Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Però gli atom scorrevano una meraviglia rispetto agli ultremo ZX specialmente in discesa. L'hai notato pure tu?

con gli atom mi sono trovato bene, ma non posso confermarti che scorrevano meglio degli ultremo, gli ultremo mi danno la sensazione di un tubeless ben fatto senza difetti (migliorerei il peso anche se così non è eccessivo), cosa che non posso dire degli atom...almeno quelli di 2 anni fa.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A proposito di Atom, qualcuno ha provato la versione "Galactick" da 245 g ?

Domani vedo se trovo i nuovi atom da Cavaliere giusto per provarli di persona e così mi potrò ricavare tutti i dati sul garmin. Alla GF campqgnoloroma domenica prossima userò gli ultremo ZX tubeless con le fulcrum R7 nastrate e con lattice visto che lì i primi 5 Km sono sui sampietrini (fa anche rima con il patrono della città ) quindi non voglio rimetterci ruote costose

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
gli ultremo sono tra le gomme più scorrevoli in circolazione in tutte le declinazioni (copertoncino, tubeless e tubolare - che è quella con progetto più autonomo rispetto alle altre due -), non è che avevi il freno tirato e non te ne sei accorto :mrgreen: o-o

Ezio io gli ultremo ZX li devo gonfiare di più per farli scorrere un po' non so se è perché qui in Campania la temperatura dell'aria è più alta, altrimenti la bici è troppo frenata in curva (ps. facendo la costiera). Risolverò il problema quando avrò più tempo per provare, comunque già ci ho fatto all'incirca 1000 Km

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ad un primo sguardo mi sembra sia dichiarato 10g più pesante, poi ci saranno sicuramente altre novità visto che il settore è nuovo
ed in ogni caso c'è una scelta di marketing di usare un nome ad hoc (uno come un solo elemento rispetto a camera e copertone) e immediatamente distinguibile dalla denominazione ultremo che per i più identificava principalmente il copertoncino

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
Io ho ancora sotto la prima coppia dei ZX con i quali ho fatto circa 2900 km; poi ne ho un'altra coppia di nuovi, altrimenti un bell'ordine di questi ONE l'avrei fatto

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Questa degli Ultremo è una cosa simpatica e te la spiego, perché mi ero anche io fatto la domanda.

Gli Ultremo ZX sono sempre stati dei buoni copertoncini, scorrevoli e quant'altro.

Un bel giorno però la Continental se ne è uscita con i GP4000S che erano (per l'epoca) davvero una spanna sopra agli altri (e lo sono rimasti, invero).
...
mi sono fermato qui perché mi sembra che ci siano già una infinità di imprecisioni.
1. a mia memoria i gp4000 sono più vecchi degli ultremo
2. gli ultremo zx sono la sigla della versione più recente
3. le opinioni relative alle due gomme sono discordi: di solito predilige i gp4000 chi è interessato prevalentemente all'affidabilità ed alla durata, mentre chi vuole una gomma più race preferisce gli ultremo
4. parli per esperienza o per sentito dire? quanti e quali treni di tali gomme hai consumato ed in quali situazioni?

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Rivedendo il mio video su youtube (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=4I-lE06ZJ-0) tra i link consigliati c'era questo:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6XQrwjqy_sM

A parte il fatto che il tizio è magro come me, mi ha fatto sentire un mastro meccanico (anche se sono l'ultimo dei pirla), sapete dire quali sono gli errori di questo montaggio?
Senza leggere i commenti però, altrimenti è troppo facile.

e' un esercizio utile per chi si appresta al primo montaggio di tubeless stradali.
:)

kamgusta

Pignone
9 Aprile 2011
212
19
Visita sito
Bici
Bianchi
mi sono fermato qui perché mi sembra che ci siano già una infinità di imprecisioni.
1. a mia memoria i gp4000 sono più vecchi degli ultremo
2. gli ultremo zx sono la sigla della versione più recente
3. le opinioni relative alle due gomme sono discordi: di solito predilige i gp4000 chi è interessato prevalentemente all'affidabilità ed alla durata, mentre chi vuole una gomma più race preferisce gli ultremo
4. parli per esperienza o per sentito dire? quanti e quali treni di tali gomme hai consumato ed in quali situazioni?
Anche la timeline è simpatica.

2005
Schwalbe lancia gli "Stelvio Evolution", i rinnovati "Stelvio". All'epoca così erano chiamati i suoi copertoncini da competizione.

Continental fa uscire i GP4000, che rimpiazzano i GP3000 dell'anno precedente. Le migliorie sono il Vectran, una mescola più dura e una grafica rinnovata.

2006
Schwalbe non può stare a guardare e rinnova anche lei la sua linea facendo uscire i famosi Ultremo, dotati anche loro di Vectran, con tripla copertura, ma con un peso inferiore ai 200 g.
Da allora "Ultremo" è diventata la sigla per i copertoncini "top of line" rimpiazzando la "Stelvio"; caratterizzati da mescole morbide (che ne pregiudicano la durata, ma ne migliorano il rotolamento) e da carcasse leggere (che li rendono più leggeri, ma anche più proni alle forature).

2007
Continental fa uscire i famosi GP4000-S (lasciandoci in dubbio sul significato della "S"), dove la nuova mescola "Black Chili" (nano particelle di Carbonio) strizza l'occhio agli appassionati fornendo una minor resistenza al rotolamento risultando così nel copertoncino che molti chiedevano, da poter utilizzare sia per allenamento che per gare amatoriali.

2008
Dato l'alto successo ottenuto, Continental converte al "Black Chili" anche i GP4000 neri.

2009
Schwalbe deve correre ai ripari, così fa uscire gli Ultremo R, dove "R" sta per "Race" e "scimmiottando" l'utilizzo di una mescola "nano" (come Continental).
Paradossalmente iniziano i suoi primi problemi dati dall'utilizzo di una carcassa leggera e poco materiale plastico... gli Ultremo R vengono richiamati ufficialmente: le carcasse si possono staccare e provocare dei rigonfiamenti nel copertoncino, che se sollecitati possono farlo esplodere. Non dicerie da forum, ma un vero e proprio problema di sicurezza.

2010
Schwalbe fa uscire gli Ultremo R.1 Evolution, dove "Evolution" sta per "speriamo che questa volta abbiamo risolto i problemi", dotati anche di una nuova grafica "racing" rinnovata.
I problemi però non finiscono e non sono pochi, soprattutto visto che molto persone li utilizzano anche per allenamento e non solo per gare. Si parla di tagli, delaminazioni, forature e (ma ormai molto rari) scoppi.

2011
Schwalbe si affretta a far uscire i ZX e a mandare velocemente la famiglia "R" fuori dal mercato (la gente era arrivata a sconsigliarli). La mescola ora è più dura (RaceStar), il copertoncino pesa 10g in più e in definitiva gli Ultremo non soffrono più di grossi problemi strutturali, rimane solo la non ottima, seppur buona, protezione dalle forature.
I GP4000-S però continuano a prendere terreno...

2013
Schwalbe decide di tornare al banco da lavoro. Costruisce una nuova fabbrica appositamente per loro, aggiunge altri 5 g per copertoncino a causa della nuova fascia di protezione V-Guard (in pochi anni si è passati dai dei primi 180g agli attuali 200g) e al contempo fa uscire anche una versione tubeless, sperando che il suo essere pioniere gli porti i frutti (e sinceramente io solo per questo la premierei). Ecco i nuovi ZX 2013 alias One.
Forse i veri antagonisti dei Continental.

2014
Continental risponde facendo uscire i GP4000-S II colorati (simpatico visto gli One per ora sono solo neri!).

Ciao! :eek:

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quindi come Ti ho detto i gp4000 sono più vecchi

la teoria che schwalbe rincorra continental è tutta Tua, in quanto l'una punta su durata ed affidabilità l'altra su un prodotto al top come performance.

Sempre più convinto che Tu scriva molto più di quanto e come pedali.

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
quindi come Ti ho detto i gp4000 sono più vecchi

la teoria che schwalbe rincorra continental è tutta Tua, in quanto l'una punta su durata ed affidabilità l'altra su un prodotto al top come performance.

Sempre più convinto che Tu scriva molto più di quanto e come pedali.

concordo, come rapporto prestazioni, prezzo e resa chilometrica i gp4000s sono eccezionali, come prestazione pura trovo michelin pro race4,ultremo zx,vittoria open corsa e veloflex corsa decisamente superiori ma più inclini alle forature, anche se i michelin non mi sembrano tanto delicati e mi piacerebbe una versione tubeless.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Utilizzandoli entrambi gp4000s copertoncino e ultremo tubeless se voglio privilegiare il confort e la tenuta di strada ( e quindi il divertimento di guida) vado di tubeless che fra parentesi utilizzandoli con il lattice dell'eventuale delicatezza non mi preoccupo.
Poi i gp4000s saranno anche più resistenti ma sul mio telaio in alluminio son troppo duri malgrado il 25 utilizzato al posteriore e le camere in lattice.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.