Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ieri 123km di cui 90km in gruppo, per totali oltre 4h (1000m disl, Fc media all inclusive = medio)
Mi sono portato 60g di vitargo + 5bcaa in borraccia che ho cominciato a sorseggiare dopo 40min.
Solita colazione con due uova + burro +cocco.

era qualche uscita che non prendevo niente durante.
Il vitargo ha fatto il suo lavoro.
Ieri una volta arrivati con il gruppo, ho proseguito , da solo, per altri 35km ... a FV
:-x:-x:-x

Il 305 segnava 4400Kcal, abbattuto per 0,6, abbattuto per 0,7 (medio) , avrei dovuto reintegrare oltre 250g di cho !!!

Alla fine ieri ho assunto complessive 3200kal di cui il 34% di cho (273g)
(c'è stato spazio pure per un gelato a fregene...)
o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Ma la ricostruzione che io so va fatta nella giornata di allenamento o gara.

Ciccio, allora non hai letto l'abstract che ha postato Sorgio tempo fa in cui parlava del suo nuovo regime alimentare :angrymod:

Nei giorni di allenamento intenso calorie ridotte e utilizzo nella dieta soprattutto di carbo e grassi, per stimolare il testosterone. Poi nei giorni di recupero proteine per la ricostruzione e aumento dell'introito calorico.

Studia :mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciccio, allora non hai letto l'abstract che ha postato Sorgio tempo fa in cui parlava del suo nuovo regime alimentare :angrymod:

Nei giorni di allenamento intenso calorie ridotte e utilizzo nella dieta soprattutto di carbo e grassi, per stimolare il testosterone. Poi nei giorni di recupero proteine per la ricostruzione e aumento dell'introito calorico.

Studia :mrgreen:
Chiedo scusa:mrgreen::mrgreen::hail:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ieri solo abs e body-gim casalingo, stretching, ero stanco.

Oggi meritato riposo dopo i 25km di sbato a "bombazza"!!.:mrgreen:

Sempre oggi, digiuno terapeutico.:yoga:
Colazione The verde al limone e poco miele, tisane pranzo e cena con poco miele e tanta h2o, solo 2 caffè amari.

Benessere aumenta.

Con la corsa ho limato mezzokg abbondante (questa mattina 67.5 e ieri ho mangiato in abbondanza con carbo almeno 40%), con apporto di carbo importante in questi gg e kcal g intorno ai 3600/3800kcal circa....tanta roba...:mrgreen:

Interessante il protocollo di sorgio.

Mi sembra che il protocollo Sorgio sia normale, no?
Io sono a 3 pasti al giorno, in pratica anche il pwo e' un pasto visti gli orari. E tutti i 3 pasti prevedono un minimo di 30 g pro, la cena va forse oltre ed e' un po' meno ricca di grassi rispetto la colazione, ma rispetto al pranzo pwo lo e' di più.
Se gli allenamenti lo richiedono la quota pro viene aumentata con una merenda.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io sono a 3 pasti al giorno, in pratica anche il pwo e' un pasto visti gli orari. E tutti i 3 pasti prevedono un minimo di 30 g pro, la cena va forse oltre ed e' un po' meno ricca di grassi rispetto la colazione, ma rispetto al pranzo pwo lo e' di più.

Sorgio tiene le pro intorno ai 3gr, quindi più del range 1,8/2,5gr/kg max consigliati, poi nei g di allenamento tiene basse le kcal e mangia cho e grassi.
Io cerco di stare max sui 2,5gr di pro nei g di allenamento e 2 scarsi nei g di riposo.....certo non è una differenza sostanziale, però è interessante la metodica per stimolare il testosterone.

@sorgio: da quali fonti attingi per cho+grassi in allenamento?.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito

A me pareva un po' diverso, almeno dall'abstract che aveva postato.

L'idea che durante i giorni di allenamento si abbassano le calorie di un 10% e si tiene bassa la quota di pro, tiene conto sì dell'importanza dei grassi, ma introduce quantità di cho alte rispetto ad una classica dieta pro/fat. Il tutto in virtù di raggiungere l'apporto calorico quotidiano. E fin qui tutto ok da un certo punto di vista: infatti facendo il post adeguatamente nei giorni di allenamento, la percentuale di cho giornalieri è alta per forza.

Rimanevo un po' perplesso circa il timing della seconda parte, ovvero la dieta nei giorni di recupero/riposo. E cioè: aumento delle calorie, diminuzione drastica della quota di cho, aumento notevole delle proteine.

Mi riesce difficile collocare quest'ultimo momento in una periodizzazione corretta; la prima domanda che mi è venuta in mente è: ma non potrebbe essere troppo tardi per certi tipi di atleti che hanno un consumo calorico più alto del solito, tendono a perdere massa magra e a stancarsi facilmente, soprattutto a livello muscolare, ridurre la fase del ripristino solo a certi giorni? E se fosse troppo tardi?

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
e' sempre tutto soggettivo.
Per chi non riesce a fare i 3 pasti,magari neanche 2,deve spalmare tutto in colazione e cena.
A meno che' comi dice il buon recia-folin s'intenda il pwo un vero e proprio pasto,
o comunque un trait d'union con il pranzo-cena.
E comunque imho e'la quantita' e qualita' delle pro quotidiane che conta.In fin dei conti............semo mezzeseghe!!!Con 40 e passa anni!!

Ps:vaccadi' in certi topic me par de leggere dei post che sembrano enciclopedie universali!!;nonzo%

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Normale io lo intendo da 1,5/2 gr di pro,per quello avevo chiesto info del perche' cosi tante.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Sorgio tiene le pro intorno ai 3gr, quindi più del range 1,8/2,5gr/kg max consigliati, poi nei g di allenamento tiene basse le kcal e mangia cho e grassi.
Io cerco di stare max sui 2,5gr di pro nei g di allenamento e 2 scarsi nei g di riposo.....certo non è una differenza sostanziale, però è interessante la metodica per stimolare il testosterone.

@sorgio: da quali fonti attingi per cho+grassi in allenamento?.

per la precisione oggi 2,7gxkg di pro...

nei giorni di allenamento grassi soprattutto da frutta secca (mandorle e nocciole in prevalenza), cocco, uova, e salmone (niente olio d'oliva)
per i cho invece: durante le uscite fichi secchi o maltodestrine, vitargo nel post-immediato, nei pasti successivi tante patate, carote, broccoli, banane, miele (circa una 30g di grammi), un paio di mele

• Mi piace
Reactions: Daddy
A me pareva un po' diverso, almeno dall'abstract che aveva postato.

L'idea che durante i giorni di allenamento si abbassano le calorie di un 10% e si tiene bassa la quota di pro, tiene conto sì dell'importanza dei grassi, ma introduce quantità di cho alte rispetto ad una classica dieta pro/fat. Il tutto in virtù di raggiungere l'apporto calorico quotidiano. E fin qui tutto ok da un certo punto di vista: infatti facendo il post adeguatamente nei giorni di allenamento, la percentuale di cho giornalieri è alta per forza.

Rimanevo un po' perplesso circa il timing della seconda parte, ovvero la dieta nei giorni di recupero/riposo. E cioè: aumento delle calorie, diminuzione drastica della quota di cho, aumento notevole delle proteine.

Mi riesce difficile collocare quest'ultimo momento in una periodizzazione corretta; la prima domanda che mi è venuta in mente è: ma non potrebbe essere troppo tardi per certi tipi di atleti che hanno un consumo calorico più alto del solito, tendono a perdere massa magra e a stancarsi facilmente, soprattutto a livello muscolare, ridurre la fase del ripristino solo a certi giorni? E se fosse troppo tardi?

Boh, anche se vai con le calorie, sei sempre in quadro; perchè si dovrebbero abbassare nei giorni di carico?
Parti da un giorno di riposo, basale a 2g pro x kg, 0 carbo, resto grassi.
Nei giorni di allenamento è uguale + il post work out per le calorie spese al tot % dell'intensità, i grassi rimangono sempre mattina e sera, le pro sempre divise nei tre pasti di cui uno è anche post work out nelle sue forme e timing: liquido, semisolido e solido o per chi va bene tutto e subito solido.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito

Partiamo dal presupposto che la evodiet nasce per persone con un attività fisica moderata, e bodybuilder, come per la paledo-diet di cordain bisogna fare adattamenti per noi atleti di endurance con grossi volumi (la scorsa settimana pe rme quasi 18ore di bici).
Gli adattamenti fondamentali sono assunzione di vitargo o altri cho liquidi subito nel post, e l'aggiunta di bcaa; questo mi è stato confermato dallo stesso Cianti e da altri che seguono la sua idea.

oggi che è un giorno di riposo sto comunque a un 30% di cho, concentrati a colazione e a pranzo (momento migliore per assumerli rispeto alla sera).

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Partiamo dal presupposto che la evodiet nasce per persone con un attività fisica moderata, e bodybuilder, come per la paledo-diet di cordain bisogna fare adattamenti per noi atleti di endurance con grossi volumi (la scorsa settimana pe rme quasi 18ore di bici).
Gli adattamenti fondamentali sono assunzione di vitargo o altri cho liquidi subito nel post, e l'aggiunta di bcaa; questo mi è stato confermato dallo stesso Cianti e da altri che seguono la sua idea.

oggi che è un giorno di riposo sto comunque a un 30% di cho, concentrati a colazione e a pranzo (momento migliore per assumerli rispeto alla sera).

Sì, grazie per la precisazione, si parlava di Evodiet, come da pdf da te postato. Mi sa che con folin non ci siam capiti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.