Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Per curiosità dove li acquistate i Panaracer
Altra domanda in che versione ? rosso o blu ?
Type-A All-Round, rosso dovrebbe essere, il blu ("Duro") non l'ho mai trovato in giro, anche se ammetto di non averlo cercato molto...)

Non mi risulta che il Panaracer ci sia in versione TL-R, ma solo TL... mi sono perso qualche cosa?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Altra cosa che non capisco perché evitate di montare i panaracer EVO3 tubeless all'anteriore? Tengono la strada in modo magnifico, l'ho messo alla Vs attenzione più volte specialmente nei curvoni velocissimi forse perché i 23 mm son poco più di 22 effettivi, non ho capito se è una questione mentale però credo sia importante la mescole. Ultima cosa sulla loro tenuta sul bagnato non mi posso esprimere perché esco sempre in condizione asfalto asciutto
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Altra cosa che non capisco perché evitate di montare i panaracer EVO3 tubeless all'anteriore? Tengono la strada in modo magnifico, l'ho messo alla Vs attenzione più volte specialmente nei curvoni velocissimi forse perché i 23 mm son poco più di 22 effettivi, non ho capito se è una questione mentale però credo sia importante la mescole. Ultima cosa sulla loro tenuta sul bagnato non mi posso esprimere perché esco sempre in condizione asfalto asciutto

Personalmente non lo evito all'anteriore, lo evito proprio, il 23 che fa 22 non lo prendo nemmeno in considerazione, mentre la misura da 25 nominale che non li raggiunge e pesa come una gomma da turismo, proprio non capisco perchè comprare queste gomme.

Su un 24 col mio peso dovrei stare sui 7.5-8 bar, semplicemente non ha senso, tanto vale girare con delle ruote piene!

Se quello che interessa è la tenuta, piuttosto per l'anteriore una Sector da 28 che come tenuta è stellare o addirittura con lo stesso peso del pana 25 ci sta una una sector 32 rinforzata, senza andare su gomme specifiche per usi "gravosi" e rimanere su un peso più che degno, le performance 28 che sono delle supergomme.
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Personalmente non lo evito all'anteriore, lo evito proprio, il 23 che fa 22 non lo prendo nemmeno in considerazione, mentre la misura da 25 nominale che non li raggiunge e pesa come una gomma da turismo, proprio non capisco perchè comprare queste gomme.

Su un 24 col mio peso dovrei stare sui 7.5-8 bar, semplicemente non ha senso, tanto vale girare con delle ruote piene!

Se quello che interessa è la tenuta, piuttosto per l'anteriore una Sector da 28 che come tenuta è stellare o addirittura con lo stesso peso del pana 25 ci sta una una sector 32 rinforzata, senza andare su gomme specifiche per usi "gravosi" e rimanere su un peso più che degno, le performance 28 che sono delle supergomme.
Quindi i panaracer da 25.. effettivi sarebbero 24 mm ?
Come peso quant'è la differenza ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.514
8.533
Visita sito
Bici
disc
Sono indeciso tra i Pro One ed i Vittoria Corsa Speed TNT ( entrambi da 23mm) consigli ?
nettamente i vittoria corsa speed, a patto che tu sappia quello che hai sulle ruote, pneumatico da gara, grip eccezionale, giudabilita' super, sulla scorrevolezza lascio la parola a chi la misura, nota diciamo negativa al posteriore la durata, se ti capita di bloccare la ruota sei fatto, io li ho usati con grande soddisfazione per 2000 e rotti km, ora ho gli hutchinson 11 storm ma i prossimi saranno ancora i corsa speed da 25,
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme and Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.213
4.611
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
nettamente i vittoria corsa speed, a patto che tu sappia quello che hai sulle ruote, pneumatico da gara, grip eccezionale, giudabilita' super, sulla scorrevolezza lascio la parola a chi la misura, nota diciamo negativa al posteriore la durata, se ti capita di bloccare la ruota sei fatto, io li ho usati con grande soddisfazione per 2000 e rotti km, ora ho gli hutchinson 11 storm ma i prossimi saranno ancora i corsa speed da 25,

Ho ordinato proprio quelli grazie a te.. Avevo letto una tua risposta e son andato a cercarli sul web.
Dovrebbero arrivare domani.. Son difficili da far tallonare con una pompa ?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.213
4.611
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
I vittoria li ho presi a 45, i Veloflex Corsa a 34 e i tubolari Veloflex Aremberg a 60€.

Volevo prendere un copertoncino di bassa gamma per sostituire i Corsa ( quelli da 10 euro per intenderci). Ma pensandoci bene si parla di tenuta di strada, ed in discesa non voglio tante preoccupazioni, non ci vuole nulla a ruzzolare giù..
Quindi meglio investirli qui piuttosto che in altre cose..


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Per cause di forza maggiore (97 kg) uso TL al posteriore e TL-R all'anteriore, ora monto l'accoppiata che proponi non è assolutamente male, preferisco il Pana all'Hutchinson al posteriore perché più robusto di spalla e ci ho forato solo una volta contro le 3-4 del Performance...

Ciò nonostante proverò il Performance 11-Storm TL-R all'anteriore xché con i Pro One da 23 ho avuto qualche "bolla", cedimento o rogna di troppo, così come ho preso un All Season 5.3 Hutchinson per il prezzo a cui l'ho trovato e per vedere se con un poco più di battistrada riesco a far qualche km in più al posteriore, con il mio peso non ho mai superato i 2700 km (proprio con i Pana Evo 3).

Concordo con chi ti dice che il Pana è sicuramente il più robusto e affidabile, e rispetto ad un altro TL pesa davvero pochi grammi in più (330 contro i 320 del Performance 5.2, avevo riscontrato)... all'anteriore lo devo ancora provare... domandona per i patiti di Panaracer: ma sul bagnato, essendo completamente slick, come vi trovate? Avete avuto occasione di fare confronti con altri tubeless o TL-R?
Perché il Pro One qualche taglio ce l'ha ma la mescola non è proprio da bagnato, Hutchinson devo ancora provarlo... chissà...

20.000 km con i panaracer evo 3 e due forature, peraltro ant e posteriore in contemporanea passando su dei vetri poi più nulla, la tenuta si sà è ottima anche sul bagnato.
Poi ho voluto approfittare dell'offerta dei vecchi performance a 22,90 euro, ho messo dietro il tubeless performance e davanti il TBR, sono a 3000 km e ho già forato 5 volte, tra bolle tipo blister scoppiate e da cui trasudava il lattice e forature vere e proprie, ora la gomma ha due pezze interne, lattice aumentato di quantità, e alcuni punti riparati con attack flex gel.
Debbo dire che come confort sono meglio dei panacer in quanto più larghi sull'asciutto si piega bene, sul bagnato non li ho ancora testati, come durata penso i 4000 km al posteriore si raggiungano, rimane l'incognita tenuta alle forature che non mi pare all'altezza dei Panaracer per il prezzo pagato comunque ci stà, ma se li dovessi pagare a prezzo pieno almeno per il posteriore tornerei al panaracer.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Personalmente non lo evito all'anteriore, lo evito proprio, il 23 che fa 22 non lo prendo nemmeno in considerazione, mentre la misura da 25 nominale che non li raggiunge e pesa come una gomma da turismo, proprio non capisco perchè comprare queste gomme.

Su un 24 col mio peso dovrei stare sui 7.5-8 bar, semplicemente non ha senso, tanto vale girare con delle ruote piene!

Se quello che interessa è la tenuta, piuttosto per l'anteriore una Sector da 28 che come tenuta è stellare o addirittura con lo stesso peso del pana 25 ci sta una una sector 32 rinforzata, senza andare su gomme specifiche per usi "gravosi" e rimanere su un peso più che degno, le performance 28 che sono delle supergomme.
Tony il mondo è bello perché vario, ho i panaracer EVO3 tubeless sia nella misura 23 che nella 25 montate su più ruote, sai prima avevo montato sulle stesse ruote i Shwalbe Pro ONE da 23 mm valutato il loro rendimento son ritornato ai panaracer che mi danno più sicurezza nella guida. Per provare comprai anche un hutchinson sector 28 mm che montai all'anteriore, valutato il suo rendimento sull'asfalto preferii smontarlo dopo 50 km
Nelle mie uscite gradisco solo il manto d'asfalto di qui le mie scelte dovute alla mescola che mi dia grip ma allo stesso tempo scorra sull'asfalto che nelle mie zone, la Campania, è sempre abbastanza caldo quindi non gradisco una mescola troppo porosa che lo rallenti
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Poroso il sector che è tubeless no, che abbia una mescola morbida e adatta a freddo bagnato e sterrato assolutamente sì, non c’è dubbio, è una gomma che nasce per gravel e classiche del nord.

Ciò che intendevo dire è che se si richiede grip da una gomma, col peso di un pana 25 da gonfiare a 7.5-8, posso prendere addirittura un sector 32 e viaggiare comodo e sicuro in condizioni più “estreme” in cui più grip serve davvero, non di sicuro una gomma per asfalto a 50 gradi, che è una condizione estrema ma di altro tipo.

Però ora inizio anche a capire un’altra ragione per cui le gomme ti durano così poco, anche se io sto nell’ombelico della pianura padana in cui per eccessi di temperature diciamo la nostra...
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
@tony fish: mi ostino a montare al posteriore un TL "vero" xché mi serve sostegno per il mio peso; la mia statistica, per quello che vale, è che il Pana è più affidabile dell'Hutchison, anche se personalmente non ho mai avuto bolle o simili con la gomma francese, concordo con yuk quando dice che Hutchinson è più confortevole del Pana (direi più morbido di spalla, anche se entrambi TL).
All'anteriore un TL-R, finora sempre Pro One (tre esemplari), il prossimo sarà Hutchinson 11S TL-R, perché più confortevoli di un TL "vero" che cmq ha sempre la carcassa più dura, passerò al TL-R francese perché tutti dite che tiene meglio dello Schwalbe sul bagnato (che notoriamente è disastroso) e sperando di non avere i problemi di bolle e cedimenti che in un paio di casi ho avuto con i tedeschi da 23... si fa fatica a far test all'anteriore, visto che durano 7-8-10.000 km pure a me!! bella cumpa

@yuk: concordo su tutto, per mantenere il Pana all'anteriore, con la sua carcassa così rigida, credo sarebbe inevitabile scendere un bel pò con la pressione... mai fatto xò... hai provato per caso?

@debito: su canale da 15, l'Evo 3 da 25 misura... 25!
 
  • Mi piace
Reactions: yuk and debito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.