Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
il primo treno di coperture puo' anche essere, visto la durata cosi' breve da guinness dei primati per entrambe le ruote (posteriore e anteriore) il secondo treno degli scwalbe non credo proprio visto che gli ho presi su lordgun sito e negozio che reputo molto affidabile, coperture che le sto testando ora e con circa 1000 km all'attivo percorso su asfalti quasi perfetti per ora zero forature ma la sicurezza di tenuta e' veramente imbarazzante, poi per carita' puo' essere anche come dice il forumista salomone, una % di condizionamento psicologico sicuramente c'e' ma sinceramente la differenza di tenuta e sicurezza che mi offrono in discesa e' imbarazzante poi le cause possono essere anche altre, cerchero' di capirle strada facendo o-o

gli scwalbe sono due categorie superiori rispetto ai vredestein solo in fatto di confortevolezza ma come resistenza a forature e tenuta su percorsi misti le sensazioni sono nettamente ad appannaggio dei vredestein, per altre considerazioni aspetto di portare a termine questo treno di gomme per fare le piu' giuste e obiettive considerazioni

PS
se trovo una bella offerta mi piacerebbe provare gli atom galactik su queste ruote

o-o

Di veramente imbarazzante e al limite del trollaggio, trovo le tue valutazioni, totalmente opposte al 99% degli altri utilizzatori, a stò punto vai sul sito dei copertoncini e dei tubolari.
Abbiamo capito che per te il tubeless è una chiavica, ripeterlo un miliardo di volte, non serve a nulla.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il primo treno di coperture puo' anche essere, visto la durata cosi' breve da guinness dei primati per entrambe le ruote (posteriore e anteriore) il secondo treno degli scwalbe non credo proprio visto che gli ho presi su lordgun sito e negozio che reputo molto affidabile, coperture che le sto testando ora e con circa 1000 km all'attivo percorso su asfalti quasi perfetti per ora zero forature ma la sicurezza di tenuta e' veramente imbarazzante, poi per carita' puo' essere anche come dice il forumista salomone, una % di condizionamento psicologico sicuramente c'e' ma sinceramente la differenza di tenuta e sicurezza che mi offrono in discesa e' imbarazzante poi le cause possono essere anche altre, cerchero' di capirle strada facendo o-o

gli scwalbe sono due categorie superiori rispetto ai vredestein solo in fatto di confortevolezza ma come resistenza a forature e tenuta su percorsi misti le sensazioni sono nettamente ad appannaggio dei vredestein, per altre considerazioni aspetto di portare a termine questo treno di gomme per fare le piu' giuste e obiettive considerazioni

io i tubeless e i copertoni SCHWALBE ONE li conosco molto bene per averci fatto tanti km...
i tubeless se vogliamo hanno il solo difetto di pesare un po' troppo, ma per il resto sono di gran lunga i migliori tubeless in circolazione.
sinceramente se me li continui a paragonare ai vredestein comincio a pensare che tu stia prendendo un granchio come una casa...
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
il primo treno di coperture puo' anche essere, visto la durata cosi' breve da guinness dei primati per entrambe le ruote (posteriore e anteriore) il secondo treno degli scwalbe non credo proprio visto che gli ho presi su lordgun sito e negozio che reputo molto affidabile, coperture che le sto testando ora e con circa 1000 km all'attivo percorso su asfalti quasi perfetti per ora zero forature ma la sicurezza di tenuta e' veramente imbarazzante, poi per carita' puo' essere anche come dice il forumista salomone, una % di condizionamento psicologico sicuramente c'e' ma sinceramente la differenza di tenuta e sicurezza che mi offrono in discesa e' imbarazzante poi le cause possono essere anche altre, cerchero' di capirle strada facendo

Mi permetto di dirti la mia...

Prima di fare l'acquisto avevo letto tutto il post , ed alla fine preso gli One come te da lord..

Prime uscite con le pinze tirate , qualche timore c'è sempre!!!
Sinceramente all'inizio anch'io ho avuto qualche problema , ma poi i tubeless , direi dopo un mese, hanno fatto un salto qualitativo sorprendente ( si sono ammorbiditi) tantè che mi sono divertito in discesa come non mai!!!
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
io i tubeless e i copertoni SCHWALBE ONE li conosco molto bene per averci fatto tanti km...
i tubeless se vogliamo hanno il solo difetto di pesare un po' troppo, ma per il resto sono di gran lunga i migliori tubeless in circolazione.
sinceramente se me li continui a paragonare ai vredestein comincio a pensare che tu stia prendendo un granchio come una casa...

Personalmente non mi trovo d'accordo con la tua opinione, dopo oltre 10000 km fatti con i Galatick ho cambiato ruote ed ho montato un paio di scorta intanto che mi tornano quelle che uso abitualmente, su cui ho montato gli SCHWALBE ONE, sinceramente dopo due uscite ho montato pure su queste ruote di scorta i Galatick, per me sono molto migliori rispetto agli ONE come tenuta scorrevolezza e comfort, senza parlare del peso. o-o

p.s. Io non tornerò mai più a camera d'aria e copertoncino questo è sicuro!
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Oggi ho avuto un problema.

Ruote DA c24 tl 9000. Già montate con Galactik.

Il lattice si era seccato e volevo ripulire e sostituire.

Stallone e tolgo il tubeless. Pulisco i residui di lattice da cerchio e gomma.

Rimontone come ho sempre fatto e... niente.

Non c'è stato verso di far tallone re il copertone.

Ho usato 4 bombolette co2 16g... 3 diverse pompe da pavimento (una di alta qualita)... una innumerevole serie di santi... ma niente. Il copertone è rimasto dell'idea di non andare al suo posto.

Ora... ovviamente non rimonterò quelle gomme perché se ma omesse capitarmi per strada rimarrei a piedi. Ma quale può essere stato il problema? Si saranno seccati/induriti?

Mi da fastidio perché quelle ruote hanno girato davvero poco... i Galactik erano stati montati circa a marzo... percorsi pochissimi km.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Oggi ho avuto un problema.

Ruote DA c24 tl 9000. Già montate con Galactik.

Il lattice si era seccato e volevo ripulire e sostituire.

Stallone e tolgo il tubeless. Pulisco i residui di lattice da cerchio e gomma.

Rimontone come ho sempre fatto e... niente.

Non c'è stato verso di far tallone re il copertone.

Ho usato 4 bombolette co2 16g... 3 diverse pompe da pavimento (una di alta qualita)... una innumerevole serie di santi... ma niente. Il copertone è rimasto dell'idea di non andare al suo posto.

Ora... ovviamente non rimonterò quelle gomme perché se ma omesse capitarmi per strada rimarrei a piedi. Ma quale può essere stato il problema? Si saranno seccati/induriti?

Mi da fastidio perché quelle ruote hanno girato davvero poco... i Galactik erano stati montati circa a marzo... percorsi pochissimi km.


I lembi del tubeless debbono essere uniti fra loro, all'interno della parte centrale concava del cerchio.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Puoi specificare "svitando" la valvola?
La settimana scorsa ho sudato sette camicie per far tallonare un Michelin wild race'r tubeless ready sulla mtb.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.018
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oggi ho avuto un problema.

Ruote DA c24 tl 9000. Già montate con Galactik.

Il lattice si era seccato e volevo ripulire e sostituire.

Stallone e tolgo il tubeless. Pulisco i residui di lattice da cerchio e gomma.

Rimontone come ho sempre fatto e... niente.

Non c'è stato verso di far tallone re il copertone.

Ho usato 4 bombolette co2 16g... 3 diverse pompe da pavimento (una di alta qualita)... una innumerevole serie di santi... ma niente. Il copertone è rimasto dell'idea di non andare al suo posto.

Ora... ovviamente non rimonterò quelle gomme perché se ma omesse capitarmi per strada rimarrei a piedi. Ma quale può essere stato il problema? Si saranno seccati/induriti?

Mi da fastidio perché quelle ruote hanno girato davvero poco... i Galactik erano stati montati circa a marzo... percorsi pochissimi km.
Frankye dovevi saponarie bordo cerchio, non capisco perché non li vuoi più rimontare ;nonzo%
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Si... il bordo era saponato. Non è il primo tubeless che mknto ;)

Scoperto l'arcano. Pulendo le ruote forse ho finito di allentare la ghiera del valvolino (che forse era già lenta) e ovviamente la valvola non aveva tenuta.

Risolto. Tutto ok. :)

Comunque grazie ;)
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Ieri ho smadonnato 4 ore per riuscire a far tallonare un tubeless:cry:

dove ho sbagliato?

Forse Un tubeless usato è più difficile da far tallonare rispetto a una nuovo?

Voi il lattice lo mettete dopo che ha tallonato svitando successivamente la valvola o lo aggiungete subito prima di tallonare?

I fianchi vanno bagnati con un pò di sapone per facilitare il montaggio o per facilitare la tallonatura?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ieri ho smadonnato 4 ore per riuscire a far tallonare un tubeless:cry:

dove ho sbagliato?

Forse Un tubeless usato è più difficile da far tallonare rispetto a una nuovo?

Voi il lattice lo mettete dopo che ha tallonato svitando successivamente la valvola o lo aggiungete subito prima di tallonare?

I fianchi vanno bagnati con un pò di sapone per facilitare il montaggio o per facilitare la tallonatura?

ma hai provato a tallonare con la pompa, oppure con un compressore / erogatore co2?

nel primo caso, la cosa si spiega: io per tallonare i tubeless uso solo erogatore e bomboletta co2, con la sola pompa non ci riuscirei mai!

il lattice lo metto dopo la tallonatura, i fianchi li bagno solo per il montaggio.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Puoi specificare "svitando" la valvola?
La settimana scorsa ho sudato sette camicie per far tallonare un Michelin wild race'r tubeless ready sulla mtb.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
per far tallonare e' semplice un po di acqua e sapone sul canale del cerchio e sul cerchietto del copertone poi monti il copertone sviti la seconda volvolina( quella smontabile con la chiave apposita ) e vai con il compressore bello carico e si tallonano da soli sia mtb che bdc il procedimento e lo stesso, una piccola precisazione c e da dire che se avete la valvola conica puo dare fastidio al bordo del copertone quindi va allentata del tutto e spinta all interno del cerchio e nel frattempo sistemi per bene il cerchietto del copertone in quel punto poi riporti giu la valvola e la riavviti cosi non rischi che il copertone perda aria perche non e' entrato bene sotto il bordo del cerchio nel punto dove si trova la valvola tubeless
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.