va beh, prima che chiudano il thread:
- esistono già N thread al riguardo, perciò non era necessario aprirne uno nuovo
- le forature non sono distribuite in maniera uniforme, perciò può benissimo capitare di non forare per 3 anni e poi bucare 3 volte nella stessa uscita
- tubeless vuol dire tutto e niente. bisogna specificare quale cerchio si utilizza (perchè hookless o hooked fa differenza, perchè la larghezza interna fa differenza) e quali copertoni (perchè alcuni sono fatti meglio di altri, alcuni hanno tolleranze minori ed altri tolleranze maggiori)
- bisogna indicare quale sigillante si utilizza, perchè non sono tutti uguali
- se non si ha dimestichezza con la manutenzione, meglio tenersi le camere
Esempio: io sono passato ai tubeless da 2 mesi con le
Fulcrum Zero DB, cerchio tipo hooked con canale interno da 19 mm. Utilizzo gomme Hutchinson Fusion 5 AllSeason da 25 mm, 27 reali, e sigillante Muc-Off. In 2000 km non ho avuto il minimo problema, la perdita di pressione nell'arco della giornata è molto contenuta e tallonare i copertoni è semplicissimo anche con la
pompa a mano (mai avuto bisogno del compressore). Zero forature in 2000 km nonostante abbia fatto molte strade sporche ed anche lo sterrato del Finestre in cattive condizioni.
ho accorpato la discussione con quella già esistente che tratta in maniera generale i tubeless.
Comunque, opinioni personali di un utilizzatore di tubeless dal 2015 (su quattro coppie di
ruote, complessivamente credo di essere sui 6/7mila chilometri):
- in questi anni una sola foratura, all'anteriore (sassolino incastrato), il
lattice ha chiuso e sono tornato tranquillamente a casa.
- mai avuto problemi di gestione, il lattice lo metto solo quando monto gli pneumatici e poi me ne scordo, perlomeno sulle tre paia di ruote specifiche TL (due Dt Swiss ed una Shamal 2WF); non ho problemi di tenuta. Solo su una coppia di cinesi convertite TL lo metto nuovo una volta all'anno (se mi ricordo; diciamo che lo metto quando vedo che non tengono più la pressione).
- per il tallonamento uso le bombolette di co2, una bomboletta per ogni coppia di ruote.
- le ruote le gonfio ad ogni uscita, ma questo lo faccio anche con i tubolari e con i copertoncini. Non mi pare sia un grosso problema, anzi, secondo me andrebbe verificata sempre prima di ogni uscita la pressione delle coperture, a prescindere dalla tipologia utilizzata.
- quando devo fare un giro impegnativo, per dislivello, distanza o località remota, di solito preferisco utilizzare una bici montata tubeless, perché mi dà più sicurezza.
Come ho forse già detto, utilizzo sia i tubeless che i copertoncini che i tubolari; con gli ultimi due mi è capitato di dovermi far venire a prendere, con i tubeless mai, ma credo sia solo un caso.