Il rapporto integrale dell'Usada contro Armstrong

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Altro particolare che forse sfugge: il rapporto dell'USADA si basa sulle testimonianze principalmente, ma anche su centiniaia di mail e ricevute di pagamento (che porteranno ad un'accusa per spergiuro di LA).
Ma questo non ha mai escluso le prove sui campioni di sangue.
Chi lo ha escluso è stato proprio Armstrong rifiutando la difesa.

Se avesse scelto di andare a processo l'USADA avrebbe chiesto la verifica dei campioni di sangue e dei passaporti biologici. Campioni che sono sotto la giurisdizione dell'UCI, dato che è lei che li ha raccolti.Ma che si è sempre rifiutata di fornirli finora, cosa che ha portato alle dimissioni di 3 medici dalla commissione per il passaporto biologico, e confermata dalle testimonianze di Martial Saugy direttore del centro analisi di Losanna.
A quel punto in un processo pubblico l'UCI avrebbe dovuto formalmente accettare o rifiutarsi di fornirli (magari spiegandone le ragioni).
trovo assurdo basare parte dell'impianto accusatorio su campioni di sangue esposti a rischio contaminazione, nelle mail cosa scrivevano? birillo od altre cose, oppure c'erano tabelle?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Evidentemente mi esprimo male, perchè mi pare che tu salti di palo in frasca tanto per obiettare.

non mi sembra, hai quotato una parte della mia frase che era evidentemente ironica, basata sul tuo post precedente, ovvio che qualche aspetto veritiero potesse anche esserci nelle mie parole, ma sicuramente non riferito a quello che hai scritto tu dopo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
infatti ho scritto "parte" mi pare.

"L'impianto accusatorio" non era basato sui campioni di sangue semplicemente perché non c'è mai stato un processo. L'USADA nel rapporto semplicemente "ricorda" che li avrebbe chiesti.

I passaporti biologici sono tabulati di valori anonimi. I medici che si sono dimessi avevano sollevato dubbi sui valori ematici pubblicati a fine Tour 2009 dallo stesso Armstrong (che i test se li faceva pure da solo). Ed avevano chiesto proprio di incrociarli con quelli anonimi detenuti dall'UCI. Che non ha dato l'ok.
Ok che invece ha dato per Pellizzotti per le stesse anomalie rilevate e che lo ha portato a 2 anni di squalifica.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Ho dimenticato: sono anonimi proprio per evitare che qualcuno li manometta. A meno che uno (parecchio esperto) non riconosca l'atleta dai valori.
Possibilita' che ad esempio Ferrari suppone nel caso della positivita' di Contador, come si evince dalla sua intercettazione con Bertagnolli.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
tra l'altro vorrei capire come mai si paventa sempre la possibilità che qualcuno manometta quei campioni "aggiungendogli il doping" nel caso fossero puliti ma non si paventa mai per par condicio la possibilità che qualcuno "sostituisca quei campioni con dei campioni puliti" nel caso fossero sporchi, voglio dire se c'è possibilità di manometterli c'è in entrambe le direzioni.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ho dimenticato: sono anonimi proprio per evitare che qualcuno li manometta. A meno che uno (parecchio esperto) non riconosca l'atleta dai valori.
Possibilita' che ad esempio Ferrari suppone nel caso della positivita' di Contador, come si evince dalla sua intercettazione con Bertagnolli.

Se per assurdo.. corrisponde al vero, vuol dire che Testarossa ha avuto sotto la sua ala anche il madrileno....

Domanda ma Cecchini è in pensione?;nonzo%
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Visto che molti parlano di complotto contro Armstrong, vorrei dire qualcosa in proposito.

A metà degli anni '80, la Thatcher voleva cambiare i rapporti di forza nelle trattative fra governo e sindacati e, per farlo, decise di ingaggiare battalgia col sindacato più potente, quello dei minatori.
Vinse questa battaglia e segnò un deciso cambiamento nei comportamenti futuri fra le parti in gioco.

Ora, io non so se l'obiettivo dellUsada fosse, o no, colpire Armstrong e, se si, con quali fini.
dico però che se l'obiettivo era "colpirne 1 per educarne 100" e, per questo, ha deciso di colpire quello più in vista, in modo che l'esempio facesse tremare tutti, beh, allora ha fatto bene (in proposito, leggete anche Machiavelli).
 

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
840
441
Visita sito
Visto che molti parlano di complotto contro Armstrong, vorrei dire qualcosa in proposito.

A metà degli anni '80, la Thatcher voleva cambiare i rapporti di forza nelle trattative fra governo e sindacati e, per farlo, decise di ingaggiare battalgia col sindacato più potente, quello dei minatori.
Vinse questa battaglia e segnò un deciso cambiamento nei comportamenti futuri fra le parti in gioco.

Ora, io non so se l'obiettivo dellUsada fosse, o no, colpire Armstrong e, se si, con quali fini.
dico però che se l'obiettivo era "colpirne 1 per educarne 100" e, per questo, ha deciso di colpire quello più in vista, in modo che l'esempio facesse tremare tutti, beh, allora ha fatto bene (in proposito, leggete anche Machiavelli).

Cosa diceva a tal proposito Machiavelli?
Non sapevo avesse scritto anche di ciclismo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Visto che molti parlano di complotto contro Armstrong, vorrei dire qualcosa in proposito.

A metà degli anni '80, la Thatcher voleva cambiare i rapporti di forza nelle trattative fra governo e sindacati e, per farlo, decise di ingaggiare battalgia col sindacato più potente, quello dei minatori.
Vinse questa battaglia e segnò un deciso cambiamento nei comportamenti futuri fra le parti in gioco.

Ora, io non so se l'obiettivo dellUsada fosse, o no, colpire Armstrong e, se si, con quali fini.
dico però che se l'obiettivo era "colpirne 1 per educarne 100" e, per questo, ha deciso di colpire quello più in vista, in modo che l'esempio facesse tremare tutti, beh, allora ha fatto bene (in proposito, leggete anche Machiavelli).

si..però ha anche educato al fatto che se ti sei dopato per anni e anni e poi "canti" ti fanno fare 6 mesi di squalifica in inverno e torni a fare quello che facevi prima. Di fatto per colpirne uno hanno l'hanno fatta passare liscia ad un bel po di testimoni. Se questo è giustificabile non lo so. (
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
"Colpirne uno per educarne cento" e' di Mao-Tze-Tung

non ho detto che era di machiavelli

non sapevo che fosse di mao (confesso l'ignoranza)

comunque, il fatto che fosse di mao ci sta tutto, perchè è sicuramente un metodo che può applicare chi dispone di un potere enorme e può permettersi di fare quello che vuole
(e finora i vari organi che governano il ciclismo hanno agito tutti come dei dittatori da repubblica delle banane)