servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ragazzi io ho solo espresso il mio modesto parere ovviamente basato sulla mia esperienza personale. Quello che veramente non capisco è perchè c'è gente che mette in dubbio il fatto che possa fare 28.000km annui pur essendo un amatore e non un pro; appena uno dice qualcosa che risulta impossibile (cosa che sicuramente non è) deve essere un troll o una menzogna. Proprio non capisco, in amicizia ed in rispetto di tutti.
Ma va, io personalmente non mettevo in dubbio questo, niente di impossibile, conosco gente che ne fa ben di più.
Non lo dicevo per i chilometri, sono irrilevanti se poi quelli con i tubeless sono molti meno, ma per i toni perentori e non circostanziati.
Concordo sul fatto che non sia impossibile, ci vuole solo voglia, costanza e tempo o-o
 
Ultima modifica:

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Se sei a 8,5 bar hai tallonato di sicuro! Come pensi che possa tenere tutta quella pressione un copertone NON TALLONATO, ossia LONTANO dai fianchi... mah...
Un copertone non tallonato non si gonfia, sfiata subito, e non riesce a salire di pressione.
Questo mi sembra un concetto basilare.
Anche se il tono non è dei più gentili dato che mi fa passare per scemo, ti ringrazio comunque per la risposta. Specifico che:

1) ho chiarito son dall'inizio che è la prima volta che monto tubeless, quindi qualsiasi domada che per te può sembrare banale, per me non lo è;
2) in ogni caso quanto dici non è corretto, perchè pur essendo ad 8,5 bar, rimaneva una parte del tubeless che non aveva tallonato, come era evidente dalla stricia sul fianco che rimaneva nascosta. Lo sfiato era ben più sottile della quantità d'aria pompata, e sfiatava pian piano dopo aver gonfiato. Anche una camera d'aria che ha pizzicato si gonfia comunque......
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ragazzi io ho solo espresso il mio modesto parere ovviamente basato sulla mia esperienza personale. Quello che veramente non capisco è perchè c'è gente che mette in dubbio il fatto che possa fare 28.000km annui pur essendo un amatore e non un pro; appena uno dice qualcosa che risulta impossibile (cosa che sicuramente non è) deve essere un troll o una menzogna. Proprio non capisco, in amicizia ed in rispetto di tutti.
Ho un caro amico che pur lavorando tutti i giorni da anni riesce a fare un chilometraggio simile al tuo, per cui non fatico a crederti e colgo l'occasione per farti i complimenti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ragazzi io ho solo espresso il mio modesto parere ovviamente basato sulla mia esperienza personale. Quello che veramente non capisco è perchè c'è gente che mette in dubbio il fatto che possa fare 28.000km annui pur essendo un amatore e non un pro; appena uno dice qualcosa che risulta impossibile (cosa che sicuramente non è) deve essere un troll o una menzogna. Proprio non capisco, in amicizia ed in rispetto di tutti.
beh, ammetterai che fare tutti quei chilometri in un anno non è certo cosa frequente da vedere, secondo me ci sono anche dei pro che non arrivano a tanto.
comunque, complimenti per l'impegno, io onestamente non ne sarei capace.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ragazzi io ho solo espresso il mio modesto parere ovviamente basato sulla mia esperienza personale. Quello che veramente non capisco è perchè c'è gente che mette in dubbio il fatto che possa fare 28.000km annui pur essendo un amatore e non un pro; appena uno dice qualcosa che risulta impossibile (cosa che sicuramente non è) deve essere un troll o una menzogna. Proprio non capisco, in amicizia ed in rispetto di tutti.
Scusa ma alla fine, per far sì che il tuo non rimanga uno sfogo buttato lì, ci puoi raccontare nel dettaglio cosa è successo? Con le ore che passi sulla bici non si può pensare che tu non abbia una più che buona manualità nella manutenzione
Qual era il problema che non ti ha fatto montare la camera? Che tubless avevi e su che ruote? Quale lattice? A quale pressione gonfiavi e su che peso?
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Stasera ho provato a rabboccare dopo tre mesi di utilizzo intenso e viste le temperature. Messo la valvola a ore 6. Finendo di sgonfiare la gomma è sgorgato un pó di liquido vecchio. Ho pulito, rimosso il core della valvola e provato ad aggiungere il liquido nuovo con una siringa + tubicino. Il lattice però invece di entrare usciva. Cosa ho sbagliato? Grazie a chi mi aiuta
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
le ore 6 :==qualsiasi altro orario tranne quello perchè il lattice deve defluire subito via verso il basso appena entrato.
Il tubicino è di tipo che entra nello stelo o lo avvolge esternamente? io ho il primo tipo e a volte un pochetto esce lo stesso ho trovato giovamento siringarlo molto lentamente e con il tubicino bel infilato ma non che arrivi a toccare fino al copertone

edit
le valvole alle ore 6 le lascio
-bici a riposo
-quando voglio controllare la presenza del liquido (infilo il tubicino fino a toccare il copertone o chi è senza fa con un bastoncino a mo' di asta livello olio motore)
 
Ultima modifica:

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
le ore 6 :==qualsiasi altro orario tranne quello perchè il lattice deve defluire subito via verso il basso appena entrato.
Il tubicino è di tipo che entra nello stelo o lo avvolge esternamente? io ho il primo tipo e a volte un pochetto esce lo stesso ho trovato giovamento siringarlo molto lentamente e con il tubicino bel infilato ma non che arrivi a toccare fino al copertone

Tubicino che avvolge esternamente
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
azz allora non sono pratico forse hai la valvola otturata (non tanto lo stelo ma il forellino a livello del gommino) dagli con un po' di wd40

Però se fosse otturata in teoria non avrebbe neanche dovuto sgorgare quello vecchio. Domani riprovo con altra inclinazione. Quando li ho installati non mi avevano dato problemi

Edit:
wd40 intendi lo sgrassante per catena o il lubrificante? Perchè vedevo in un video di newbike reggio emilia che mettevano un goccino d'olio spray prima e dopo il rabbocco.
 
Ultima modifica:

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao a tutti. Dubbi dalle foto..
- la valvola va bene? Data dal rivenditore..ma non è che è quella da mtb??
- cerchio già nastrato tubeless...va bene??
- le mie 28 su canale 20 fanno 31 mm.
- spazio gomme. La casa dichiara 33 mm (roubaix). E se azzardassi un 35 ???
Lo spazio è sui 45 mm.

Volevo metter su Pirelli. Indeciso tra i cinturato 32 o 35. Oppure le race Che sono max 30.
Poi alla fine sviluppano di più.

I giri sono prettamente stradali, non sempre in ottime condizioni. 1000/1200 MT 60/70 km,
Liguria.

Grazie
IMG_20210719_182436.jpg
IMG_20210719_181947.jpg
IMG_20210719_180142.jpg
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ok ma non escludere l'otturazione ti racconto questa: con la siringa autocostruita (siringa cono catetere 60 ml+ catetere diametro ch10 preso di questo diametro "piccolo" per riuscire ad entrare nelle valvole alla fine riesce ad entrare solo nelle Mavic....questo per dire che non ha diametro estremamente piccolo) basta un niente (un granellino di lattice secco) che non c'è verso di iniettare una stilla la devo prendere e farci passare uno spago di ferro
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
ok ma non escludere l'otturazione ti racconto questa: con la siringa autocostruita (siringa cono catetere 60 ml+ catetere diametro ch10 preso di questo diametro "piccolo" per riuscire ad entrare nelle valvole alla fine riesce ad entrare solo nelle Mavic....questo per dire che non ha diametro estremamente piccolo) basta un niente (un granellino di lattice secco) che non c'è verso di iniettare una stilla la devo prendere e farci passare uno spago di ferro

Ok. Domani provo a vedere se c'è otturazione e magari metto una goccia d'olio come ho visto in alcuni video. Grazie del supporto
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ok. Domani provo a vedere se c'è otturazione e magari metto una goccia d'olio come ho visto in alcuni video. Grazie del supporto
Inietto a ore quattro o otto in modo che coli tranquillamente verso il basso. Se la tieni a ore sei e inietti, un po' rigurgita fuori.
Ho qualche perplessità per la valvola.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Inietto a ore quattro o otto in modo che coli tranquillamente verso il basso. Se la tieni a ore sei e inietti, un po' rigurgita fuori.
Ho qualche perplessità per la valvola.

Grazie. Perplessità riguardo l'otturazione dici?

Pensavo di pulire il core della presta risciaquandola con acqua e con dell'alcool isopropilico. Oppure una spruzzata di detergente per freni che mi pare di capire sia una specie di panacea quando si tratta di togliere sporco. Proverò anche con un dosatore Joe's invece che con la siringa.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tubicino che avvolge esternamente
Ciao, al mio primo rabbocco ho avuto lo stesso tuo problema: non riuscivo a sparare il lattice dentro la valvola.
Problema risolto utilizzando un tubicino rigido che, anzichè abbracciare la valvola esternamente, si infila al suo interno.....secondo me il problema è che applicando il tubicino esternamente, si forma una sorta di vuoto che impedisce al lattice di entrare (facevo persino fatica a spingere il pistone della siringa).
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Grazie. Perplessità riguardo l'otturazione dici?

Pensavo di pulire il core della presta risciaquandola con acqua e con dell'alcool isopropilico. Oppure una spruzzata di detergente per freni che mi pare di capire sia una specie di panacea quando si tratta di togliere sporco. Proverò anche con un dosatore Joe's invece che con la siringa.
ma il frutto lo togli giusto? E se ce l'hai per pulire vai di wd40
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
723
398
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Tubicino che avvolge esternamente
va in farmacia prendi una siringa grande (tipo da cavalli :==) procurati e togli la cannuccia da una bic,possibilmente finita così eviti disatri d'inchiostro,la pulisci bene e la metti nella sede dell'ago della siringa...poca spesa tanta resa.

PS ti è utile anche per aspirare il vecchio lattice senza togliere il copertoncino