ok ...
però dire che il maggior picco di rilascio di GH avviene durante le ora notturne.
quindi, opterei per un spostamento protein verso il pasto serale
Ma la ricostruzione che io so va fatta nella giornata di allenamento o gara.
Chiedo scusaCiccio, allora non hai letto l'abstract che ha postato Sorgio tempo fa in cui parlava del suo nuovo regime alimentare :angrymod:
Nei giorni di allenamento intenso calorie ridotte e utilizzo nella dieta soprattutto di carbo e grassi, per stimolare il testosterone. Poi nei giorni di recupero proteine per la ricostruzione e aumento dell'introito calorico.
Studia![]()

Mi sembra che il protocollo Sorgio sia normale, no?
Io sono a 3 pasti al giorno, in pratica anche il pwo e' un pasto visti gli orari. E tutti i 3 pasti prevedono un minimo di 30 g pro, la cena va forse oltre ed e' un po' meno ricca di grassi rispetto la colazione, ma rispetto al pranzo pwo lo e' di più.
Se gli allenamenti lo richiedono la quota pro viene aumentata con una merenda.
Mi sembra che il protocollo Sorgio sia normale, no?

Normale io lo intendo da 1,5/2 gr di pro,per quello avevo chiesto info del perche' cosi tante.Mi sembra che il protocollo Sorgio sia normale, no?
Io sono a 3 pasti al giorno, in pratica anche il pwo e' un pasto visti gli orari. E tutti i 3 pasti prevedono un minimo di 30 g pro, la cena va forse oltre ed e' un po' meno ricca di grassi rispetto la colazione, ma rispetto al pranzo pwo lo e' di più.
Se gli allenamenti lo richiedono la quota pro viene aumentata con una merenda.
Sorgio tiene le pro intorno ai 3gr, quindi più del range 1,8/2,5gr/kg max consigliati, poi nei g di allenamento tiene basse le kcal e mangia cho e grassi.
Io cerco di stare max sui 2,5gr di pro nei g di allenamento e 2 scarsi nei g di riposo.....certo non è una differenza sostanziale, però è interessante la metodica per stimolare il testosterone.
@sorgio: da quali fonti attingi per cho+grassi in allenamento?.
A me pareva un po' diverso, almeno dall'abstract che aveva postato.
L'idea che durante i giorni di allenamento si abbassano le calorie di un 10% e si tiene bassa la quota di pro, tiene conto sì dell'importanza dei grassi, ma introduce quantità di cho alte rispetto ad una classica dieta pro/fat. Il tutto in virtù di raggiungere l'apporto calorico quotidiano. E fin qui tutto ok da un certo punto di vista: infatti facendo il post adeguatamente nei giorni di allenamento, la percentuale di cho giornalieri è alta per forza.
Rimanevo un po' perplesso circa il timing della seconda parte, ovvero la dieta nei giorni di recupero/riposo. E cioè: aumento delle calorie, diminuzione drastica della quota di cho, aumento notevole delle proteine.
Mi riesce difficile collocare quest'ultimo momento in una periodizzazione corretta; la prima domanda che mi è venuta in mente è: ma non potrebbe essere troppo tardi per certi tipi di atleti che hanno un consumo calorico più alto del solito, tendono a perdere massa magra e a stancarsi facilmente, soprattutto a livello muscolare, ridurre la fase del ripristino solo a certi giorni? E se fosse troppo tardi?
Rimanevo un po' perplesso circa il timing della seconda parte, ovvero la dieta nei giorni di recupero/riposo. E cioè: aumento delle calorie, diminuzione drastica della quota di cho, aumento notevole delle proteine.
Mi riesce difficile collocare quest'ultimo momento in una periodizzazione corretta; la prima domanda che mi è venuta in mente è: ma non potrebbe essere troppo tardi per certi tipi di atleti che hanno un consumo calorico più alto del solito, tendono a perdere massa magra e a stancarsi facilmente, soprattutto a livello muscolare, ridurre la fase del ripristino solo a certi giorni? E se fosse troppo tardi?
Partiamo dal presupposto che la evodiet nasce per persone con un attività fisica moderata, e bodybuilder, come per la paledo-diet di cordain bisogna fare adattamenti per noi atleti di endurance con grossi volumi (la scorsa settimana pe rme quasi 18ore di bici).
Gli adattamenti fondamentali sono assunzione di vitargo o altri cho liquidi subito nel post, e l'aggiunta di bcaa; questo mi è stato confermato dallo stesso Cianti e da altri che seguono la sua idea.
oggi che è un giorno di riposo sto comunque a un 30% di cho, concentrati a colazione e a pranzo (momento migliore per assumerli rispeto alla sera).
Sì, grazie per la precisazione, si parlava di Evodiet, come da pdf da te postato. Mi sa che con folin non ci siam capiti...
MagariMardok ci sei giovedi per uscire con il Folin,in pineta con le CX ?
Dai che ci si diverte !!!!
mica mi lasciano al lavoro.