Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Questi sono gli axis 4.0

7bdc8a2fbb25766bfd5450ea8cb6f536.jpg


65de158e4db37f3fb73fd34f3ebadeac.jpg


0da4063f021fe1f049d36b1b6f00487d.jpg


Sn gia pronti per i tubeless?


Inviato da mio iPhone

Ciao Fede, non sono un super esperto , quindi non saprei dirti se quello è un semplice paranipless ,oppure sia un proprio nastro contro la fuoriuscita d'aria.
Certo che se prendi i nuovi tubeless oppure se decidi comunque di latticizzare , dovresti eventualmente tappare le perdite...
 

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
664
173
Visita sito
Bici
.
Ciao ragazzi, io ho preso delle Racing Zero Carbon e leggevo che dovrebbe essere possibile convertirle in tubeless senza nastri e nient'altro.

secondo voi la cosa è possibile?

al di la delle forature che mi interessano relativamente, ci sono vantaggi prestazionali?

grazie a tutti o-o
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
al di la delle forature che mi interessano relativamente, ci sono vantaggi prestazionali?

grazie a tutti o-o

A mio avviso no, i pregi del sistema tubeless sono appunto le minori forature, e il confort di viaggiare a pressioni più basse senza compromettere la scorrevolezza.
Un piccolo punto a favore è anche che non ci sono problemi se si surriscalda eccessivamente il cerchio in lunghe e continuate frenate.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.018
2.517
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao ragazzi, io ho preso delle Racing Zero Carbon e leggevo che dovrebbe essere possibile convertirle in tubeless senza nastri e nient'altro.

secondo voi la cosa è possibile?

al di la delle forature che mi interessano relativamente, ci sono vantaggi prestazionali?

grazie a tutti o-o

Ciao Seo io sulle discese veloci con i tubeless a parità di telaio è ciclista (io) ho sempre rilevato qualche km/h rispetto al copertoncino, anche se apparentemente non mi sembrava, però il garmin me lo segnalava, inoltre sempre con i tubeless ho notato un più ampio margine di correzione quando entri nei tornanti lungo o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Che lattice usi, te lo chiedo perchè i micro fori dovrebbe ripararli senza attack.
Quanto al costo lo one tubeless l'ho pagato 35 euro, il gp4000s2 35 euro + 11 di camera in lattice.
Pro 4 ottima gomma, peccato che per farla rotolare a 30 km orari, servano almeno 4 watt per ruota aggiuntivi cioè 8watt in totale o circa 3 battiti in più, rispetto ad un one tubeless, ergo paghi meno un prodotto di tecnologia inferiore.

[URL="http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews"][url]http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews[/URL][/URL]


esistono anche i test di tenuta delle gomme? se si sarei curioso di vedere in che posizione si piazzano gli scwalbe one tubeless, sperimentato in discesa sia su asciutto che bagnato e sembra sempre di essere sulla saponetta, nemmeno con i michelin lithion2 ho riscontrato queste pessime sensazioni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ad ora ho percorso circa 950 km in 15 giorni su strade quasi perfette come asfalto giu' in liguria (provincia di Savona), per ora nessuna foratura

come lattice ho sempre usato 30 ml per ruota del liquido doc blue

ad ora meglio tutta la vita i vredestein fortezza tricomp ed i michelin pro4 nel computo totale, tanto vale che guadagni qualcosa come wattaggio in salita se poi ti mangi pure la strada per tornare a casa in discesa

o-o


@Snowbike73

In quanto a durata potrei anche darti ragione, ma x il confort riesci a dire che non è migliore il tubeless??

Poi come tutto quello che esce dalla produzione ,si può sempre beccare il modello sfigato .....

Mi pare che ci sia un lungo post riguardo agli scoppi del gp4000II , che tutti usano come metro di paragone....

Ovvio che se sborsiamo 40 euri e passa ci aspettiamo molto , ma visto che i tubeless sono ancora "acerbi" , dobbiamo dargli purtroppo ancora qualche pecca di gioventù , anche se hanno già raggiunto ottimi livelli prestazionali

Mi ricordo i Gp3000 "grigi" una favola , ma se arrivavano a 3000 era un miracolo ,o sbaglio??

come confortevolezza mai detto il contrario e l'ho ribadito in passato piu' volte o-o
il discorso del prezzo ed il fatto che sono ancora un po acerbi mi chiedo fino a quando rimarranno tali, perche' e' da una vita che si parla di tubeless ma non sembra che abbiano conquistato a furor di popolo la mente e l'entusiasmo della stragrande maggioranza dei pedalatori (e delle case costruttrici) partendo da quelli domenicali fino a salire ai massimi vertici

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Veramente in discesa con le "saponette" one tubeless bici in alluminio e usatissime ruote ultegra di 3° mano, non vado mai oltre i primi 10 di strava, lasciandomi dietro fior di bici in carbonio con tubolari e top copertoncini.
Mi sà che la discesa non è il tuo forte, o magari è una cosa psicologica, tù con il tubeless sotto automaticamente vai piano.

o-o
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Veramente in discesa con le "saponette" one tubeless bici in alluminio e usatissime ruote ultegra di 3° mano, non vado mai oltre i primi 10 di strava, lasciandomi dietro fior di bici in carbonio con tubolari e top copertoncini.
Mi sà che la discesa non è il tuo forte, o magari è una cosa psicologica, tù con il tubeless sotto automaticamente vai piano.

o-o

confermo in discesa vado decisamente piu forte e senza rischiare nulla con i one tubeless da 23mm. rispetto a michelin pro4 o conti sp2 che avevo, i one hanno doppio del grip in piega e ti permettono di frenare piu tardi e anche dentro la curva cosa che anche con i migliori copertoncini se ci provi il 90% delle volte finisci a terra
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Veramente in discesa con le "saponette" one tubeless bici in alluminio e usatissime ruote ultegra di 3° mano, non vado mai oltre i primi 10 di strava, lasciandomi dietro fior di bici in carbonio con tubolari e top copertoncini.
Mi sà che la discesa non è il tuo forte, o magari è una cosa psicologica, tù con il tubeless sotto automaticamente vai piano.

o-o


ti assicuro che in discesa non sono l'ultimo arrivato, chi mi conosce ed ha pedalato con me puo' confermare o-o

psicologica o no, quando sono partito la prima volta con i tubeless avevo il morale alle stelle ma la strada mi ha fatto cambiare idea, sul bagnato poi sono un qualcosa di improponibile, insomma, macinando circa 20.000 km annui in bici di gomme e relative discese ho avuto modo di sperimentarle a iosa!!!

riconfermo invece gli aspetti positivi a riguardo della confortevolezza, gonfiaggio 6,3/6,5 anteriore e 6,6/6,8 posteriore

vediamo almeno se a sto giro sono piu' fortunato con le forature

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Sul bagnato con tratti gelati, ci ho fatto 5 inverni salendo e scendendo da 1300 metri, in gennaio al nord Italia, mai una scivolata, mai una foratura e mai meno di 4-5 kkm percorsi.
Qualche problema di tenuta alla pressione di un singola gomma è stato l'unico inconveniente.
Fra l'altro sei l'unico, ad avere avuto tutti i possibili problemi.
Il tubeless è per te una maledizione, fai benissimo a non usarli a stò punto.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Sul bagnato con tratti gelati, ci ho fatto 5 inverni salendo e scendendo da 1300 metri, in gennaio al nord Italia, mai una scivolata, mai una foratura e mai meno di 4-5 kkm percorsi.
Qualche problema di tenuta alla pressione di un singola gomma è stato l'unico inconveniente.
Fra l'altro sei l'unico, ad avere avuto tutti i possibili problemi.
Il tubeless è per te una maledizione, fai benissimo a non usarli a stò punto.

sul ghiaccio vivo ammetto di non averli mai provati per cui non ti posso dire :-x mi e' bastato sentire la ruota posteriore che ti scappava un po di volte anche ad andature tutt'altro che proibitive per capire che la tenuta lascia alquanto desiderare, insomma, tra tutti i treni di tubeless fino ad ora utilizzati per un totale di circa 8.000 km credo che una piccolissima idea me la sono fatta, ovviamente sulle spada oxygeno non me la sento di mettere i copertoncini visto che sono nate per tubeless per cui cerchero' di usarle solo in condizioni eccellenti e in stagioni ideali

o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sul ghiaccio vivo ammetto di non averli mai provati per cui non ti posso dire :-x mi e' bastato sentire la ruota posteriore che ti scappava un po di volte anche ad andature tutt'altro che proibitive per capire che la tenuta lascia alquanto desiderare, insomma, tra tutti i treni di tubeless fino ad ora utilizzati per un totale di circa 8.000 km credo che una piccolissima idea me la sono fatta, ovviamente sulle spada oxygeno non me la sento di mettere i copertoncini visto che sono nate per tubeless per cui cerchero' di usarle solo in condizioni eccellenti e in stagioni ideali

o-o

sia i tubeless che i copertoni ONE sono tra i migliori come grip e come resistenza alle forature e scorrevolezza.
secondo me ti hanno venduto degli Schwalbe One cinesi...

[URL]http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/schwalbe-one-tubeless-2014[/URL]


[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195009

i Verdestein, seppur buoni non hanno niente a che spartire con gli SCHWALBE che complessivamente sono due categorie superiori.[/URL]
 
Ultima modifica:

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
664
173
Visita sito
Bici
.
A mio avviso no, i pregi del sistema tubeless sono appunto le minori forature, e il confort di viaggiare a pressioni più basse senza compromettere la scorrevolezza.
Un piccolo punto a favore è anche che non ci sono problemi se si surriscalda eccessivamente il cerchio in lunghe e continuate frenate.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Ciao Seo io sulle discese veloci con i tubeless a parità di telaio è ciclista (io) ho sempre rilevato qualche km/h rispetto al copertoncino, anche se apparentemente non mi sembrava, però il garmin me lo segnalava, inoltre sempre con i tubeless ho notato un più ampio margine di correzione quando entri nei tornanti lungo o-o

insomma non ne vale molto la pena... mi è capitato di bucare solo una volta in due anni (perché avevo un taglietto sulla spalla della gomma e la camera era un po' esposta).. se il vantaggio è solo quello delle forature allora mi sa che prima finisco le varie "standard" che ho.

grazie o-o
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
... schwalbe one tubeless, sperimentato in discesa sia su asciutto che bagnato e sembra sempre di essere sulla saponetta ...
Uso 4 tipi di pneumatici diversi, che alterno abbastanza spesso:

  • Schwalbe ONE Tubeless da 25mm
  • Veloflex Corsa 25 mmm (camere latex)
  • Continental GP4000 S II 25 mmm (camere latex)
  • Michelin PRO4 Service Course 25 mm (camere butile)
Fare dei confronti sulla tenuta mi pare assai difficile e la sensazione percepita rischia di essere fortemente condizionata dalle caratteristiche e particolarità del terreno su cui si transita.
Questa stagione sono caduto 2 volte, per delle scivolate (sempre con conseguenze di poco conto per me e per le BdC), a velocità molto ridotta.
In entrambi i casi montavo gli Schwalbe ONE Tubeless, ma dare la responsabilità a questi pneumatici mi pare veramente fuori luogo, perchè erano 2 situazione limite, con terreno estremamente scivoloso (muffa e fango).
Sta di fatto che comunque ora, quando esco con gli Schwalbe, non ho più la confidenza che ho con gli altri pneumatici.
Certamente è solo un riflesso psicologico, come possono dare l'impressione di essere meno scorrevoli i Michelin solo perchè più "sonori".
Detto ciò riscontrare oggettivamente differenze nell'aderenza mi pare veramente difficile, facile invece considerare elementi concreti quelle che sono solo "sensazioni".
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
sia i tubeless che i copertoni ONE sono tra i migliori come grip e come resistenza alle forature e scorrevolezza.
secondo me ti hanno venduto degli Schwalbe One cinesi...

[URL="http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/schwalbe-one-tubeless-2014"][url]http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/schwalbe-one-tubeless-2014[/URL][/URL]


[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195009"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195009[/URL]

i Verdestein, seppur buoni non hanno niente a che spartire con gli SCHWALBE che complessivamente sono due categorie superiori.[/URL]


il primo treno di coperture puo' anche essere, visto la durata cosi' breve da guinness dei primati per entrambe le ruote (posteriore e anteriore) il secondo treno degli scwalbe non credo proprio visto che gli ho presi su lordgun sito e negozio che reputo molto affidabile, coperture che le sto testando ora e con circa 1000 km all'attivo percorso su asfalti quasi perfetti per ora zero forature ma la sicurezza di tenuta e' veramente imbarazzante, poi per carita' puo' essere anche come dice il forumista salomone, una % di condizionamento psicologico sicuramente c'e' ma sinceramente la differenza di tenuta e sicurezza che mi offrono in discesa e' imbarazzante poi le cause possono essere anche altre, cerchero' di capirle strada facendo o-o

gli scwalbe sono due categorie superiori rispetto ai vredestein solo in fatto di confortevolezza ma come resistenza a forature e tenuta su percorsi misti le sensazioni sono nettamente ad appannaggio dei vredestein, per altre considerazioni aspetto di portare a termine questo treno di gomme per fare le piu' giuste e obiettive considerazioni

PS
se trovo una bella offerta mi piacerebbe provare gli atom galactik su queste ruote

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.