Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Ultimamente utilizzo la bdc una volta alla settimana, e dopo 7 giorni ripristino circa 1 atm su entrambe (ultremo su assemblate Am Class e kit Mariposa)

Albi63

Novellino
14 Maggio 2009
65
19
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Chorus 11v Shamal Ultra Two Way Fit D.L.
23, gli unici che ho trovato disponibili al momento! Avrei preso volentieri i 25.
Ad ogni modo sono davvero comodi, forse più dei vredestein fortezza superlite da 23 con camera in lattice!
Non è facile quantificare certe sensazioni, ma questi tubeless filtrano di più le vibrazioni dell'asfalto e anche le buche. Stamattina ho fatto un primo giro di prova e mi sono trovato molto bene! Sono decisamente più comodi delle ruote da 38 mm di carbonio con tubolari da 25 Continental competition. Sarà che quelli hanno la camera di butile, ma nonostante siano 25 filtravano di meno, forse! Ho bisogno di un po' di tempo per comparare le sensazioni.
Ho usato 6,5 bar avanti e 7 dietro.
Il dubbio in curva è se il live stridere dalla gomma davanti è la gomma da "rodare" o se si torce un poco troppo sul fianco per il mio peso (73 kg), quindi non ho ecceduto nelle pieghe, anche se non sono andato manco troppo cauto.
Quindi ho il dubbio se alzare la pressione, ma in realtà ho percepito l'avantreno stabile, penso di rimanere su tali pressioni!

...puoi dire a che prezzo li hai trovati gli ONE ? ;-):cry

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il lattice preventivo è più efficace sul tubeless che sul tubolare?

Chiedo perchè con i tubolari latticizzati, almeno in inverno, spesso si resta a piedi lo stesso, mentre qui tutti parlate del lattice in maniera entusiasta.

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Il lattice preventivo è più efficace sul tubeless che sul tubolare?

Chiedo perchè con i tubolari latticizzati, almeno in inverno, spesso si resta a piedi lo stesso, mentre qui tutti parlate del lattice in maniera entusiasta.

bella domanda! Però la risposta potrebbe essere nelle pressioni di esercizio, anche.

Bella domanda ed ottima risposta.

Per la mia esperienza con i tubeless, se i fori sono veramente piccoli te ne accorgi a casa perché vedi qualche schizzo di lattice sulla bici. Invece per fori più grandi la ruota perde pressione ed il lattice inizia a fuoriuscire, in base alla grandezza del foro si arriva ad un punto tale che la pressione è scesa abbastanza per permettere al lattice di chiudere il buco. M'è capitato uno squarcio di 3mm ho continuato nonostante la fontana di lattice, ad un certo punto la ruota s'è stagnata e sono riuscito a fare gli ultimi 5 km fino a casa (sono arrivato con una pressione di 3 bar).

Stessa cosa m'era successa questa estate con i tubolari, ho tagliato un veloflex carbon, dentro c'era il liquido preventivo giallo della tufo, ma non è riuscito a chiudere il buco.

Insomma, il lattice non fa miracoli, ma nel tubeless ha una marcia in più, almeno per la mia esperienza.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Essendo il tubolare efficace a pressioni più elevate è ovvio che sia più complessa la riparazione, il tubeless mal che vada metti una pezza all'interno con tubolare non rappezzi nulla.

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Effettivamente un altro vantaggio è che non c'è nastro o mastice come il tubolare, quindi per strada nella peggiore delle ipotesi si può sostituire il tubeless con uno di scorta agevolemente. E' corretto?

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Più che a altro puoi ripararlo e metterci la camera dentro non credo abbia senso portarsi dietro un tubeless.

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Intendi queste per la riparazione?
http://www.lordgunbicycles.com/shop/riparazione-copertone-tubeless-p-8298.html

Ma soprattutto: una volta messe tengono oppure servono solo per arrivare a casa e poi il tubeless va comunque buttato?

Penso di si. Ma io ho appena acquistato un paio di ruote tubeless e non sono molto esperto in materia. Sarebbe interessante capire da chi ha più esperienza se con una buona riparazione (comunque non facile per strada) si può evitare la camera d'aria. Così ci si potrebbe portare dietro il kit di riparazione (comunque indispensabile perché se metti una camera su un copertone tagliato non vai tanto lontano), una o due bombolette co2, 2 caccia gomme ed eventualmente il lattice.

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
Nel 2011 ho fatto un ironman con delle clincher carbon convertite montate con irc top secret, quando mancavano ancora 60km su un tratto di pave grossolano ho aperto il copertone con uno squarcio di 1,5 cm, non avevo toppe ma voglia di finire, ho messo la camera e un power bar gel vuoto tra copertone e camera, e ho finito tranquillamente. :)

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Nel 2011 ho fatto un ironman con delle clincher carbon convertite montate con irc top secret, quando mancavano ancora 60km su un tratto di pave grossolano ho aperto il copertone con uno squarcio di 1,5 cm, non avevo toppe ma voglia di finire, ho messo la camera e un power bar gel vuoto tra copertone e camera, e ho finito tranquillamente. :)

Oppure si possono utilizzare pezzetti di copertone basta avere in garage un copertoncino vecchio. Magari può essere utile il mastice per non far spostare la toppa.

Complimenti per l'ironman :wacko: io solo al pensiero sono già stanco.

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Oppure si possono utilizzare pezzetti di copertone basta avere in garage un copertoncino vecchio. Magari può essere utile il mastice per non far spostare la toppa.

Però arrivato a casa il tubeless lo butti lo stesso anche se pezzato mi par di capire.
Praticamente a livello di spese siamo come con i tubolari, ogni foro importante un cambio?

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
Se una volta rattoppato, montato e gonfiato, non risulta deformato, dipende dalla posizione del taglio, non vedo xché buttarlo via

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Però arrivato a casa il tubeless lo butti lo stesso anche se pezzato mi par di capire.
Praticamente a livello di spese siamo come con i tubolari, ogni foro importante un cambio?

Nooo... lo butti solo se lo squarci, i fori che non tappa il mastice li ripari con una pezza, lo sguarcio per strada è riparabile con un pezzo di nastro americano all'interno più una camera d'aria, per ultimo a livello di costi siamo ad un 20% vs tubolare, considerando che durano 4-6000 km li ripari e già in partenza non costano più di una 40 di euro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.