Il ritorno di Bjarne Riis?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ci sono ancora quei filmati da qualche parte?
A me Basso non è mai piaciuto, ipocrita che nelle interviste diceva di quelle banalità tanto per riempire i giornali..
A parità di comportamento ANTIsportivo.. 3 a 0 per gente come Riccò che almeno ci metteva la faccia in quello che diceva

Si digita Basso Monte Bondone sul tubo e qualcosa ti esce.. In quel Giro c'era anche Gutierrez detto Buffalo..:-) Sul Mortirolo mise in seria discussione la Legge di gravità :-) frequentava pure lui gli stessi ambienti di Basso..
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Si digita Basso Monte Bondone sul tubo e qualcosa ti esce.. In quel Giro c'era anche Gutierrez detto Buffalo..:-) Sul Mortirolo mise in seria discussione la Legge di gravità :-) frequentava pure lui gli stessi ambienti di Basso..
è indubbio che quel basso del 2006 non l'avremmo più rivisto. andava fortissimo a crono (che alla fine vuol dire avere potenza in surplus visto che non era questo gran fenomeno) oltre che in salita.
probabilmente avrebbe pure fatto doppietta o ci sarebbe arrivato vicino senza puerto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è indubbio che quel basso del 2006 non l'avremmo più rivisto. andava fortissimo a crono (che alla fine vuol dire avere potenza in surplus visto che non era questo gran fenomeno) oltre che in salita.
probabilmente avrebbe pure fatto doppietta o ci sarebbe arrivato vicino senza puerto.
non mi pare che i suoi avversari italiani dell'epoca (Simoni, Garzelli, Casagrande, tanto per dire) facessero cose diverse.
o Savoldelli, mai trovato positivo (come Basso, del resto), forse perché correva in una squadra notoriamente cristallina.
o il Cunego del Giro 2004, chi lo ha più rivisto?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non mi pare che i suoi avversari italiani dell'epoca (Simoni, Garzelli, Casagrande, tanto per dire) facessero cose diverse.
o Savoldelli, mai trovato positivo, forse perché correva in una squadra notoriamente cristallina.
o il Cunego del Giro 2004, chi lo ha più rivisto?
non mi pare che i suoi avversari italiani dell'epoca (Simoni, Garzelli, Casagrande, tanto per dire) facessero cose diverse.
o Savoldelli, mai trovato positivo, forse perché correva in una squadra notoriamente cristallina.
o il Cunego del Giro 2004, chi lo ha più rivisto?
mai sostenuto il contrario penso in vita mia.

tornando a quel basso: per testimonianza diretta (diretta) di dario frigo si diceva nell'ambiente che fuentes fosse il migliore come aggiustatore di valori.
sempre dario frigo dice- parlando di medici discussi- che ferrari sapeva di metodologie di allenamento come pochi mentre fuentes non sapesse nulla di tecnico ma sapesse come portarti a certi valori fisici meglio di qualsiasi altro.


tendo (tendo) a credere a chi ha corso in quegli anni.
 
  • Mi piace
Reactions: pedalatalenta

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mai sostenuto il contrario penso in vita mia.

tornando a quel basso: per testimonianza diretta (diretta) di dario frigo si diceva nell'ambiente che fuentes fosse il migliore come aggiustatore di valori.
sempre dario frigo dice- parlando di medici discussi- che ferrari sapeva di metodologie di allenamento come pochi mentre fuentes non sapesse nulla di tecnico ma sapesse come portarti a certi valori meglio di qualsiasi altro.


tendo (tendo) a credere a chi ha corso in quegli anni.
da Fuentes ci andavano un po' tutti... come scriveva David Millar nel suo libro, "ero convinto di andare in una boutique esclusiva per poi scoprire che era il Wal-Mart del doping"
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.182
17.128
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vedi che basso non lo dico io che si dopava in quegli anni, in CSC è migliorato incredibilmente a cronometro per poi tornare dopo la squalifica ad essere quello che era prima di entrare in CSC, liberi di credere alle favole

e chi lo direbbe che in quegli anni si dopava?
;nonzo%
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.387
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Potendo mettere in un ambiente gente nuova, pulita e specchiata, il ragionamento potrebbe anche starci, anche se ribadisco, dopato non vuol dire necessariamente persona (persona) malevola, incapace e/o negativa. Specie se dopato in un periodo in cui la sua scelta non era solo la sua. Però stante la presenza abbondante quanto inevitabile, nel ciclismo odierno, di personaggi del periodo di Rijs, trovo poco corretto mettere all'indice lui e al tempo stesso leggere in giro che altri mister 60% erano dei miti. E no, allora il ragionamento cade miseramente. DS, commentatori televisivi, dirigenti federali (la Di Centa andava o no da Conconi?), sindacalisti (Bugno andava o no da Conconi?), selezionatori. Sono tutti di quel periodo. Mo solo Rijs deve essere il reietto?
In linea di principio sono d'accordo con te.
Aggiungo anche che Rijs è un ottimo DS.
Piuttosto, faccio una considerazione di carattere generale.
Un professionista che ha attraversato il periodo del doping più estremo e pericoloso e che non ha avuto altro modo di confrontarsi altrimenti con quella cultura e che, anche dopo da DS, i suoi atleti sono stati pizzicati in una delle più importarti operazioni antidoping è in grado di giudicare obiettivamente le qualità degli avversari dei suoi atleti o la sua giustificazione, nel caso essi non riescano ad imporsi, sarà dare la colpa al doping?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.182
17.128
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A me sembra come se un ladro, dopo avere scontato la sua pena, viene assunto nella banca che ha svaligiato.
È un paragone, non sto dando del ladro a nessuno.

e quindi?
la storia di Frank Abagnale jr insegna altro
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
In linea di principio sono d'accordo con te.
Aggiungo anche che Rijs è un ottimo DS.
Piuttosto, faccio una considerazione di carattere generale.
Un professionista che ha attraversato il periodo del doping più estremo e pericoloso e che non ha avuto altro modo di confrontarsi altrimenti con quella cultura e che, anche dopo da DS, i suoi atleti sono stati pizzicati in una delle più importarti operazioni antidoping è in grado di giudicare obiettivamente le qualità degli avversari dei suoi atleti o la sua giustificazione, nel caso essi non riescano ad imporsi, sarà dare la colpa al doping?
non mi risultano denuncie incrociate per sconfitta da parte dei ds di una squadra con atleta sconfitto da atleta dopato.

cunego e simoni fecero dichiarazioni alla stampa ex post sibilline su... basso. per quel che ricordo è l'unico caso.

non ricordo nessuno fare illazioni su avversari a mezzo stampa.

qualcosa sulla sky da parte di nibali, frasi del tipo: "loro sono diversi": interpretabili in molti modi.
ancora nibali su iglinski liegi 2012 ma roba non ufficiale, rumors. ma nibali è un corridore.

sulla sky e froome salbutamolo c'è qualcosa ma si parla ai margini del tue. comunque wellens su froome, doumolin su froome etc.

p.s. forse c'è tutto il caso armstrong con bassons prima e con simeoni poi.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.182
17.128
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
oltre che intuitivamente (anche se qui bisogna stare attenti a cosa si dice perché sulle cose di senso comune partono le bacchettate degli """"studiosi""") si parla espressamente di doping si squadra alla fassa bortolo nell'indagine sul caso frigo.


un conto è dire "intuitivamente" o che si hanno dei dubbi (che per carità, possono essere legittimi) un conto è dichiarare espressamente che si dopava
1) chi ha dichiarato che x si dopava?
2) nella fattispecie, poi, Basso non è nemmeno mai stato trovato positivo (per quanto possa valere per qualcuno)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
un conto è dire "intuitivamente" o che si hanno dei dubbi (che per carità, possono essere legittimi) un conto è dichiarare espressamente che si dopava
1) chi ha dichiarato che x si dopava?
2) nella fattispecie, poi, Basso non è nemmeno mai stato trovato positivo (per quanto possa valere per qualcuno)
doping (doping) di squadra alla fassa bortolo di ferretti. poi magari basso non c'entrava nulla.
ma sul primo punto non ci sono dubbi. da parte dei giudici. tribunale di chambery.
i dirigenti della fassa spingevano gli atleti a doparsi. pare assurdo (a me no) ma sic stantibus etc



vado a memoria sul caso frigo. magari posto qualcosa in merito.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.182
17.128
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
per me, ma sono fatto strano io lo so, fintanto le regole lo permettono, Riis è liberissimo di tornare a fare il direttore sportivo. se poi, vogliamo/volete incolpare di tutto il male i soliti 3-4 personaggi, mettiamoli alla gogna, anzi frustiamoli, ed i mali del ciclismo spariranno subito tutti.

c'è chi ha messo il nome su un suo vino per un impresa fatta con l'aiuto, anche, di Conconi
Riis correva né più né meno in condizioni anomale, come i suoi avversari. e da direttore sportivo ha fatto, anche lì quello che all'Epoca era la prassi. sbagliato? sicuramente si.
peggio di altri? credo di no

a me questo due pesi e due misure, in base alla simpatia personale, però non la condivido

a che soglia mettiamo il "fuori dal mondo del ciclismo"?!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.182
17.128
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
doping (doping) di squadra alla fassa bortolo di ferretti. poi magari basso non c'entrava nulla.
ma sul primo punto non ci sono dubbi. da parte dei giudici. tribunale di chambery.
i dirigenti della fassa spingevano gli atleti a doparsi. pare assurdo (a me no) ma sic stantibus etc



vado a memoria sul caso frigo. magari posto qualcosa in merito.


io, sul fatto che Basso si si amai dopato, non ricordo nessuna sentenza in merito. la squalifica, quella dell'operation Puerto, venne perché vennero trovate sacche del suo sangue, senza aver le prove che ne abbia usufruito (poi, ovviamente, ognuno ha il proprio pensiero a riguardo)

io contesto chi dichiara, senza prove e/o senza una sentenza, che tizio o caio si dopi/dopasse
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io, sul fatto che Basso si si amai dopato, non ricordo nessuna sentenza in merito. la squalifica, quella dell'operation Puerto, venne perché vennero trovate sacche del suo sangue, senza aver le prove che ne abbia usufruito (poi, ovviamente, ognuno ha il proprio pensiero a riguardo)

io contesto chi dichiara, senza prove e/o senza una sentenza, che tizio o caio si dopi/dopasse
la storia è che ferretti aveva organizzato un doping di squadra alla fassa e basso di quella squadra era atleta di punta.

il tribunale di brescia fu il foro che decise sull'azione di risarcimento (diffamazione etc "studiosi" intervenite sul giusto termine) che la fassa intentò su frigo.
il tribunale sancì nero su bianco il ricorso a pratiche dopanti di ferretti ai tempi della fassa via assunzione del dottore maynar, pagando il doping con denaro nero (ovvio).

questo è quello che so.

i miei due cent è che basso faceva quello che facevano gli altri che correvano nella sua epoca.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
doping (doping) di squadra alla fassa bortolo di ferretti. poi magari basso non c'entrava nulla.
ma sul primo punto non ci sono dubbi. da parte dei giudici. tribunale di chambery.
i dirigenti della fassa spingevano gli atleti a doparsi. pare assurdo (a me no) ma sic stantibus etc



vado a memoria sul caso frigo. magari posto qualcosa in merito.

la storia è che ferretti aveva organizzato un doping di squadra alla fassa e basso di quella squadra era atleta di punta.

il tribunale di brescia fu il foro che decise sull'azione di risarcimento (diffamazione etc "studiosi" intervenite sul giusto termine) che la fassa intentò su frigo.
il tribunale sancì nero su bianco il ricorso a pratiche dopanti di ferretti ai tempi della fassa via assunzione del dottore maynar, pagando il doping con denaro nero (ovvio).

questo è quello che so.

i miei due cent è che basso faceva quello che facevano gli altri che correvano nella sua epoca.
Il bello è che Basso è stato nominato quale vittima di quel cattivone dopatore di Rijs e alla fine viene fuori che ha un passato chiacchierato anche da prima quando era alla Fassa Bortolo. Però x qualcuno se si è dopato lo ha fatto solo e con Rijs e magari istigato da lui.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.182
17.128
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la storia è che ferretti aveva organizzato un doping di squadra alla fassa e basso di quella squadra era atleta di punta.

il tribunale di brescia fu il foro che decise sull'azione di risarcimento (diffamazione etc "studiosi" intervenite sul giusto termine) che la fassa intentò su frigo.
il tribunale sancì nero su bianco il ricorso a pratiche dopanti di ferretti ai tempi della fassa via assunzione del dottore maynar, pagando il doping con denaro nero (ovvio).

questo è quello che so.

i miei due cent è che basso faceva quello che facevano gli altri che correvano nella sua epoca.


quindi, se Ferretti era a capo, visto che bisogna far piazza pulita, la smettiamo di invitarlo a Radiocorsa ed altre trasmissioni direi, no? ah, se non sbaglio, i quella squadra, ne facevano parte anche Bartoli (quindi non puo' più fare il preparatore atletico lui secondo le vostre teorie), Cancellara (anche lui vade retro, se dovesse rientrare nel mondo del ciclismo), Pozzato (idem anche lui no?)

mi piacerebbe sapere a questo punto che idea abbia su Viranque che fa la pubblicità degli orologi Festina
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.912
1.696
Visita sito
Bici
Canyon
Ma quindi, visti i personaggi attivi nel mondo del ciclismo, perché demonizzare Armstrong?
A questo punto non vedo perché non possa rientrare attivamente nel mondo del ciclismo. E secondo me
a lui farebbe piacere, visti gli interessenti podcast che fa e la passione con cui li fa.
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
quindi, se Ferretti era a capo, visto che bisogna far piazza pulita, la smettiamo di invitarlo a Radiocorsa ed altre trasmissioni direi, no? ah, se non sbaglio, i quella squadra, ne facevano parte anche Bartoli (quindi non puo' più fare il preparatore atletico lui secondo le vostre teorie), Cancellara (anche lui vade retro, se dovesse rientrare nel mondo del ciclismo), Pozzato (idem anche lui no?)

mi piacerebbe sapere a questo punto che idea abbia su Viranque che fa la pubblicità degli orologi Festina
Che uno faccia pubblicità ad un orologio o ad un detersivo o l’ospite in trasmissioni è ben diverso che aver un ruolo attivo in una squadra di ciclismo.
Nel primo caso non si ha nessuna influenza sul comportamento e le abitudini dei ciclisti magari giovani, nel secondo sì.
Se un atleta nella sua carriera è ricorso al doping venendo meno ad etica e principi sportivi, probabilmente consiglierà altri di far altrettanto in caso di difficoltà.
Soprattutto visto che lui l’ha fatta franca e in tutto l’ambiente regna l’omertà e l’ipocrisia al posto che la verità e la chiarezza.