Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
io prediligerei 100 volte lo zucchero :)
però.....
qui, ora mni voglio permettere, dite tanto di essere di ampie vedute ma.... non mi sembra
:)
senza offesa per nessuno, ma non sempre il confronto è ben retto nelle varie discussioni :) :eek:

io 1000 volte il miele. ma devo ammettere che il vitargo effettivamente mi dà qualcosa in più.
Che poi il comune zucchero ne abbia le stesse caratteristiche ...
se trovi qualcosa di documentato ben venga.
(a parte che prenderei comunque il vitargo, che almeno è neutro...)
;nonzo%

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
io anche in corse a tappe o corse ravvicinate, il vitargo l'ho usato ma a essere sincero magari ti dà quel qualcosina in più a livello di testa, ma anche col tè alla pesca si può ottenere un recupero uguale... a me anche alle corse piace mangiare cibo normale e il vitargo lo prendo proprio se magari sono stravolto così al normale effetto che mi può dare una bevanda allo "zucchero" ci abbino anche un effetto placebo..
io comunque anno scorso l'ho fatto scadere il vitrago (a parte che ho corso praticamente niente)..adesso lo prendo se me lo dà la squadra, io di mio non lo compro più.

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Scusate se mi inserisco solo ora alla vostra già accesa ed interessante discussione.
Io prevalentemente faccio giri tirati di 3/4 ore oppure partecipo a gran fondo.Per esempio ieri ho fatto un raduno con la squadra 94km 500m+ e 28'5 di media con un consumo calorico di 2540kg.Detto questo chiedo a voi cosa posso mettere in borraccia per avere energia in queste uscite e come posso fare una buona riintegrazione al mio rientro a casa.Grazie

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Uno spettacolo assoluto, sulle Palade non c'era nessuno, zero traffico, solo pace, in estate è un disastroo-o

Miiii, hai già fatto l'M-P? Sei un grande: io già avevo freddo scendendo da Roverè (500 mt di lunghezza a 300 mt di altitudine)!
Ma no dai, anche d'estate le Palade non sono un granchè trafficate, anzi le ho sempre trovate abbastanza deserte: ovvio però che ieri eri solo e che fosse paradisiaco (da Fondo alle Palade è talmente particolare, che mi ritrovo a fare il filosofo!)!!
Davide, quando ovunque scollinerai prima di me ..... RICORDATI DEGLI AMICI!!!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Scusate se mi inserisco solo ora alla vostra già accesa ed interessante discussione.
Io prevalentemente faccio giri tirati di 3/4 ore oppure partecipo a gran fondo.Per esempio ieri ho fatto un raduno con la squadra 94km 500m+ e 28'5 di media con un consumo calorico di 2540kg.Detto questo chiedo a voi cosa posso mettere in borraccia per avere energia in queste uscite e come posso fare una buona riintegrazione al mio rientro a casa.Grazie
In borraccia io al momento uso miele,in estate malto ieri malto+miele:mrgreen:
Se vuoi fare le cose per bene dovresti calcolare per cercare di reintegrare tutto quello che spendi...
Del cosa mangiare io ho visto che e' molto vario da individuo ad individuo pero' il linea di massima sono gli alimenti che si discute qui nel topic.
Fondamentale il primo reintegro post allenamento liquido per facilitare l'assimilazione.

io prediligerei 100 volte lo zucchero :)
però.....
qui, ora mni voglio permettere, dite tanto di essere di ampie vedute ma.... non mi sembra
:)
senza offesa per nessuno, ma non sempre il confronto è ben retto nelle varie discussioni :) :eek:

Hai ragione Alessio, allarghiamo le vedute.
Perché prediligere lo Zucchero ottenuto raffinando con la calce (anche se dicono che i residui della raffinazione non rimangono) ad un prodotto ottenuto per idrolisi di un amido? Non e' meno velenoso il Vitargo? Non stimola in maniera diversa l'insulina?
A livello personale le volte che ho usato lo zucchero sono andato in crisi reattiva, le volte che ho usato le maltodestrine sono andato in giro come una mongolfiera, con Vitargo + glucogenetici lo stesso, solo Vitargo nessun problema.
Anche se ormai lo uso in quantità ridotte per ritmi intensi durante. In pwo per lavori oltre le 2000 cal.
L' unico con cui non ho problemi durante ma per ritmo blandi o medi e' il miele.
Oltre ai gel non uso nient'altro.

Spiega, come sai fare ottimamente tu, perché Zucchero = Vitargo.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
per me infatti zucchero=vitargo non direi.
però potendo scegliere tra Zucchero, miele, Maltodestrine e Vitargo...io sceglierei secondo l'ordine scritto..... anzi va
prima miele e poi zucchero.
io sto dicendo nel pwo

nel durante...fatemi legge un poco di robba che ho in archivio e vi posso dire.
io voglio solo dire che a parità di costo/effetto, perchè spendere soldi nel vitargo e non provare a cambiare testa accettando le cose più semplici?

l'esempio lampante è Vasco: tutti sti benefici?
e lui pedala eh, non come noi :)

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5

a rescindere da tutto, non mi và di spendere soldi nel vitargo che trà l'altro non sà di niente :mrgreen:, preferisco due belle lattine di tè e poi mentre mi dirigo al albergo in macchina o appena rientrato prima della doccia mi sparo miele e whey.
io mi trovo bene così, nel periodo con la fissa x il vitargo non volevo null'altro, ma poi quando ho smesso di usarlo non ho trovato differenza.
x ciò dico che sono arrivato alla conclusione che non fà differenza se non a livello di testa. a livello di testa xò, appena finito una gara, niente di meglio di una cosa che ti dia soddisfazione, in stile zuccherino x il cane:mrgreen: xciò dico che per me ognuno deve trovare quello che più gli dà soddisfazione e in questo modo avrà anche il recupero migliore, fidatevi se si è felici e appagati con la consapevolezza di avere fatto le cose xbene anche x ottimizzare il recupero, questo accadrà molto probabilmente o-o

detto ciò, io personalmente non mi farei nemmeno h2o e zucchero appena finito xche non mi piace, mà la nausea.
mi chiedevo, ma il vitargo è "pre-digerito" tramite enzimi?? x ciò si dice essere di rapidissima assimilazione ?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Miiii, hai già fatto l'M-P? Sei un grande: io già avevo freddo scendendo da Roverè (500 mt di lunghezza a 300 mt di altitudine)!
Ma no dai, anche d'estate le Palade non sono un granchè trafficate, anzi le ho sempre trovate abbastanza deserte: ovvio però che ieri eri solo e che fosse paradisiaco (da Fondo alle Palade è talmente particolare, che mi ritrovo a fare il filosofo!)!!
Davide, quando ovunque scollinerai prima di me ..... RICORDATI DEGLI AMICI!!!

Le moto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono quelle che fanno la differenza, personalmente le odio, non tutti chiaramente, ma quei fessi che credono di essere in circuito e ti fanno il pelo a tutta, me li mangerei vivi :angrymod:. In inverno lassù in moto i fenomeni non ci vanno, è troppo freddo e quindi le strade sono particolarmente silenziose e tranquille.
Lasciamo poi stare la Mendola, che è un discorso a parte :wacko:.

Comunque ieri il freddo non l'ho mai sentito, anche a 1500mt si stava benissimo, a venire giù dalle Palade, è stata sufficiente una mantellina.
Potere della vit C? :mrgreen:

Oggi tempo uggioso, tempo da boschi.
Allora ho preso le ruote ciccione e mi sono infilato nei sentieri di Monticolo, 2h10' di puro divertimento, in scioltezza, senza forzare troppo, solo in qualche strappetto ho aperto volutamente il gas.
Ho lasicato il cardio a casa, stupendo pedalare senza pensare al ritmo da tenere, devo imparare ad ascoltare di più le sensazioni, che credo abbiano molto più valore del cardio.

Da quando uso i watt, mi sono reso conto di quanto possa essere forviante la sola FC, abbinata alla potenza è sicuramente un dato interessante che può dare delle indicazioni importanti, da sola forse, a meno valore delle sensazioni. Io a furia di guardarla, ho perso la capacità di capirmi durante lo sforzo, devo reimparare, è importante.

Comunque 37km D+700, bello, bellissimo!

A casa doccia e pranzo. Insalatone creco misto, 65gr di grana, 100gr di tonno al naturale, 30gr di evo e aceto balsamico a ocio.
Per concludere 2 belle fette di strudel appena sfornato dalla mamma :sbavon:.

Continua la mia integrazione di Vitamina C, secondo protocollo, 12gr al giorno.
Siamo a quasi un mese e i risultati iniziano ad essere evidenti, ma aspettiamo ancora a parlarne.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
a rescindere da tutto, non mi và di spendere soldi nel vitargo che trà l'altro non sà di niente :mrgreen:, preferisco due belle lattine di tè e poi mentre mi dirigo al albergo in macchina o appena rientrato prima della doccia mi sparo miele e whey.
io mi trovo bene così, nel periodo con la fissa x il vitargo non volevo null'altro, ma poi quando ho smesso di usarlo non ho trovato differenza.
x ciò dico che sono arrivato alla conclusione che non fà differenza se non a livello di testa. a livello di testa xò, appena finito una gara, niente di meglio di una cosa che ti dia soddisfazione, in stile zuccherino x il cane:mrgreen: xciò dico che per me ognuno deve trovare quello che più gli dà soddisfazione e in questo modo avrà anche il recupero migliore, fidatevi se si è felici e appagati con la consapevolezza di avere fatto le cose xbene anche x ottimizzare il recupero, questo accadrà molto probabilmente o-o

detto ciò, io personalmente non mi farei nemmeno h2o e zucchero appena finito xche non mi piace, mà la nausea.
mi chiedevo, ma il vitargo è "pre-digerito" tramite enzimi?? x ciò si dice essere di rapidissima assimilazione ?
è più rapidamente digeribile perchè le catene di glucosio essendo più ramificate offrono più superficie d'azione agli enzimi digestivio-o

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
è più rapidamente digeribile perchè le catene di glucosio essendo più ramificate offrono più superficie d'azione agli enzimi digestivio-o

o-oo-o ottimo

la fascia mettila ugualmente, vedi come si comportano i battiti.
io oggi ad esempio avevo la soglia watt a 168 bpm :mrgreen:e la max frequenza toccata 173. dove a volte tocco i 200bpm..quindi unisco le sensazioni, pessime, al dato del cardio, che rispecchia questo fatto, ovvero cuore che non si alza.
comunque 3h a 220 watt ma 134bpm...quasi un record avere i battiti così spingendo a fondo

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
o-oo-o ottimo

la fascia mettila ugualmente, vedi come si comportano i battiti.
io oggi ad esempio avevo la soglia watt a 168 bpm :mrgreen:e la max frequenza toccata 173. dove a volte tocco i 200bpm..quindi unisco le sensazioni, pessime, al dato del cardio, che rispecchia questo fatto, ovvero cuore che non si alza.
comunque 3h a 220 watt ma 134bpm...quasi un record avere i battiti così spingendo a fondo
la metto sempre ma non la guardo più,,,,solo a fine uscita dati medi o-o

io ieri 4h20', delle quali 1H20' salita tosta, 198watt medi, mai andato cosi forte questa stagione:mrgreen:
adesso ho un periodo porcate poi da giiovedi ritiro e mi metto in riga o-o

per me infatti zucchero=vitargo non direi.
però potendo scegliere tra Zucchero, miele, Maltodestrine e Vitargo...io sceglierei secondo l'ordine scritto..... anzi va
prima miele e poi zucchero.
io sto dicendo nel pwo

nel durante...fatemi legge un poco di robba che ho in archivio e vi posso dire.
io voglio solo dire che a parità di costo/effetto, perchè spendere soldi nel vitargo e non provare a cambiare testa accettando le cose più semplici?

Allora il discorso cambia, Alessio.
Nel post work out, VA BENE TUTTO, scegliere tra zucchero, Vitargo, miele, malto e diversi assorbimenti intestinali è un tecnicismo.
Dipende da tanti fattori: esigenze, volumi, intensità, intestino, risposta insulinica, necessità.
Anche Cordain in ultima analisi scrive che (lo prende in considerazione come ultima risorsa) può andare bene una bevanda self - made con lo zucchero (lo avevamo già scritto).
Personalmente nel post mi sono trovato molto bene con il Vitargo, ora che i volumi sono molto minori e il recupero migliore non lo sto usando, non uso nemmeno lo zucchero ma uso CIBO, tra l'altro nemmeno le patate.

Tra gli integratori il Vitargo è quello che costa meno...

Da quando uso i watt, mi sono reso conto di quanto possa essere forviante la sola FC, abbinata alla potenza è sicuramente un dato interessante che può dare delle indicazioni importanti, da sola forse, a meno valore delle sensazioni. Io a furia di guardarla, ho perso la capacità di capirmi durante lo sforzo, devo reimparare, è importante.

Posso dirti la mia?
Fc e W vanno guardate assieme, sempre, per avere un quadro completo.

Oggi, come detto: pranzo a base di sarde in saor, granchi e anguilla ai ferri; un calice di ribolla per festeggiare le EDGE nuove montate a tempo di record con gli R45.
Domani ci girerò sopra, probabilmente in cx... Ma mi piacerebbe sentirle sotto al Klein...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.