Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io ne ho usate 2 paia alla fine mi sono arreso mi facevano male,ora ho le nortwave e ci sto comodo.
Tra le decine di paia di scarpe che ho usato le Nortwave le ho trovate sempre comode, con le altre nei giorni succcessive alle randonnèe da 600 km mi cadevano sistematicamente le unghie degli alluci :wacko:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
Ora di stomaco - intestino vado molto meglio ma mi è scoppiato un raffeddore tremendo con qualche linea di febbre !!!
Che skifo domani avevo la prima gara in circuito e domenica la prima del campionato romagnolo !!!
Quasi quasi mi viene da piangere!!!
:cry::cry::cry:
Non prendertela sono ben altri i mali della vita, tutto sommato la bici è un gioco, serio, ma rimane un gioco; Auguri di una pronta guarigione.
P.S.
Se non fosse doping te la consiglierei io la cura per domani e dopo domani.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
bene, sta sera pongo una domanda ai guru, che mi ronzola un pò in testya e che gia ho accennato al nostro Giova.
In 3 mesi ho guadagnato ben 2-3kg circa, noto comunque lo stesso livello di tiraggio nella parte superiore, ma noto decisamente una gamba molto più grossa (sia da scarico cche da carico di CHO, che personalmente mi cambia molto a livello di circonferenza...). Come alimentazione ho solo aumentato le whey e i BCAA, curando di più anche il postWo.....ecco, è possibile un aumento cosi ampio in pochi mesi?

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
bene, sta sera pongo una domanda ai guru, che mi ronzola un pò in testya e che gia ho accennato al nostro Giova.
In 3 mesi ho guadagnato ben 2-3kg circa, noto comunque lo stesso livello di tiraggio nella parte superiore, ma noto decisamente una gamba molto più grossa (sia da scarico cche da carico di CHO, che personalmente mi cambia molto a livello di circonferenza...). Come alimentazione ho solo aumentato le whey e i BCAA, curando di più anche il postWo.....ecco, è possibile un aumento cosi ampio in pochi mesi?
Non sono un guro, ma i due kg sono di massa muscolare, SFR + proteine + aminoacidi ramificati portano a questi risultati, IMHO non è positivo hai 2000 gr da portarti in salita o-o

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
sta sera a cena
500 gr di patate
150 gr di pesce spada al forno
insalata
e... 50 gr di marmellata senza zuccheri alle ciliege nere, l'ho vista e non ho resistito :mrgreen:

ora mi incarto nella carta stagnola i datteri per domani... ce ne vorranno un bel pò visto che sono piccolini

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Si se vieni contatta mi raccomando.

senza dubbio! o-o

Eh però in bici, se vai più forte, aumenta l'attrito dell'aria, per cui anche a parità di percorso fai più lavoro (eroghi più watt, e il tutto non è compensato dal fatto che li eroghi per un tempo inferiore; se guardi la formula di Ambrosini, vedi che si moltiplica per 3 volte per la velocità in metri al secondo: significa che la velocità incide moltissimo sul wattaggio).

Il discorso si ridimensiona tanto più quanto più vai piano, per cui per esempio se il percorso è con tutte salite medio-ripide e discese è probabile che la velocità non incida sul dispendio energetico, e torna ad incidere solo il percorso totale svolto

vero, se non ricordo male l'attrito dell'aria varia col quadrato della velocità. Di questo argomento se ne era discusso sui topic dei rilevatori di potenza.

io ho le Nortwave in carbonio e mi ci trovo benissimo

io ho le NW da 60 euri con due strappi e fra un po' le uso come ciabatte :mrgreen:
in effetti dopo quasi due anni si stanno "ammollando" parecchio ;nonzo%

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
ti rispondo io Matty.
se lavori bene, e macini km di per se la muscolatura supercompensa con l'ipertrofia.
questo processo avviene se si segue un'alimentazione bilancita dal puntodi vista calorico (non credi un defici, ma sei nel pari o leggero surplus); il tutto è potenziato se incrementi il quantitativo proteico.

ora te la pongo io una domanda?
la stagione scorsa percorrevi tutti questi km e tenevi così alto il quantitativo proteico?
se la risposta è no, tieni presente che il processo di ipertrofia potrebbe essere ulteriormente accentuato

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
ti rispondo io Matty.
se lavori bene, e macini km di per se la muscolatura supercompensa con l'ipertrofia.
questo processo avviene se si segue un'alimentazione bilancita dal puntodi vista calorico (non credi un defici, ma sei nel pari o leggero surplus); il tutto è potenziato se incrementi il quantitativo proteico.

ora te la pongo io una domanda?
la stagione scorsa percorrevi tutti questi km e tenevi così alto il quantitativo proteico?
se la risposta è no, tieni presente che il processo di ipertrofia potrebbe essere ulteriormente accentuato
grazie mille! come sempre chiaro!o-o
ti rispondo, l'anno scorso mi allenava come km sostanzialmente erano più o meno gli stessi ma con sicuramente MENO qualità!
L'apporto proteico era sempre circa lo stesso (apparte whey e BCAA) il problema è che ero sempre in deficit.
Quest'anno più qualità e maggior attenzione al reintegro e ad una giusta alimentazioneo-o

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
hai chiarito bene due punti:
- più allenamenti di qualità: quindi maggiori stimoli (stress) a livello muscolare; il tutto si traduce in un maggior danno muscolare cui l'organismo risponde sia riparando che incrementando la sezione trasversa delle fibre muscolari stesse, in modo da poter così supportare un maggiore stimolo allenante (la classica supercompensazione)

- in passato eri in deficit calorico, questo impediva un corretto ripristino delle fibre muscolari lesionate durante l'allenamento e soprattutto impediva un incremento di dimensione delle stesse

• Mi piace
Reactions: vasco 90

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
- più allenamenti di qualità: quindi maggiori stimoli (stress) a livello muscolare; il tutto si traduce in un maggior danno muscolare cui l'organismo risponde sia riparando che incrementando la sezione trasversa delle fibre muscolari stesse, in modo da poter così supportare un maggiore stimolo allenante (la classica supercompensazione)

- in passato eri in deficit calorico, questo impediva un corretto ripristino delle fibre muscolari lesionate durante l'allenamento e soprattutto impediva un incremento di dimensione delle stesse
Bene! percui la strada è quella giusta, sinceramente credevo che più qualità avrebbe portato ad un maggior "catabolismo" muscolare, in quanto sento di più lo sforzo; invece giustamente è il contrario, prima "macinavo" solo chilometri e senza stimoli il corpo bruciava muscoli.
Grazie ancora per la precisioneo-o

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
visto che stai crescendo come atleta, sia dal punto di vista sportivo che alimentare, soprattutto la seconda non è da molti della tua età.
io farei un qualcosa di preciso con delle analisi di bioimpedenziometria, magarida 1 volta ogni due mesi.
così potresti monitorare ottimamente le variazioni della tua percentuale corporea e aggiustare continuamente il tiro dal punto di vista alimentare e di allenamento.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
visto che stai crescendo come atleta, sia dal punto di vista sportivo che alimentare, soprattutto la seconda non è da molti della tua età.
io farei un qualcosa di preciso con delle analisi di bioimpedenziometria, magarida 1 volta ogni due mesi.
così potresti monitorare ottimamente le variazioni della tua percentuale corporea e aggiustare continuamente il tiro dal punto di vista alimentare e di allenamento.
Non sarebbe una brutta idea! il problema è trovare un posto affidabile; inizio stagione presso un centro ho effettuato due misurazioni a distanza di 5 giorni, le differenze erano abissali ;nonzo% sia come percentuale assoluta che come percentuale relativa ai vari distretti corporei,,,,forse l'attrezzatura era un pò datata;nonzo%

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
mmmm...
strana come cosa.
cmq sono sicuro che personale competente ce ne sia dalle tue parti.
prova a fare una ricerca più estesa
sicuramente, fai conto che dove l'ho fatta era un specie di impedonzimetra con elettrodi ai piedi e alle mani,,,,;nonzo%
Comunque grazie ancora per la "valutazione"o-o

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Per una gara in circuito quanto Vitargo nella borraccia?? 30g sono pochi??
Se carichi molto con il vitargo in borraccia rischi che ti faccia troppo appiccicoso e non disseta anzi ti lascia dolce in bocca!!
io mi sparerei 60gr 20 minuti prima della gara e in gara 30 gr bastano e forse se hai caricato bene prima i carbo in gare di un ora/ un ora e mezzo non ne hai bisogno .

• Mi piace
Reactions: Luca69

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Se carichi molto con il vitargo in borraccia rischi che ti faccia troppo appiccicoso e non disseta anzi ti lascia dolce in bocca!!
io mi sparerei 60gr 20 minuti prima della gara e in gara 30 gr bastano e forse se hai caricato bene prima i carbo in gare di un ora/ un ora e mezzo non ne hai bisogno .

Grazie o-o Domani faccio il primo circuito dell'anno e volevo provare a non prendere gel perchè mi danno un pò fastidio allo stomaco e quindi volevo sostituirli con il Vitargo...

Comunque ho un problma con il Vitargo, non mi si scioglie del tutto in una borraccia da 500ml e 30 g di Vitargo...

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5

perfetto alessio ! o-o

io direi che invece è una cosa positiva non negativa avere due kg in più di muscolo...a parità di bf è un notevole aumento di massa magra, che potrebbe coincidere con un notevole aumento di watt espressi durante la pedalata e di maggiori serbatoi di glicogeno che puoi utilizzare durante le corse cosa che non guasta..

• Mi piace
Reactions: mardok80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.