Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
per il momento devo dire che l'accoppiata ruota rigida e TLR rende meno scorbutica la guida, specie su strada rovinata, mentre su asfalto appena fatto si scorre via che è un piacere.
Domanda: secondo voi si riesce in qualche maniera a percepire la qualità di una ottima accoppiata Cerchio/gomma rispetto ad un'altra?
io ho recentemente provato le R0 carbon 2019 con Pirelli Velo 25 mm (con camera) ma mi è sembrato tutto così "uguale".... ^_^
di contro la frenata: mi aspettavo qualcosa meglio dalla pista AC3.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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a mio avviso sarebbe ancora meglio fregarsene dei rabbocchi periodici e portarsi dietro boccettino con lattice e chiavetta per svitare il core della valvola. Altro consiglio è affidarsi a copertoni con qualche grammo e con mescola più robusta, si pagherà qualcosa in termini di scorrevolezza ma non si forerà più...
perche' pagare qualcosa in termini di scorrevolezza? non e' mica detto che minor peso sia sinonimo di scorrevolezza, pagherai qualcosa in termini di peso semmai,
 

Boooooo

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da corsa :)
coperture con bassa resistenza al rotolamento sono notoriamente morbide-->delicate->più soggette a forature; per cui le sconsiglio in versione tubeless per evitare di armeggiare continuamente con le fuoriuscite di lattice. Sono passato di recente da Mavic (pastafrolla) a Vredestein e l'impressione è che ora posso passare sopra i chiodi che il battistrada non si scalfisce e verosimilmente il lattice non lo vedrò più. Però (il prezzo da pagare) paiono un pelo più lente nello scorrere sull'asfalto (le Mavic dal test bicyclerollingresistance.com sono ai vertici) in compenso tengono meglio in curva quindi sono super soddisfatto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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coperture con bassa resistenza al rotolamento sono notoriamente morbide-->delicate->più soggette a forature; per cui le sconsiglio in versione tubeless per evitare di armeggiare continuamente con le fuoriuscite di lattice. Sono passato di recente da Mavic (pastafrolla) a Vredestein e l'impressione è che ora posso passare sopra i chiodi che il battistrada non si scalfisce e verosimilmente il lattice non lo vedrò più. Però (il prezzo da pagare) paiono un pelo più lente nello scorrere sull'asfalto (le Mavic dal test bicyclerollingresistance.com sono ai vertici) in compenso tengono meglio in curva quindi sono super soddisfatto
quello che dici non e' vero, il secondo pneumatico piu' scorrevole (lasciamo perdere il primo che e' espressamente per crono) e' il continental 5000 TL, pneumatico tubeless che pesa 300gr,
Schermata 2019-05-29 alle 16.53.49.png
 

Boooooo

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da corsa :)
vedrai che consumo e resistenza alle forature NON sarà paragonabile al vecchio caro GP 4000 SII (ho già letto diversi musi lunghi...)

Comunque quello di puntare a un tubeless RESISTENTE (es. Pirelli Velo Cinturato, Vredestein Fortezza, Panaracer Evo 3) è un spassionato consiglio da uno dei tanti che stava per tornare alle camere causa pessima esperienza con le forature, tenetelo presente come "ultimo tentativo" ;-)
Poi se cercate la miglior performance come in tutte le cose bisogna accettare il compromesso con la durata/resistenza alle forature (io ad esempio andrei sulle camere in lattice e veloflex quindi niente tubeless)
 

sunboy

Maglia Gialla
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Su cerchio da 15 come funziona un 28?
Un schwlbe pro one che solitamente ha una misura abbondante come diventa in un tale cerchio?
 

fabiopon

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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Su cerchio da 15 come funziona un 28?
Un schwlbe pro one che solitamente ha una misura abbondante come diventa in un tale cerchio?
Io li ho avuti su un cerchio del genere ed erano circa 30 e funzionavano bene. Invece sono rimasti 28 gli Hutchinson Storm, sia i Performance che gli All Season.
 

ceredo72

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specialized Aethos sworks
Mi sono appena arrivate le roval disc, su consiglio del negoziante, speriamo bene, ho montato i Pirelli cinturato
Sulle cinesi che ho,ultimamente, i pro one mi hanno dato qualche problemino
Vediamo....
 

m@rko

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Mi sono appena arrivate le roval disc, su consiglio del negoziante, speriamo bene, ho montato i Pirelli cinturato
Sulle cinesi che ho,ultimamente, i pro one mi hanno dato qualche problemino
Vediamo....

Tipo? Io dei pro one a parte la larghezza sono super soddisfatto...
Fossi in te mi preoccuperei più delle Roval, degli amici che le hanno e non c’è ne uno che non abbia problemi

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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vedrai che consumo e resistenza alle forature NON sarà paragonabile al vecchio caro GP 4000 SII (ho già letto diversi musi lunghi...)

Comunque quello di puntare a un tubeless RESISTENTE (es. Pirelli Velo Cinturato, Vredestein Fortezza, Panaracer Evo 3) è un spassionato consiglio da uno dei tanti che stava per tornare alle camere causa pessima esperienza con le forature, tenetelo presente come "ultimo tentativo" ;-)
Poi se cercate la miglior performance come in tutte le cose bisogna accettare il compromesso con la durata/resistenza alle forature (io ad esempio andrei sulle camere in lattice e veloflex quindi niente tubeless)
non e' paragonabile in quanto il gp 4000 non era tubeless, qui stiamo parlando di tubeless, non di copertoncini,
 

Rone69

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vedrai che consumo e resistenza alle forature NON sarà paragonabile al vecchio caro GP 4000 SII (ho già letto diversi musi lunghi...)

Comunque quello di puntare a un tubeless RESISTENTE (es. Pirelli Velo Cinturato, Vredestein Fortezza, Panaracer Evo 3) è un spassionato consiglio da uno dei tanti che stava per tornare alle camere causa pessima esperienza con le forature, tenetelo presente come "ultimo tentativo" ;-)
Poi se cercate la miglior performance come in tutte le cose bisogna accettare il compromesso con la durata/resistenza alle forature (io ad esempio andrei sulle camere in lattice e veloflex quindi niente tubeless)
Ho usato almeno 4 set di GP4000 e foravo a go-go, tanto che mi ero ridotto a portami dietro 2 camere, con il tubeless sono alla media di una foratura ogni 6000km ed intendo una foratura di cui mi accorgo all'istante riparata dal lattice e che mi ha permesso di fare anche 40km.
 
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Boooooo

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Ho usato almeno 4 set di GP4000 e foravo a go-go, tanto che mi ero ridotto a portami dietro 2 camere, con il tubeless sono alla media di una foratura ogni 6000km ed intendo una foratura di cui mi accorgo all'istante riparata dal lattice e che mi ha permesso di fare anche 40km.
gentilmente mi diresti che copertoncini (25mm?) e lattice usi? Tengo nota di tutte le esperienze per i futuri acquisti! (e perdona se te lo avessi già chiesto)
 

Mini4wdking

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ragazzi giusto per una conferma: se sgonfiando completamente le ruote* (con la bici sollevata da terra) cola un po' di sigillante dal cerchio (in più punti di entrambe le ruote) potrebbe significare che ha stallonato oppure se rigonfiandole con la pompa torna tutto a pressione anche senza fare i clack clack, posso stare tranquillo? Direi che se passata la notte sono ancora gonfie sono a posto giusto?

*ho fatto un siringone+tubicino artigianale molto comodo che consiglio a tutti per iniettare ma sopratutto controllare la presenza o meno del sigillante (con mia grande sorpresa dopo 6 mesi ancora ce n'era, uso lo Stan's però bisogna dire che i mesi caldi devono ancora arrivare) Bisogna inoltre dire che il tubicino del siringone non entrerà in tutte le valvole perchè ad esempio quelle Stan's e Schwalbe hanno una restrizione alla base di gomma (servirebbe un tubicino ancora più sottile e probabilmente poco praticabile) mentre le Mavic sono ok
Se non stallona non esce niente, secondo me ha stallonato.

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Mini4wdking

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Concordo in pieno e l'ho scritto più volte anch'io. Uso i tuoi stessi pneumatici e peso 71 kg: davanti gonfio a 6.8/7, dietro a 7/7.2. Anche così la sensazione di "pompaggio" dello pneumatico è abbastanza avvertibile, al limite del fastidioso (per me). Alle pressioni che leggo spesso sul forum, pare di avere entrambi i copertoni forati...non riesco proprio a farmele piacere. Con pro one le sensazioni sono migliori (a pressioni comunque simili, intorno alle 7atm), ma difettano nella facilità di montaggio e smontaggio, aspetto nel quale gli 11storm sono invece favolosi.

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Bravo, confermo che i pro one non sono così cedevoli.

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