Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
5162d2e04c47ba6553d3950214dc7107.jpg


Emozionato [emoji39]
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Se vai in bici, rimpiangi di non avere gli One montati,
Se monti gli One rimpiangi di non poterli provare subito.
Bel dilemma......
Grazie per le foto dei pesi, io sono in dubbio se restare sui 25 (ho gli One) o se scendere ai 23 Pro.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Salve a tutti
scusate l'intromissione
sto leggendo pian piano tutta la discussione
io sono un biker, 2 mtb montate tubeless, ma ho anche la BDC fino a pochi giorni fa con gli Schwalbe one tubeless su Ksyrium SL.
Ho cambiato le Ksyrium con delle Cosmic Carbon 40 elite, full carbon profilo medio con gola cerchio in alluminio senza fori.
Vorrei provare a usare tubeless pure queste, magari prima provo con il posteriore, poi se va bene latticizzo anche l'anteriore, ho ordinato le valvole Tubeless DT lunghe 53mm per il cerchio con profilo medio, i copertoni restano gli One (da 25mm)
Qualcuno di voi ha mai provato a trasformare queste ruote in tubeless?
Con le Ksyrium viaggiavo a 5,5 Atm e mi trovavo molto bene.
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Gomme montate😆
Constatazioni:
1 peso a parte appena si prendono in mano si avvertono due cose, prima di tutto fianco molto rigido, seconda cosa gomma molto gommosa. Esempio per chi ha moto io ho avuto la stessa sensazione passando dalle pirelli alle continental per il mio ktm sm, gomma che già al tatto comunica aderenza superiore a tutte le altre. Poi sulle pro one è da verificare in strada...
2 tallone ancora più gommoso... se le vittoria rubino pro riesco a metterle e toglierle senza attrezzi le schwalbe causa fianco rigido e tallone super gommoso c'è voluto qualche minuto a metterle in sede (ma mi ricordo di aver provato le stesse sensazioni anche con quelle da mtb)
3 con una comunissima pompa da officina il tallone va in sede con 2 pompate ( su fulcrum zero) però montato l'anteriore e pompato a 10 atm per farlo tallone bene si sente un leggerissimo sfiatare in un punto del fianco. Allora prima di gonfiare il posteriore ho dato una pennellata di acqua e sapone e va tutto a meraviglia. Sgonfiato l'anteriore stallonato e saponato e riportato in pressione e tutto è andato a posto.
4 gonfiati a 9 atm per vedere quanto perdono di pressione in 24 ore, misurati in più punti le gomme misurano ben 27 mm.

Per fare il tutto smonta ruote togli e metti copertoni rimonta 35 minuti quindi fattibile senza particolari problemi. Prima della prossima uscita latticizziamo e poi vediamo.la prova su strada...
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
77
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Gomme montate😆
Constatazioni:
1 peso a parte appena si prendono in mano si avvertono due cose, prima di tutto fianco molto rigido, seconda cosa gomma molto gommosa. Esempio per chi ha moto io ho avuto la stessa sensazione passando dalle pirelli alle continental per il mio ktm sm, gomma che già al tatto comunica aderenza superiore a tutte le altre. Poi sulle pro one è da verificare in strada...
2 tallone ancora più gommoso... se le vittoria rubino pro riesco a metterle e toglierle senza attrezzi le schwalbe causa fianco rigido e tallone super gommoso c'è voluto qualche minuto a metterle in sede (ma mi ricordo di aver provato le stesse sensazioni anche con quelle da mtb)
3 con una comunissima pompa da officina il tallone va in sede con 2 pompate ( su fulcrum zero) però montato l'anteriore e pompato a 10 atm per farlo tallone bene si sente un leggerissimo sfiatare in un punto del fianco. Allora prima di gonfiare il posteriore ho dato una pennellata di acqua e sapone e va tutto a meraviglia. Sgonfiato l'anteriore stallonato e saponato e riportato in pressione e tutto è andato a posto.
4 gonfiati a 9 atm per vedere quanto perdono di pressione in 24 ore, misurati in più punti le gomme misurano ben 27 mm.

Per fare il tutto smonta ruote togli e metti copertoni rimonta 35 minuti quindi fattibile senza particolari problemi. Prima della prossima uscita latticizziamo e poi vediamo.la prova su strada...


Perfetto bella disamina ora attendiamo la prova su strada o-o
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Una domanda al volo
Delle attuali one da 23 devo sostituire sicuramente la posteriore perché è alle tele mentre ovviamente l'anteriore ancora buona.
E meglio lasciare ancora l'anteriore da 23 emettere la 25 Nuova dietro o viceversa mettere la gomma nuova da 25 davanti e mettere dietro la vecchia one da 23?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
grazie per il parere mi hai anche fatto venire in mente che non ho detto che il mio privilegio va alla sicurezza e non alla performance

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se vai in bici, rimpiangi di non avere gli One montati,
Se monti gli One rimpiangi di non poterli provare subito.
Bel dilemma......
Grazie per le foto dei pesi, io sono in dubbio se restare sui 25 (ho gli One) o se scendere ai 23 Pro.

Io posso solo riportarti la mia esperienza. Premetto che vengo da copertoncini e tubolari da 25 e che sono ai miei primi tubeless ma visto che i Pro non erano disponibili da nessuno ho preso i 23 da mantel con l'idea che una volta tornati i 25 li avrei presi almeno per il posteriore. Bè già con quelli da 23 la differenza è abissale ed il livello di confort è notevole tanto che a questo punto dubito che andrò a prendere i 25. Per di più non mi sono mai piaciuti i gommoni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Io posso solo riportarti la mia esperienza. Premetto che vengo da copertoncini e tubolari da 25 e che sono ai miei primi tubeless ma visto che i Pro non erano disponibili da nessuno ho preso i 23 da mantel con l'idea che una volta tornati i 25 li avrei presi almeno per il posteriore. Bè già con quelli da 23 la differenza è abissale ed il livello di confort è notevole tanto che a questo punto dubito che andrò a prendere i 25. Per di più non mi sono mai piaciuti i gommoni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

io non ho remore contro i "gommoni" :mrgreen:
e poi le one pro da 25 le ho appena acquistate e ricevute.... o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sarà una contaminazione da mtb, ma io una gomma più larga la metterei davanti, non dietro
Non saprei, la gomma posteriore è la più sollecitata sopportando la maggior parte del peso. Con maggiore sezione anteriore avresti più impronta in frenata, ma l'aderenza è più che sufficiente con qualsiasi misura di copertone, sufficiente al ribaltamento. Forse hai maggior sicurezza se d'abitudine entri in curva pinzato.
Non sono per il diametro differenziato, ma metterei la sezione maggiore al posteriore.

e sempre in fatto di sicurezza, una gomma nuova è sempre meglio metterla davanti

già! è il motivo per cui non ho mai invertito le attuali one... :mrgreen:
ho sempre pensato di mettere ogni volta la nuova davanti, passando l'anteriore dietro :mrgreen:
Penso sia più una questione psicologica, se non ci sono tagli o danni evidenti non vedo il motivo per metterla dietro. Anche il processo d'invecchiamento è relativo, certo se fai 1000 km all'anno ... ma se già ne fai 7-8000 l'anteriore lo cambi una volta all'anno.
Con questa rotazione non hai mai gomme nuove al posteriore, che sarà quasi perennemente quadrato.
Io di solito monto un treno nuovo, cambio un posteriore e poi ancora un treno nuovo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non saprei, la gomma posteriore è la più sollecitata sopportando la maggior parte del peso. Con maggiore sezione anteriore avresti più impronta in frenata, ma l'aderenza è più che sufficiente con qualsiasi misura di copertone, sufficiente al ribaltamento. Forse hai maggior sicurezza se d'abitudine entri in curva pinzato.
Non sono per il diametro differenziato, ma metterei la sezione maggiore al posteriore.

io ho messo spesso un 25 al posteriore e 23 davanti. Premetto che non sono un'amante delle gomme grosse ma effettivamente con le strade di oggi un po' di confort sotto le chiappe non ci sta male. Sull'anteriore a livello di tenuta non credo ci sia una grossa differenza tra le due, la superficie di appoggio cambierà di un capello tra le due o-oo-o
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Penso sia più una questione psicologica, se non ci sono tagli o danni evidenti non vedo il motivo per metterla dietro. Anche il processo d'invecchiamento è relativo, certo se fai 1000 km all'anno ... ma se già ne fai 7-8000 l'anteriore lo cambi una volta all'anno.
Con questa rotazione non hai mai gomme nuove al posteriore, che sarà quasi perennemente quadrato.
Io di solito monto un treno nuovo, cambio un posteriore e poi ancora un treno nuovo.

ALLA FINE CREDO farò proprio così o-o
dopotutto l'anteriore da 23 non ha tagli particolari e l'ho montata a inizio giugno (2015)

grassie
:)
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Giusto se qualcuno avesse voglia di test ...

Mantel , mette che a breve avrà disposizione dei :

Copertoncino Vittoria Corsa Speed G+ TLR 53$$$

Ciaooo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.