andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Andrea, io sono 6 anni che uso solo tubeless compreso la gravel e mezzo bar ci sta ma poi si ferma lì… anche se rimane ferma due settimane ( ferie )
hutchinson prima Pirelli ora…
gravel wtb ora Hutchinson prima..
Che ti devo dire...
Per me non è così, per quello che ho provato e visto io non è così, ma ripeto torno felicemente ai tubeless dopo una non lunghissima (da novembre circa) parentesi coi copertoncini
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ultimamente ho voluto provare il lattice Maxalami Hi Fibre, che altro non è chee l'OKO Hi Fibre rimarcato, devo dire che si ha una buona capacità di riparazione, ma si asciuga in tempi decisamente brevi, ho provato anche ad allungarlo con acqua, si può fare fino ad un 10% max, ma il risultato è stato più o meno il medesimo.

A sua discolpa, devo dire che era inserito in un vecchio Hutchinson performance 11Storm che ha subito molte forature, da alcune di esse ogni giorno trovavo una macchiolona di umidità, forse questa perdita di liquido ha accelerato il processo di "essicazione".

Ieri ho tolto il Performance ormai finito e messo un Corsa 2.0, quale lattice mi consigliate di mettere fra i seguenti:
- WAG Schiumoso
- BRN Superconcentrato
- Effetto Mariposa Vegetalex (con aggiunta di Vitamina CL)
- Effetto mariposa Caffelatex (con aggiunta di Vitamina CL)

Chi di voi usa i Corsa 2.0 quale lattice usa e come ci si trova?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Lopri88

Novellino
25 Settembre 2020
35
19
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti
Ciao a tutti, dopo 4 anni che ho ripreso ad andare in bdc sono passato ai famosi e tanto osannati tubeless!!! In 4 anni ho forato 3 volte ed ho all'attivo 114.000 Km. Direi che sn stato abbastanza fortunato!! Non so perchè ma circa 1 mese fa ho deciso di passare ai tubeless...bhè in un mese 2 forature, la seconda volta mi sono venuti a prendere perchè dopo 1h e mezza non sono riuscito a mettere la camera d'aria dentro. Senza contare il costo economico: 60 euro per sostituzione e rabbocco del liquido. Adesso altri 60e STATE LONTANO DAI TUBELESS SE POTETE...E' TUTTO MARKETING.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Cosa fai...ti sponsorizzi?!! :)
va beh, prima che chiudano il thread:
  1. esistono già N thread al riguardo, perciò non era necessario aprirne uno nuovo
  2. le forature non sono distribuite in maniera uniforme, perciò può benissimo capitare di non forare per 3 anni e poi bucare 3 volte nella stessa uscita
  3. tubeless vuol dire tutto e niente. bisogna specificare quale cerchio si utilizza (perchè hookless o hooked fa differenza, perchè la larghezza interna fa differenza) e quali copertoni (perchè alcuni sono fatti meglio di altri, alcuni hanno tolleranze minori ed altri tolleranze maggiori)
  4. bisogna indicare quale sigillante si utilizza, perchè non sono tutti uguali
  5. se non si ha dimestichezza con la manutenzione, meglio tenersi le camere
Esempio: io sono passato ai tubeless da 2 mesi con le Fulcrum Zero DB, cerchio tipo hooked con canale interno da 19 mm. Utilizzo gomme Hutchinson Fusion 5 AllSeason da 25 mm, 27 reali, e sigillante Muc-Off. In 2000 km non ho avuto il minimo problema, la perdita di pressione nell'arco della giornata è molto contenuta e tallonare i copertoni è semplicissimo anche con la pompa a mano (mai avuto bisogno del compressore). Zero forature in 2000 km nonostante abbia fatto molte strade sporche ed anche lo sterrato del Finestre in cattive condizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
va beh, prima che chiudano il thread:
  1. esistono già N thread al riguardo, perciò non era necessario aprirne uno nuovo
  2. le forature non sono distribuite in maniera uniforme, perciò può benissimo capitare di non forare per 3 anni e poi bucare 3 volte nella stessa uscita
  3. tubeless vuol dire tutto e niente. bisogna specificare quale cerchio si utilizza (perchè hookless o hooked fa differenza, perchè la larghezza interna fa differenza) e quali copertoni (perchè alcuni sono fatti meglio di altri, alcuni hanno tolleranze minori ed altri tolleranze maggiori)
  4. bisogna indicare quale sigillante si utilizza, perchè non sono tutti uguali
  5. se non si ha dimestichezza con la manutenzione, meglio tenersi le camere
Esempio: io sono passato ai tubeless da 2 mesi con le Fulcrum Zero DB, cerchio tipo hooked con canale interno da 19 mm. Utilizzo gomme Hutchinson Fusion 5 AllSeason da 25 mm, 27 reali, e sigillante Muc-Off. In 2000 km non ho avuto il minimo problema, la perdita di pressione nell'arco della giornata è molto contenuta e tallonare i copertoni è semplicissimo anche con la pompa a mano (mai avuto bisogno del compressore). Zero forature in 2000 km nonostante abbia fatto molte strade sporche ed anche lo sterrato del Finestre in cattive condizioni.
ho accorpato la discussione con quella già esistente che tratta in maniera generale i tubeless.

Comunque, opinioni personali di un utilizzatore di tubeless dal 2015 (su quattro coppie di ruote, complessivamente credo di essere sui 6/7mila chilometri):
- in questi anni una sola foratura, all'anteriore (sassolino incastrato), il lattice ha chiuso e sono tornato tranquillamente a casa.
- mai avuto problemi di gestione, il lattice lo metto solo quando monto gli pneumatici e poi me ne scordo, perlomeno sulle tre paia di ruote specifiche TL (due Dt Swiss ed una Shamal 2WF); non ho problemi di tenuta. Solo su una coppia di cinesi convertite TL lo metto nuovo una volta all'anno (se mi ricordo; diciamo che lo metto quando vedo che non tengono più la pressione).
- per il tallonamento uso le bombolette di co2, una bomboletta per ogni coppia di ruote.
- le ruote le gonfio ad ogni uscita, ma questo lo faccio anche con i tubolari e con i copertoncini. Non mi pare sia un grosso problema, anzi, secondo me andrebbe verificata sempre prima di ogni uscita la pressione delle coperture, a prescindere dalla tipologia utilizzata.
- quando devo fare un giro impegnativo, per dislivello, distanza o località remota, di solito preferisco utilizzare una bici montata tubeless, perché mi dà più sicurezza.

Come ho forse già detto, utilizzo sia i tubeless che i copertoncini che i tubolari; con gli ultimi due mi è capitato di dovermi far venire a prendere, con i tubeless mai, ma credo sia solo un caso.
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ciao a tutti, dopo 4 anni che ho ripreso ad andare in bdc sono passato ai famosi e tanto osannati tubeless!!! In 4 anni ho forato 3 volte ed ho all'attivo 114.000 Km. Direi che sn stato abbastanza fortunato!! Non so perchè ma circa 1 mese fa ho deciso di passare ai tubeless...bhè in un mese 2 forature, la seconda volta mi sono venuti a prendere perchè dopo 1h e mezza non sono riuscito a mettere la camera d'aria dentro. Senza contare il costo economico: 60 euro per sostituzione e rabbocco del liquido. Adesso altri 60e STATE LONTANO DAI TUBELESS SE POTETE...E' TUTTO MARKETING.
io in anni di tubeless, usando vari cerchi/lattici/coperture, che trovo piú comodi (sulla scorrevolezza non mi esprimo), tutto qua, non ho mai bucato, contrariamente ai copertoncini, e l'unica volta che ho dovuto inserire una camera, a causa della valvola, mi sono serviti 10 minuti, pertanto per la mia esperienza mi sento di dire di provarli.

Ho varie bici e ruote, e li uso entrambi, tubeless e copertoncini (sia con la camera in lattice che in butile), non vedo il demonio ne la salvezza in nessuno dei due.

Quindi cosa consigliamo ai 30.000 utenti del forum, di seguire il tuo consiglio o il mio, vista la nostra singola esperienza?

Converrai che urlare a tutti "STATE LONTANO DAI TUBELESS SE POTETE...E' TUTTO MARKETING" perchè la tua singola esperienza di un mese è stata tale, risulta un po' sopra le righe.

Come ti è stato suggerito, circostanzia e qualifica meglio la tua situazione, poi se ne può parlare serenamente.
 
Ultima modifica:

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Ciao a tutti, dopo 4 anni che ho ripreso ad andare in bdc sono passato ai famosi e tanto osannati tubeless!!! In 4 anni ho forato 3 volte ed ho all'attivo 114.000 Km. Direi che sn stato abbastanza fortunato!! Non so perchè ma circa 1 mese fa ho deciso di passare ai tubeless...bhè in un mese 2 forature, la seconda volta mi sono venuti a prendere perchè dopo 1h e mezza non sono riuscito a mettere la camera d'aria dentro. Senza contare il costo economico: 60 euro per sostituzione e rabbocco del liquido. Adesso altri 60e STATE LONTANO DAI TUBELESS SE POTETE...E' TUTTO MARKETING.

120 euro de che? Non si capisce. Un litro di Joe's su amazon costa 15 euro, una siringa grande in parafarmacia 2,50 e poi?

(mi sa di troll)
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Tubeless usati in 2-3.000km su 114.000, però urla a tutti di non usarli perchè la sua personale esperienza è stata questa...

Io faccio molti meno chilometri, ma i tubeless li ho usati un po' di più, e dico di provarli

Come la mettiamo?

Facciamo a chi ce l'ha più lungo e piscia più lontano (ciclisticamente parlando)?

Suvvia, cerchiamo di essere costruttivi, altrimenti degeneriamo nelle solite tifoserie
 

Lopri88

Novellino
25 Settembre 2020
35
19
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti
  • Wow
Reactions: Boooooo

Lopri88

Novellino
25 Settembre 2020
35
19
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti
Ragazzi io ho solo espresso il mio modesto parere ovviamente basato sulla mia esperienza personale. Quello che veramente non capisco è perchè c'è gente che mette in dubbio il fatto che possa fare 28.000km annui pur essendo un amatore e non un pro; appena uno dice qualcosa che risulta impossibile (cosa che sicuramente non è) deve essere un troll o una menzogna. Proprio non capisco, in amicizia ed in rispetto di tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and Rone69