Ciao ragazzi
E' da 5 uscite che ho cambiato gomme, dopo una prima (eccellente!) esperienza tubeless con Panaracer Evo A3. Ho montato degli Hutchinson Fusion 5 All Season Tubeless da 23mm. Oggi torno a casa e sull'anteriore trovo due tagli trasversali nella gomma, di profondità di circa 2-3mm. Entrambi sono perfettamente perpendicolari al senso di marcia. Ho smontato il copertone per controllare e non sono arrivati alle tele, però non mi fiderei a viaggiare su una gomma in tale stato. Secondo vuoi quale potrebbe essere la causa? Possono essere stati causati da un corpo esterno o potrebbero essere imputati ad un difetto di fabbricazione? Con i Panaracer che avevo prima mai un problema. Vi allego delle foto così avete modo di capire meglio. Grazie a tutti
Quasi sicuramente sono crepe "spontanee" e non tagli indotti da un elemento esterno, non fosse altro xché non si tratta di tagli perfettamente dritti ma un pochino irregolari, come a dimostrare un cedimento del battistrada... IMHO, ovviamente!
Ragionavo sulle diverse esperienze di ognuno di noi (qualcosa del genere l'ho già scritto): io ho avuto mille problemi, più o meno grandi, di cedimento della carcassa o distacco o fessurazione del battistrada (come quelle riportate da scu92, ad esempio) con i Pro One (maggiormente con quelli da 23 che con quelli da 25, a ben vedere), e praticamente nessun problema simile con gli Hutchinson Performance 5.2, e non sono stato l'unico a riportare simile esperienze, mentre per alcuni di voi è stato l'esatto contrario... davvero curioso...
Un punto comune invece all'esperienza di tanti (non oso scrivere "tutti", ma siamo lì) è la robustezza e resistenza del Panaracer Evo 3: duro, un pò estremo nella carcassa, magari leggermente più pesante, xò decisamente più affidabile... a 35€ cadauno... poi è vero che ci vuole il palanchino per montarli (almeno su
Fulcrum R0 2WF con canale da 15), ma è pure vero che con una bomboletta tallonano sempre al primo colpo eppoi non si muovono più, una bella garanzia nell'ipotesi di doverlo sostituire "on the road"!