Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti
Ho preso i Fusion3, mi sembrano molto scivolosi. Montati il 3 Gennaio il 4 faccio la prima uscita e su una curva bagnata a fine discesa velocità circa 30Km/h sono partito come sul ghiaccio, ho dato la colpa al meteo e alla pressione forse eccessiva 7bar, il 6 gennaio 2° uscita porto la pressione a 6 le strade erano più asciutte e tutto bene, ieri 11 gennaio pressione a 5,5 strade in alcuni punti umide e 2-3 volte lo sentita scivolare nel posteriore.
Ora mi chiedo è una questione di meteo e temperatura un po bassa o scivoleranno anche in primavera ed estate quando si andranno ad affrontare discese col rischio di rompersi il collo?
Qual'che d'uno li usa e come si trova?
Ciao tony io uso solo gli atom tubeless e mi trovo abbastanza bene specialmentente d'estate sono una favola. Ho sentito delle lamentele con i Fusion 3 perciò non li mai comprati o-o
 

kingcama

Pignone
11 Luglio 2014
163
2
San dona' di piave
www.videoon.it
Bici
In evoluzione!
Grazie, le ho cercate e ho letto i post relativi. Mi sembra che in qualità le 6800 vincano su tutta linea, per circa 90 euro di differenza. Le ho trovate praticamente solo all'estero, e sicuramente a molto meno di qualsiasi scelta Fulcrum/Campagnolo. Di cui il primo prezzo dovrebbero essere le Zonda.
Salendo invece in Shimano le 81tl meritano oltre 500 euro... Per un misto carbonio/alu. Preferisco forse tutto alu.
Unico neo che faccio alle Shimano... Sembrano poverelle di studio grafico, un po' troppo semplici per un prodotto comunque innovativo in questi anni.

Come peso finale le 6800 rimangono più leggere di un kit fulcrum R1 dove comunque metteresti le camere d'aria? Non ho mai fatto il conto del peso camera più copertoncino... Domani provo a pesare.
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
77
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ciao tony io uso solo gli atom tubeless e mi trovo abbastanza bene specialmentente d'estate sono una favola. Ho sentito delle lamentele con i Fusion 3 perciò non li mai comprati o-o

Ciao Don, grazie per la tua risposta
io avevo i copertoncini Atom e quest'anno ho bucato 3 volte sempre dopo delle buche anche lievi, premetto con i pro race ho fatto 8000 KM senza bucare, dato che l'atom posteriore era quasi alla frutta ho optato per i tubles che nei forum venivano decantati e io sinceramente mi ero scaldato verso i tubles già da tempo, però con ste fatto che sento la bici scivolar via m'ha fatto perdere fiducia:cry::cry:, spero che sia una questione di temperatura,
Ma a che pressione è meglio gonfiarli?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don, grazie per la tua risposta
io avevo i copertoncini Atom e quest'anno ho bucato 3 volte sempre dopo delle buche anche lievi, premetto con i pro race ho fatto 8000 KM senza bucare, dato che l'atom posteriore era quasi alla frutta ho optato per i tubles che nei forum venivano decantati e io sinceramente mi ero scaldato verso i tubles già da tempo, però con ste fatto che sento la bici scivolar via m'ha fatto perdere fiducia:cry::cry:, spero che sia una questione di temperatura,
Ma a che pressione è meglio gonfiarli?

tony io con gli atom tubeless fin oggi non ho mai forato, e ne ho consumato diversi invece con gli ultremo ZX tubeless ho forato e il lattice ha fatto il suo dovere o-o o-o o-o o-o
Circa la pressione io 80 kg 6,5/7,0 atom tubeless 7,0/7,5 ultremo ZX pressioni estive, d'inverno asfalto freddo a volte scendo un pò specialmente nelle lunghe discese bagnate per prudenza
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie Don o-o
Perciò si potrebbe imputare la scivolosità che sento alle temperature basse.
Spero proprio che sia così, perché ero proprio molto convinto dei tubeless.
Ripeto tony io uso gli atom tubeless, mai usato i Fusion 3 tubeless che credo sicuramente avranno una mescola ed un trattamento del battistrada diverso. o-o comunque gli atom tubeless scorrono molto rispetto agli ultremo ZX tubeless senza mai perder la traettoria e mantenendo gli angoli di piega
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ripeto tony io uso gli atom tubeless, mai usato i Fusion 3 tubeless che credo sicuramente avranno una mescola ed un trattamento del battistrada diverso. o-o comunque gli atom tubeless scorrono molto rispetto agli ultremo ZX tubeless senza mai perder la traettoria e mantenendo gli angoli di piega


Pietro, quali sono i più comodi secondo te ?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Pietro, quali sono i più comodi secondo te ?

Mika ad esser onesti la comodità tra atom tubeless e ultremo ZX tubeless è più o meno la stessa, anche se i secondi li gonfio a 0,5 bar in più le differenze di comodità secondo me dipendono dalle ruote su cui son montate. Secondo me sia i tubeless che i tubolari non avendo la camera d'aria all'interno aderiscono meglio alla strada invece i copertoncini anche con le camere d'aria in lattice che Aderiscono meglio al copertone tendono a saltate e quindi ad esser più scomodi
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Don i tubolari hanno la camera d'aria all'interno o in lattice o in butile.
Poi esistono i tubolari che non hanno la camera separata ma l'hanno vulcanizzata alla copertura cioè sono simili al tubeless e sono i Tufo che sono anche i più scomodi....
Comunque per i miei 77 kg quando come domenica sono salito in montagna a 1140 m slm, con strade bagnate e neve ai lati... i tubeless non erano gonfiati a più di 6 bar, ho avuto comunque un accenno di sbandata al posteriore per una frenata troppo intensa su un tornante.
Ergo sgonfiate sgonfiate quei tubeless se volete grip e frenate leggeri e con molto anticipo, cercate di piegare pochissimo in curva, state nei solchi dell'asfalto creati dalle macchine, evitate le strisce bianche.
Sono uscito anche a 5 bar la media oraria non è cambiata ma grip e confort si, le pressioni a 7 bar lasciatele per la primavera estate.
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Don i tubolari hanno la camera d'aria all'interno o in lattice o in butile.
Poi esistono i tubolari che non hanno la camera separata ma l'hanno vulcanizzata alla copertura cioè sono simili al tubeless e sono i Tufo che sono anche i più scomodi....
Comunque per i miei 77 kg quando come domenica sono salito in montagna a 1140 m slm, con strade bagnate e neve ai lati... i tubeless non erano gonfiati a più di 6 bar, ho avuto comunque un accenno di sbandata al posteriore per una frenata troppo intensa su un tornante.
Ergo sgonfiate sgonfiate quei tubeless se volete grip e frenate leggeri e con molto anticipo, cercate di piegare pochissimo in curva, state nei solchi dell'asfalto creati dalle macchine, evitate le strisce bianche.
Sono uscito anche a 5 bar la media oraria non è cambiata ma grip e confort si, le pressioni a 7 bar lasciatele per la primavera estate.
Caro yuk difatti prima ho fatto riferimenti alle pressioni di gonfiaggio estive dei tubeless, nelle mie zone fortunatamente il meteo è clemente, eppure delle volte abbasso anche di 1 bar la pressione dei tubeless. Una volta scendendo dal Vesuvio tutto bagnato e vi era anche bikernat sgonfiai la ruota posteriore quasi tutta proprio per evitare sorprese sgradite, una volta arrivato a valle la rigonfiai e non ebbi sorprese sgradite
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti
Ho preso i Fusion3, mi sembrano molto scivolosi. Montati il 3 Gennaio il 4 faccio la prima uscita e su una curva bagnata a fine discesa velocità circa 30Km/h sono partito come sul ghiaccio, ho dato la colpa al meteo e alla pressione forse eccessiva 7bar, il 6 gennaio 2° uscita porto la pressione a 6 le strade erano più asciutte e tutto bene, ieri 11 gennaio pressione a 5,5 strade in alcuni punti umide e 2-3 volte lo sentita scivolare nel posteriore.
Ora mi chiedo è una questione di meteo e temperatura un po bassa o scivoleranno anche in primavera ed estate quando si andranno ad affrontare discese col rischio di rompersi il collo?
Qual'che d'uno li usa e come si trova?

sai che anche io oggi ho avuto la stessa impressione in discesa?
in alcuni tornanti mi pareva di perdere aderenza, è vero che c'era un po' di vento, ma mi ha messo un po di dubbi.
E' il primo anno che uso i tubeless, quindi sono decisamente ignorante.
Tra l'altro nn so neppure che marca siano, me li ha messi il mio rivenditore di fiducia dove ho comprato una nuova Trek Emonda.
Io li ho gonfiati a 8 bar come gonfiavo le camere d'aria, è troppo??
Poi stamattina andandoli a gonfiare, all'inizio è fuoriuscito del lattice.
Mah, mi sa che a marzo rifaccio mettere le camere d'aria
Peccato, perchè mi hanno detto che se si fora coi tubeless si torna a casa
Cosa ne dite delle mie sensazioni? sono io che li gonfio troppo o il problema aderenza in discesa esiste?
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
sai che anche io oggi ho avuto la stessa impressione in discesa?
in alcuni tornanti mi pareva di perdere aderenza, è vero che c'era un po' di vento, ma mi ha messo un po di dubbi.
E' il primo anno che uso i tubeless, quindi sono decisamente ignorante.
Tra l'altro nn so neppure che marca siano, me li ha messi il mio rivenditore di fiducia dove ho comprato una nuova Trek Emonda.
Io li ho gonfiati a 8 bar come gonfiavo le camere d'aria, è troppo??
Poi stamattina andandoli a gonfiare, all'inizio è fuoriuscito del lattice.
Mah, mi sa che a marzo rifaccio mettere le camere d'aria
Peccato, perchè mi hanno detto che se si fora coi tubeless si torna a casa
Cosa ne dite delle mie sensazioni? sono io che li gonfio troppo o il problema aderenza in discesa esiste?

Troppo gonfi!!!
Io peso 86 kg e gonfio i tubeless a 6,5 o poco piu'
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
io peso 70 Kg. A quanti bar devo metterli?
Non è che gonfiandoli meno di 8 bar poi la si paga in strada con meno scorrevolezza?

Ancora con questa storia della scorrevolezza.......
Gonfiali a 6,5/7 e vedrai che tutto si aggiusta
P.S.la scorrevolezza e' una favola inventata dai produttori di pneumatici:wacko:
Solo in pista con determinate attrezzature ci puo' essere un incremento dello 0000000000,1 per cento a tot velocita'! su strada tutte fandonie
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
P.S.la scorrevolezza e' una favola inventata dai produttori di pneumatici:wacko:
Solo in pista con determinate attrezzature ci puo' essere un incremento dello 0000000000,1 per cento a tot velocita'! su strada tutte fandonie

concordo al 100%.

Sono stato un agonista di livello nazionale/internazionale in altro sport "a rotelle" dove la differenza tra il primo e l'ultimo classificato si quantificava in meno di 10 secondi su 10Km.

Li, girando su "anelli" da max 400m, sceglievi la durezza delle ruote in base alla superficie che trovavi. 1 shore (difficilmente quantificabile a mano) di differenza sulla durezza poteva pregiudicare pesantemente la prestazione.
Ma le condizioni della superficie erano costanti nell'intero tracciato.

Ruota più morbida risulta più scorrevole su superfici "ruvide"... ruota più dura risulta più scorrevole su superfici lisce. Concetto espresso a grandi linee e senza entrare nel dettaglio.

In bici trovi asfalti a grana fine, a grana grossa, lucidi, crepati, freschi o vecchi che possono variare ogni km di strada percorsa e per avere la scorrevolezza ottimale (legata agli pneumatici) bisognerebbe cambiare pressioni ad ogni variazione di asfalto.

Siccome, per ovvie ragioni, non è possibile ti scegli la pressione e/o mescola che ti da sicurezza maggiore e scorrevolezza sufficiente in svariate situazioni.

Il resto sono chiacchiere da bar.
 

Albi63

Novellino
14 Maggio 2009
65
19
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Chorus 11v Shamal Ultra Two Way Fit D.L.
Ancora con questa storia della scorrevolezza.......
Gonfiali a 6,5/7 e vedrai che tutto si aggiusta
P.S.la scorrevolezza e' una favola inventata dai produttori di pneumatici:wacko:
Solo in pista con determinate attrezzature ci puo' essere un incremento dello 0000000000,1 per cento a tot velocita'! su strada tutte fandonie

o-oo-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.