Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Solita colazione con 3 uova + cocco + miele + noci
A ''pranzo'' una fonte proteica
A cena sempre un secondo (carne, pesce, tofu, seitan) e verdure.
Prima della nanna ricotta con cocco e noci.

Marcus, se non fai il pwo, potresti mangiare anche piccole quantità di

carboidrati complessi a basso ig, tipo avena o orzo mondo.

Per la quantità ti devi regolare in base al tipo di vita che fai,lavoro e sport.

Stare in Pro/fat rigida, si va incontro ad una maggiore disitratazione, che

non è proprio il max per l'efficenza fisica.

Avere le cellule ben idratate è importantissimo, si potrebbe anche

approfondire il discorso.o-o

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact

ad occhio un apporto calorico di...massimo 1600kcal (non conosco il tuometabolismo basale) al giorno forse qualcosa meno...
oddio se spendo anche solo 600kcal (1h bella intensa) ad allenamento vado sotto di brutto!
considerando un fabbisongo giornaliero di 2200
600kcal di allenamento + le 600kcal che mancano per il metabolismo sono
1200*4=4800kcal in 4gg e cira di 1kg perso (sperando sia solo scarico di glicogeno e non anche massa magra che parte..)

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
ad occhio un apporto calorico di...massimo 1600kcal (non conosco il tuometabolismo basale) al giorno forse qualcosa meno...
oddio se spendo anche solo 600kcal (1h bella intensa) ad allenamento vado sotto di brutto!
considerando un fabbisongo giornaliero di 2200
600kcal di allenamento + le 600kcal che mancano per il metabolismo sono
1200*4=4800kcal in 4gg e cira di 1kg perso (sperando sia solo scarico di glicogeno e non anche massa grassa che parte..)

Scusa non ci sono le quantità, è inutile calcolare approx,non ha senso.o-o

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Scusa non ci sono le quantità, è inutile calcolare approx,non ha senso.o-o

Markus dice di essere calato 2kg per cui una stima si può fare...

suppondendo un 600g di glicogeno stoccato 3,7g * 600 = 2kg

2kg persi e non reintegrati significa andar giù di calorie in maniera significativa suppongo.
La stima delle kcal die l'ho fatta in eccesso ma secondo me sono anche meno. Attendiamo Markus

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
BEh, il peso di partenza era anche alto viste le abbuffate delle feste.
Comunque voglio calare qualcosa, quindi sto un po' bassino, ma ti assicuro che la sera mangio come un toro, di certo la mia massa magra (a vista) sta benone:mrgreen:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
la sera mangio come un toro
o-o
a casa mia si lamentano che sto sempre a mangiare e come si dice dalle mie parti "non t'avast nu ciocc a vrdett" (non ti basta un mulo cucinato a vrdett, tipo gulash)....quasi quasi apro un tread simpatico sul costo di un km in bici rispetto ad un km in auto.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ho inizato oggi con 12gr in 4 assunzioni, vado avanti così un paio di giorni e se non ho disturbi intestinali, raddoppio.
Paura e schei mai avuti, al massimo mi cago addosso.

Se raggiungo la TI, torno indietro e diminuisco, altrimenti continuo.

La TI può cambiare da giorno a giorno, quindi devo capire come funziona su me stesso, poi posso aggiustare il tiro.

Se non provo ad assumere la C a TI per un tempo ragionevolmente valido, non potrò mai capire se c'è un fondo di verità negli studi di un premio Nobel e nell'esperienza di migliaia di persone che dicono che gli ha cambiato la vita.

Ognuno è alla ricerca del suo stato di benessere, io sono convinto che lo stato di benessere che può raggiungere l'uomo, raggruppando tutte le cose che ormai abbiamo perso, è ben oltre la nostra immaginazione.

Tutto mi fà pensare che niente e nessuno potrà mai indirizzarci verso questo stato idilliaco, sarebbe troppo sconveniente per tutti.
Allora visto che io ho tempo da perdere e sono un curioso, ho deciso di provare tutto quello che ritengo possa migliorare la mia vita.

Forse anche la Vit C può contribuire, forse no.
Vedremo.

Condivido le mie esperienze con voi, solo per riportare la mia testimonianza, nessuno dice a nessuno che deve fare altrettanto, ma almeno uno può farsi un idea.

Se il tutto si rivelerà un buco nell'acqua, sarò il primo ad ammeterlo, di certo non si muore per della Vitamina C.

cosa è la TI ???
;nonzo%

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
devo purtroppo ricredermi su mie posizioni passate... eliminare completamente i latticini (latte, parmigiano e yogurth compresi) mi sembra un'ottima cosa e sembra avere effetti molto buoni sul mio fisico, per evitare polemiche puntualizzo che questo vale su di me, ma non è detto che sia valido per tutti...

In relazione a questo faccio una domanda, parlando con un preparatore famoso, mi diceva che i nutrizionisti che seguono le squadre pro, ultimamente stanno adottando una metodologia particolare; quando i corridori sono in stagione e per forza di cose il loro ematocrito e il loro ferro tendono a calare, per determinati periodi non assumono latticini in nessuna forma in quanto a loro parere il metabolismo del calcio interferisce con quello del ferro e ne rallenta l'assunzione.
Qualcuno ha notizie a riguardo???

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
devo purtroppo ricredermi su mie posizioni passate... eliminare completamente i latticini (latte, parmigiano e yogurth compresi) mi sembra un'ottima cosa e sembra avere effetti molto buoni sul mio fisico, per evitare polemiche puntualizzo che questo vale su di me, ma non è detto che sia valido per tutti...

In relazione a questo faccio una domanda, parlando con un preparatore famoso, mi diceva che i nutrizionisti che seguono le squadre pro, ultimamente stanno adottando una metodologia particolare; quando i corridori sono in stagione e per forza di cose il loro ematocrito e il loro ferro tendono a calare, per determinati periodi non assumono latticini in nessuna forma in quanto a loro parere il metabolismo del calcio interferisce con quello del ferro e ne rallenta l'assunzione.
Che benefici hai trovato eliminando i latticini?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici

verdure e frutta = cho
latticini = parzialmente cho
tofu= parzialmente cho
seitan= parzialmente cho ( e mi piacerebbe conoscerne l'IG, visto che deriva dal Glutine di frumento...)

sommando anche questi a fine giornata si possono avere sorprese ...
o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici

Io continuo a mangiarne, non mi danno problemi di alcune genere (almeno evidenti...ma ciò vale per tutto).
Soprattutto ricotta, a seguire yogurt, fiocchi di latte, latte (non pastorizzato dalla fattoria...), parmigiano e qualche formaggio.
Molto meno comunque rispetto a qualche tempo fa.
:eek:

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
verdure e frutta = cho
latticini = parzialmente cho
tofu= parzialmente cho
seitan= parzialmente cho ( e mi piacerebbe conoscerne l'IG, visto che deriva dal Glutine di frumento...)

sommando anche questi a fine giornata si possono avere sorprese ...
o-o

Certo, ma comunque sono in percentuale molto bassa rispetto a pro-fat.
Ho scritto 0, ma in realtà è low carbo-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
soprattutto intestinale, ma anche a livello di ritenzione, riepto cmq che forse può derivare da una mia non perfetta tolleranza al lattosio...

ora che ho ricominciato il pw con vitargo e whey, non ho più bisogno del latte o dello yogurth che prima inserivo dopo l'uscita

uno dei motivi per cui continuo a mantenere i latticini come lo yogurt (oltre al gusto...) è che finchè posso cerco di usare meno roba "chimica" possibile.
o-o

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Io continuo a mangiarne, non mi danno problemi di alcune genere (almeno evidenti...ma ciò vale per tutto).
Soprattutto ricotta, a seguire yogurt, fiocchi di latte, latte (non pastorizzato dalla fattoria...), parmigiano e qualche formaggio.
Molto meno comunque rispetto a qualche tempo fa.

se non hai problemi mi sembra giusto continuare a mantenerli.

per ogni decisione dobbiamo valutare i costi e i benefici, e vedere quali sono maggiori :eek:

• Mi piace
Reactions: mardok80

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Sono a 1,5 - 2 dì, diluite in 3-4 assunzioni.
Voglio andare per gradi.

Di certo c'è la maggior facilità di recupero ...imho

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
soprattutto intestinale, ma anche a livello di ritenzione, riepto cmq che forse può derivare da una mia non perfetta tolleranza al lattosio...

ora che ho ricominciato il pw con vitargo e whey, non ho più bisogno del latte o dello yogurth che prima inserivo dopo l'uscita
Intestinale tipo gonfiore?
Io cmq visto i miei acciacchi il mese prossimo per escludere tutti i dubbi mi voglio fare il test delle intolleranze alimentare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.