Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.018
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buongiorno a tutti

rientrato oggi al lavoro e ieri sera dalle 2 settimane di vacanza ligure

percorso 1011 km su strade con il 90% di asfalto eccezionale ed il 10% di asfalto appena sufficiente

tubeless messi alla frusta su svariatissime lunghe discese, 16,5 km nella discesa del giogo di Toirano una 20ina nella discesa del Melogno in direzione Finale la tecnicissima discesa della colle del san Bernardino ed i 10,3 km di discesa dalla croce di Tornassa piu' varie discese meno lunghe

buona sensazione di questi tubeless sicuramente migliori degli one, come tenuta direi buona, ottima nelle prime uscite non so se per effetto placebo o altro, ma dopo i 500 km mi sembrava che nella tenuta in curva fossero un po meno brillanti con il classico rumorino di quando si piega che sono al limite :-x
sperimentato anche alcune discese sul bagnato e debbo dire che la tenuta lascia un po a desiderare, ottima scorrevolezza di questi tubeless ma bisogna sempre mettere sulla bilancia dove finisce il merito delle spada oxygeno ed inizia quello dei tubeless atom, mai forato in 1011 km percorsi in 2 settimane ma l'asfalto era quasi sempre perfetto, discese in cui non si sentiva nessun minimo rumore, quanto mi mancheranno queste strade :cry::cry::cry: pure fatto 131 km di aurelia tra andata e ritorno da Loano a Sanremo con tutti i vari capi e relative discesine tecniche, insomma, soddisfatto ma ora per avere un giusto paragone con gli one devo utilizzarli sulle strade devastate del cuneese :wacko:

un ringraziamento a Boar per la compagnia durante la pedalata effettuata assieme domenica 07/09 o-o
per ora ringrazio anche Don perigon perche' questi tubeless anche se utilizzati su strade perfette fino ad ora si sono mostrati molto belli da guidare soprattutto nei cambi di traiettoria in discesa nelle curve

o-o
;nonzo% Snowbike attendevo questa recensione, anche se tutte le cose che hai detto per me son certezze da un pò di tempo :rosik: l'abbinata atom tubeless/ oxygeno la trovo perfetta e ti faccio notare che la tenuta anche a pneumatici finiti è costante, non farti condizionare, io per provare ciò ne ho portato uno alla fine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
;nonzo% Snowbike attendevo questa recensione, anche se tutte le cose che hai detto per me son certezze da un pò di tempo :rosik: l'abbinata atom tubeless/ oxygeno la trovo perfetta e ti faccio notare che la tenuta anche a pneumatici finiti è costante, non farti condizionare, io per provare ciò ne ho portato uno alla fine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


oggi faccio il primo test sulle strade cuneesi, sulle strade liguri non mi sono fidato troppo piegare in discesa per via di strade con asfalti impeccabili si ma non sapevo come potevano comportarsi ad osare troppo su strade accarezzate dalla salsedine ed in mezzo agli ulivi :-x

ad ora salvo clamorosi imprevisti i prossimi saranno nuovamente loro, incuriosito anche dai galactik visto che addirittura in un sito li vendono a meno di 40 euro ma anche se sono fenomenali nella scorrevolezza mi lasciano meno sicuro in ambito forature

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.018
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
oggi faccio il primo test sulle strade cuneesi, sulle strade liguri non mi sono fidato troppo piegare in discesa per via di strade con asfalti impeccabili si ma non sapevo come potevano comportarsi ad osare troppo su strade accarezzate dalla salsedine ed in mezzo agli ulivi :-x

ad ora salvo clamorosi imprevisti i prossimi saranno nuovamente loro, incuriosito anche dai galactik visto che addirittura in un sito li vendono a meno di 40 euro ma anche se sono fenomenali nella scorrevolezza mi lasciano meno sicuro in ambito forature

o-o

Un mio amico ha gli atom galaktic latticizzato e non ha avuto problemi di forature fin oggi, io quando li comprerò li monterò al posteriore Snowbike
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Un mio amico ha gli atom galaktic latticizzato e non ha avuto problemi di forature fin oggi, io quando li comprerò li monterò al posteriore Snowbike

oggi prima uscita sulle strade cuneesi, percorso di 64,5 km quasi interamente pianeggiante con una salita in mezzo di 3 km al 10% di media, piu' volte ho pensato che di tanto in tanto ti lasciavi andare a considerazioni un po fuori dal coro, beh in questo caso posso confermarti che il connubio atom tubeless con spada oxygeno e' semplicemente fantastico, ruote scorrevoli sia in salita che discesa, pianura, falsopiano e via discorrendo, proprio su strade non in perfette condizioni che ho potuto notare la loro performance nemmeno paragonabile agli scwalbe one, sembra addirittura che gli asfalti sdrucciolevoli con queste gomme non siano nemmeno cosi' brutti e sicuramente anche il cerchio ringrazia

per ora atom vs scwalbe 4-0 giusto per rimarcare la netta differenza che ho riscontrato tra queste due coperture, ora vediamo la durata :mrgreen:

certo che i galactik mi intrippano un casino ma se poi in ambito resistenza forature non fosse il massimo tornare indietro dispiace sempre

o-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
oggi prima uscita sulle strade cuneesi, percorso di 64,5 km quasi interamente pianeggiante con una salita in mezzo di 3 km al 10% di media, piu' volte ho pensato che di tanto in tanto ti lasciavi andare a considerazioni un po fuori dal coro, beh in questo caso posso confermarti che il connubio atom tubeless con spada oxygeno e' semplicemente fantastico, ruote scorrevoli sia in salita che discesa, pianura, falsopiano e via discorrendo, proprio su strade non in perfette condizioni che ho potuto notare la loro performance nemmeno paragonabile agli scwalbe one, sembra addirittura che gli asfalti sdrucciolevoli con queste gomme non siano nemmeno cosi' brutti e sicuramente anche il cerchio ringrazia

per ora atom vs scwalbe 4-0 giusto per rimarcare la netta differenza che ho riscontrato tra queste due coperture, ora vediamo la durata :mrgreen:

certo che i galactik mi intrippano un casino ma se poi in ambito resistenza forature non fosse il massimo tornare indietro dispiace sempre

o-o
Dove prendi questi tubeless????
Devo cambiare i miei schwalbe one e volevo provare questi ma a meno di50 euro non li ho trovati:wacko:
 

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
A quanto si trovano le spada oxygeno, sono consigliabili per un peso di 77 kg, così leggere non flettono lateralmente?

Te le sconsiglio,io sono circa 74kg e perdevano la centratura ogni volta che uscivo. Chiama Corrado,gliele spedisco su e me le centra. Ma il problema si ripresentavo ogni volta....alla fine vendute dalla disperazione
 

giulionava

Pignone
4 Novembre 2008
216
5
bergamo
Visita sito
Bici
scott foil 20
dico anche io la mia dopo 4120 km con gli one: zero forature, posteriore finito, anteriore ancora come nuovo.
sensazioni: meglio di tutti i copertoncini provati finora (purtroppo mai usato tubolari), ottima scorrevolezza e grande tenuta a patto di gonfiare molto basso: io peso 73 kg e gonfio 5 all'anteriore e 6 al posteriore (sempre che il manometro della mia pompa sia tarato correttamente!)
conclusioni: sicuramente ai copertoncini non torno, però mi piacerebbe provare anche altri tubeless a patto di trovarli con dei prezzi interessanti
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
dico anche io la mia dopo 4120 km con gli one: zero forature, posteriore finito, anteriore ancora come nuovo.
sensazioni: meglio di tutti i copertoncini provati finora (purtroppo mai usato tubolari), ottima scorrevolezza e grande tenuta a patto di gonfiare molto basso: io peso 73 kg e gonfio 5 all'anteriore e 6 al posteriore (sempre che il manometro della mia pompa sia tarato correttamente!)
conclusioni: sicuramente ai copertoncini non torno, però mi piacerebbe provare anche altri tubeless a patto di trovarli con dei prezzi interessanti

Peso 3 kg più di te e gonfio gli one da 23 a 6,5 e 7 bar, sinceramente penso tù abbia il manometro starato.
Per il tubolare non avere rimpianti...:mrgreen:
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Dove prendi questi tubeless????
Devo cambiare i miei schwalbe one e volevo provare questi ma a meno di50 euro non li ho trovati:wacko:


probikeshop spesso hanno delle offerte dal costo di 36,55 euro cadauno

anche ieri sono stato impressionato scendendo dalla stradina della casa in montagna
discesa di 3,25 km con una pendenza media che sfiora il 9% asfalto che presenta numerose buche e sconnessioni specie nella parte finale della discesa, con le altre ruote scendevo in media in 5' netti 5'10" questa volta senza voler strafare sono sceso in 4'49" differenza che non avverto nelle curve secche se non per via della maggior giudabilita' del mezzo ma proprio nelle mezze curve e nei rettilinei dove le coperture mi fanno percepire meno brutto l'asfalto che non con altre ruote e poi in salita che mi si racconti quello che si vuole ma spada oxygeno con tubeless atom si nota la maggior scorrevolezza rispetto alle mavic R-sys montate copertoncino saranno anche solo 150/200 gr di differenza ma sulle masse rotanti per uno che viaggia molto in bici ed e' patito della velocita' in salita se ne accorge sebbene io credo e do anche importanza all'effetto placebo ma la velocita' sul ciclocomputer non mente

unico difetto di queste spada oxygeno e' che perdono troppo facilmente la centratura parola di chi macina un sacco di km ma cerca sempre asfalti meno brutti possibili evitando il piu' possibile di fargli prendere buche e grosse sconnessioni

o-o
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti


Credo che dopo una stagione di varie forature e di poca fiducia con la tenuta dei copertoni (Continental UltraSport II), mi sono deciso a provare il tubeless.
Prima di tutto vorrei convertire le mie ruote, Ambrosio RC (che pesano una tonelata). In merito alle ruote qualcuno sa dirmi se è possibile convertirle? Ho letto che potenzialmente tutte le ruote si dovrebbero poter convertire, forse qualcuno ha già esperienza in merito a queste.
Il primo passo è comprare il kit, ditemi se c'è uno che sia più consigliabile, e qui credo sia importante trovare uno con una valvola "grande" già che il foro di queste ruote è decisamente largo.
Per i tubeless ho inserito un annuncio sul mercatino già che mi piacerebbe provare con dei tubeless usati, pero che siano ancora da usare. Quindi se qualcuno ha un paio in uno stato buono, allora passi dal mercatino.
Questo sarebbe il mio primo passo. Voglio vedere se vale la pena, se le sensazioni sono buone. A quel punto passarei al secondo passo che sarebbe trovare delle ruote valide e dei tubeless nuovi.
Ascolto i vostri consigli.
Saluti
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
probikeshop spesso hanno delle offerte dal costo di 36,55 euro cadauno

anche ieri sono stato impressionato scendendo dalla stradina della casa in montagna
discesa di 3,25 km con una pendenza media che sfiora il 9% asfalto che presenta numerose buche e sconnessioni specie nella parte finale della discesa, con le altre ruote scendevo in media in 5' netti 5'10" questa volta senza voler strafare sono sceso in 4'49" differenza che non avverto nelle curve secche se non per via della maggior giudabilita' del mezzo ma proprio nelle mezze curve e nei rettilinei dove le coperture mi fanno percepire meno brutto l'asfalto che non con altre ruote e poi in salita che mi si racconti quello che si vuole ma spada oxygeno con tubeless atom si nota la maggior scorrevolezza rispetto alle mavic R-sys montate copertoncino saranno anche solo 150/200 gr di differenza ma sulle masse rotanti per uno che viaggia molto in bici ed e' patito della velocita' in salita se ne accorge sebbene io credo e do anche importanza all'effetto placebo ma la velocita' sul ciclocomputer non mente

unico difetto di queste spada oxygeno e' che perdono troppo facilmente la centratura parola di chi macina un sacco di km ma cerca sempre asfalti meno brutti possibili evitando il piu' possibile di fargli prendere buche e grosse sconnessioni

o-o

Sono appena rientrato da un giro di 180 km nel chianti e devo dire che il tubeless che avevo cambiato al posteriore,uno schwalbe one,dopo poco piu' di 1200 km presenta crepe e forellini per niente rassicuranti...strano visto che con precedente avevo percorso 3200 km senza avere nessuno dei sopracitati problemi
P.S. oggi ho forato per la prima volta il tubeless ma devo dire che era veramente "finito"appena arrivato a casa l'ho buttato e ne ho messo su uno nuovo che avevo sempre "One"
Secondo te gli hutchinson come sono a livello di usura????meglio dei miei one? visto che li devo cambiare li volevo provare
 

bonfrizio

Novellino
19 Giugno 2014
46
3
Visita sito
Bici
Colnago C40
sul sito lordgun nella sezione dedicata agli onestar della schwalbe si dice carico massimo 70 kg. a cosa è riferito? io che peso 73 kg mi sono trovato benissimo!


Beh, penso che loro mettano un limite di peso entro il quale le gomme danno il massimo rendimento. Certo che se poi pesi 80/90kg non ti puoi lamentare di un degrado anomalo.
Siccome anche io sto per comprare la mia prima coppia di One per la mia prima bdc ancora mai usata, una domanda: con le One 25 su cerchi DT Swiss RR 1450 tricon (tubeless native) si potrebbe girare senza lattice ed in caso di foratura inserire camera d'aria?
In MTB devo obbligatoriamente metterlo perché monto gomme tubeless ready su cerchi nastrati ma qui la situazione è diversa.
Che ne dite?
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Sono appena rientrato da un giro di 180 km nel chianti e devo dire che il tubeless che avevo cambiato al posteriore,uno schwalbe one,dopo poco piu' di 1200 km presenta crepe e forellini per niente rassicuranti...strano visto che con precedente avevo percorso 3200 km senza avere nessuno dei sopracitati problemi
P.S. oggi ho forato per la prima volta il tubeless ma devo dire che era veramente "finito"appena arrivato a casa l'ho buttato e ne ho messo su uno nuovo che avevo sempre "One"
Secondo te gli hutchinson come sono a livello di usura????meglio dei miei one? visto che li devo cambiare li volevo provare

Guarda io i scwalbe one come gia piu' volte rimarcato in questo topic mi sono durati 1509 km il posteriore e 2250 quello anteriore, compreso in questo chilometraggio vanto una foratura al posteriore dopo soli 700 km ma sigillata prontamente dal lattici piu' una preoccupante bolla di 1 cm sul fianco sinistro che per nessuna ragione al mondo potevo continuare a pedalarci sopra, sembrava che da un momento all'altro dovesse brutalmente strapparsi :wacko: mentre la copertura anteriore ho forato 2 volte nello stesso giorno la seconda se non era per una camera d'aria che avevo dietro me ne tornavo a casa a piedi :angrymod:

fino ad ora invece gli atom tubeless si sono mostrati nettamente di un altro pianeta sia in fatto di scorrevolezza, comfort, guidabilita' in discesa e (almeno fino ad ora) decisamente piu' robusti e resistenti alle forature, percorsi circa 1500 km (anche se 1011 su strade liguri in perfette condizioni) sembrano ancora nuovi
per cui in base alla mia esperienza mai piu' scwalbe one piuttosto torno coi copertoncini garantito

o-o
 

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
Guarda io i scwalbe one come gia piu' volte rimarcato in questo topic mi sono durati 1509 km il posteriore e 2250 quello anteriore, compreso in questo chilometraggio vanto una foratura al posteriore dopo soli 700 km ma sigillata prontamente dal lattici piu' una preoccupante bolla di 1 cm sul fianco sinistro che per nessuna ragione al mondo potevo continuare a pedalarci sopra, sembrava che da un momento all'altro dovesse brutalmente strapparsi :wacko: mentre la copertura anteriore ho forato 2 volte nello stesso giorno la seconda se non era per una camera d'aria che avevo dietro me ne tornavo a casa a piedi :angrymod:

fino ad ora invece gli atom tubeless si sono mostrati nettamente di un altro pianeta sia in fatto di scorrevolezza, comfort, guidabilita' in discesa e (almeno fino ad ora) decisamente piu' robusti e resistenti alle forature, percorsi circa 1500 km (anche se 1011 su strade liguri in perfette condizioni) sembrano ancora nuovi
per cui in base alla mia esperienza mai piu' scwalbe one piuttosto torno coi copertoncini garantito

o-o

Ciao cilcisti,ho acquistato un paio di shamal ultra 2way fit , cosa mi consigliate di tubeless che durino un po' di km e che abbiamo buona tenuta di strada ? o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.