Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fustalol

Novellino
4 Febbraio 2020
46
7
33
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
scusate, chiedo perchè su mtb non mi è mai capitato: è normale che sta ruota scenda cosi tanto nel giro di un'ora? devo gonfiarla e fare un giro per far prendere bene il liquido in giro o c'è un problema sicuramente per cui non tiene?
PS: non sta tenendo da ferma in camera, non correndo, non ho ancora provato.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
molti tipi di lattice però il CO2 non si può usare. lo fa solidificare...per quello pensavo al gonfia e ripara. arivo a casa poi smonto e ci guardo con calma...
non ho capito il trucco del nastro...
Si parla del nastro adesivo Gorilla. È uno di quei nastri adesivi tipo americano, molto tenace. Ne metti un pezzo per lungo sul foro, gonfi e vai. Se tutto va bene il nastro si vulcanizza con la gomma creando un tutt'uno e lo puoi lasciare lì quanto vuoi.
Io me ne porto un pezzo (che comunque può essere utile in molte altre occasioni) avvolto su una vecchia carta di credito.
Altri ci avvolgono la bomboletta del co2, così intanto non ci si congela le mani quando la si usa.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Si parla del nastro adesivo Gorilla. È uno di quei nastri adesivi tipo americano, molto tenace. Ne metti un pezzo per lungo sul foro, gonfi e vai. Se tutto va bene il nastro si vulcanizza con la gomma creando un tutt'uno e lo puoi lasciare lì quanto vuoi.
Io me ne porto un pezzo (che comunque può essere utile in molte altre occasioni) avvolto su una vecchia carta di credito.
Altri ci avvolgono la bomboletta del co2, così intanto non ci si congela le mani quando la si usa.
è questo da 25 di larghezza da portarsi dietro?
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Si parla del nastro adesivo Gorilla. È uno di quei nastri adesivi tipo americano, molto tenace. Ne metti un pezzo per lungo sul foro, gonfi e vai. Se tutto va bene il nastro si vulcanizza con la gomma creando un tutt'uno e lo puoi lasciare lì quanto vuoi.
Io me ne porto un pezzo (che comunque può essere utile in molte altre occasioni) avvolto su una vecchia carta di credito.
Altri ci avvolgono la bomboletta del co2, così intanto non ci si congela le mani quando la si usa.
sì lo conosco... ma lo mettete dentro alla gomma? o fuori? cioè aprite mettete pezzo e chiudete o attaccate fuori?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
sì lo conosco... ma lo mettete dentro alla gomma? o fuori? cioè aprite mettete pezzo e chiudete o attaccate fuori?
Fuori sul foro. Io l'ho usato un paio di volte. Una di queste l'ho tenuto quasi un migliaio di km, fino a fine vita del copertone.
Se la superficie è pulita e asciutta è meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

frenzyfrenzy

Novellino
10 Febbraio 2018
74
22
si
Visita sito
Bici
si
anch'io sono passato da poco ai tubeless, sono passato dai 7/7 copertoncino ai 6/6,2 tubeless, partendo da 6/6,5 come consigliato in questo thread, peso 74kg, ma davanti si potrebbe scendere ancora un pò
Io peso 62 kg e ho montato i Vittoria Corsa 2.0 Graphene da 25 tubeless su ruote Shamal non 2 way fit e li gonfio a 5.5 bar e mi sembrano duri come una roccia anche quando prendo qualche buca. Credo potrei scendere a 5 bar tranquillamente. Non credo esista una pressione giusta, ma una pressione consigliata min e max. Li ho montati ormai da qualche settimana ed ho fatto credo uscite per 200 km la sensazione è eccellente, sembrano più scorrevoli delle camere d'aria ma fare un raffronto è sempre molto difficile e personale. Credo ormai sia la strada giusta anche se ancora non ho mai forato e forse si dovrebbe anche giudicare da questo.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
sì lo conosco... ma lo mettete dentro alla gomma? o fuori? cioè aprite mettete pezzo e chiudete o attaccate fuori?
si mette esternamente per la lunghezza, mai di traverso,
non è una foratura ma è peggio, dopo aver messo il nastro ho continuato per altri 35 km da schilpario facendo il passo della presolana, e discesa verso casa, all'arrivo era come la seconda foto,
IMG-20190616-WA0009_preview.jpeg IMG-20190616-WA0012_preview.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
è questo da 25 di larghezza da portarsi dietro?
si quello va benissimo, bello largo, ne arrotoli un pò sulla pompa o sulla bomboletta o su qualsiasi cosa, si strappa coi denti se non hai un pezzo di lama,
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buongiorno ho un problema con l'anteriore Hutchinson fusion 5 Eleven storm. Ieri andando noto un imperfezione sulla spalla, pensavo ad un filino di gomma invece di è creata una bella bolla. Ora non si cosa fare. I pneumatici avranno 1500-2000 km. Al tatto non sembra un problema di carcassa ma senza aprirla non si può dire.
Metto una toppa da interno e poi foro la bolla? ... Mi serve una soluzione x il weekend, intanto che ordino quello nuovo.
Grazie M
 

Allegati

  • IMG_20200515_080105.jpg
    IMG_20200515_080105.jpg
    162,8 KB · Visite: 47
  • IMG_20200515_080111.jpg
    IMG_20200515_080111.jpg
    222,8 KB · Visite: 47

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno ho un problema con l'anteriore Hutchinson fusion 5 Eleven storm. Ieri andando noto un imperfezione sulla spalla, pensavo ad un filino di gomma invece di è creata una bella bolla. Ora non si cosa fare. I pneumatici avranno 1500-2000 km. Al tatto non sembra un problema di carcassa ma senza aprirla non si può dire.
Metto una toppa da interno e poi foro la bolla? ... Mi serve una soluzione x il weekend, intanto che ordino quello nuovo.
Grazie M

Fori la bolla con uno spillo facendo attenzione a non andare in profondità e teoricamente sei a posto....quello da te rilevato è un problema noto, specialmente sulle prime partite di Performance 11Storm....è un pò di tempo che non se ne sentiva parlare.
Prova a guardare periodo di produzione del lotto, sulla carcassa troverai tre cerchi con all'interno numeri e/o pallini dal quale potrai ricavare l'informazione. ;-)
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Fori la bolla con uno spillo facendo attenzione a non andare in profondità e teoricamente sei a posto....quello da te rilevato è un problema noto, specialmente sulle prime partite di Performance 11Storm....è un pò di tempo che non se ne sentiva parlare.
Prova a guardare periodo di produzione del lotto, sulla carcassa troverai tre cerchi con all'interno numeri e/o pallini dal quale potrai ricavare l'informazione. ;-)
Li ho presi da probikeshop a ottobre... Non credo fossero una partita 2018... comunque ci guardo
M.
 

fustalol

Novellino
4 Febbraio 2020
46
7
33
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
Immergila in un po' d'acqua.

Ho provato e non è la valvola, ma tutta la spalla del copertone (gp5000) a fare micro micro bollicine lungo tutto il copertone (dove c'è la scritta continental, per capirci). Ho provato a gonfiarlo e uscire ieri, dopo un'ora aveva perso parecchia pressione. Son passato per casa, l'ho rigonfiato, e da li in poi non ha piu perso niente.
Nemmeno stamattina con la bici ferma da ieri alle 7 non ha perso nulla, probabilmente il lattice ha chiuso. Che faccio, vado dal meccanico a dirgli che è difettoso il copertone o è un comportamento normale?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho provato e non è la valvola, ma tutta la spalla del copertone (gp5000) a fare micro micro bollicine lungo tutto il copertone (dove c'è la scritta continental, per capirci). Ho provato a gonfiarlo e uscire ieri, dopo un'ora aveva perso parecchia pressione. Son passato per casa, l'ho rigonfiato, e da li in poi non ha piu perso niente.
Nemmeno stamattina con la bici ferma da ieri alle 7 non ha perso nulla, probabilmente il lattice ha chiuso. Che faccio, vado dal meccanico a dirgli che è difettoso il copertone o è un comportamento normale?
No aspetta. Facci ancora un paio di uscite.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Oscillo abbastanza, comunque in questo momento solo 186cm x 78-80kg. Le gomme sono da 25
Io con il tuo peso e pneumatico da 25 gonfio da da 5.5 a 6.5 a seconda della marca e età del pneumatico. Di più perdo il vantaggio della comodità, di meno galleggio.
Ma va molto a gusto... c'è chi li gonfia a 8ATM e dice di trovarsi "bene"...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.