Braccio penso che quella persona sia io !!! Non mi vergogno ormai ho metabolizzato il problema e ne parlo volentieri.
Provo a spiegarmi: fino hai 17/18 anni non facevo sport e mangiavo da schifo ma veramente da schifo!! tanto che ero arrivato a pesare 96 kg
per 175 cm di altezza. poi ad un certo punto ho detto basta e sono calato di peso con moderazione e seguito da un medico fino a 71/72/73 kg peso attuale
però ora mi è rimasta un pò la Fobia di riingrassarmi!! lo so è remota me mi viene istintivamente e mi succede che anche andando in bici sono sempre li ha centellinare le mie calorie poi ogni tanto subisco delle crisi come adesso perchè ho fatto troppo e sono in debito di carbo.
Mi rendo ben conto che i carbo per noi ( assunti prima/dopo/sopra/sotto)
sono la benzina però mi danno ritenzione idrica e di conseguenza ho una sensazione di non essere più assciutto come prima e questo mi fa già addrizzare le antenne.
Pensa che sono dimagrito senza fare sport con lo sport ho iniziato dopo,
specie ha fare sul serio,fina al 1998 andavo per passeggiare poi nel 98 in un giro di poco tempo ho perso mio Babbo e mio Fratello in un incidente sciatorio al Cermis mentre facevamo una gara di sci. Aveva 39 anni
E qui devo molto alla bici che mi a fatto reagire ad un momento non facile
Ora faccio circa 10.000 km annui e sono sempre alla ricerca di nuove frontiere alimentari (ovvio per non ingrassare) ma per poter essere performante in bici !!
Ciao Obix
Inanzi tutto mi spiace molto per la tua storia, anche se la mia è diversa, molto diversa, anch'io vengo da un passato davvero pesante, grazie alla bici sono cambiato e cresciuto, anche a me ha dato una mano a venire fuori da una situazione davvero difficile. Per tutto questo ti sono vicino

.
Poi capisco cosa intendi dire, quando parli di fobia di riingrassare, anche se io non ne ho, posso immaginare cosa significhi, perchè una persona a me cara ha avuto un grosso problema con il cibo e ho vissuto la sua esperienza in prima persona.
Posso però dirti con certezza una cosa.
Non ha importanza se credi in questo regime alimentare, se mangi le uova o se il tuo apporto di grassi è superiore a tot %.
Quello che conta è cercare di spostare la più grossa quantità di carboidrati dopo l'attività fisica, ti accorgerai molto presto che il peso non sarà più un problema, anzi, molto probabilmente dovrai mangiare di più.
La ritenzione idrica del tuo corpo, subirà un drastico miglioramento e ti vedrai e sentirai più asciutto.
Io grazie alla riduzione della ritenzione idrica, ho risolto un problema che mi attanagliava da anni, acquistando anche, una definizione veramente ottima.
Io credo di essere uno di quelli che mangia di più qui dentro, faccio veramente cagare, ma non aumento di peso, semplicemente perchè introduco tutto o quasi dopo, prima sono molto attento e così facendo, tutti gli effeti negativi dei cho, e non solo quelli, sono attutiti alla grandissima.
Credo che il timing, possa risolvere il problema della paura di ingrassare a molte persone, basta provarci davvero e poi non si torna più indietro.
Attenzione però a non spostare tutti i carboidrati dopo e non mettere niente prima, altrimenti è naturale che nasca uno squilibrio e una carenza di calorie, difficilmente colmabile dal timing.
Il vero problema di questa discussione, è, e lo dico senza tirare in ballo nessuno in particolare e con il massimo rispetto verso le scelte personali, che ci sono persone che hanno estremizzato i concetti, sia in uno, che nell'altro verso, rendendo volubile il vero messaggio che dovrebbe emergere.
Io ho cercato molte soluzioni e ascoltato diverse posizioni, poi ho capito col trascorrere, che oltre a cercare un proprio equilibrio, facilmente mantenibile nel tempo, bisogna anche concentrarsi sulla qualità del cibo, con dei piccoli accorgimenti, si riesce davvero ad ottenre un drastico miglioramento della vita.
All'inizio sembra complicato, ma solo perchè bisogna staccarsi dalle vecchie abitudine, per catapultarsi in delle nuove.
Una volta inizate queste, il tutto è molto ma molto meno complicato, di quello che può sembrare, leggendo nel mare "del perchè dei carboidrati".