Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
E per non saper ne leggere ne scrivere... Visto che ho trovato pure degli One a 35€ mi sono preso pure una coppia di quelli.
��
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Scusate le domande...ma i cerchi della bdc si possono "latticizzare" come si fa con la mtb? Inoltre, che differenze ci sono tra i tubeless ed i tubolari? Con un tubeless che vantaggi veri avrei rispetto ad un copertoncino?

Grazie
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Scusate le domande...ma i cerchi della bdc si possono "latticizzare" come si fa con la mtb? Inoltre, che differenze ci sono tra i tubeless ed i tubolari? Con un tubeless che vantaggi veri avrei rispetto ad un copertoncino?

Grazie



alcuni tipi di cerchio si possono rendere tubeless ma per "come la mtb" specifica perchè ci son vari modi per rendere tubeless un un sistema cerchio copertone in mtb.
il tubolare si incolla ad un cerchio specifico ed è appunto tubolare, il tubeless è come un copertoncino ma non ha camera d'aria.
vantaggio veri sono maggiore sicurezza, in quanto lo scoppio della camera non avviene visto che non c'è, in caso di foratura lo sgonfiamento è molto meno improvviso di un cop con camera, la foratura stessa se si mette un buon lattice preventivo nel 99% dei casi è evitata, maggior confort visto che le pressioni sono più basse.
 

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
Ho superato i 3.000 km con gli ONE tubeless per esperienza cosa consigliate
1) Invertire l'anteriore con il posteriore
2) portare il posteriore ad usura e sostituire solo quello

Pregi e difetti?

In passato ho effettuato sia la prima che la seconda alternativa

Considerando che da metà ottobre al max non farò + collinari e che l'attività nei mesi da novembre a febbraio si riduce a +o- 500 km mensili a fronte dei 1300/1500 degli altri mesi (voglio dedicarmi al running con obbiettivo mezza maratona - fisico permettendo).

Invertendo ho portato dei fusion 3 a oltre 6000 e degli intensive a oltre 10000.
Sostituendo il posteriore atom i km erano circa 4500
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
alcuni tipi di cerchio si possono rendere tubeless ma per "come la mtb" specifica perchè ci son vari modi per rendere tubeless un un sistema cerchio copertone in mtb.
il tubolare si incolla ad un cerchio specifico ed è appunto tubolare, il tubeless è come un copertoncino ma non ha camera d'aria.
vantaggio veri sono maggiore sicurezza, in quanto lo scoppio della camera non avviene visto che non c'è, in caso di foratura lo sgonfiamento è molto meno improvviso di un cop con camera, la foratura stessa se si mette un buon lattice preventivo nel 99% dei casi è evitata, maggior confort visto che le pressioni sono più basse.

Grazie Toni...quindi mi confermi che anche sulla BDC, come per la MTB, se metto cerchi e gomme UST, non è necessario mettere il mastice perchè il copertone tallona sul cerchio? ma in scorrevolezza, rispetto al copertoncino con camera, si sente la differenza?!?
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Ho superato i 3.000 km con gli ONE tubeless per esperienza cosa consigliate
1) Invertire l'anteriore con il posteriore
2) portare il posteriore ad usura e sostituire solo quello

Pregi e difetti?

In passato ho effettuato sia la prima che la seconda alternativa

Considerando che da metà ottobre al max non farò + collinari e che l'attività nei mesi da novembre a febbraio si riduce a +o- 500 km mensili a fronte dei 1300/1500 degli altri mesi (voglio dedicarmi al running con obbiettivo mezza maratona - fisico permettendo).

Invertendo ho portato dei fusion 3 a oltre 6000 e degli intensive a oltre 10000.
Sostituendo il posteriore atom i km erano circa 4500



io all'anteriore voglio gomme fresche e nel migliore stato possibile, quindi gomma nuova all'anteriore e l'anteriore passa dietro quando il posteriore è alla frutta, oppure faccio come con la moto che le cambio sempre tutte e due.
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Grazie Toni...quindi mi confermi che anche sulla BDC, come per la MTB, se metto cerchi e gomme UST, non è necessario mettere il mastice perchè il copertone tallona sul cerchio? ma in scorrevolezza, rispetto al copertoncino con camera, si sente la differenza?!?


esatto niente mastice.
per la scorrevolezza direi che non avverto differenze con i cop normali su strade lisce, su crepe, crepette e buchette la senzazione di andare meglio è netta anche rispetto ai copertoncini da 25 con camere in lattice.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sgommi troppo?
Troppa potenza?
:)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Magari troppa potenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: per me vorrebbe dire che ho recuperato la mia forma dopo l'incidente con la frattura delle 5 costole.
La mia incuria è stato dopo che avevo forato non ho subito ripristinato la pressione e son transitato su un tratto di strada pavimentato col pavé lungo non più di 100 mt il copertone della ruota posteriore rimbalzando sulla parte interna della valvolina si è rotto nella tela quindi non ho lesinato a sostituirlo.
:rosik: certo mi sto facendo delle esperienze col tubeless importanti o-o
Son rientrato comodamente a casa solo gonfiando un pò la ruota con la minipompa che porto sempre con me
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
provati oggi gli Schwalbe One tubeless da 25, gonfiati 6,5 davanti e 7,0 dietro (peso 84 chili...).
buone sensazioni, ma devo dire che come grip e comfort non mi sono sembrati migliori dei copertoncini Veloflex da 22 / 23 che uso attualmente...
anzi, questi ultimi mi sembrano comunque superiori.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Sbaglio o ho visto che c'è poca scelta per i tubeless?
Prossima stagione vorrei passare da copertoncini a tubeless, ma se la scelta si restringe tra 4/5 modelli, non so......
 

cykorg

Novellino
1 Dicembre 2011
30
1
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K
provati oggi gli Schwalbe One tubeless da 25, gonfiati 6,5 davanti e 7,0 dietro (peso 84 chili...).
buone sensazioni, ma devo dire che come grip e comfort non mi sono sembrati migliori dei copertoncini Veloflex da 22 / 23 che uso attualmente...
anzi, questi ultimi mi sembrano comunque superiori.

Ciao, potresti dirmi in quale negozio li hai trovati?
Grazie 1000
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Buongiorno a tutti

rientrato oggi al lavoro e ieri sera dalle 2 settimane di vacanza ligure

percorso 1011 km su strade con il 90% di asfalto eccezionale ed il 10% di asfalto appena sufficiente

tubeless messi alla frusta su svariatissime lunghe discese, 16,5 km nella discesa del giogo di Toirano una 20ina nella discesa del Melogno in direzione Finale la tecnicissima discesa della colle del san Bernardino ed i 10,3 km di discesa dalla croce di Tornassa piu' varie discese meno lunghe

buona sensazione di questi tubeless sicuramente migliori degli one, come tenuta direi buona, ottima nelle prime uscite non so se per effetto placebo o altro, ma dopo i 500 km mi sembrava che nella tenuta in curva fossero un po meno brillanti con il classico rumorino di quando si piega che sono al limite :-x
sperimentato anche alcune discese sul bagnato e debbo dire che la tenuta lascia un po a desiderare, ottima scorrevolezza di questi tubeless ma bisogna sempre mettere sulla bilancia dove finisce il merito delle spada oxygeno ed inizia quello dei tubeless atom, mai forato in 1011 km percorsi in 2 settimane ma l'asfalto era quasi sempre perfetto, discese in cui non si sentiva nessun minimo rumore, quanto mi mancheranno queste strade :cry::cry::cry: pure fatto 131 km di aurelia tra andata e ritorno da Loano a Sanremo con tutti i vari capi e relative discesine tecniche, insomma, soddisfatto ma ora per avere un giusto paragone con gli one devo utilizzarli sulle strade devastate del cuneese :wacko:

un ringraziamento a Boar per la compagnia durante la pedalata effettuata assieme domenica 07/09 o-o
per ora ringrazio anche Don perigon perche' questi tubeless anche se utilizzati su strade perfette fino ad ora si sono mostrati molto belli da guidare soprattutto nei cambi di traiettoria in discesa nelle curve

o-o
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.