carondimonio

Novellino
31 Dicembre 2009
21
6
Visita sito
Come pensavo in parte era dovuto a poco afflusso d'aria, ho collegato direttamente un tubo corto al compressore e l'anteriore ha tallonato.
Per il posteriore invece nulla hanno potuto anche tutti i santi invocati..:-)
Tenterò con la nastratura.
Alcuni compressori hanno un regolatore di pressione in uscita che non può fornire molta aria, però potrebbe esserci anche una presa diretta, magari sgonfialo un po' prima.
Puoi anche provare a pulire bene e lucidare con una pasta abrasiva fine il bordino interno del cerchio, otterresti lo stesso effetto della nastratura senza lo spessore aggiunto.
Puoi usare del polish da carrozzeria, si fa prima a farlo che a dirlo e poi vale per sempre.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se hai a portata il nastro (anche se a te non servirebbe) applicane un giro.. vedrai che dopo sarà più semplice farli tallonare, non tallonano perchè l'aria esce da quasi tutta la circonferenza talloni.. quindi non riesce a creare pressione.
Avevi ragione, sul posteriore è andato su solo dopo aver nastrato, mentre l'anteriore non ne ha avuto bisogno.
Grazie della dritta
 
  • Mi piace
Reactions: golias

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
ciao a tutti, ieri sono finito con il posteriore in una fessura di una grata che mi ha tagliato il tubeless quindi devo cambiarlo... ultimamente ho usato i maxxis padrone trovandomi molto bene (per durata, tenuta, comodità... per le prestazione non saprei apprezzare le differenze...) ma vorrei provare a cambiare... leggendo un po' sarei orientato o ai veloflex corsa evo tlr e schwalbe pro one evo tl... cosa mi consigliate? (cerco più che altro qualcosa valido per durata/confortabilità/pratico che non perda pressione piuttosto che la performance....)... Normalmente usavo i 23 mm ma magari questa volta cambio anche misura e provo i 25mm
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti,
volendo ripristinare le ruote tubeless dalla stagione estiva passata ieri ho smontato il copertone e pulito il tutto..c'era ancora quache goccia di lattice.
ho svitato il frutto valvola e e poi rimontato il tutto .. la combinazione è vittoria corsa tlr su cerchione miche neon.
Con mio grande stupore il copertone è salito su con grande facilità a mano.
Tuttavia due cose mi hanno lasciato perplesso:
1. volevo smontare la valvola per provare a vedere cosa fare in caso di foratura non riparabile e montando una camera.
Ebbene non ho capito come farlo .. mi sembrava sigillata al cerchio e non si muoveva neppure spingendola in giù.. non ho forzato non sapendo bene ma credo che un metodo debba esserci.
2. rimontato il tutto ho provato per curiosita a gonfiare senza aver aggiunto lattice , perche il mio era uno smontaggio propedeutico..,, ho provato a pompare con la pompa a pedale ma col cappero che si gonfiava .. neanche di mezzo bar..
mi pareva che il tallone della gomma non aderisse per nulla al bordo del cerchio
E' normale? come fare al caso?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti,
volendo ripristinare le ruote tubeless dalla stagione estiva passata ieri ho smontato il copertone e pulito il tutto..c'era ancora quache goccia di lattice.
ho svitato il frutto valvola e e poi rimontato il tutto .. la combinazione è vittoria corsa tlr su cerchione miche neon.
Con mio grande stupore il copertone è salito su con grande facilità a mano.
Tuttavia due cose mi hanno lasciato perplesso:
1. volevo smontare la valvola per provare a vedere cosa fare in caso di foratura non riparabile e montando una camera.
Ebbene non ho capito come farlo .. mi sembrava sigillata al cerchio e non si muoveva neppure spingendola in giù.. non ho forzato non sapendo bene ma credo che un metodo debba esserci.
2. rimontato il tutto ho provato per curiosita a gonfiare senza aver aggiunto lattice , perche il mio era uno smontaggio propedeutico..,, ho provato a pompare con la pompa a pedale ma col cappero che si gonfiava .. neanche di mezzo bar..
mi pareva che il tallone della gomma non aderisse per nulla al bordo del cerchio
E' normale? come fare al caso?
Una volta che smonti coperture latticizzate.. tocca poi pulirne i bordi, pena difficoltà o impossibilità nel rimontaggio e conseguente mancata tallonatura, prova a pulire per quel che puoi i talloni dal lattice rappreso e insapona bene.. se non ci riesci l'unica è montare una camera e poi toglierla cercando di non far stallonare l'altro lato.
Per la valvola immagino tu abbia svitato la ghiera che la tiene in sede.. se si devi premere parecchio perchè anch'essa con il lattice si blocca.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
ciao a tutti, ieri sono finito con il posteriore in una fessura di una grata che mi ha tagliato il tubeless quindi devo cambiarlo... ultimamente ho usato i maxxis padrone trovandomi molto bene (per durata, tenuta, comodità... per le prestazione non saprei apprezzare le differenze...) ma vorrei provare a cambiare... leggendo un po' sarei orientato o ai veloflex corsa evo tlr e schwalbe pro one evo tl... cosa mi consigliate? (cerco più che altro qualcosa valido per durata/confortabilità/pratico che non perda pressione piuttosto che la performance....)... Normalmente usavo i 23 mm ma magari questa volta cambio anche misura e provo i 25mm
Vittoria corsa graphene 2 tlr
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
1. volevo smontare la valvola per provare a vedere cosa fare in caso di foratura non riparabile e montando una camera.
Ebbene non ho capito come farlo .. mi sembrava sigillata al cerchio e non si muoveva neppure spingendola in giù.. non ho forzato non sapendo bene ma credo che un metodo debba esserci.

Vittoria corsa graphene 2 tlr
ieri sera dopo una giornata uggiosa a far nulla ho ordinato i veloflex... terrò in considerazione i vittoria per la prox volta, grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
a dir la verià ho letto poco, perchè dici così? perchè in realtà se ne parla male? che in caso provo ad annullare l'ordine

grazie
qualcuno ha avuto problemi all'inizio, io li ho montati una 20a di giorni fa e non ho nessun problema, ho seguito le loro istruzioni, su cerchio da 19 pneumatici da 28 ed ho usato il lattice joe's che è quello consigliato,