Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr
Stessa sequenza di pneumatici su dtswiss rr21. schwalbe è stato faticoso montarli, pirelli no

mamma mia.... che incubo le rr21....... grandissime ruote ma non sono riuscito a montarci i pro one da 25mm se non con le camere..... è stato il mio fallimento più clamoroso con i tubeless..... avevo preso questa ruota x il profilo basso e ci volevo abbinare i pro one che avevo preso nuovi. dopo un paio di tentativi avevo deciso montarli con le camere x cercare di ammorbidirli ma con il booster niente da fare (non avevo il compressore però)..... accettata la sconfitta a malincuore presi la decisione di vendere le ruote e tenere i copertoni x montarli senza difficolta sulle prc. in effetti i Pirelli cinturato li ho trovati più facili da montare infatti mi è capitato di montarli anche senza levette.
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Buongiorno e Auguri,
ieri mattina dopo 5km ho forato per la prima volta col tubeless. Ho preso un tombino visto all'ultimo secondo. Non me ne sono reso conto subito ma dopo circa 1km mi sono reso conto che la gomma posteriore era a terra. Mi fermo e vedo che il lattice stava uscendo facendo delle bollicine tra il cerchio e lo pneumatico. Provo a riportare in pressione ma continua a perdere. Allora son tornato a casa (volevo mettere la camera d'aria ma a casa avevo una ruota già montata ed ho evitato di imbrattarmi). Ieri sera ho valutato il danno e ho visto che c'è appena un graffietto sullo pneumatico in un punto molto vicino alla pista frenante; ho provato a gonfiare e la gomma ha tenuto perfettamente. Stamattina mi sembra che abbia perso leggermente più del dovuto (1-1,5bar). Ho riportato a pressione e dopo rivaluto il da farsi. Siccome è la mia prima foratura con tubeless volevo chiedere consiglio su come procedere perché non è un foro ma una pizzicata. Riparo in qualche modo? Cambio copertone? Il cerchio non è piegato. (Ruote mavic ksyrium elite) Liquido Mavic 30ml messo a fine settembre). Grazie e ancora buon natale.
Mi riquoto per farvi sapere che ho risolto grazie a Mavic e vorrei riportare la mia esperienza con questa azienda fantastica. Ho scritto al reparto riparazioni e manutenzione descrivendo il mio problema e allegando tutte le foto dello pneumatico. Dopo alcune email scambiate mi hanno inviato una lettera ups prepagata per inviargli il copertone. Così ho fatto e senza che mi ridicessero nulla dopo 5 giorni mi è arrivato a casa un copertone nuovo dello stesso tipo di quello inviato.
Che dire, seri, disponibili, precisi. Ottimo servizio postvendita. Un valore aggiunto che spesso non consideriamo o ignoriamo in fase di acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: Pierre75

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
com'è il montaggio sulle Bontrager Paradigm Elite TLR?
Spanciano poi molto?
Necessitano di particolari accorgimenti?

p.s,. per chi le ha: com'è la frenata e quanto pesano nude?
Dipende da cosa intendi per spanciare e con quali altre ruote fai il confronto, io le ho usate per quasi tutta la stagione scorsa e mi sono trovato meglio che non con le R0 fulcrum che hanno un canale da 17 int. al posto dei 19 delle Paradigm, questo comporta ad avere, con la stessa copertura, maggiore impronta a terra e maggior tenuta sulle spalle (meno effetto lampadina ma gomma più "piatta")
Nessun accorgimento particolare.
La frenata è buona-ottima (ma anche in questo caso bisogna vedere cosa monti come freni e a quali ruote le confronti)
Non ricordo bene ma a memoria sono intorno ai 1500gr
Per me ottime ruote tutto fare, unico neo a seconda delle coperture diventano più o meno sensibili al vento (non ho ben compreso il perchè ma credo dipenda dal profilo del cerchio)
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Ragazzi, vi faccio una domanda banale e forse già posta da qualcuno (scusatemi eventualmente per questo). Tra le HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE TUBELESS READY ELEVENSTORM e le SCHWALBE PRO ONE Tubeless easy OneStar( non le ultime con mescola addix) voi quale preferite?
La domanda mi rendo conto è troppo generica per due gomme sostanzialmente diverse, quindi provo a dettagliarla un po’: se l’uso è prevalentemente su asciutto in climi miti sarebbe comunque da preferire la schwalbee sulla Hutchinson?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Ragazzi, vi faccio una domanda banale e forse già posta da qualcuno (scusatemi eventualmente per questo). Tra le HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE TUBELESS READY ELEVENSTORM e le SCHWALBE PRO ONE Tubeless easy OneStar( non le ultime con mescola addix) voi quale preferite?
La domanda mi rendo conto è troppo generica per due gomme sostanzialmente diverse, quindi provo a dettagliarla un po’: se l’uso è prevalentemente su asciutto in climi miti sarebbe comunque da preferire la schwalbee sulla Hutchinson?
Per me è si, ma ci sarà qualcuno che dirà il contrario.. com'è giusto che sia perchè ognuno di noi in queste cose ha le sue percezioni e preferenze.
Sono comunque 2 ottime gomme che hanno lievi differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzo1981

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Dipende da cosa intendi per spanciare e con quali altre ruote fai il confronto, io le ho usate per quasi tutta la stagione scorsa e mi sono trovato meglio che non con le R0 fulcrum che hanno un canale da 17 int. al posto dei 19 delle Paradigm, questo comporta ad avere, con la stessa copertura, maggiore impronta a terra e maggior tenuta sulle spalle (meno effetto lampadina ma gomma più "piatta")
Nessun accorgimento particolare.
La frenata è buona-ottima (ma anche in questo caso bisogna vedere cosa monti come freni e a quali ruote le confronti)
Non ricordo bene ma a memoria sono intorno ai 1500gr
Per me ottime ruote tutto fare, unico neo a seconda delle coperture diventano più o meno sensibili al vento (non ho ben compreso il perchè ma credo dipenda dal profilo del cerchio)

Intendevo rispetto a ruote con canale da 15 e coperture da 25.
Come freni ho gli Shimano DA9000 con pattini Swisstop Flash Pro BXP.
Coperture userei gli Hutchinson Fusion5 11storm All Season 25mm.

Che mozzo hanno?

Come ruote similari, comode e relativamente leggere, mi attirano le DT rr21, ma ancora di piú (fregandomene del canale) le Shimano C24, che ho per copertoncino e che trovo eccezionali per polivalenza (le R0 per i miei gusti personali sono "secche").
Sempre però guardo alla frenata

p.s. in rete ho trovato queste foto, e togliendo il flap che si vede sulla posteriore (±30g) ne risultano 1440gr, possibile?
 

Allegati

  • IMG-20200119-WA0003.jpg
    IMG-20200119-WA0003.jpg
    99,2 KB · Visite: 32
  • IMG-20200119-WA0004.jpg
    IMG-20200119-WA0004.jpg
    119,9 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Ragazzi, vi faccio una domanda banale e forse già posta da qualcuno (scusatemi eventualmente per questo). Tra le HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE TUBELESS READY ELEVENSTORM e le SCHWALBE PRO ONE Tubeless easy OneStar( non le ultime con mescola addix) voi quale preferite?
La domanda mi rendo conto è troppo generica per due gomme sostanzialmente diverse, quindi provo a dettagliarla un po’: se l’uso è prevalentemente su asciutto in climi miti sarebbe comunque da preferire la schwalbee sulla Hutchinson?
Io consiglio gli hutchinson, anche solo per la facilità di montaggio
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Per me è si, ma ci sarà qualcuno che dirà il contrario.. com'è giusto che sia perchè ognuno di noi in queste cose ha le sue percezioni e preferenze.
Sono comunque 2 ottime gomme che hanno lievi differenze.
Secondo te i pro one sono gomme solo da asciutto o si comportano sufficientemente bene anche su strade bagnate e lieve pioggia?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi devo ringraziare i miei Hutchinson fusion 5 storm 11 che anche quando mi sono andato a cacciare a 950mslm con zero gradi hanno fatto perfettamente il loro lavoro, ovviamente sono sceso guidando moooolto tranquillo sia per istinto di sopravvivenza sia perché mi stavo ibernando ma le gomme non hanno dato il minimo segno di incertezza
IMG_20200119_132024.jpg
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo te i pro one sono gomme solo da asciutto o si comportano sufficientemente bene anche su strade bagnate e lieve pioggia?
Con asfalto umido non erano il massimo (erano perchè non ho idea se con i nuovi hanno sopperito a questa lacuna)
Su asfalto asciutto con buone temperature restano imbattibili.
Gli Huchinson Performance 11st sono più duraturi rispetto ai Pro One.. intendo come kilometraggio percorso.
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
@Lorenzo 1981 ma la tua è una ricerca di mercato?
Vai tranquillo, che la differenza tra due pneumatici (buoni) la fa chi guida.
Beh, in un certo senso sì. Io e un un mio amico dobbiamo cambiare gomme e dalle mie parti ( sono di Palermo) quasi nessuno usa tubeless nella bdc. Non conosco nessuno che abbia provato i pro one e i fusion 11 se non voi e sto cercando di capire quale dei due è più adatto a noi.
Che siano entrambi buoni copertoni lo immagino, letti anche i post sul forum.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.