yagone64
Maglia Amarillo
- 29 Settembre 2015
- 8.547
- 12.673
- Bici
- Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Anche Vittoria ha gli Air Liner
Anche Vittoria ha gli Air Liner
Certo che ci metti il lattice, se poi non fa il suo dovere il lattice torni a casa comunque senza bisogno di metterla la camera.il team EF li stava sperimentando (visto che praticamente questa cosa li renderebbe equivalenti ai tubolari in quanto a "guidabilita' da forati".
Sinceramente non so.. Come fai.. Ci metti anche il lattice? E se il lattice non fa il suo dovere e sei a 50km da casa, poi che fai, per mettere la camera devi toglierlo, e dove te lo metti sto salsicciotto? (un'idea ce l'avrei..).
Non sarebbe poi male per evitare proprio di fermarsi in caso di tagli molto grandi irriparabili dal lattice. In caso di fori riparabili dall'esterno si procederebbe come se non si avesse quello dentro come al solito. Gorilla Tape, vermicelli...
Se proprio uno volesse ostinatamente mettere un pezzo di copertone dentro e la camera d'aria presumo sia pieghevole e lo si potrebbe mettere in un sacchettino di plastica da mettere un una tasca. Dipende quando occupa piegato.
Curiosità oltre ai Continental gp5000 che altri pneumatici ci sono che possono essere considerati tubeless (si possono usare anche senza lattice/sigillante) e non tubeless ready?
Certo che ci metti il lattice, se poi non fa il suo dovere il lattice torni a casa comunque senza bisogno di metterla la camera.
Io uso i salsicciotti sul set di ruote per park per la mtb, diciamo che un grosso vantaggio è proprio quello di limitare il rischio di tagli importanti, visto che va a limitare le pizzicature cerchio/copertone.
ho una coppia di Ritchey WCS zero e qualsiasi pneumatico io vada a montare anche se non metto lattice non perde. Ho provato con Schwalbe, Hutchinson, Continental ed in ultimo con dei Tufo Comtura 3. Questi ultimi li ho montati da quasi un mese, senza lattice ed hanno perso circa mezzo bar dal momento del montaggio.
Senza fori, tubeless native. Le ho tallonate tutte con pompa tranne i Tufo con i quali ho utilizzato il Booster di Schwalbe. Tolto il frutto della valvola, data la "botta" con il booster, tolto il booster, rimontato il frutto e ritallonato a pompa.Per delle ruote per una bici da viaggio come lo vedi? Avrei le borse quindi non avrei problemi a metterlo da qualche parte se dovessi rimuoverlo però in discesa con 100kg tra me e bagagli forse sarebbe una sicurezza in più di non farmi male e non rovinare il cerchio. Fa anche da nastro/flap tubeless o bisogna comunque nastrare?
Molto interessante, sono ruote senza fori sul cerchio o hai dovuto nastrare? Compressore o basta una pompa per fare salire tutti i copertoni da te citati? Con i Continental hai avuto problemi?
Per delle ruote per una bici da viaggio come lo vedi? Avrei le borse quindi non avrei problemi a metterlo da qualche parte se dovessi rimuoverlo però in discesa con 100kg tra me e bagagli forse sarebbe una sicurezza in più di non farmi male e non rovinare il cerchio. Fa anche da nastro/flap tubeless o bisogna comunque nastrare?
Molto interessante, sono ruote senza fori sul cerchio o hai dovuto nastrare? Compressore o basta una pompa per fare salire tutti i copertoni da te citati? Con i Continental hai avuto problemi?
Per mia esperienza molto dipende dalle ruote. Mi spiego: ho una coppia di Ritchey WCS zero e qualsiasi pneumatico io vada a montare anche se non metto lattice non perde. Ho provato con Schwalbe, Hutchinson, Continental ed in ultimo con dei Tufo Comtura 3. Questi ultimi li ho montati da quasi un mese, senza lattice ed hanno perso circa mezzo bar dal momento del montaggio.
Con altre ruote, Fulcrum, DT Swiss, Alexrims ed altro, ho necessariamente dovuto mettere il lattice pur se con gli stessi pneumatici
Queste:Intendi le wcs ZETA disc? Come ti trovi?
Queste:
A livello di costruzione sono ben curate, le uso sulla Ridley x trail per cui le ho provate in sessioni gravel con pneumatici da 35 e su strada con pneumatici da 25 e 28.
Non mi hanno mai dato problemi di alcun tipo, non le ho mai centrate (ovviamente perchè non hanno mai perso la centratura) e non ho mai avuto nessun problema ai cuscinetti (nonostante acqua e percorsi fuoristrada) ai quali non ho finora mai fatto manutenzione.
Le alterno ad altre ruote per cui credo di averci percorso intorno ai 10.000 km, piu' o meno.
E poi la questione del montaggio copertoncini, come ho spiegato, che non mi ha mai dato nessun problema.
Come avrai capito, ne sono pienamente soddisfatto
Per un uso in viaggio potrebbe essere una valida soluzione. A me capitò di tagliare la posteriore sotto un diluvio, non fu divertente smontare borse, ruota, ecc... con il salsicciotto te la cavi fino al primo punto comodo dove fermarti e sistemare la ruota.
Ottimo, grazie! Le tengo presente per il progettino gravel in acciaio che è in cantiere
Le DT Swiss sono tubeless native ma molto piu' ostiche nel montaggio e tenuta tubeless. Le Fulcrum un po' meglio. Anche le Mavic si comportano discretamente. Ma la facilità di montaggio e tenuta delle Ritchey non l'ho sperimentata su nessuna altra ruota, finora.Molto interessante, le altre ruote che avevi provato erano tubeless native? Senza fori e con profilo con dentino di ritenzione come le Ritchey Zeta?
Certo che sono mesi che chiedo se ci sono altre ruote senza fori sul mercato tipo Mavic, Fulcrum o Shimano senza fori... e ora che sono uscite le nuove Mavic SL mi tiri fuori queste dal cilindro :)
Scherzi a parte grazie per la dritta, valuterò anche queste per la bici da corsa visto che come peso sono allineate alle nuove Mavic Ksyrium SL.
Le DT Swiss sono tubeless native ma molto piu' ostiche nel montaggio e tenuta tubeless. Le Fulcrum un po' meglio. Anche le Mavic si comportano discretamente. Ma la facilità di montaggio e tenuta delle Ritchey non l'ho sperimentata su nessuna altra ruota, finora.
Riguardo al peso, le danno per 1650 grammi ma rimasi basito quando pesai le mie perchè erano quasi un etto di meno. Ho ripetuto la pesata per piu' volte anche cambiando bilancia ma risultavano intorno ai 1560 grammi. Non che la cosa mi interessi piu' di tanto, giusto per dare un feedback completo.
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In merito alle Fulcrum Zero Competizione volevo farti notare che il peso dichiarato è di 1475gr e hanno profilo 27/30mm contro i 23/24mm di Mavic e Ritchey, quindi sarebbero semmai le più leggere......certo hanno anche un'altra fascia di prezzo e pure a me il rosso non piace, però questo è un altro discorso.La versione RIM pesa 1,468g con canale interno 20mm e altezza 23,8 quindi direi un ottimo peso per quella fascia di prezzo al pari delle nuove Mavic Ksyrium SL che hanno canale interno 19 e altezza 23mm per circa 1500g (il peso ufficiale è un mistero visto che il sito Mavic non funziona e tre siti diversi danno pesi diversi).
Sai se ci sono delle alternative simili sempre senza fori nel cerchio? Perché le DT hanno i fori e devi mettere il nastro mentre io cercavo ruote tubeless UST come le due sopra citate, le Fulcrum Zero Competizione che però pesano parecchio di più (ed esteticamente hanno troppo rosso per i miei gusti) e le Shimano C24 TL introvabili e comunque con canale interno 15mm.
Per quanto riguarda Shimano, c'è qualche rumors in merito alle ruote del nuovo DuraAce?
Interessante, feedback aggiornati in merito al loro grip a metà vita e sul bagnato rispetto alla versione precedente?
Il forum non fa fa ricerche per parole corte ed è quindi impossibile cercare Pro One :(
Se c'è qualche moderatore e può fare presente la cosa... @Cancello del Roero
io, funzionano. Ma mi danno più affidamento quelle in alu, ho paura che mi rimangano in mano. magari no eh, ma la sensazione è quella.Qualcuno ha provato le valvole Barbieri Carbonaria??..io le ho prese e messe sulle ruote nuove,sono belline e molto leggere anche..speriamo funzionino anche bene..esperienze?!