Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Questo è vero in parte! dopo la digestione dei carboidrati, il glucosio

disponibile, viene utilizzato prevalentemente a scopo energetico,e in parte

viene stoccato per eventuali necessità future.

Nel pwo, abbiavo una situazione ormonale favorevole, ed i carboidrati

assunti una volta digeriti e trasformati in glucosio.

Il glucosio viene trasportato al fegato, a questo punto parte viene utilizzato a

scopo energetico,e una parte viene immagazzinato sotto forma di glicogeno

nel fegato e nei muscoli.

In base a quando si introducono carbo, cambia la velocità di stoccaggio del

glicogeno nel fegato e nei muscoli, questo sembra essere + veloce

nell'immediato post esercizio fisico.(Finestra Arcelli).

Fuori finestra Arcelli, il glicogeno viene sempre stoccato, ma ad una velocità

inferiore.

Durante esercizio fisico, dobbiamo garantire sempre una quantità ottimale

di glucosio attraverso l'alimentazione, la quale deve essere molto digeribile,

e di veloce assimilazione ,proprio per fornire energia durante la prestazione.

Ci sono studi che dicono che, con l'alimentazione del durante non si riesce

a compensare il deficit prodotto dall' esercizio, in questo caso si fa fronte alle

riserve.

Non so se mi sono spiegato bene, per la complessità della materia e per

la mia capacità di esposizione.

Ciaoo-o
Sio-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
appena rientrato dalla 3 giorni di bordighera. nonostante sono ancora in periodo di preparazione, ho portato a casa un 10 posto nella classifica finale che non fa male al morale. ogni giorno ho recuperato benissimo la gara grazie ai consigli di folin contenuti in questo post. da questo wend inserisco al mattino le whey, ho notato che sento la differenza.

Anche io grazie ai suoi consigli (e bacchettate:mrgreen:), quelli di braccio :eek: e fabulous (grande!) ho fatto allenamenti tosti tutta la settimana e non so cosa sia la fatica.....c'è da dire che zero sgarri....credo che anche la vit. C abbia contribuito a un buon recupero.

Vedo che tutti ci date sotto con disl. e km, io + con la corsa me la bici nn l'abbandono, ieri 1h20 bella tirata e gamba ancora discreta.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
qualcuno mi rinfresca la memoria su come si calcolano i carbo per il pwo partendo dai dati di kcal del garmin edge 500 e in base all'impegno cardio?

ho l'impressione di essere basso a volte facendo un pwo "a sensazione"...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
qualcuno mi rinfresca la memoria su come si calcolano i carbo per il pwo partendo dai dati di kcal del garmin edge 500 e in base all'impegno cardio?

ho l'impressione di essere basso a volte facendo un pwo "a sensazione"...

Devi stabilire delle percentuali di carbo per ogni range di allenamento, percentuali che sono soggettive perché dipendono dalla tua potenza lipidica, ma che in linea di massima non saranno mai inferiori al 95% per lavori in soglia e al 60% per il fondo (considerando come fondo un ritmo non inferiore al 75% della soglia anaerobica).

Poi prendi le kcal totali, consideri la percentuale, e ottieni le kcal di carbo.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Devi stabilire delle percentuali di carbo per ogni range di allenamento, percentuali che sono soggettive perché dipendono dalla tua potenza lipidica, ma che in linea di massima non saranno mai inferiori al 95% per lavori in soglia e al 60% per il fondo (considerando come fondo un ritmo non inferiore al 75% della soglia anaerobica).

Poi prendi le kcal totali, consideri la percentuale, e ottieni le kcal di carbo.

Mi risulta un pwo piuttosto sostanzioso per un giro di 3 ore da 1750kcal come quello di ieri...

25% in zona 4 (soglia e dintorni) = 437 kcal (95%= 415kcal di carbo)
60% in zona 2 e 3 (sopra il 75% di soglia) = 1050 kcal (60%=630kcal di carbo)

totale 1045 kcal da reintegrare con 260 gr di carbo? non è troppo?

forse considerare la Z4 come soglia è eccessivo perché abbraccia un range ampio che va dal medio alto-veloce alla soglia alta....

Ieri comunque ho fatto un post (compreso il pranzo) da 700kcal circa... e stavo bene.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mi risulta un pwo piuttosto sostanzioso per un giro di 3 ore da 1750kcal come quello di ieri...

forse considerare la Z4 come soglia è eccessivo perché abbraccia un range ampio che va dal medio alto-veloce alla soglia alta....

Ieri comunque ho fatto un post (compreso il pranzo) da 700kcal circa... e stavo bene.
Io la soglia lo impostata a Z6.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Io la soglia lo impostata a Z6.

Io ho impostato le zone in base al metodo di allen-coggan, quelli del libro.
In pratica, Z1 è recupero, Z2 endurance (fondo lento), Z3 Tempo (fondo lungo e medio), Z4 soglia lattato-ftp e Z5 Vo2max.

In effetti però sarebbe meglio dividere in due la Z3 e Z4... anche se la variabilità della fc e il ritardo con cui si adegua allo sforzo rendono inutili suddivisioni minori...

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Vista la cottA di ieri, oggi 2h scarico . Al ritorno 25 gr di vitargo a seguire 23ò0 riso con 8gr nesquuk per un totale di 215 gr Cho

Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

io calcolo
50% FLG/FLT 75-83% soglia anaerob
60% FLS 83-87
70% FM 88-92
80% FV 93-96
90% SAP/SAS 97-oltre

però prendo direttamente la Frequenza media rilevata a fine giro prendendo la relativa percentuale.
Il dispendio calorico del EDGE305 lo riduco del 60%

o-o

Oggi incastrato tra un lavoro e un altro 2000 mt in piscina da solo. 300 riscaldamento, 1000 palette e bombolino, 700 al medio. 45 min, non male considerando che con le palette si va più piano.
Post sempre sostanzioso con piada, banana, datteri cream, yogurt e miele...
Ora se ho un po' di coraggio scendo per sfr...

Ormai impallinato con il telefono da gay ho trovato un app contacalorie, praticamente il diario di Tony... Ora forse riprendo il calcolo per tornare in riga...

Si cominciano a sentire i miglioramenti comunque, soprattutto nel recupero...

• Mi piace
Reactions: Daddy

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
stavo pensando come strutturare l'alimentazione la settimana prima della GF.....fare prima deplezione e poi il Giovedì ricarica ed il venerdì e sabato? Specialmente la cena prima della gara che mangiare? Per la colazione non ho dubbi le mie uova vanno più che bene.....:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
stavo pensando come strutturare l'alimentazione la settimana prima della GF.....fare prima deplezione e poi il Giovedì ricarica ed il venerdì e sabato? Specialmente la cena prima della gara che mangiare? Per la colazione non ho dubbi le mie uova vanno più che bene.....:mrgreen:

- Venerdì==> ricarica
- Sabato==> normale; minimo 40% di carbo se non ti alleni, 50% se fai qualcosa
- Domenica==>GF

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.