Ciao tony io uso solo gli atom tubeless e mi trovo abbastanza bene specialmentente d'estate sono una favola. Ho sentito delle lamentele con i Fusion 3 perciò non li mai compratiCiao a tutti
Ho preso i Fusion3, mi sembrano molto scivolosi. Montati il 3 Gennaio il 4 faccio la prima uscita e su una curva bagnata a fine discesa velocità circa 30Km/h sono partito come sul ghiaccio, ho dato la colpa al meteo e alla pressione forse eccessiva 7bar, il 6 gennaio 2° uscita porto la pressione a 6 le strade erano più asciutte e tutto bene, ieri 11 gennaio pressione a 5,5 strade in alcuni punti umide e 2-3 volte lo sentita scivolare nel posteriore.
Ora mi chiedo è una questione di meteo e temperatura un po bassa o scivoleranno anche in primavera ed estate quando si andranno ad affrontare discese col rischio di rompersi il collo?
Qual'che d'uno li usa e come si trova?

Ciao tony io uso solo gli atom tubeless e mi trovo abbastanza bene specialmentente d'estate sono una favola. Ho sentito delle lamentele con i Fusion 3 perciò non li mai comprati![]()

, spero che sia una questione di temperatura, Ciao Don, grazie per la tua risposta
io avevo i copertoncini Atom e quest'anno ho bucato 3 volte sempre dopo delle buche anche lievi, premetto con i pro race ho fatto 8000 KM senza bucare, dato che l'atom posteriore era quasi alla frutta ho optato per i tubles che nei forum venivano decantati e io sinceramente mi ero scaldato verso i tubles già da tempo, però con ste fatto che sento la bici scivolar via m'ha fatto perdere fiducia, spero che sia una questione di temperatura,
Ma a che pressione è meglio gonfiarli?


Ripeto tony io uso gli atom tubeless, mai usato i Fusion 3 tubeless che credo sicuramente avranno una mescola ed un trattamento del battistrada diverso.Grazie Don
Perciò si potrebbe imputare la scivolosità che sento alle temperature basse.
Spero proprio che sia così, perché ero proprio molto convinto dei tubeless.
comunque gli atom tubeless scorrono molto rispetto agli ultremo ZX tubeless senza mai perder la traettoria e mantenendo gli angoli di piegaRipeto tony io uso gli atom tubeless, mai usato i Fusion 3 tubeless che credo sicuramente avranno una mescola ed un trattamento del battistrada diverso.comunque gli atom tubeless scorrono molto rispetto agli ultremo ZX tubeless senza mai perder la traettoria e mantenendo gli angoli di piega
Pietro, quali sono i più comodi secondo te ?
Caro yuk difatti prima ho fatto riferimenti alle pressioni di gonfiaggio estive dei tubeless, nelle mie zone fortunatamente il meteo è clemente, eppure delle volte abbasso anche di 1 bar la pressione dei tubeless. Una volta scendendo dal Vesuvio tutto bagnato e vi era anche bikernat sgonfiai la ruota posteriore quasi tutta proprio per evitare sorprese sgradite, una volta arrivato a valle la rigonfiai e non ebbi sorprese sgraditeDon i tubolari hanno la camera d'aria all'interno o in lattice o in butile.
Poi esistono i tubolari che non hanno la camera separata ma l'hanno vulcanizzata alla copertura cioè sono simili al tubeless e sono i Tufo che sono anche i più scomodi....
Comunque per i miei 77 kg quando come domenica sono salito in montagna a 1140 m slm, con strade bagnate e neve ai lati... i tubeless non erano gonfiati a più di 6 bar, ho avuto comunque un accenno di sbandata al posteriore per una frenata troppo intensa su un tornante.
Ergo sgonfiate sgonfiate quei tubeless se volete grip e frenate leggeri e con molto anticipo, cercate di piegare pochissimo in curva, state nei solchi dell'asfalto creati dalle macchine, evitate le strisce bianche.
Sono uscito anche a 5 bar la media oraria non è cambiata ma grip e confort si, le pressioni a 7 bar lasciatele per la primavera estate.
Ciao a tutti
Ho preso i Fusion3, mi sembrano molto scivolosi. Montati il 3 Gennaio il 4 faccio la prima uscita e su una curva bagnata a fine discesa velocità circa 30Km/h sono partito come sul ghiaccio, ho dato la colpa al meteo e alla pressione forse eccessiva 7bar, il 6 gennaio 2° uscita porto la pressione a 6 le strade erano più asciutte e tutto bene, ieri 11 gennaio pressione a 5,5 strade in alcuni punti umide e 2-3 volte lo sentita scivolare nel posteriore.
Ora mi chiedo è una questione di meteo e temperatura un po bassa o scivoleranno anche in primavera ed estate quando si andranno ad affrontare discese col rischio di rompersi il collo?
Qual'che d'uno li usa e come si trova?
sai che anche io oggi ho avuto la stessa impressione in discesa?
in alcuni tornanti mi pareva di perdere aderenza, è vero che c'era un po' di vento, ma mi ha messo un po di dubbi.
E' il primo anno che uso i tubeless, quindi sono decisamente ignorante.
Tra l'altro nn so neppure che marca siano, me li ha messi il mio rivenditore di fiducia dove ho comprato una nuova Trek Emonda.
Io li ho gonfiati a 8 bar come gonfiavo le camere d'aria, è troppo??
Poi stamattina andandoli a gonfiare, all'inizio è fuoriuscito del lattice.
Mah, mi sa che a marzo rifaccio mettere le camere d'aria
Peccato, perchè mi hanno detto che se si fora coi tubeless si torna a casa
Cosa ne dite delle mie sensazioni? sono io che li gonfio troppo o il problema aderenza in discesa esiste?
Troppo gonfi!!!
Io peso 86 kg e gonfio i tubeless a 6,5 o poco piu'
io peso 70 Kg. A quanti bar devo metterli?
Non è che gonfiandoli meno di 8 bar poi la si paga in strada con meno scorrevolezza?

P.S.la scorrevolezza e' una favola inventata dai produttori di pneumatici
Solo in pista con determinate attrezzature ci puo' essere un incremento dello 0000000000,1 per cento a tot velocita'! su strada tutte fandonie
Ancora con questa storia della scorrevolezza.......
Gonfiali a 6,5/7 e vedrai che tutto si aggiusta
P.S.la scorrevolezza e' una favola inventata dai produttori di pneumatici
Solo in pista con determinate attrezzature ci puo' essere un incremento dello 0000000000,1 per cento a tot velocita'! su strada tutte fandonie


