FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dipende dal cerchio. Nel mio in carbonio con o senza compressore per farlo aderire perfettamente mi serve il sapone. Quando mi è capitato in strada di dover mettere la camera ovviamente non avevo nulla per fare scivolare il copertone comunque anche se non perfettamente rotonda la ruotaconcamera ho fatto tranquillamente 40km

No, su un copertoncino normale funziona, su un tubeless ready non è detto che la camera, gonfiata con la pompetta o con CO2, abbia sufficiente forza per tallonare perciò potresti trovarti la gomma che gira storta
È successo anche a me l'unica volta che ho dovuto mettere la camera nei tubeless (schwalbe)

Mi sembra strano, che cerchio e che copertone? Che lattice avevate dentro? Può essere che sul tallone del copertone e dentro al cerchio nell'area dove dovrebbe salire il copertone ci fossero grumi di lattice?



In che senso "gonfio ancora"? Ma non hai con te una pompa da terra o un compressore quando sei in giro. Quindi la pressione che una pompetta a mano puo' fornire è piuttosto limitata e magari non sufficiente a spingere il copertone in sede. Se servono 8 bar a far entrare il copertone in sede e la pompetta te ne da 6.5 come si fa? O sfugge qualcosa a me

Non ho mai gonfiato a 8 bar per dover fare tallonare, in tutti i casi esistono pompette HP (HighPressure) che arrivano alla pressione che desideri.

Nessuno ha un suggerimento da darmi in merito a questo post?+
Ruote in Alu Alexrims, canale da 17.

La cosa migliore sarebbe misurare lo sviluppo interno del cerchio, se sono già in tuo possesso.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi sembra strano, che cerchio e che copertone? Che lattice avevate dentro? Può essere che sul tallone del copertone e dentro al cerchio nell'area dove dovrebbe salire il copertone ci fossero grumi di lattice?





Non ho mai gonfiato a 8 bar per dover fare tallonare, in tutti i casi esistono pompette HP (HighPressure) che arrivano alla pressione che desideri.



La cosa migliore sarebbe misurare lo sviluppo interno del cerchio, se sono già in tuo possesso.
Cioè misurare lo sviluppo lineare del profilo interno della gola, in sezione trasversale?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Mi sembra strano, che cerchio e che copertone? Che lattice avevate dentro? Può essere che sul tallone del copertone e dentro al cerchio nell'area dove dovrebbe salire il copertone ci fossero grumi di lattice?





Non ho mai gonfiato a 8 bar per dover fare tallonare, in tutti i casi esistono pompette HP (HighPressure) che arrivano alla pressione che desideri.



La cosa migliore sarebbe misurare lo sviluppo interno del cerchio, se sono già in tuo possesso.
Farsport, succede sia con swalbe che Continental. Il lattice era finito
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sembra strano, che cerchio e che copertone? Che lattice avevate dentro? Può essere che sul tallone del copertone e dentro al cerchio nell'area dove dovrebbe salire il copertone ci fossero grumi di lattice?





Non ho mai gonfiato a 8 bar per dover fare tallonare, in tutti i casi esistono pompette HP (HighPressure) che arrivano alla pressione che desideri.



La cosa migliore sarebbe misurare lo sviluppo interno del cerchio, se sono già in tuo possesso.
Cerchi spada breva con schwalbe pro One niente grumi, con la camera saliva male mentre senza tallona in un attimo
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Non ho mai gonfiato a 8 bar per dover fare tallonare, in tutti i casi esistono pompette HP (HighPressure) che arrivano alla pressione che desideri.

Io devo sempre arrivare a una pressione di almeno 8 bar con compressore o pompa da terra per far tallonare ad es. su Fulcrum R0/Schwalbe ProOne 25mm. Si', lo so che esistono pompe portatili a pressione maggiore, ma non è la norma. E costano decisamente di piu' di quelle tradizionali.

Il mio punto era che non è perchè hai la pompa portatile che gonfi e gonfi e arrivi alla pressione che vuoi. Sei il Max è 7 bar puoi stare anche 3 giorni a smanettare con la pompa ma oltre i 7 bar non vai!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il mio punto era che non è perchè hai la pompa portatile che gonfi e gonfi e arrivi alla pressione che vuoi. Sei il Max è 7 bar puoi stare anche 3 giorni a smanettare con la pompa ma oltre i 7 bar non vai!

Certo, anche se vai a fare il muro di Sormano o il Mortirolo con una bici da Crono potrebbe diventare impossibile :mrgreen:

Se il problema è che avete una pompetta che non arriva alla pressione necessaria per fare tallone con camera, comprate la pompa qualsiasi costo abbia.

P.S.: Su AliExpress si trovano a due lire... potrebbe valere la pena testarle anche se io al posto vostro preferito una Lezyne.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Per questo ruote ho difficoltà a trovare il nastro Schwalbe da 21, eventualmente il 23 andrebbe bene, secondo voi?
Alternative valide allo Schwalbe?
Prendi da 23 a salire (quello che trovi) sempre schwalbe che è una garanzia, nel caso trovi il 27 con un cutter rifili agli angoli interni, anzi così facendo fatichi anche meno perchè non devi cercare di stare bene in linea quando applichi il nastro, l'importante e premerlo bene al centro.

@andry96 scherzavo eh ;-)
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Certo, anche se vai a fare il muro di Sormano o il Mortirolo con una bici da Crono potrebbe diventare impossibile :mrgreen:

Se il problema è che avete una pompetta che non arriva alla pressione necessaria per fare tallone con camera, comprate la pompa qualsiasi costo abbia.

P.S.: Su AliExpress si trovano a due lire... potrebbe valere la pena testarle anche se io al posto vostro preferito una Lezyne.
Interessante similitudine...

Non voglio insistere per il gusto di insistere. Non me ne frega nulla. Poi la chiudo qui. Ho una Lezyne (Lite Drive) che danno per 11 bar MAX e ne sto valutando l'acquisto di un'altra piu' lunga e robusta di quelle che suggerisci tu. Non ho certo le braccia di Thomas Hearns, ma anche con tutta la forza che ho non riesco a gonfiare a piu' di 7 bar e col rischio molto concreto di distruggere ad ogni momento la pompa. Puoi girarla come vuoi e semplificarla a piacere, il punto è che che con una piccola pompa portatile di quel tipo (anche con una P Max nominale di 11 bar) far tallonare un tubeless è impresa mooooolto ardua.

Sbagliero' di certo qualcosa. Ma questa almeno è la mia esperienza. Se a te poi invece l'operazione viene facilissima la cosa non puo' che rallegrarmi! o-o
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Puoi girarla come vuoi e semplificarla a piacere, il punto è che che con una piccola pompa portatile di quel tipo (anche con una P Max nominale di 11 bar) far tallonare un tubeless è impresa mooooolto ardua.
Ma intendi far tallonare da nuovo un tubeless con una pompetta a mano ?
Oppure stai parlando di farlo tallonare con camera d'aria ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Interessante similitudine...

Non voglio insistere per il gusto di insistere. Non me ne frega nulla. Poi la chiudo qui. Ho una Lezyne (Lite Drive) che danno per 11 bar MAX e ne sto valutando l'acquisto di un'altra piu' lunga e robusta di quelle che suggerisci tu. Non ho certo le braccia di Thomas Hearns, ma anche con tutta la forza che ho non riesco a gonfiare a piu' di 7 bar e col rischio molto concreto di distruggere ad ogni momento la pompa. Puoi girarla come vuoi e semplificarla a piacere, il punto è che che con una piccola pompa portatile di quel tipo (anche con una P Max nominale di 11 bar) far tallonare un tubeless è impresa mooooolto ardua.

Sbagliero' di certo qualcosa. Ma questa almeno è la mia esperienza. Se a te poi invece l'operazione viene facilissima la cosa non puo' che rallegrarmi! o-o
per tallonare non è importante la pressione, ma la quantità d'aria che si immette contemporaneamente, bastano anche 4 bar ma che entrano tutti insieme,
tutto fa l'accoppiata gomma/cerchio, difatti alcuni tallonano con la pompa a terra, altri con il compressore e altri anche con il compressore si hanno difficolta nel tallonaggio,
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ma intendi far tallonare da nuovo un tubeless con una pompetta a mano ?
Oppure stai parlando di farlo tallonare con camera d'aria ?
Da nuovo con pompetta a mano non son mai riuscito. Ma stavo parlando di farlo tallonare o quanto meno metterlo in posizione corretta sul cerchio con camera d'aria e pompetta a mano. Come dicevo per me è un'operazione molto difficile e il copertone non è perfetto sul cerchio e si muove. Ma, come detto, di certo sbaglio qualcosa io!