Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Purtroppo sono ancora in attesa :(

Ho tutto tranne i ProOne. Io li ho ordinati in negozio ma ho notato che su Bike24 quelli da 25 sono sempre non disponibili mentre quelli da 23 sono disponibili.

Se non arrivano sono tentato a cambiare l'ordine da 23 a 25.

Vediamo... Tanto per ora non avrei il tempo di montarli.

Ok grazie. Ci si aggiorna allora.
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
occhio che puoi farti del male, e dico seriamente.
inoltre uno del mio gruppo sta ancora piangendo le sue shamal per aver cercato di montarci i gp 4000 senza camera d'aria.

OK, mi avete convinto, tanto le ruote ancora non le ho e spero che nel frattempo si riescano a trovare i pro one da 25 che nei vari siti non sono disponibili.
Evidentemente i cerchi e le pressioni della bdc non permettono l'utilizzo di gomme normali latticizzate, peccato.
grazie dei consigli, voglia di farmi male proprio non ne ho, e nemmeno di rovinere cerchi.
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
Domanda per gli utilizzatori di schwalbe one: Vorrei rendere tubeless le mie fulcrum zero e vorrei montarci i nuovi One Pro,ma mi chiedevo se in sezione 25 sono realmente larghi 25mm oppure se come continental la sezione indicata non corrisponde alla relatà.
Inoltre volevo chiedere un consiglio sulle valvole da mettere, mi consigliate qualche marchio in particolare?
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
io monto i vecchi one tubeless , non so se i nuovi pro siano piu stretti ma ti posso dire che un 23 e' piu che sufficente per confort e tenuta il 25 e' piu un 26 27 mm , per le valvole io nei zonda ho messo quelle dell effetto matriposa con il gommino da montare o non per far diventare conica la valvola se il foro sul cerchio e' un po grande chiudono benissimio e nno costano tanto una decina di euro la coppia
 

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Domanda per gli utilizzatori di schwalbe one: Vorrei rendere tubeless le mie fulcrum zero e vorrei montarci i nuovi One Pro,ma mi chiedevo se in sezione 25 sono realmente larghi 25mm oppure se come continental la sezione indicata non corrisponde alla relatà.
Inoltre volevo chiedere un consiglio sulle valvole da mettere, mi consigliate qualche marchio in particolare?


Le Pro One da 23 sulle mie Fulcrum Racing Quattro misurano 24 mm effettivi. Sarà così anche sulle 0 perché il canale del cerchio ha le stesse misure.

Ho usato le valvole Schwalbe perché nere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Dopo le prime 2 uscite su strada con i Pro One 23, stasera prima sessione sui rulli liberi Arion Mag e che sorpresa... Rispetto ai copertoncini Vredestein Senso 25 con camera in butile la differenza è enorme. La resistenza al rotolamento è nettamente inferiore! Certo, non si può esprimere un giudizio in senso assoluto perché l'appoggio delle ruote è diverso rispetto alla strada ed in condizioni reali la differenza reale in Watt sarà diversa ma ho dovuto buttare giù qualche pignone per avere la stessa resistenza con la stessa cadenza. Uso un misuratore Power2Max e faccio rulli 2 volte alla settimana quindi conosco piuttosto bene i vari valori abituali. Sono veramente impressionato.

Ho sempre pensato che la differenza fra i vari pneumatici di alta gamma fosse abbastanza relativo. Invece devo cambiare opinione. Vero che in 3 anni che usavo i Vredestein non ho mai forato ma questa resistenza si paga cara in termini di resistenza al rotolamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dopo le prime 2 uscite su strada con i Pro One 23, stasera prima sessione sui rulli liberi Arion Mag e che sorpresa... Rispetto ai copertoncini Vredestein Senso 25 con camera in butile la differenza è enorme. La resistenza al rotolamento è nettamente inferiore! Certo, non si può esprimere un giudizio in senso assoluto perché l'appoggio delle ruote è diverso rispetto alla strada ed in condizioni reali la differenza reale in Watt sarà diversa ma ho dovuto buttare giù qualche pignone per avere la stessa resistenza con la stessa cadenza. Uso un misuratore Power2Max e faccio rulli 2 volte alla settimana quindi conosco piuttosto bene i vari valori abituali. Sono veramente impressionato.

Ho sempre pensato che la differenza fra i vari pneumatici di alta gamma fosse abbastanza relativo. Invece devo cambiare opinione. Vero che in 3 anni che usavo i Vredestein non ho mai forato ma questa resistenza si paga cara in termini di resistenza al rotolamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche in strada hai avuto la stessa sensazione?
 

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Anche in strada hai avuto la stessa sensazione?


In piano non in maniera evidente perché la resistenza all'aria di ciclista + bici è un fattore troppo grande. Ma la sensazione di scorrere meglio è stata nettissima in salita facendo fuori sella quando sul ripido e si tende a caricare abbastanza l'anteriore.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Dopo le prime 2 uscite su strada con i Pro One 23, stasera prima sessione sui rulli liberi Arion Mag e che sorpresa... Rispetto ai copertoncini Vredestein Senso 25 con camera in butile la differenza è enorme. La resistenza al rotolamento è nettamente inferiore! Certo, non si può esprimere un giudizio in senso assoluto perché l'appoggio delle ruote è diverso rispetto alla strada ed in condizioni reali la differenza reale in Watt sarà diversa ma ho dovuto buttare giù qualche pignone per avere la stessa resistenza con la stessa cadenza. Uso un misuratore Power2Max e faccio rulli 2 volte alla settimana quindi conosco piuttosto bene i vari valori abituali. Sono veramente impressionato.

Ho sempre pensato che la differenza fra i vari pneumatici di alta gamma fosse abbastanza relativo. Invece devo cambiare opinione. Vero che in 3 anni che usavo i Vredestein non ho mai forato ma questa resistenza si paga cara in termini di resistenza al rotolamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non so se il confronto sui rulli liberi è tanto affidabile.
La resistenza sui rollers è tanto influenzata dallo spanciare del copertone, i tubeless hanno la spalla ben sostenuta e pur con pressioni più basse si deformano meno. Infatti sui rollers non li uso mai per paura di girare a vuoto (a proposito come ti trovi con la resistenza mag degli Arion? Quanti W di resistenza raggiungono?)

Detto questo, se le prove qui riportate sono affidabili http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews
tra i due copertoni ci passano 7-8 W a ruota, ovvero un totale di 15W, un'enormità.
 

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Non so se il confronto sui rulli liberi è tanto affidabile.

La resistenza sui rollers è tanto influenzata dallo spanciare del copertone, i tubeless hanno la spalla ben sostenuta e pur con pressioni più basse si deformano meno. Infatti sui rollers non li uso mai per paura di girare a vuoto (a proposito come ti trovi con la resistenza mag degli Arion? Quanti W di resistenza raggiungono?)



Detto questo, se le prove qui riportate sono affidabili http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews

tra i due copertoni ci passano 7-8 W a ruota, ovvero un totale di 15W, un'enormità.


Come ho voluto dire anch'io nel post iniziale, il risultato è affidabile ma sicuramente NON rappresentativo per la situazione reale su strada. Lì le vere differenze saranno di misura diversa, ma ci saranno. Il link che hai messo lo conoscevo e posso solo darne diretta conferma. Semplicemente non mi aspettavo che fosse così tanto percettibile.

Con le Arion Mag mi trovo benissimo. Normalmente uso la posizione intermedia per fare intervalli in Z4 usando un rapporto 50x13 a cadenza 85 circa. Sto su 270 W. C'è un ulteriore livello di resistenza ma non l'uso quasi mai perché così a me si abbassa parecchio la velocità di rotazione delle ruote ed il tutto diventa un esercizio piuttosto instabile...


Sent from my iPad using Tapatalk
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Come ho voluto dire anch'io nel post iniziale, il risultato è affidabile ma sicuramente NON rappresentativo per la situazione reale su strada. Lì le vere differenze saranno di misura diversa, ma ci saranno. Il link che hai messo lo conoscevo e posso solo darne diretta conferma. Semplicemente non mi aspettavo che fosse così tanto percettibile.

Con le Arion Mag mi trovo benissimo. Normalmente uso la posizione intermedia per fare intervalli in Z4 usando un rapporto 50x13 a cadenza 85 circa. Sto su 270 W. C'è un ulteriore livello di resistenza ma non l'uso quasi mai perché così a me si abbassa parecchio la velocità di rotazione delle ruote ed il tutto diventa un esercizio piuttosto instabile...


Sent from my iPad using Tapatalk
Grazie!
Per capire se mi sarebbe piaciuto fare rulli, ho preso i più economici Tacx Antares, ma per andare in Z4 devo girare 53x11 con progressioni a 100rpm. Magari il prossimo Natale prenderò in considerazione l'upgrade.:mrgreen:

Scusate, fine OTo-o
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
Non so se il confronto sui rulli liberi è tanto affidabile.
La resistenza sui rollers è tanto influenzata dallo spanciare del copertone, i tubeless hanno la spalla ben sostenuta e pur con pressioni più basse si deformano meno. Infatti sui rollers non li uso mai per paura di girare a vuoto (a proposito come ti trovi con la resistenza mag degli Arion? Quanti W di resistenza raggiungono?)

Detto questo, se le prove qui riportate sono affidabili http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews
tra i due copertoni ci passano 7-8 W a ruota, ovvero un totale di 15W, un'enormità.
Mi spieghi meglio sia i valori sia il grafico
Ovvero i watt indicati cosa significano? Sono i watt nedessari a mettere in moto la ruota ad una certa velocità? Quindi i migliori sono i primi della lista in quest'ottica?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Mi spieghi meglio sia i valori sia il grafico
Ovvero i watt indicati cosa significano? Sono i watt nedessari a mettere in moto la ruota ad una certa velocità? Quindi i migliori sono i primi della lista in quest'ottica?
http://www.bicyclerollingresistance.com/the-test
E' spiegato qui.
Se non mastichi d'inglese, fondamentalmente misurano l'assorbimento di potenza per far girare la ruota a 29km/h sotto il carico di 42,5kg con un motore da 120W su di un rullo.
Meno assorbe meglio è. Il grafico rappresenta i diversi assorbimenti a date pressioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.