Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Mini4wdking

via col vento
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Fare il mischione di lattice è proprio una delle poche cose da non fare, invece.
 
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Boooooo

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da corsa :)
beh quando si rabbocca il sigillante precedente è già belle che asciutto e poi sinceramente anche fosse liquido non vedo particolari controindicazioni non esplodono mica...
 

aleali

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poi mi dicono che toglierlo dal cerchio è un casino, consigli?
Dipende comunque dal lattice. Io per mia esperienza posso dirti che il Mariposa si attacca e solidifica anche sui cerchi e per pulirli un pò di fatica la devi fare, inoltre tende a macchiare di "cappuccino" materiali poroso quali muri pavimenti e vestiti, non il telaio.
Di contro lo Stans' Race resta perfettamente liquido sul cerchio e per pulirlo basta passare della comune carta assorbente, singolare la capacità di incollare i guanti in lattice che vengono a contatto con il liquido, direi impressionante.
 

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Pignone
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Avevo rimesso le camere d'aria ma poi ieri ho deciso di fare una ulteriore prova e stavolta pare che vada. Ho rimesso le valvole tubeless con un pezzetto di camera alla base del gommino, ho rimontato i copertoni ed ho gonfiato col compressore. Tallonamento immediato e senza difficoltà: mi viene il dubbio che la differenza l'abbia fatta aver tenuto le camere montate per un giorno intero, cosa che probabilmente ha fatto aderire meglio il nastro ai cerchi. L'anteriore ha tenuto da subito, ho atteso un po' per vedere se non perdeva aria e poi ci ho rimesso il lattice: stamattina era ancora bella gonfia. La posteriore invece mi ha fatto tribolare di più perché appena arrivava a 3 bar iniziava a sfiatare da dentro il cerchio e nel giro di qualche minuto arrivava quasi a zero: l'ho smontata di nuovo ed ho visto che nel nastro, sul bordo di uno dei fori dei nipples, si era prodotto un buchetto microscopico (vorrei capire come: l'unico dubbio che ho è che possa esser stato involontariamente io col cacciagomme, ma mi pare difficile... Anche il vecchio nastro l'avevo trovato bucato in corrispondenza di alcuni fori) ma sufficiente a far perdere pressione alla gomma. Dato che mi scocciava ripulire e rinastrare daccapo, ho fatto un tentativo "alla disperata": ci ho messo una goccia di colla gel Pattex Ripara Extreme, l'ho lasciata asciugare per qualche minuto, ho rimesso il pneumatico, ho rigonfiato con la pompa e stavolta la pressione è arrivata senza problemi a 7 bar e oltre. Per il momento l'ho lasciato senza lattice (in modo casomai da poter smontare il tutto senza fare pastrocchi) ma la notte è passata e stamattina era ancora duro come il marmo. Lo lascio così fino a stasera e poi ci rimetto il sigillante: considerate che la pressione alla quale lo tengo è inferiore a quella alla quale lo sto collaudando. Speriamo bene...

Due riflessioni: la prima è che non avevo mai tribolato tanto per un lavoro su una bici. La seconda è che le prossime ruote tubeless per bdc che prenderò saranno con i cerchi chiusi: leggo di diverse persone che hanno trovato flap e nastri sfondati in corrispondenza dei fori...
 
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Pignone
2 Settembre 2014
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Uso il Caffelatex Mariposa e confermo che si attacca anche ai cerchi e poi è una rottura pulirlo. Il vantaggio è che è efficace e chiude pure eventuali fori o perdite tra nastro e fori nipples: sperimentato personalmente.
 

Pierre75

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Io sia su ruote mtb che da strada, non ho mai avuto difficoltà a toglierlo, ho usato stan's no tube, quello della giant e Hutchinson.
Per pulire ho sempre usato acqua e alcool, oppure acetone (casalingo) quando sostituivo anche il nastro, per avere meno difficoltà a rimuovere la colla.
Sinceramente in quest'ultima operazione non ho mai riscontrato problemi su ruote in alluminio, mentre per il carbonio non saprei se ci sono controindicazioni o meno.
 

Mini4wdking

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Cerchi chiusi ti eviti molti possibili problemi. Ah, e sono anche più leggere...
 
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Gregario
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se può servire in caso di cerchi forati utilizzate nastri tubless resistenti e quello Stans giallo è ottimo che utilizzo da diversi anni su mtb e bdc.
Il nastro deve essere 3/4 mm + largo del canale in modo da aderire anche sulle pareti del cerchio. Una volta steso (attenzione alle bolle d'aria intrappolate quindi lavorate con calma) passate il dito oppure una leva cacciagomma piatta sull'angolo tra fondo e parete del cerchio. Lasciate un paio di gg il nastro ad asciugare ...non precipitatevi a mettere il lattice subito dopo la nastratura......dategli il tempo di attaccarsi per bene. In corrispondenza del foro della valvola (punto + debole) il nastro deve essere doppio, fate un piccolo forellino ed inserite la valvola delicatamente senza far sollevare/scollare il nastro...Meglio una valvola tubless con gommino conico resistente...
Dopo aver fatto asciugare la nastratura, montate il copertone tubless ma aspettate ancora a mettere il lattice...gonfiate a 5/6 bar e verificate le perdite di pressione.....se sono moderate (1/2 bar il giorno dopo) non vi allarmate...mettete il lattice e ruotate per bene la ruota in verticale ed orizzontale.....circa 10 min in mondo da far circolare per bene il lattice tra cerchio e tallone....
Verificate il girono dopo la perdita di pressione e fate girare nuovamente le ruote per distribuire per bene il lattice...la quantità consigliata circa 40/50cc

Se ci sono delle perdite nel foro valvola provate a mettere 2 giri di nastro isolante attorno al gommino conico che potrebbe essere deformato e non garantire tenuta stagna....
Buon lavoro!
d
 
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terzuya

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Cioè.... Ci vuole una settimana
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
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Cioè.... Ci vuole una settimana
esagerato...basta aspettare 48h dalla nastratura...che possono diventare una settimana se c'è imperizia........ovviamente un cerchio senza fori non pone tutti sti "pipponi".
ho tublessizzato decine di ruote tubless in mtb a qualcuna in BDC e non ho mai tribolato più di tanto.....ovviamente la tallonatura è un discorso a parte ma anche lì serve un pò di esperienza soprattutto con coperture "toste"....
 
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Bonus79

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27 Gennaio 2010
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Cervélo R3

Non so che che nastro hai utilizzato ma, stando a quanto scrivi, mi vengono in mente due possibili cause:
1) il nastro utilizzato è troppo delicato/leggero;
2) i fori nipples non sono rifiniti perfettamente e le sbavature, a causa della pressione elevata, finiscono per tagliare il nastro (se troppo leggero).

A me è capitata una cosa del genere solo una volta e con nastro giallo utilizzato dal meccanico (non ricordo la marca), mentre con il nastro Schwalbe mai avuto di questi problemi.

Onestamente ti consiglio di smontare il tutto e rinastrare il cerchio con nastro Schwalbe (stando a quanto leggo è uno, se non il migliore per questo tipo di operazioni), prima però prova a verificare i fori dei nipples, nel caso rilevassi qualche sbavatura provvedi a eliminarla con una lima o carta vetrata.

Comunque concordo sul fatto che un cerchio senza fori è sicuramente la scelta migliore per chi vuole montare coperture tubeless, massima praticità e nessun problema legato a nastro, fori nipples o altro.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Su richiesta del rivenditore ho montato il terzo Panaracer EVO4 nuovo che avevo. Dopo 3 giorni senza lattice la ruota non ha perso nemmeno 1 atm (ruota ferma). Oggi l'ho latticizzato e nei prossimi giorni la uso.
Non ho molte speranze che il acomportamento sia diverso dalle altre.
Tra l'altro ho rimontato anche 1 dei 2 Panaracer che avevo già usato che perdevano pressione, ho montato quello più nuovo dove il lattice hutchinson un po aveva preso, ma appena tallonato, complice l'abbondante sapone usato per farlo salire, sul battistrada si vedevano delle piccole bollicine. Boh
 
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