Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se guardi il bordo di un copertoncino normale, è molto meno "pronunciato" di quello di un tubeless, tanto la spinta della camera lo tiene ben premuto sul cerchio e non vola via.
L'errore da non fare assolutamente è usare un copertoncino normale senza camera.
Il cerchio tubeless ha l'uncino esattamente identico all'uncino di un cerchio per soli copertoncini... la differenza di "tenuta" la fa il bordo in gomma più pronunciato di un tubeless.

Quindi se riesci ad infilarlo, un tubeless montato su cerchio che non era nato per tubeless (quindi senza profilo a dopia U e dentello interno anti stallonatura) non vedo controindicazioni legate alla sicurezza.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se guardi il bordo di un copertoncino normale, è molto meno "pronunciato" di quello di un tubeless, tanto la spinta della camera lo tiene ben premuto sul cerchio e non vola via.
L'errore da non fare assolutamente è usare un copertoncino normale senza camera.
Il cerchio tubeless ha l'uncino esattamente identico all'uncino di un cerchio per soli copertoncini... la differenza di "tenuta" la fa il bordo in gomma più pronunciato di un tubeless.

Quindi se riesci ad infilarlo un tubeless su cerchio che non era nato per tubeless (quindi senza profilo a dopia U e dentello interno anti stallonatura, non vedo controindicazioni legate alla sicurezza.
a si certo parlo ovviamente di Copertoncino TLR su cerchio MAvic , non propriamente TLR....io cmq ci sono riuscito a montarlo :==:==
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi se riesci ad infilarlo, un tubeless montato su cerchio che non era nato per tubeless (quindi senza profilo a dopia U e dentello interno anti stallonatura) non vedo controindicazioni legate alla sicurezza.
A dire il vero ci sarebbero.. però pare solo in linea teorica perchè sia io che altri qui nel forum abbiamo tubellizzato cerchi non tubeless e problemi zero (nel mio caso però bisogna dire che con quei cerchi non ho mai forato al punto di andare con la copertura completamente sgonfia.. quindi la prova non l'ho fatta-per fortuna- e non potrei dire con sicurezza se funziona o meno)
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non sono controindicazioni per la sicurezza, nel senso che la sicurezza di usarli con tubeless non è sicuramente PEGGIORE di usare quei cerchi con copertoncini normali e camera
vero, non hanno la caratteristica di sgonfiarsi lentamente tipica del tubeless e di non venire giù dai talloni anche da completamente sgonfi, ma questa caratteristica li accomuna ad un classico montaggio copertoncino + camera d'aria.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
ALTEZZA CERCHIOAnteriore: 27 mm - Posteriore: 30 mm
quindi da 30 mm dovrebbero essere ok?
si le schwalbe vanno bene, tieni presente che usciranno dal cerchio circa 25 mm, sono lunghe 40mm,
altrimenti queste,
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Ho dovuto sostituire il nastro tubeless delle mie ruote (Fulcrum Racing 6 DB 2-way fit) perchè dopo poco più di un anno da quando lo avevo installato ho constatato che si era in buona parte scollato e che si era bucato per effetto della pressione in corrispondenza dei fori dei nipples (cosa che ha finalmente spiegato il motivo per cui da qualche mese mi ritrovavo costantemente liquido nei cerchi). Si trattava di un nastro azzurro in microfibra marcato Eleven e lo avevo applicato in doppio strato su tutto il cerchio. La cosa meno piacevole è stata ripulire la gola dei cerchi dal sigillante rappreso per potervi poi applicare il nuovo nastro. Dato che mi ritrovavo in garage un rotolo di Gorilla Tape, ho utilizzato quello e, poiché era di qualche mm più largo della gola del cerchio, dopo averlo applicato l'ho rifilato con un taglierino: l'ho trovato molto facile da installare (non lascia bolle) e all'aspetto mi pare molto robusto e resistente. Dato che è molto più spesso del nastro che avevo adoperato la prima volta, ne ho applicato un unico strato (tranne in corrispondenza del foro valvola, che ho fatto in modo di "doppiare"). Secondo la vostra esperienza è sufficiente o avrei fatto meglio a fare un doppio giro di nastro su tutto il cerchio? Considerate che tengo gli pneumatici a una pressione tra i 5,5 ed i 6 bar.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
si le schwalbe vanno bene, tieni presente che usciranno dal cerchio circa 25 mm, sono lunghe 40mm,
altrimenti queste,
grazie, prese insieme a gomme vittoria speed e liquido slime pro
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Paragonando lo stesso copertone in versione TLR e normale. Perché ci sono copertoni per camera d'aria ostici da montare e copertoni TLR che vanno su senza grossi problemi.
Beh insomma... copertoncini ne ho usati di molti tipi e ostici da montare non ne ho trovati, forse solo al primo montaggio si fa un po' fatica con alcuni. I tubeless proprio per permettere la tenuta dell'aria sono generalmente più tirati come misure e quindi più duri da montare.
Sinceramente non vedo nessun vantaggio ad usare un tubeless con camera d'aria al posto di un copertoncino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.