Mi aggiungo per i Vittoria Corsa G2, ottimi. Veloflex mi ha deluso nel profondo, mentre i GP5000 anch’essi molto validi sia in tenuta che durata.
P5000 anch’essi molto validi sia in tenuta che durata
altra domanda banale...
i tubeless si montano allo stesso modo dei copertoncini...? per mettere il lattice serve qualche attrezzo particolare o si riesce con una normale siringa...?
Su che cerchi li hai montati? Hai avuto problemi nel montarli?
Lega gomme??????Dt Swiss 1400 Oxic, ho usato il lega gomme da nuove. Difficile farli salire
Perfetto, basta un po di attenzione e si fa tranquillamente...comunque direi che per sicurezza la prima volta lo faccio in negozio e vedo bene come funziona più mi attrezzo con il necessario per farlo a casa...Si montano come i copertoncini.
Però prima di montarli ti conviene passarli con un po' di acqua e sapone, e quando li gonfi devi sentire lo schiocco della tallonatura (è ben udibile).
Dopo che li hai gonfiati, prima di mettere il lattice, lasciali un attimo gonfi per verificare che siano montati correttamente. Guarda anche ad occhio che siano ben montati sul cerchio. Almeno gli schwalbe che ho montato io avevano una linea lungo tutto il copertoncino per aiutarti a verificare il montaggio..
Per il lattice ti basta una normale siringa con un tubicino. Smonti il frutto della valvola e metti il lattice...
Lega gomme??????
Che sarebbe?
Aaaaaa ok so rincoglionito io, l'ammettoIl correttore ha cambiato la parola “leva”. Non era così difficile da capire
Aaaaaa ok so rincoglionito io, l'ammetto
Pensavo intendessi quella specie di "pinza" per tirare i copertoncini
Con molti tubeless (per esempio Vittoria Corsa) occorrono le leve in acciaio, rivestite in plastica, per non fare danni sul carbonio e agire con molta attenzione. Le leve in plastica si spaccano. E' dura ma ci si riesce tranquillamente in casa. Ricordarsi che per far tallonare occorre una bella botta di aria compressa (compressore o pompa col booster). In alternativa, tallonare con l'aiuto di una camera d'aria che poi va tolta...No no, direttamente la classica leva. Tanto non c’era la camera d’aria ed il cerchio era in alluminio...
Dovessi montarli con i cerchi in carbonio che ho ora, non saprei come fare... Dopo 300-400km si montano molto più facilmente, quindi è solo l’inizio..
Di lato cosa vuol dire? tra cerchio e pneu? O dalla spalla? Nel secondo caso un rabbocco di lattice e una bella agitata della ruota dovrebbe bstare. Nel primo c'é un evidente montaggio difettoso. Io smonterei tutto e rimonterei, controllando anche che il bussolotto di gomma della valvola abbia la forma adatta al tuo cerchio e che la ghiera esterna stringa bene. Comunque fai attenzione. Pressioni sotto le 5 atm tengono anche in caso di qualche problema di tenuta, che invece si manifesta per pressioni superiori. Quindi è normale, se non hai proprio forato, e se hai forato e il lattice non abbia tappato del tutto, che la pressione si stabilizzi sui 4-4.5 atm...Chiedo una opinione/esperienza:
Monto anteriore ican aero40 e posteriore yushun 45 arrivato un mesetto fa, montate Hutchinson performance 11 storm, sul posteriore messo nastro swalbe, wag schiumoso.
Dopo 4/5 uscite da 50km l'una, senza problemi, mi è capitato di farne una da 80 con acqua e quasi 0 gradi, strada piena di buche (Monte fumaiolo/Tavolicci), mi ritrovo il posteriore sgonfio con fuoriuscita di lattice da alcuni lati e dal sotto della valvola, pensavo di aver forato ma essendo congelato ho solo riportato la pressione a 4/5 atm con una pompa a mano, percorso lentamente 20km di discesa fino alla macchina ( questo è un lato positivo del tubeless) e il giorno dopo ho controllato, non avevo forato e la pressione era ancora come il GG prima, cosa può essere successo? Non riesco a capire, pensavo avesse mollato la valvola e a causa dell'acqua il liquido non fosse riuscito a chiudere...
Grazie per la risposta, la perdita era tra cerchio e pneumatico ma non penso ad un errore di montaggio, avevo già fatto 4/5 uscite da 50km l'una, penso più ad un problema del gommino in fondo alla valvola. Strano si sia manifestato dopo diverso tempo... Adesso ho cambiato valvola, messo flap nuovo e già percorso diversi km, sembra tutto a posto.Di lato cosa vuol dire? tra cerchio e pneu? O dalla spalla? Nel secondo caso un rabbocco di lattice e una bella agitata della ruota dovrebbe bstare. Nel primo c'é un evidente montaggio difettoso. Io smonterei tutto e rimonterei, controllando anche che il bussolotto di gomma della valvola abbia la forma adatta al tuo cerchio e che la ghiera esterna stringa bene. Comunque fai attenzione. Pressioni sotto le 5 atm tengono anche in caso di qualche problema di tenuta, che invece si manifesta per pressioni superiori. Quindi è normale, se non hai proprio forato, e se hai forato e il lattice non abbia tappato del tutto, che la pressione si stabilizzi sui 4-4.5 atm...
Con molti tubeless (per esempio Vittoria Corsa) occorrono le leve in acciaio, rivestite in plastica, per non fare danni sul carbonio e agire con molta attenzione. Le leve in plastica si spaccano. E' dura ma ci si riesce tranquillamente in casa. Ricordarsi che per far tallonare occorre una bella botta di aria compressa (compressore o pompa col booster). In alternativa, tallonare con l'aiuto di una camera d'aria che poi va tolta...
Ho montato le stesse coperture ad un conoscente su delle F4 carbon non tubeless, il primo -l'anteriore- ci abbiam faticato non poco, con la posteriore invece ho messo la gomma nuova nel fornetto 4-5 minuti (era bella calda) ed è stao parecchio più facile ma sempre con le leve.. le mie di plasticaccia.Il problema son stati i GP5000TL senza leve erano impossibili
Questa idea del fornetto non è da trascurare... forse più che al fornetto (che mi farebbe un po' paura) si potrebbe pensare al phon. A quel punto le leve di plastica ci stanno...Ho montato le stesse coperture ad un conoscente su delle F4 carbon non tubeless, il primo -l'anteriore- ci abbiam faticato non poco, con la posteriore invece ho messo la gomma nuova nel fornetto 4-5 minuti (era bella calda) ed è stao parecchio più facile ma sempre con le leve.. le mie di plasticaccia.
Ne sono convinto anch'io.. purtroppo però i vari brand che costituiscono ruote e gomme non si accordano con standard ben precisi e il risultato è quel che vediamo (a parte lo sforzo di mavic che almeno ci ha provato ma abbiamo visto che fine ha fatto)A latere: i tubeless sono una gran scoperta. E' la terza volta consecutiva che torno da un giro scoprendo, solo al momento della pulizia della bici, di aver forato. Perso non più di un paio di atmosfere (premetto che io sono quello che scandalizza i forum perché gonfia i tubeless a specifiche di Vittoria per il mio peso e uso: 7.5 davanti e 8 dietro). Il lattice (Vittoria Pit Stop) ha sempre fatto il suo dovere...
Anch'io uso wag schiumoso e lo trovo ottimo, l'unico problema l'ho avuto con tempo vicino allo zero e pioggia, il wag non solidificata, sceso di quota e tornato all'asciutto mi ha comunque consentito di rientrare. Ho letto di un nuovo wag con "granuli" (sicuramente con altro nome) per migliorare la chiusura dei fori.Ne sono convinto anch'io.. purtroppo però i vari brand che costituiscono ruote e gomme non si accordano con standard ben precisi e il risultato è quel che vediamo (a parte lo sforzo di mavic che almeno ci ha provato ma abbiamo visto che fine ha fatto)
Il pit stop vittoria l'ho provato ma ha la tendenza a rapprendere anche all'interno della gomma, il WAG schiumoso lo trovo molto migliore anche se ci mette un filo di più a rapprendere in caso di foratura ma una volta chiuso il foro tiene bene anche a pressioni prossime a quelle che si usano solitamente, io gonfio i 25 Pro One a 5,8 ant e 6,5 post.
La mia esperienza è che il Pit Stop solidifica in cinque-sei mesi. Non lo trovo un grande problema (dirò che quello straterello solidificato che pesa si è no una trentina di grammi svolge anche un minimo effetto antiforatura) basta rabboccare a quell'intervallo. Però è molto rapido a sigillare la foratura e questo lo trovo importante. Per vere forature (non tagli) in genere non da neppure tempo di accorgersene. In caso di forature con sgonfiaggio, l'accorgimento è di dare pochissima pressione (non più di 2-3 atm fino a che smette di fare bolle e poi gonfiare il tanto necessario per tornare a casa...Ne sono convinto anch'io.. purtroppo però i vari brand che costituiscono ruote e gomme non si accordano con standard ben precisi e il risultato è quel che vediamo (a parte lo sforzo di mavic che almeno ci ha provato ma abbiamo visto che fine ha fatto)
Il pit stop vittoria l'ho provato ma ha la tendenza a rapprendere anche all'interno della gomma, il WAG schiumoso lo trovo molto migliore anche se ci mette un filo di più a rapprendere in caso di foratura ma una volta chiuso il foro tiene bene anche a pressioni prossime a quelle che si usano solitamente, io gonfio i 25 Pro One a 5,8 ant e 6,5 post.