Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Per la valvola senza usare le pinze e rischiare di rovinare qualcosa, basta tenere la parte conica della valvola ben premuta mentre si avvita, magari con un manico di cacciavite qualcosa di solido insomma e si riescono a guadagnare anche 3-4mm di inserimento serrandola perfettamente.
Se quando ci metti mano e la sgonfi la appoggi a terra, niente di più facile che premendola il tallone rientri ed esca il lattice.
ultima cosa, perchè mettere meno lattice di quanto indicato?
Anzi al primo montaggio sapendo che ne se ne perde un po' è meglio metterne 40ml invece di 30.

• Mi piace
Reactions: golias and wilduca

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ultima cosa, perchè mettere meno lattice di quanto indicato?
Anzi al primo montaggio sapendo che ne se ne perde un po' è meglio metterne 40ml invece di 30.

Sì errore dato dal fatto che non avevo una siringa per usare ed ho usato il beccuccio del flacone di lattice. Il flacone è millimetrato, ma in fase di inserimento non si vede bene quanto ne esce effettivamente.

Comunque, ieri sera dopo rabbocco lattice e serraggio valvola, il problema sembra risolto. Stasera farò un giro di 1.5-2 ore e vedo con quale pressione torno a casa. Mi preoccupa comunque il non riuscire a smontare la valvola a mano in caso di emergenza. Magari togliendo il copertone ci riesco comunque, proverò.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.174
26.396
.
Visita sito
Bici
mia
Mi preoccupa comunque il non riuscire a smontare la valvola a mano in caso di emergenza. Magari togliendo il copertone ci riesco comunque, proverò.
Anche senza smonatare il copertone, basta premere forte sulla valvola con il pollice e dita che fanno presa sul cerchio in genere si svita senza troppa difficoltà, concordo invece che la procedura intrinseca del tubeless sia da migliorare.
Bene ha fatto, o dovrebbe aver fatto, mavic accoppiando cerchio a copertura ma ancora non ho letto testimonianze in tal senso.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Anche senza smonatare il copertone, basta premere forte sulla valvola con il pollice e dita che fanno presa sul cerchio in genere si svita senza troppa difficoltà, concordo invece che la procedura intrinseca del tubeless sia da migliorare.
Bene ha fatto, o dovrebbe aver fatto, mavic accoppiando cerchio a copertura ma ancora non ho letto testimonianze in tal senso.

Sì, l'apprendimento del tubeless si divide in due fasi:
1) tallonamento: compressore | booster (io l'ho fatto con un vecchio estintore..), sapone sui bordi etc.
2) procedura d'emergenza: la più veloce è infilare la camera d'aria, il gorilla tape sembra offrire una buona alternativa.

In generale, la difficoltà iniziale sta nella totale mancanza d'esperienza per chi, come me, viene da 15 anni di copertoncini con camera o, al massimo, tubolare (abbandonato per disperazione)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Sì errore dato dal fatto che non avevo una siringa per usare ed ho usato il beccuccio del flacone di lattice. Il flacone è millimetrato, ma in fase di inserimento non si vede bene quanto ne esce effettivamente.

Comunque, ieri sera dopo rabbocco lattice e serraggio valvola, il problema sembra risolto. Stasera farò un giro di 1.5-2 ore e vedo con quale pressione torno a casa. Mi preoccupa comunque il non riuscire a smontare la valvola a mano in caso di emergenza. Magari togliendo il copertone ci riesco comunque, proverò.
se hai stretto con le pinze la parte conica si e' infilata bene nel buco valvola, ora riapri l'anello di chiusura con le pinze e stringilo a mano, la valvola resta al suo posto e tu potrai togliere l'anello in caso di foratura non riparabile per inserire la camera d'aria,

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ciao sono a quota 3 uscite e 140km con gomme tubeless (pro one da 25mm) soddisfatto rispetto al copertoncino è più scorrevole e più comodo addirittura la prima uscita avevo la sensazione di aver bucato invece tutt'altro !! Su consiglio viaggio a 5.8 atm ant e 6/6.20 post

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.381
6.165
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao sono a quota 3 uscite e 140km con gomme tubeless (pro one da 25mm) soddisfatto rispetto al copertoncino è più scorrevole e più comodo addirittura la prima uscita avevo la sensazione di aver bucato invece tutt'altro !! Su consiglio viaggio a 5.8 atm ant e 6/6.20 post
Ma il pro one lo usi sulla slate?
Quindi per fare gravel non è scivoloso fuori dall'asfalto?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Però scusate,, avere la sensazione di aver bucato e nello stesso tempo sentire una maggiore scorrevolezza è veramente "tanta roba" .
Sono veramente eccezionali questi pro one.

• Mi piace
Reactions: giulionava

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io ieri ho dichiarato estinta la mia esperienza con Hutchinson vecchia generazione e aspetterò a provare la nuova... il primo dei due copertoni perf da 25 al posteriore mi era durato 2000 km; ho montato l'altro che avevo preso e tenevo di scorta per non farlo invecchiare troppo e il risultato sono stati 500 km e tre forzature in una settimana. Ma il pacco è stato ieri, ad un certo punto ha cominciato a sniffare aria e lattice da un foro piccolo piccolo che non si voleva chiudere se non a basse pressioni. Comunque uscito da casa a 6.3 e tornato dopo 65 km con 2.7 atm. Si è fatta una bollicina e oltre i 4 bar si riapre il buco ma da dentro non trovo/ vedo tagli e buchi. Smontato e sostituito con pro one.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: tatanka68

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
6
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Ciao ragazzi
E' da 5 uscite che ho cambiato gomme, dopo una prima (eccellente!) esperienza tubeless con Panaracer Evo A3. Ho montato degli Hutchinson Fusion 5 All Season Tubeless da 23mm. Oggi torno a casa e sull'anteriore trovo due tagli trasversali nella gomma, di profondità di circa 2-3mm. Entrambi sono perfettamente perpendicolari al senso di marcia. Ho smontato il copertone per controllare e non sono arrivati alle tele, però non mi fiderei a viaggiare su una gomma in tale stato. Secondo vuoi quale potrebbe essere la causa? Possono essere stati causati da un corpo esterno o potrebbero essere imputati ad un difetto di fabbricazione? Con i Panaracer che avevo prima mai un problema. Vi allego delle foto così avete modo di capire meglio. Grazie a tutti

Primo taglio:
IMG_20180511_161906.jpg IMG_20180511_161921.jpg IMG_20180511_161921.jpg IMG_20180511_162146.jpg

Secondo taglio:
IMG_20180511_161943.jpg IMG_20180511_162309.jpg IMG_20180511_162315.jpg

Allegati

• IMG_20180511_162155.jpg
    IMG_20180511_162155.jpg
    269,6 KB · Visite: 98

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Ciao volevo se avevi risolto con tubeless con le zero.Io le utilizzo anch'io con soddisfazione con valvola conica e non perdono.Hai chiuso il foro condensa che c'è nel cerchio è quasi invisibile?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
si funzionano, grazie.
erano ruote vecchie non mie di cui non so la provenienza. ho ripassato con la punta trapano il foro e poi dato una limata con una piccola mola conica. poi visto che il foro era comunque molto grande (9) e la valvola conica andava quasi a fine corsa ho messo un pezzo di nastro americano dal foro condensa per 10cm e poi inserito la valvola.

• Mi piace
Reactions: fede83

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao ragazzi
E' da 5 uscite che ho cambiato gomme, dopo una prima (eccellente!) esperienza tubeless con Panaracer Evo A3. Ho montato degli Hutchinson Fusion 5 All Season Tubeless da 23mm. Oggi torno a casa e sull'anteriore trovo due tagli trasversali nella gomma, di profondità di circa 2-3mm. Entrambi sono perfettamente perpendicolari al senso di marcia. Ho smontato il copertone per controllare e non sono arrivati alle tele, però non mi fiderei a viaggiare su una gomma in tale stato. Secondo vuoi quale potrebbe essere la causa? Possono essere stati causati da un corpo esterno o potrebbero essere imputati ad un difetto di fabbricazione? Con i Panaracer che avevo prima mai un problema. Vi allego delle foto così avete modo di capire meglio. Grazie a tutti

Quasi sicuramente sono crepe "spontanee" e non tagli indotti da un elemento esterno, non fosse altro xché non si tratta di tagli perfettamente dritti ma un pochino irregolari, come a dimostrare un cedimento del battistrada... IMHO, ovviamente!

Ragionavo sulle diverse esperienze di ognuno di noi (qualcosa del genere l'ho già scritto): io ho avuto mille problemi, più o meno grandi, di cedimento della carcassa o distacco o fessurazione del battistrada (come quelle riportate da scu92, ad esempio) con i Pro One (maggiormente con quelli da 23 che con quelli da 25, a ben vedere), e praticamente nessun problema simile con gli Hutchinson Performance 5.2, e non sono stato l'unico a riportare simile esperienze, mentre per alcuni di voi è stato l'esatto contrario... davvero curioso...

Un punto comune invece all'esperienza di tanti (non oso scrivere "tutti", ma siamo lì) è la robustezza e resistenza del Panaracer Evo 3: duro, un pò estremo nella carcassa, magari leggermente più pesante, xò decisamente più affidabile... a 35€ cadauno... poi è vero che ci vuole il palanchino per montarli (almeno su Fulcrum R0 2WF con canale da 15), ma è pure vero che con una bomboletta tallonano sempre al primo colpo eppoi non si muovono più, una bella garanzia nell'ipotesi di doverlo sostituire "on the road"! :ola:

• Mi piace
Reactions: tonybg
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.