golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.622
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao, al mio primo rabbocco ho avuto lo stesso tuo problema: non riuscivo a sparare il lattice dentro la valvola.
Problema risolto utilizzando un tubicino rigido che, anzichè abbracciare la valvola esternamente, si infila al suo interno.....secondo me il problema è che applicando il tubicino esternamente, si forma una sorta di vuoto che impedisce al lattice di entrare (facevo persino fatica a spingere il pistone della siringa).
Esatto ma più che vuoto lo definirei pressione, si crea una piccola pressione (essendo la copertura tallonata e a tenuta d'aria) che nell'attimo in cui si toglie il tubicino dalla valvola risputa una parte di lattice.
Un piccolo trucchetto sarebbe premere una parte di copertura prima di agganciare il tubetto alla valvola così che crei una sorta di vuoto una volta che si allenta la pressione sulla copertura a tubetto agganciato.
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Scusate ma se si usa il tubicino avvolto fuori si crea un "sistema chiuso", vuoi inserire il lattice ma l'aria in eccesso da dove esce? Ecco che ti torna indietro. Molto più pratico usare il tubicino di una bic finita, puoi usarlo anche per aspirare il liquido se ne vuoi mettere di nuovo o solo misurarlo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.622
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Scusate ma se si usa il tubicino avvolto fuori si crea un "sistema chiuso", vuoi inserire il lattice ma l'aria in eccesso da dove esce? Ecco che ti torna indietro. Molto più pratico usare il tubicino di una bic finita, puoi usarlo anche per aspirare il liquido se ne vuoi mettere di nuovo o solo misurarlo
Si ma però dipende dal lattice che usi.. non tutti sono fluidi da poterli iniettare con un tubicino così piccolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si ma però dipende dal lattice che usi.. non tutti sono fluidi da poterli iniettare con un tubicino così piccolo.
Si, in effetti il tubicino della Bic è molto stretto....penso che sia abbastanza gettonato perchè ha un diametro che consente di essere inserito direttamente nel becco della siringa, io invece uso un tubicino rigido più largo (l'importante è che passi dalla valvola), ma ovviamente poi uso anche un pezzetto di tubo di gomma morbida per "raccordare" becco della siringa e tubicino rigido. ;-)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie. Perplessità riguardo l'otturazione dici?

Pensavo di pulire il core della presta risciaquandola con acqua e con dell'alcool isopropilico. Oppure una spruzzata di detergente per freni che mi pare di capire sia una specie di panacea quando si tratta di togliere sporco. Proverò anche con un dosatore Joe's invece che con la siringa.
No, riguardo la forma che non mi sembra si adatti bene al canale. Ma forse è un'impressione della foto.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Si ma però dipende dal lattice che usi.. non tutti sono fluidi da poterli iniettare con un tubicino così piccolo.
Io ne uso uno morbido e si riesce a farlo passare meglio il lattice, usavo la cannetta della bic ma era un po' più piccola, se non ricordo male è 2.2 quella di diametro.
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
va in farmacia prendi una siringa grande (tipo da cavalli :==) procurati e togli la cannuccia da una bic,possibilmente finita così eviti disatri d'inchiostro,la pulisci bene e la metti nella sede dell'ago della siringa...poca spesa tanta resa.

PS ti è utile anche per aspirare il vecchio lattice senza togliere il copertoncino
Visto che va in farmacia...
:==
Può prendere anche un sondino x neonati, che si adatta bene al siringone ed ha un tubicino morbido dal diametro perfetto, almeno per la mia esperienza.
:cool:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti. Dubbi dalle foto..
- la valvola va bene? Data dal rivenditore..ma non è che è quella da mtb??
- cerchio già nastrato tubeless...va bene??
- le mie 28 su canale 20 fanno 31 mm.
- spazio gomme. La casa dichiara 33 mm (roubaix). E se azzardassi un 35 ???
Lo spazio è sui 45 mm.

Volevo metter su Pirelli. Indeciso tra i cinturato 32 o 35. Oppure le race Che sono max 30.
Poi alla fine sviluppano di più.

I giri sono prettamente stradali, non sempre in ottime condizioni. 1000/1200 MT 60/70 km,
Liguria.

Grazie
Vedi l'allegato 294554
Vedi l'allegato 294555
Vedi l'allegato 294556
Ho qualche perplessità per la forma della valvola, se aderisce bene al cerchio. Ma tanto finché non provi...
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ho qualche perplessità per la forma della valvola, se aderisce bene al cerchio. Ma tanto finché non provi...
Ho provato.
Ma con un copertone non tubeless.
Fatto tallonare con pompa bontrager , usciva aria , suppongo dalla valvola..
Ho stretto per benino...(con la pinza...) Ma nulla.
Anche se stringendo effettivamente non ha aderito perfettamente al canale.

Prenderò due gomme tubeless, poi riproverò.
Se esce aria allora prenderò due valvole diverse
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho provato.
Ma con un copertone non tubeless.
Fatto tallonare con pompa bontrager , usciva aria , suppongo dalla valvola..
Ho stretto per benino...(con la pinza...) Ma nulla.
Anche se stringendo effettivamente non ha aderito perfettamente al canale.

Prenderò due gomme tubeless, poi riproverò.
Se esce aria allora prenderò due valvole diverse
Prova come faccio io a mettere una piccola pezza all'interno intorno alla valvola che faccia da guarnizione tra la valvola e il foro del cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Prova come faccio io a mettere una piccola pezza all'interno intorno alla valvola che faccia da guarnizione tra la valvola e il foro del cerchio.
In certi casi la situazione si risolve dopo che è stato messo il lattice, gonfiato e fatte girare un po' le ruote. Se si trovano sgonfie si ripete l'operazione con una piccola aggiunta di lattice e normalmente si chiude tutto. A volte può essere la valvola, a volte anche il nastro che sebbene sembri perfettamente aderente può avere dei micropassaggi di aria che poi il lattice chiude.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82 and fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In certi casi la situazione si risolve dopo che è stato messo il lattice, gonfiato e fatte girare un po' le ruote. Se si trovano sgonfie si ripete l'operazione con una piccola aggiunta di lattice e normalmente si chiude tutto. A volte può essere la valvola, a volte anche il nastro che sebbene sembri perfettamente aderente può avere dei micropassaggi di aria che poi il lattice chiude.
E' vero ma nel mio caso il contorno del foro del cerchio è irregolare, oltretutto è stretto di canale e ci vanno bene solo le valvole a base rettangolare.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prova come faccio io a mettere una piccola pezza all'interno intorno alla valvola che faccia da guarnizione tra la valvola e il foro del cerchio.

In certi casi la situazione si risolve dopo che è stato messo il lattice, gonfiato e fatte girare un po' le ruote. Se si trovano sgonfie si ripete l'operazione con una piccola aggiunta di lattice e normalmente si chiude tutto. A volte può essere la valvola, a volte anche il nastro che sebbene sembri perfettamente aderente può avere dei micropassaggi di aria che poi il lattice chiude.
Quindi secondo voi un classico copertoncino dovrebbe tallonare comunque? Il problema per cui non riesce a tenere la pressione non potrebbe essere semplicemente quello?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Quindi secondo voi un classico copertoncino dovrebbe tallonare comunque? Il problema per cui non riesce a tenere la pressione non potrebbe essere semplicemente quello?
Un semplice copertoncino per tallonare, tallona di sicuro e con un po' di lattice in più potrebbe anche funzionare come una copertura tubeless.
Solo che credo sia rischioso per un semplice motivo. I copertoncini tubeless sono più spessi e pesanti perchè adatti ad essere montati senza camera d'aria. Quindi ci potrebbe essere il rischio che i copertoncini normali, montati tubeless, possano dare dei problemi di sicurezza.
Nel mondo mtb moltissimi hanno sempre usato gomme non tubeless con il lattice, ma c'è da dire che comunque le gomme mtb sono più spesse quindi il rischio quasi inesistente.
Personalmente non mi fiderei.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
per la cronaca passi l'utilizzare un cerchio non tubeless (o tlr) ma mai il copertoncino: quelli tradizionali sono più leggeri nella spalla che è sottile come un foglio di giornale tanto c'è la camera d'aria gonfiata a sorreggere le sollecitazioni. Inoltre hanno il tallone non dichiarato inestensibile (l'inestensibilità è garanzia di non stallonamento condizione obbligatoria ad esempio nei cerchi hookless, senza bordino di ritenzione)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.622
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
per la cronaca passi l'utilizzare un cerchio non tubeless (o tlr) ma mai il copertoncino: quelli tradizionali sono più leggeri nella spalla che è sottile come un foglio di giornale tanto c'è la camera d'aria gonfiata a sorreggere le sollecitazioni. Inoltre hanno il tallone non dichiarato inestensibile (l'inestensibilità è garanzia di non stallonamento condizione obbligatoria ad esempio nei cerchi hookless, senza bordino di ritenzione)
o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
per la cronaca passi l'utilizzare un cerchio non tubeless (o tlr) ma mai il copertoncino: quelli tradizionali sono più leggeri nella spalla che è sottile come un foglio di giornale tanto c'è la camera d'aria gonfiata a sorreggere le sollecitazioni. Inoltre hanno il tallone non dichiarato inestensibile (l'inestensibilità è garanzia di non stallonamento condizione obbligatoria ad esempio nei cerchi hookless, senza bordino di ritenzione)
Proprio per questo motivo mi chiedevo se le prove di tallonamento che @Ozzy82 sta eseguendo con coperture non tubeless, potessero avere un senso, o meglio, se fossero utili a capire se nastro e valvola sono montati correttamente....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo