Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Allora il discorso cambia, Alessio.
Nel post work out, VA BENE TUTTO, scegliere tra zucchero, Vitargo, miele, malto e diversi assorbimenti intestinali è un tecnicismo.
Dipende da tanti fattori: esigenze, volumi, intensità, intestino, risposta insulinica, necessità.
Anche Cordain in ultima analisi scrive che (lo prende in considerazione come ultima risorsa) può andare bene una bevanda self - made con lo zucchero (lo avevamo già scritto).
Personalmente nel post mi sono trovato molto bene con il Vitargo, ora che i volumi sono molto minori e il recupero migliore non lo sto usando, non uso nemmeno lo zucchero ma uso CIBO, tra l'altro nemmeno le patate.

Tra gli integratori il Vitargo è quello che costa meno...

ci sono molti studi anche sulle bevande da ingerire durante...
tampo al tempo :)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Posso dirti la mia?
Fc e W vanno guardate assieme, sempre, per avere un quadro completo.

Si sono d'accordo, ma adesso ho deciso che se esco in mtb, mollo il cardio e ascolto il mio corpo, voglio imparare a conoscermi meglio.
Avevo il cattivo vizio di guardare sempre i valori della FC e tarare il mio sforzo su di essa, cosa questa, che spesso mi ha limitato.

Sabato sulle Palade (dopo aver fatto la Mendola, una parte a tutta per il test), andavo spesso a FTP anche per tratti abbastanza lunghi e il cuore era al medio. Cosa significa questo?
Che se avessi tarato il mio sforzo in base alla sola FC, avrei esagerato e mi sarei cucinato, guardando i watt, invece, capivo che quella era l'andatura giusta, anzi anche esagerata e infatti, dopo quasi 6h di bdc stavo ancora piuttosto bene.

Credo che con i watt sia molto più semplice gestire la fatica ed il recupero, di conseguenza è anche più difficile bollirsi. Vedremo, ho ancora troppi pochi dati per avere un quadro completo, ci vuole tempo, questo è ancora un mondo inesplorato, per quello che vedo, la potenza cela ancora un mare di possibilità. Sicuramente il futuro nell'allenamento.

Recia ricomprati il PT :mrgreen:o-o

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Si sono d'accordo, ma adesso ho deciso che se esco in mtb, mollo il cardio e ascolto il mio corpo, voglio imparare a conoscermi meglio.
Avevo il cattivo vizio di guardare sempre i valori della FC e tarare il mio sforzo su di essa, cosa questa, che spesso mi ha limitato.

Sabato sulle Palade (dopo aver fatto la Mendola, una parte a tutta per il test), andavo spesso a FTP anche per tratti abbastanza lunghi e il cuore era al medio. Cosa significa questo?
Che se avessi tarato il mio sforzo in base alla sola FC, avrei esagerato e mi sarei cucinato, guardando i watt, invece, capivo che quella era l'andatura giusta, anzi anche esagerata e infatti, dopo quasi 6h di bdc stavo ancora piuttosto bene.

Credo che con i watt sia molto più semplice gestire la fatica ed il recupero, di conseguenza è anche più difficile bollirsi. Vedremo, ho ancora troppi pochi dati per avere un quadro completo, ci vuole tempo, questo è ancora un mondo inesplorato, per quello che vedo, la potenza cela ancora un mare di possibilità. Sicuramente il futuro nell'allenamento.

Recia ricomprati il PT :mrgreen:o-o
esatto, io con i watt ho capito che ci sono giorni in cui è meglio riposare sul serio.
è un paramentro troppo più preciso rispetto alla FC, che , nel mio caso, varia troppo spesso e impredibilmente, con giorni in cui non va oltre ai 150 :wacko:
Con i watt ho riscontri oggettivio-o

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ci sono molti studi anche sulle bevande da ingerire durante...
tampo al tempo :)

alessio, cosa mi dici della combinazione maltodestrine+whey nel durante, ho letto degli studi in doppio cieco, particolarmente interessanti.
Hai qualche dato in proprosito?

Per quanto riguarda il VItargo.
L'anno scorso si era aperta una discussione piuttosto accesa, tra chi sosteneva che il Vitargo non fosse indispensabile, anzi e chi invece ne apprezzava gli staordinari benefici.
Io ero tra quelli che diceva che se ne può fare benissimo a meno.

Quest'anno ho deciso di riprovare e ho avuto la netta sensazione che ahimè, il recupero fosse migliore.
Visto che con gli allenamenti che seguo ora, faccio anche 3 o più giorni di carico di seguito, stò continuando ad usarlo.

Ora il dubbio rimane comunque, magari può esserci un reale beneficio, ma quantificabile in quanto?
C'è veramente la necessità di avere un così veloce ripristino del glicogeno muscolare fra un giorno e l'altro, visto che se si rispetta il timing, anche con il cibo vero nelle ore immediatamente dopo e nelle successive 24h il ripristino avviene comunque?
Quanto più veloce è realmente questo ripristino?

Comunque sono ancora indeciso se continuare ad usarlo o meno.
In effetti per chi come me non fà una vita agonistica vera e propria, si potrebbe benissimo evitare.

• Mi piace
Reactions: oldschool

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
ora come ora non ricordo cosa usavano. però ce davvero tanta roba al riguardo.
domani cerco bene e anche se non riesco a studiarmeli tutti posso passarvi qualche articolo e ci date uno sguaro anche voi.

• Mi piace
alessio, cosa mi dici della combinazione maltodestrine+whey nel durante, ho letto degli studi in doppio cieco, particolarmente interessanti.
Hai qualche dato in proprosito?

Per quanto riguarda il VItargo.
L'anno scorso si era aperta una discussione piuttosto accesa, tra chi sosteneva che il Vitargo non fosse indispensabile, anzi e chi invece ne apprezzava gli staordinari benefici.
Io ero tra quelli che diceva che se ne può fare benissimo a meno.

Quest'anno ho deciso di riprovare e ho avuto la netta sensazione che ahimè, il recupero fosse migliore.
Visto che con gli allenamenti che seguo ora, faccio anche 3 o più giorni di carico di seguito, stò continuando ad usarlo.

Ora il dubbio rimane comunque, magari può esserci un reale beneficio, ma quantificabile in quanto?
C'è veramente la necessità di avere un così veloce ripristino del glicogeno muscolare fra un giorno e l'altro, visto che se si rispetta il timing, anche con il cibo vero nelle ore immediatamente dopo e nelle successive 24h il ripristino avviene comunque?
Quanto più veloce è realmente questo ripristino?

Comunque sono ancora indeciso se continuare ad usarlo o meno.
In effetti per chi come me non fà una vita agonistica vera e propria, si potrebbe benissimo evitare.

Lo stesso discorso lo puoi fare per tutti gli integratori.
Ti portano un piccolo step più in la, in termini di resistenza e recupero imho; il tutto viene vanificato se, visto che stai meglio, dai ancora di più... Con il facilissimo rischio di saltare per aria.
Ci vuole sempre la testa.

• Mi piace

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
oggi all'arrivo della gf al ristoro mi sono fatto 4 bicchieri di coca 2 bicchieri di succo 1 banana e 1 arancio , poi a casa dopo 20 minuti , post con 60v+20w,poi fage con uvetta cioccolato crema di datteri, poi pasta al pesto e bistecca di maiale assieme ad una birra ed un bicchiere di refosco,

P.s , WARSAW veramente simpatico io e lui stamattina colazza con ovi l'altro mio compagno latte biscotti :asd:

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ieri esordio stagionale nella gara in circuito a Colleferro su un percorso più duro del previsto: ho fatto una fatica tremenda (muscoli imballati per la settimana di sci di fondo), mentre Sorgio pedalava tranquillo come se fosse a fare una sgambatina.

Nonostante la gara sia stata solo di 1h39' il dispendio energetico è stato notevole e la fame che mi ha assalito 30' dopo l'arrivo è stata clamorosa. In questo penso che pesi anche la desuetudine a ritmi elevati di gara. Comunque oggi sto bene, mi sembra di aver recuperato lo sforzo nonostante il pwo non sia stato proprio da manuale.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.687
7.145
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
oggi all'arrivo della gf al ristoro mi sono fatto 4 bicchieri di coca 2 bicchieri di succo 1 banana e 1 arancio , poi a casa dopo 20 minuti , post con 60v+20w,poi fage con uvetta cioccolato crema di datteri, poi pasta al pesto e bistecca di maiale assieme ad una birra ed un bicchiere di refosco,

P.s , WARSAW veramente simpatico io e lui stamattina colazza con ovi l'altro mio compagno latte biscotti :asd:

Ecco perchè quando sono arrivato io non c'era più niente...:angrymod::mrgreen:

Tornando seri ho provato malto+whey in borraccia e devo dire che mi sono trovato molto bene... A parte i crampi per i quali non so che fare....:cry

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sì, è così. Le pulsazioni non sono indice del dispendio energetico, ma sono solo il modo in cui il tuo fisico, a livello interno, reagisce alla somministrazione di uno sforzo.
Nello sci di fondo, siccome usi tutto il fisico, riesci a sviluppare più lavoro (massa*spostamento) e più potenza (lavoro/tempo), e i casi possono essere due:
- se la FC corrispondente alla soglia è uguale a quella del ciclismo, a parità di bpm bruci di più (perché produci più lavoro= massa*spostamento; e più lavoro nell'unità di rempo = potenza)
- può essere che la FC di soglia sia più alta rispetto a quella del ciclismo: in questo caso, bruci di più a parità di percentuale sulla soglia
- in ogni caso, nello sci di fondo, a parità di intensità rispetto alla soglia bruci di più

Per la quota di carbo, supponiamo che al 90% della soglia brucio l'80% di carbo: la percentuale resta la stessa nel ciclismo e nello sci di fondo, solo che nello sci di fondo, per esempio, in 1 ora al 90% della soglia brucio 800kcal, mentre nel ciclismo ne brucio 600. L'80% di 800 è più dell'80% di 600, quindi brucio più carbo (ma in totale, non in percentuale).

Scusa Giova due domandine aggiuntive:
1) ma quando per lavoro (nello sci di fondo) parli di Kg X Km, i kg da utilizzare sono quelli del nostro peso corporeo o si deve anche considerare il peso dell'abbigliamento e dell'attrezzatura?
2) il risultato che si ottiene (p.es. 72 Kg X 30 Km= 2160) che unità di misura è? Kjoule o KCal? Come fattore di conversione si può usare sempre il famoso coefficiente 1.11631 oppure in questo caso è diverso?
3) come si fa a risalire alla potenza media espressa in watt? Ipotizzando di aver percorso quei 30 km in 3h, divido 2160 per 10800 secondi e poi?

Grazie!! o-o
@Giova o chi sa rispondere: scusate se mi permetto di riproporre il quesito.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ieri colazza con 4 ovi
tuorli con cocco e miele frutta secca
fritatta con albumi miele e marmellata di fragole 3h prima della partenza
in borraccia provato , 1 borraccia latte di mandorla e destrosio ottimo sapore, 2 borraccia maltodestrine sapeva di niente, durante 1 gel 3 fichi e 1 fruttino, a parte i crampi nella discesa dal ginestro il resto ottimo, del resto fc media 162 la mia soglia 166 , watt medi 238 cera da aspettarselo, cmq il post ottimo solito , stamattina 40' a digiuno di rulli , gamba fenomenale recuperata al 90%, ottimo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
@Giova o chi sa rispondere: scusate se mi permetto di riproporre il quesito.

Scusa, non avevo visto...

1. Non dovrebbe cambiare moltissimo considerando kg di peso corporeo o kg di peso coropreo + attrezzatura....

2. Il dato che si ottiene è in kcal. E' la stessa formula della corsa a piedi

3. Per avere i Watt teoricamente corrispondenti alla bici dovresti teoricamente moltiplicare per 1,11631, poi ancora per 1000, e poi dividere per i secondi, ma non so se abbia molto senso...

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.