mi piacerebbe sapere quante uova (dividendo albumi e tuorli) mangiate al giorno e per quanto tempo.
E' una domanda terribile :), e come chiedere l'età alle donne.
Perchè mettere alla luce risposte che possono essere usate contro di noi... :mrgreen:
Però ti posso dare la risposta giusta: "io ritengo di mangiarne il giusto quantitativo per me, ma il numero è nettamente più alto di quello che la maggior parte delle persone pensa sia giusto."

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
infatti questa dovrebbe essere la regola 1 della bibbia del buon low-carbista!
non solo dei low carboisti ma è una regola che dovrebbero seguire tutti gli sportivi.....o-o cmq prima o poi troverò la mia dimensione nel cibo...anche se quello che mangio adesso non mi dispiace x nulla....anche le uova mi piacciono ma voglio provare a seguire Mondazzi e vediamo se quest'anno il Mortirolo :cassius:lo supero indenne!!!!

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Si circa a larghe lineee attorno alle 1800 calorie... se tutto fosse cosi..
Pero' non ai menzionato i condimenti perche' gia se ci metti 20gr di olio cambia.
beh l'evo neanche lo peso non mi faccio problemi infatti sono molto regolare di :cac:oggi tipo c'era nel minestrone e sul radicchio.....il latte che prima ne bevevo in grandi quantità son riuscito ad eliminarlo e non so xchè ma mi vedo più tirato.....

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
...e sempre regnerà!! Perchè per fare le cose per "benino", ci vuole costanza, passione e sopratutto la voglia di leggere e individuare i consigli "giusti". E siete in pochi a riuscire a farlo; e sono invece in tanti i "ciabattoni", inteso per coloro che vorrebbero ottenere subito il vantaggio senza il minimo sforzo (di leggere) e sacrificio. E senza offesa per nessuno, dato che lo ero diventato anch'io un "ciabattone", per un brevissimo periodo in cui ovviamente non ho avuto alcun beneficio. Dopodichè sono tornato alla mia dieta abituale, in cui mangio ciò di cui ho voglia, quando ne ho voglia; spesso roba buona e genuina, a volte porcherie. Ma mangio sempre troppo, e "sbevazzo"! Ma un vantaggio in tutto questo c'é: ho la scusa buona per giustificare le mie perenni e costanti scarse prestazioni.

Si credo anch'io, è inevitabile, è nella natura dell'uomo volere tutto e subito, ed è comprensibile che sia così anche nel voler avere dei benefici immediati da un cambio alimentare drastico come questo.

Ma è semplicemente impossibile. Il corpo necessità di alcuni adattamenti che tanto più la "lowcarb" è mal fatta, tanto più sono lunghi e anche per questo motivo, in molti, mai hanno sentito e sentiranno mai, i benefici che questo stile alimentare può regalare.

Poi non è da questa discussione che bisogna aattingere solamente, può essere un punto di partenza, ma nient'altro, un luogo dove scambiarsi le esperienze assolutamente si, ma le informazioni vanno ricercate anche altrove, altrimenti non si arriverà mai ad avere un quadro completo di tutto l'insieme.

Si dice spesso che bisogna trovare il proprio equilibrio, ma questo si troverà, quando si avrà il più possibile (completamente non avremo mai le conoscienze per averlo) compreso il perchè di certi meccanismi, altrimenti non sarà l'aver trovato un equilibrio, ma più realisticamente, l'aver trovato una situazione di comodo, giusta o sbagliata che sia e con tutte le conseguenze che ne derivano.

Detto così sembra tutto molto complicato e quindi inarrivabile, ma non lo è, una volta capiti i meccanismi base, diventa tutto molto facile e scorrevole, poi stà a noi scegliere se crederci o meno e di conseguenze continuare o smettere.

Ed il bello è proprio questo, una volta capito e provato qualcosa di nuovo, si ha la possibilità di scegliere, cosa che prima non avevo.
Se si può scegliere si è liberi, altrimenti si è inconsapevolmente schiavi di un sistema che ormai ci ha imprigionato.
Il sistema del mercato, che come dico sempre, vince su tutto o quasi.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Si credo anch'io, è inevitabile, è nella natura dell'uomo volere tutto e subito, ed è comprensibile che sia così anche nel voler avere dei benefici immediati da un cambio alimentare drastico come questo.

Ma è semplicemente impossibile. Il corpo necessità di alcuni adattamenti che tanto più la "lowcarb" è mal fatta, tanto più sono lunghi e anche per questo motivo, in molti, mai hanno sentito e sentiranno mai, i benefici che questo stile alimentare può regalare.

Poi non è da questa discussione che bisogna aattingere solamente, può essere un punto di partenza, ma nient'altro, un luogo dove scambiarsi le esperienze assolutamente si, ma le informazioni vanno ricercate anche altrove, altrimenti non si arriverà mai ad avere un quadro completo di tutto l'insieme.

Si dice spesso che bisogna trovare il proprio equilibrio, ma questo si troverà, quando si avrà il più possibile (completamente non avremo mai le conoscienze per averlo) compreso il perchè di certi meccanismi, altrimenti non sarà l'aver trovato un equilibrio, ma più realisticamente, l'aver trovato una situazione di comodo, giusta o sbagliata che sia e con tutte le conseguenze che ne derivano.

Detto così sembra tutto molto complicato e quindi inarrivabile, ma non lo è, una volta capiti i meccanismi base, diventa tutto molto facile e scorrevole, poi stà a noi scegliere se crederci o meno e di conseguenze continuare o smettere.

Ed il bello è proprio questo, una volta capito e provato qualcosa di nuovo, si ha la possibilità di scegliere, cosa che prima non avevo.
Se si può scegliere si è liberi, altrimenti si è inconsapevolmente schiavi di un sistema che ormai ci ha imprigionato.

Davide, spero (amichevolmente) che le tue prestazioni in bicicletta non vadano di pari-passo con la tua determinazione, e lucidità di ragionamento....perchè altrimenti quest'anno in squadra avremo un "mostro" (ciclisticamente parlando)

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
...e sopratutto la voglia di leggere e individuare i consigli "giusti". E siete in pochi a riuscire a farlo; e sono invece in tanti i "ciabattoni",

Infatti sarebbe auspicabile una tabella riassuntiva dove trovare i fondamenti di questa loro ricerca in divenire. Quindi alimenti e timing consigliati, calcoli dei fabbisogni individuali e altro. Forse tra le righe tutto questo c'è, ma io che sono pigro non riesco a chiudere bene il cerchio. Quindi "ciabatto" anch'io tra low-carb, pro-fat, ricordi della zona, e "qualche frequente" sgarro, perchè non sono un santo nè voglio diventarlo, e perchè ho sempre pensato che "le leggi sono fatte per essere contravvenute, le regole per essere disattese", e perchè la contraddizione è colore, nella vita!
Però spero che l'auspicato ritiro spirituale di 1 ora che farò col guru mi possa dare finalmente dei parametri indicativi e soggettivi che io possa seguire!
Cmq dopo incontrerò il guru per una uscita in mtb, e lui starà fuori le solite 4 ore, mentre io non credo così tanto: ma mica per una questione di uova o non uova, ma perchè qui fa un freddo bbeeccccoooo!!!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Se mi permetti Alex, tu senti giovamento non perchè non usi più le uova om perchè hai diminuito i fat, ma perchè hai iniziato a mettere i carboidrati dopo gli allenamenti.
Fino a qualche tempo fà, decantavi che tu usavi pochissimi carboidrati e spesso non li usavi neanche nel post, se vuoi vado a riesumare quei post.

Ora vieni a dire che stai meglio perchè hai aumentato i carboidrati.
E grazie al caiser, prima non ne usavi e ora si, altro che uova e uova.
Poi ci lamentiamo che chi legge qui trova mille contraddizioni, ma la verità e che molti fanno le cose a cazzo e poi si lamentano che non vanno e che si sentono male, ma per piacere....

Io 3 uova tutti i giorni da 8 mesi, 15gr di burro tutte le mattine e più di 50gr al giorno di cocco, se non mi alleno carbo al minimo, intorno al 15-20%, se mi alleno nel post non risparmio certo carboidrati.
Il tutto per dire che mi sento benissimo e le gambe girano che è una meraviglia, energie sempre a palla, ma sempre!
Altro che aumentare i carboidrati, basta spostarli nei momenti giusti, questo è il punto, poi che uno non voglia mangiare uova e burro, è un altro discorso, rispettabilissimo, ma si possono usare alimenti alternativi e mantenere ugualmente l'introito di cho relativamente basso e inserirli a dovere nel post wo.

La confusione, dopo 5 edizioni del "perchè dei carboidrati" regna ancora sovrana :bua:

In questo post c'è l'essenza di 3 anni di topic. Veramente un ottimo intervento, Davide...o-o;-)

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
No si parladi yogurt..
Ci sono le 3 tipologie
0% fat
2% fat
10% fat
Io uso il0% fat a differenza degli altri e solido ed a un quantitativo di 9gr di proteine rispetto hai classici yogurt..
Poi nel post faccio il mio intruglio dove uso il fage 0% un bel cucchiaino di miele+cacao mischio tutto e vado in trans:mrgreen:

Azz...se la conseguenza dell'assumere fage è andare a trans allora eviterò di assumerli (sia il fage che i trans) :mrgreen:

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito

Io un certo senso potrei ritenermi tra i ciabattoni, ma non per la voglia di ottenere tutto e subito in termini di risultati, quanto piuttosto la voglia di poter avere a disposizione dei punti di partenza univoci per lo sviluppo del sistema di alimentazione quì riportato...invece, come qualcuno ha già sottolineato, diverse volte si legge tutto ed il contrario di tutto.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Li eseguo per qualche decina di minuti, in totale relax e meditazione.

Sono fondamentali per la respirazione, ti aiutano ad iperventilare

quando sei sotto sforzo in salita.

La respirazione e meditazione sono fondamentali anche x vivere

meglio.o-o
Grazie elca.o-o
Però sul termine iperventilare "credo" abbia ragione emma.:eek:

2200kcal? no un esagerazione:wacko:!!!!! Al massimo arrivo a 1600 quando mi alleno come fonte di pro aumento albumi ed aggiungo fiocchi di latte o ricotta

Per me sono comunque poche, ma quanto pesi?. Forse l'ahi detto, anzi è sicuro e fai il metronotte, vero?:mrgreen: Questo lo ricordo....però ribadisco che il dimagrimento è devuto + a ipo che ad altro...
Dai quanto hai riportato su post della tua giornata le calorie (ad occhio) sono intorno alle 1800, però come dice mardok, i condimenti fanno la differenza....ma perchè non provi il foglio di calcolo di tony?. Controlli per qualche giorno le calorie introdotte e così fai l'occhio con le quantità. ;)

Io parto!
Auguri a tutti felice fine e ottimo inizio!

o-oo-oTante belle cose!o-oo-o
Grazie, auguri anche a te x i festeggiamenti di fine anno e super inizio.o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Maurizio®;2640806 ha scritto:
Io un certo senso potrei ritenermi tra i ciabattoni, ma non per la voglia di ottenere tutto e subito in termini di risultati, quanto piuttosto la voglia di poter avere a disposizione dei punti di partenza univoci per lo sviluppo del sistema di alimentazione quì riportato...invece, come qualcuno ha già sottolineato, diverse volte si legge tutto ed il contrario di tutto.

Forse mi ripeto, ma tu hai letto su ciclopedia l'articolo di fabulous?.
Le linee guida ci sono tutte, poi si aggiusta secondo la risposta del ns. corpo.
Per certo se si prova un metodo ci si deve attenere scrupolosamente e non fare esperimenti senza sapere cosa si fa o copiare tizio e caio (non è rivolto a te il copiare, anzi a nessuno in particolare).

• Mi piace
Reactions: Braccio

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Dai mezza, sbilanciati!. :)
Mica mangerai 6 uova al giorno per caso:angrymod:, poi ti viene il polistirolo!!.:mrgreen:
Comunque folin viaggiava a 28 a settimana (colazione 4 tuorli e albumi durante il giorno), se memoria non m'inganna....ma un periodo credo anche 5 al giorno ma nn ne sono sicuro, dovrei andare a rovistare nei vecchi post....se ho tempo...

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Ciò un "polistirolo" che da un sacco di tempo quando faccio plin plin devo mettermi seduto altrimenti sembro una fontana.... :)
Per chi chiedeva come fate l'albume:
L'albume in padella a volte mi sembra triste con tutto quel bianco e per una questione estetica gli sbatto in mezzo un'uovo che gli da "colore"...:mrgreen:

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
guarda, io ormai da aprile sono costante a 5 a colazione, le analisi, fatte ad ottobre, sia per colesterolo che per trigliceridi sono perfette...detto questo credo che 3, 4, 5 al giorno, non faccia alcuna differenza, cioè se uno ha il terrore che assumere uova fa veramente male, non ne prende nemmeno una al giorno, ma come "si dice" si limiterà ad 1 massimo 2 a settimana... mangiarne 2 al giorno "sperando" che così facendo si sta nel limbo del "due non faranno mica male" ha poco senso.. buon anno a tutti

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Cmq dopo incontrerò il guru per una uscita in mtb, e lui starà fuori le solite 4 ore, mentre io non credo così tanto: ma mica per una questione di uova o non uova, ma perchè qui fa un freddo bbeeccccoooo!!!

Le ultime parole famose :mrgreen:.
Invece ci sei stato zio e alla grande anche.
4h di mtb, 70km 1600D+, metà asfalto, metà boschi, un uscita che definire spettacolare è poco, il tutto merito del mio presidente, che ci organizza sempre dei bei giretti da incorniciare.:eek:
Che goduria ragazzi, quale modo migliore per concludere l'anno in bellezza!

Appena usciti il freddo si è fatto sentire, strade ghiacciate o imbrinate, ma poi appena partite le salite, ci siamo ingarellati per benino e il freddo è sparito.
E' sempre lo zio che dà inizio alle danze, con i suoi scatti ripetuti e i suoi fottuti cambi di ritmo :mrgreen:, ma almeno così ci siamo scaldati da subito con un bel pò di soglia, dopo 2' dalla prima salita, avevo già caldo.

Abbiamo fatto un sentiero in salita, che era al limite della percorrenza, ma siamo arrivati in cima dove ci attendeva un panorama mozzafiato, ne è valsa davvero la pena.

Ho speso molto ed ero già partito abbastanza scarico, ma le gambe e le sensazioni sono state davvero ottime, mi stò divertendo proprio alla grande. Durante 2 barrette bilanciate e una borraccia di te con 50gr di miele, una manna per i miei muscoli, sono arrivato a casa che stavo meglio di quando ero partito.

Freddo zero, giornata spettacolare, sole e cielo terso.
Con oggi si è concluso il ciclo di fondo, anche se oggi ho lasciato da parte tutti i parametri e mi sono solo goduto l'uscita, senza guardare fc o altro, anzi....:wacko:

Doccia e subito post wo con 500gr di yogurth magro, 50gr di uvetta, una banana piccola, 40 gr di miele e 20gr di whey, 6gr di bcaa e 1 c-tard.

Sicuramente poche calorie e pochi cho rispetto a quello speso, ma stasera mi rifaccio alla grande :sbavon::-P.

Alcune foto che rendono molto bene l'idea del contorno, ci siamo davvero divertiti o-o

Per concludere auguro un buon fine ed un ottimo inizio di anno a tutti, FESTAAAAAAA!!!!!!!

Allegati

• P311210_11.55.jpg
    P311210_11.55.jpg
    132,2 KB · Visite: 45
  • P311210_11.58.jpg
    P311210_11.58.jpg
    125,7 KB · Visite: 44
  • P311210_12.10.jpg
    P311210_12.10.jpg
    121,2 KB · Visite: 42
  • P311210_12.11_[01].jpg
    P311210_12.11_[01].jpg
    130,9 KB · Visite: 43
  • P311210_12.11_[02].jpg
    P311210_12.11_[02].jpg
    121,7 KB · Visite: 39
  • P311210_12.12.jpg
    P311210_12.12.jpg
    118,9 KB · Visite: 31

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ciò un "polistirolo" che da un sacco di tempo quando faccio plin plin devo mettermi seduto altrimenti sembro una fontana.... :)
Per chi chiedeva come fate l'albume:
L'albume in padella a volte mi sembra triste con tutto quel bianco e per una questione estetica gli sbatto in mezzo un'uovo che gli da "colore"...:mrgreen:

mezza------------>

Allegati

• boboli-gardens-florence-italy-1107-47.jpg
    boboli-gardens-florence-italy-1107-47.jpg
    73 KB · Visite: 11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.