golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Ieri sera per aiutare un amico che non gli riusciva di rimontare o meglio tallonare gli Hutchinson 11 storm su ruote made in cina (presumo Ican) mi son fatto venire le vesciche, brutte cose ritallonare un copertone usato con fianchi imbrattati di lattice appiccicoso.
Alla fine se ne andato ancora con la sua camera.. c'è stato niente da fare e le ho provate tutte, non ne voleva sapere di tallonare o se tallonava tallonava storto e perdeva, provato a grattare con paglietta ma ci sarebbero volute ore :-(
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Bo sinceramente non lo so nemmeno io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma a leggere ste discussioni mi fa passare la voglia, sarà anche che tendenzialmente si scrive più se si hanno problemi che quando va tutto bene xróóó
Montaggi difficili, difficoltà a tallonare, perdite di lattice, perdite qua e la, forature ecc ecc..... boooooo
Io sono abituato agli aremberg da 5 anni gonfiati a 6,5/7 e via

Il discorso tallonatura e lattice perso ce l'hai solo la prima volta che li monti, ma anche potrebbe non esserci alcun problema.... molto dipende da accoppiata cerchio e copertoncino..

Il discorso lattice ti dirò.. domenica ho lavato la bici e mi sono accorto che avevo perso del lattice che mi aveva sporcato la parte posteriore del tubo verticale.. un po' d'acqua e spugna ed è andato via tutto.. Vestiti intonsi.

Per quanto riguarda invece le forature forse la cosa va a vantaggio del tubeless...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ieri sera per aiutare un amico che non gli riusciva di rimontare o meglio tallonare gli Hutchinson 11 storm su ruote made in cina (presumo Ican) mi son fatto venire le vesciche, brutte cose ritallonare un copertone usato con fianchi imbrattati di lattice appiccicoso.
Alla fine se ne andato ancora con la sua camera.. c'è stato niente da fare e le ho provate tutte, non ne voleva sapere di tallonare o se tallonava tallonava storto e perdeva, provato a grattare con paglietta ma ci sarebbero volute ore :-(

Io ne ho montati due vecchi (hutchinson su ican aero) con incrostazioni di lattice secco a go go in 5 minuti invece, un po' di acqua e sapone per piatti e via. Con l'acqua e sapone (tanto, tipo Svelto) e un compressore da supermercato da 25l ci ho sempre fatto salire ogni copertone senza patemi.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
908
321
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Ciao ragazzi, mi servono un po' di consigli
Fino ad un'anno fa' usavo gli schwalbe pro one ma foravo spesso, probabilmente anche a causa delle strade pessime
Sono quindi passato ai pirelli cinturato, finiti i problemi con le forature, logicamente pesano di più e specie da nuovi scorrono meno
Sto x prendere un set di ruote nuove con canale interno da 22, quindi monterò dei copertoncini da 28
So che è soggettivo ma cosa mi consigliate di provare?
Qualcosa di scorrevole dal peso "corretto" ma comunque affidabili
Grazie mille
P.S. i pro one nuovo modello sono meno delicati dei vecchi?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...
Sto x prendere un set di ruote nuove con canale interno da 22, quindi monterò dei copertoncini da 28
So che è soggettivo ma cosa mi consigliate di provare?
Qualcosa di scorrevole dal peso "corretto" ma comunque affidabili
io voto gli hutchinson performance 11 storm, magari ci rimani male a vedergli tagliuzzati dopo poco (hanno una mescola morbida) ma poi questi tagli difficilmente trapassano. A loro favore hanno anche chilometraggio e prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: ceredo72

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ciao ragazzi, mi servono un po' di consigli
Fino ad un'anno fa' usavo gli schwalbe pro one ma foravo spesso, probabilmente anche a causa delle strade pessime
Sono quindi passato ai pirelli cinturato, finiti i problemi con le forature, logicamente pesano di più e specie da nuovi scorrono meno
Sto x prendere un set di ruote nuove con canale interno da 22, quindi monterò dei copertoncini da 28
So che è soggettivo ma cosa mi consigliate di provare?
Qualcosa di scorrevole dal peso "corretto" ma comunque affidabili
Grazie mille
P.S. i pro one nuovo modello sono meno delicati dei vecchi?
prova i vittoria corsa,
 
  • Mi piace
Reactions: ceredo72

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Io ne ho montati due vecchi (hutchinson su ican aero) con incrostazioni di lattice secco a go go in 5 minuti invece, un po' di acqua e sapone per piatti e via. Con l'acqua e sapone (tanto, tipo Svelto) e un compressore da supermercato da 25l ci ho sempre fatto salire ogni copertone senza patemi.
Il fatto è che in questo caso il lattice non era per niente secco ma gommoso e non c'è stato verso di toglierlo neppure facendomi venire le vesciche (perchè la vescica al pollice mi è venuta tentando di sfregare via il lattice che era l'unico modo imbelle per portarne via il più possibile)
Di gomme tubeless su cerchi di tutti i tipi ne ho montate a bizzeffe oramai.. in garage ho tutto l'occorrente compreso l'attacco a vite per la valvola presta con compressore da 12 bar, sapone a iosa e perfino lo schiumogeno della schwalbe (che di solito è un portento meglio di qualsiasi altra soluzione)
Oh.. e non c'è stato verso, troppa "gomma" sui bordi non lo lasciava tallonare nel modo giusto e a dire il vero mi ha dato anche l'idea che la gomma fosse abbastanza duretta, stagionata per capirci ma il tizio non ricorda bene da quanto ce l'ha anche se l'aveva montata da 2/3 mesi circa.
E' la prima volta che mi capita di non riuscire nell'intento di montare una gomma tubeless da strada.
Se n'è andato via con la sua gomma tubeless perfettamente montata ma con camera d'aria ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: pzen

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il fatto è che in questo caso il lattice non era per niente secco ma gommoso e non c'è stato verso di toglierlo neppure facendomi venire le vesciche (perchè la vescica al pollice mi è venuta tentando di sfregare via il lattice che era l'unico modo imbelle per portarne via il più possibile)
Di gomme tubeless su cerchi di tutti i tipi ne ho montate a bizzeffe oramai.. in garage ho tutto l'occorrente compreso l'attacco a vite per la valvola presta con compressore da 12 bar, sapone a iosa e perfino lo schiumogeno della schwalbe (che di solito è un portento meglio di qualsiasi altra soluzione)
Oh.. e non c'è stato verso, troppa "gomma" sui bordi non lo lasciava tallonare nel modo giusto e a dire il vero mi ha dato anche l'idea che la gomma fosse abbastanza duretta, stagionata per capirci ma il tizio non ricorda bene da quanto ce l'ha anche se l'aveva montata da 2/3 mesi circa.
E' la prima volta che mi capita di non riuscire nell'intento di montare una gomma tubeless da strada.
Se n'è andato via con la sua gomma tubeless perfettamente montata ma con camera d'aria ;pirlùn^

Petrolio ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Non è che abbia tanta voglia di riprovare al momento.. anche se resta la curiosità di capire come si potrebbe asportare in casi simili quella specie di gomma appiccicosa che non lascia tallonare perfettamente con perdite aria sui fianchi notevoli, perfino a oltre 8 bar non saliva in linea in modo omogeneo :-(
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non è che abbia tanta voglia di riprovare al momento.. anche se resta la curiosità di capire come si potrebbe asportare in casi simili quella specie di gomma appiccicosa che non lascia tallonare perfettamente con perdite aria sui fianchi notevoli, perfino a oltre 8 bar non saliva in linea in modo omogeneo :-(
Capisco benissimo , o è pulito o nisba
 
  • Mi piace
Reactions: golias

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
a dire il vero mi ha dato anche l'idea che la gomma fosse abbastanza duretta, stagionata per capirci ma il tizio non ricorda bene da quanto ce l'ha anche se l'aveva montata da 2/3 mesi circa.

Per esperienza anche con gomme mtb, è più questo il problema che il lattice residuo, se il copertone è un po' secco e si è irrigidito è più difficile da far tallonare.
 

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
241
47
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Buongiorno....qualcuno ha esperienza di tubeless con le Reynolds che monta la Aeroad, le AR 58/62? Ho letto che è in delirio fare salire i pneumatici tubeless...se c'è qualche marca più easy...grazie